Tutto sui fori per i pali

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come puoi forare?
  3. Parametri del foro
  4. Preparazione
  5. Fasi di lavoro

Praticare fori per pilastri è una misura necessaria, senza la quale non è possibile costruire una recinzione estremamente resistente. Una rete metallica con pilastri conficcati nel terreno non è la soluzione più affidabile: una parte del pilastro conficcata nel terreno arrugginisce in diversi anni. La parte fuori terra del pilastro, avendo perso il suo supporto, cadrà.

Peculiarità

La realizzazione di fori per pali di recinzione o supporti per strutture ed edifici non capitali (non residenziali) comporta necessariamente la cementazione della parte sotterranea del palo. Il calcestruzzo protegge l'acciaio di cui è composto ciascun pilastro dagli effetti di sali, alcali e acidi contenuti nel terreno. Mantiene l'umidità in eccesso fuori dal palo. Per questo, sono necessari fori (fosse) - sotto ciascuno dei pilastri.

È difficile praticare manualmente i fori (usando una manovella). Per praticare diversi fori nel terreno in un'ora e non scavarne uno per un'ora e mezza o due, utilizzare un motore elettrico o un trattore con guida a benzina, che porta il cancello in rapida rotazione. Tra qualche ora scaverà anche un pozzo d'acqua profondo. La perforazione viene eseguita rigorosamente in verticale.

Non sono ammesse distorsioni in nessuno dei lati: un "maiale" gettato in cemento con un pilastro al centro acquisirà uno spostamento del baricentro, motivo per cui il pilastro si strizzerà notevolmente nel tempo, deviando dalla posizione verticale.

Come puoi forare?

La perforazione manuale è l'ultima risorsa quando c'è una mancanza completa ea lungo termine di accesso ai trapani elettrici. L'opzione più semplice è un trapano da giardino manuale, che puoi realizzare da solo in un paio