Tutto sulle perforatrici
Per sapere tutto sugli impianti di perforazione, sulle loro classi e tipologie, è necessario per molte più persone di quanto sembri a prima vista. Prima di scegliere impianti di perforazione per pozzi o sistemi di viaggio per gli impianti stessi, è comunque necessario familiarizzare con i pezzi di ricambio e gli schemi. Dovremo capire cosa è incluso in una tale tecnica, come installarla e quali misure dovrebbero essere prese durante la manutenzione.
Cos'è?
Va detto subito perché si dice esattamente "trivellatrice", e non solo un trapano o un trapano. Il fatto è che la metodologia per eseguire tale lavoro è diventata significativamente più complicata. E per il normale funzionamento, è stata a lungo necessaria non solo una "lama o un perno che perforano il terreno", ma un intero complesso di unità. L'elenco dei dispositivi che fanno parte dell'installazione dipende da:
- impianto di perforazione per scopi speciali;
- il metodo di penetrazione selezionato;
- condizioni reali per le operazioni di perforazione.
Ad esempio, i sistemi di produzione di petrolio onshore nella maggior parte dei casi sono costituiti da:
- torri e argani;
- bobine del tipo a spira;
- capacità speciale;
- dispositivi per la formazione di fanghi di perforazione;
- pompe;
- sistemi di protezione dalle emissioni;
- generatore elettrico autonomo;
- complesso cementizio e una serie di altre parti.
Il principio di funzionamento di base della piattaforma di perforazione rimane lo stesso dei tempi antichi. Un dispositivo meccanico (punta, trapano) azionato da esso schiaccia il terreno e le rocce che incontra nel suo cammino. Di tanto in tanto, la perforazione del pozzo viene sostituita dall'estrazione dello strumento di perforazione, il suo soffiaggio (lavaggio) dall'ostruzione delle masse frantumate. La forma del canale percorribile e la sua pendenza possono variare notevolmente. Eppure, nella maggior parte dei casi, il sistema di perforazione funziona rigorosamente in verticale, perché è più conveniente ed efficiente. Può essere applicato:
- corda d'urto;
- vite;
- tecnologie rotazionali;
- foratura con una faccia anulare;
- penetrazione continua del viso;
- penetrazione con un utensile in lega dura.
Quando sono necessari?
Le piattaforme di perforazione sono necessarie molto spesso per la perforazione dell'acqua. L'acqua di processo può essere estratta anche da profondità relativamente basse. Ma l'approvvigionamento di acqua potabile è il più sicuro e stabile dalle fonti artesiane. Possono essere raggiunte anche da molte unità mobili relativamente compatte. La perforazione di pozzi è ancora più semplice. Gli artigiani esperti hanno bisogno solo di un minimo di tempo quando usano un buon strumento.
Ma questo vale solo quando viene utilizzata l'attrezzatura di perforazione per il terreno. L'estrazione di idrocarburi - petrolio, gas naturale e di scisto richiede la perforazione obbligatoria di roccia dura per chilometri di profondità. È stata a lungo dominata la creazione di potenti impianti di trivellazione petrolifera utilizzati a terra o sullo scaffale. Tuttavia, anche con tutta la potenza della tecnologia moderna, la perforazione di tali pozzi richiede molti mesi (soprattutto se si tiene conto anche del lavoro preparatorio).
Un volume molto significativo di perforazioni petrolifere e di gas ricade ancora sull'esplorazione delle profondità (anche i metodi alternativi più moderni forniscono solo una valutazione probabilistica dei giacimenti e delle prospettive dei singoli luoghi).
Ma le piattaforme di perforazione vengono utilizzate, per quanto strano possa sembrare, nella progettazione del paesaggio. Ciò è particolarmente vero per i lavori in aree rocciose. Solo la perforazione spesso consente di ottenere buchi e far esplodere rocce o colline, scogliere con cariche calcolate con precisione.La perforazione deve essere eseguita sia durante il fissaggio dei ponti sugli argini dei fiumi, sia durante la formazione dei supporti principali. In casi difficili, il terreno viene perforato per pali durante la costruzione di case e altre strutture capitali.
Finalmente, le piattaforme di perforazione sono ampiamente usate nell'estrazione mineraria. Solo loro ti permettono di costruire un tunnel movimento terra sotto la superficie. I pozzi di iniezione consentono di fornire acqua e soluzioni speciali a un'area problematica. La perforazione di controllo e osservazione viene eseguita per monitorare l'efficacia dello sviluppo del giacimento.
La perforazione pilota consente di fornire una valutazione complessiva della struttura geologica e delle prospettive di produzione in un'area geologica abbastanza ampia.
Visualizzazioni
rotori
Le attrezzature rotanti possono essere utilizzate per perforare vari tipi di pozzi, inclusa la perforazione in acqua. La differenza tra i rotori risiede non solo nella loro potenza, ma anche nella sezione del foro consentita. La profondità può raggiungere 1,5 km. Il lavaggio viene effettuato con soluzione di argilla o acqua. Le principali proprietà del metodo di perforazione rotante:
- velocità maggiore rispetto al passaggio percussivo della roccia;
- versatilità (la capacità di gestire sia il soft che l'hard rock);
- idoneità alla conduzione di prese d'acqua con sezione fino a 1500 mm;
- dimensioni minime e consumo di metallo delle apparecchiature;
- la possibilità di trasportare l'intera macchina su piattaforme mobili;
- riduzione del tasso di produzione del pozzo quando si utilizzano soluzioni di argilla;
- la necessità di portare acqua pulita;
- aumento dei costi rispetto ad altre opzioni.
Carrozze
I carrelli di perforazione sono molto utili dove l'attrezzatura mobile non può farcela. Sono spesso installati anche su escavatori. SBL-01 è un buon esempio. Usando questa tecnica, è possibile posizionare pile di ancoraggio. Puoi anche:
- rafforzare le piste;
- foratura con lavaggio;
- eseguire perforazioni a coclea;
- passare il terreno con il metodo di impatto pneumatico.
argani
Tale sistema risulta essere la parte principale del complesso di sollevamento della piattaforma di perforazione. Con l'aiuto di argani, puoi alzare e abbassare il trapano, tubi di rivestimento. Se necessario, le colonne sono supportate in peso quando è necessario eseguire determinati lavori con esse. Inoltre argani:
- avvitare e svitare i tubi;
- tirare vari strumenti e piccole attrezzature ausiliarie alla piattaforma di perforazione;
- mettere le torri completamente assemblate nella verticale di lavoro.
Un punto molto importante è la classificazione degli impianti di perforazione. Le principali classi di strutture sono specificate in GOST 16293-89. Standardizzato:
- il livello di carico applicato al gancio;
- profondità ottenibile condizionata;
- velocità di sollevamento del gancio - mentre la corda sta camminando e senza carico utile (misurata in metri al secondo);
- stima stimata della potenza sviluppata sull'albero;
- la sezione minima del foro nella tavola rotante;
- il valore calcolato della potenza motrice;
- altezza della base della macchina.
Il sistema tal è molto importante. Con il suo aiuto, vari strumenti di perforazione vengono sollevati e sospesi. Se necessario, questa unità ha un effetto meccanico puntuale. Ad esempio, se è necessario liberare la batteria di perforazione dal pozzo. Un tipico layout del sistema di attrezzatura include:
- blocco di viaggio vero e proprio;
- blocco della corona;
- robusta fune d'acciaio.
Il blocco corona è sempre immobile. È posizionato sul telaio dell'albero. A volte vengono utilizzati elementi speciali sottocorona (travi) della torre di perforazione. Con l'aiuto di una fune viene mantenuto un collegamento meccanico stabile, ma allo stesso tempo flessibile, tra il verricello e le parti fisse. Ci sono tre tipi chiave di complessi di placcaggio:
- con fissaggio della parte libera della fune alla base;
- collegandolo al blocco corona;
- con montaggio su un talblock.
Qualunque sia il metodo di perforazione utilizzato, deve essere utilizzato un sistema di circolazione. Esegue varie manipolazioni con fluido di perforazione, dalla preparazione allo stoccaggio e all'uso.Se necessario, la soluzione viene ulteriormente pulita dalle talee mescolate con essa. Tipicamente, le prestazioni dei sistemi di circolazione sono fornite da diversi contenitori rettangolari. In ogni caso, esiste uno standard separato per la circolazione: GOST 16350-80.
A casa, vengono spesso utilizzate piattaforme di perforazione portatili. Il livello dei requisiti per loro è naturalmente inferiore a quello per i sistemi meccanizzati. Ma anche tali attrezzature consentono di perforare pozzi d'acqua per esigenze private. Sarà inoltre possibile perforare un canale sotto i pali, oppure attrezzare il campo per la rimozione del calore con una speciale pompa di calore.
Se hai capacità di saldatura minime, puoi persino creare un sistema manuale con le tue mani: questa tecnica serve a lungo.
Le moderne gru e le perforatrici montate si distinguono per le caratteristiche più avanzate. Di solito sono assemblati sulla base dei veicoli di bordo. ZIL domestico, Ural e GAZ di varie modifiche si sono rivelate un'ottima base. Con questa tecnica, puoi montare pali e pali. È consentita la selezione individuale del layout del sistema per esigenze specifiche.
La gradazione dei sistemi di perforazione è anche in termini di livello di perdita di potenza nella trasmissione. Questo indicatore è determinato:
- potenza totale generata;
- il design della macchina;
- velocità.
Anche le perforatrici sono suddivise in base al tipo di centrale elettrica. I sistemi diesel sono utilizzati dove è impossibile un'alimentazione stabile. Tali unità non sono molto potenti, ma sono caratterizzate da una maggiore mobilità. Nelle apparecchiature diesel-elettriche, tutti gli elementi strutturali sono completamente autonomi, il che è molto conveniente. I componenti principali saranno:
- il motore;
- un generatore alimentato da questo motore;
- un sistema di azionamento che alimenta un attuatore.
La perforatrice elettrica può essere alimentata dalla rete elettrica o da un generatore esterno. È molto facile mettere in servizio tali apparecchiature e quindi è molto popolare. Ma l'attrezzatura di perforazione elettrica è inapplicabile o applicabile in modo limitato in luoghi difficili da raggiungere. I sistemi diesel con un componente idraulico sono facili da usare e funzionano sulla base di un convertitore turbo.
Le piattaforme di perforazione jack-up sono ampiamente utilizzate in condizioni offshore. L'elevazione rispetto alla superficie del fondale e del mare è ottenuta mediante colonne appoggiate al suolo. E' prevista la possibilità di movimento verticale delle colonne rispetto al corpo. Il numero di questi supporti, insieme al design del segmento inferiore e alla forma geometrica, è un'importante caratteristica di classificazione. I sistemi terrestri non semoventi possono essere suddivisi in tipi portatili e trainati. Per la maggior parte, i dispositivi portatili sono più leggeri.
L'impianto di perforazione a coclea fornisce l'estrazione del terreno dal pozzo senza interruzione del lavoro. Lo schema è approssimativamente lo stesso di un tritacarne convenzionale. Ma il trapano può surriscaldarsi durante un lavoro molto intenso. Per quanto riguarda gli schemi cinematici, si differenziano per:
- il numero di parti e sistemi di controllo;
- condivisione di nodi tecnicamente complessi;
- caratteristiche del posizionamento dell'albero;
- l'uso di circuiti ridondanti.
Per la produzione di petrolio, i sistemi hardware semisommergibili fissi vengono spesso sostituiti. La loro profondità di lavoro varia da 0,06 a 3,85 km. Gli ingegneri hanno già conosciuto 7 generazioni di attrezzature semisommergibili. La differenza tra loro riguarda non solo l'anno di costruzione, ma anche specifiche caratteristiche tecniche. Per costruire un pozzo sottomarino, è necessaria non solo una piattaforma del genere, ma anche una speciale nave di perforazione.
Indipendentemente dalle caratteristiche tecnologiche, la vita utile dell'impianto di perforazione (normativa e calcolata) è di 10 anni. Si distingue anche il periodo effettivo di funzionamento (dopo il periodo normativo e calcolato prima che venga presa la decisione di recedere dalla circolazione in base ai dati di ispezione, rilevamento dei difetti).Per quanto riguarda il periodo di ammortamento, è rigorosamente prescritto per le attrezzature di perforazione dall'ordine del Ministero delle finanze - 7 anni.
Le buone auto sono sempre dotate di sistemi di sicurezza. Consentono di evitare incidenti e altri inconvenienti, anche con un carico sospeso.
Come scegliere?
Quando si scelgono le piattaforme di perforazione, i parametri principali sono la capacità di sollevamento e la profondità di penetrazione richiesta degli strati di terra. Tali parametri devono soddisfare le condizioni naturali dell'area, il grado massimo di carico sulla strada e il grado di assetto del territorio. Assicurati di prestare attenzione a:
- parametri climatici di lavoro;
- qualifiche del personale;
- la possibilità di perforare pozzi di esplorazione profondi e pozzi di produzione o destinati alla perforazione di pozzi strutturali e di prospezione poco profondi;
- tipo di azionamento superiore (sistema di alimentazione);
- la probabile forza massima del vento;
- metodo di perforazione;
- caratteristiche delle rocce percorribili;
- temperatura profonda;
- il grado di aggressività chimica delle acque sotterranee.
Montaggio
La stragrande maggioranza dei professionisti utilizza tipi di montaggio a blocchi piccoli, modulari o a blocchi piccoli durante la messa in servizio di un impianto di perforazione. Seguono le stesse tecniche di installazione della torre. Prima di tutto, il sito deve essere livellato e le piante in eccesso rimosse da esso. Vale anche la pena sbarazzarsi di oggetti che possono prendere fuoco. Il layout blocco per blocco implica l'assemblaggio iniziale delle parti, che vengono successivamente collegate già in posizione.
Iniziano con l'installazione della fondazione e dei supporti assemblati. Il prossimo passo è collegare il rotore e il gruppo del verricello. All'ultimo posto, hanno messo attrezzature ausiliarie. La sua composizione è molto varia e dovrebbe essere ulteriormente analizzata.
Le perforatrici di piccole dimensioni vengono solitamente consegnate in una forma completamente pronta per l'uso, resta solo da metterle sulla base.
I complessi stazionari sono più difficili da montare. Un problema serio è il cablaggio, tenendo conto delle regole di alimentazione e cablaggio richieste. La tecnica aggregata viene utilizzata periodicamente quando si lavora con installazioni di classi 9-11. È imperativo osservare il "limite di peso del gancio". L'installazione aggregata richiede molto tempo, richiede l'organizzazione di fondamenta massicce, un attento allineamento delle parti nello spazio. Inoltre, vengono consumati molti materiali.
L'approccio a blocchi piccoli è che non utilizzano fondamenta in legno o cemento armato, ma una slitta a blocchi in metallo. Possono fungere sia da base che da veicolo. L'installazione, in sostanza, è limitata solo al movimento dell'installazione nel punto richiesto e alla sua preparazione minima. Il numero di unità, la loro capacità e altri parametri sono determinati in anticipo, tenendo conto delle esigenze e dei limiti esistenti. L'impianto di perforazione per piccoli blocchi è ampiamente utilizzato nella perforazione esplorativa e nella perforazione di produzione, solo quando il trasporto di blocchi di grandi dimensioni è difficile. I problemi sono legati a:
- le difficoltà di coordinamento cinematico della massa dei piccoli blocchi;
- grandi esigenze di trattori e altri veicoli;
- l'incapacità di fornire grandi rifugi di perforazione e sezioni significative di comunicazioni.
Manutenzione
Questa procedura si divide in turno e assistenza tecnica. Ogni turno deve essere conforme alle istruzioni per l'uso. Sono necessariamente eseguiti non solo all'inizio e alla fine dei turni, ma anche durante un'interruzione del lavoro non pianificata. La manutenzione viene eseguita quando è stato elaborato un certo tempo. Le condizioni fisiche e la salute visiva sono irrilevanti per questa procedura.
La manutenzione e la riparazione del cambio gioca un ruolo importante. Questo componente deve essere presente su qualsiasi tipo di trapano. Il funzionamento affidabile del motore principale dipende dalla sua funzionalità anche in modalità estremamente caricata, quando si guida una roccia "pesante". A volte è necessario riparare non solo il cambio stesso, ma anche il convertitore elettronico.La manutenzione della girella di perforazione è necessaria, innanzitutto, nei casi in cui la torsione delle parti necessarie e/o la circolazione del fluido attraverso l'impianto sia disturbata.
Occorre prestare attenzione anche ai rotatori di pali. Anche i prodotti di grandi aziende collaudate possono iniziare a fallire nel tempo. Ma se hai pezzi di ricambio, puoi riparare qualsiasi rotatore, incluso il tipo idraulico. Per quanto riguarda gli azionamenti elettrici, devono essere verificati secondo le norme di sicurezza operativa:
- stato dei sistemi di trasmissione del moto;
- centraggio delle sue unità;
- stabilità del minimo per almeno 60 minuti;
- la qualità del fissaggio del prodotto al supporto;
- tensione di tutte le cinghie, catene;
- condizione del lubrificante.
Indipendentemente dal fatto che il trapano sia dotato di coclea o altro tipo di punta, ogni volta prima di iniziare il lavoro è necessario valutare il livello dell'olio e la tenuta di tutti i principali dispositivi. Almeno due volte l'anno, e con repentini cambi di tempo e più spesso, cambiano il lubrificante e altri fluidi tecnici a seconda della stagione. Durante le grandi revisioni, viene effettuato il controllo più approfondito.
Tutte le parti usurate e i materiali di consumo scaduti devono essere sostituiti immediatamente. Pertanto, sono necessari uno smontaggio completo dell'attrezzatura e una diagnostica dettagliata e approfondita.
Il commento è stato inviato con successo.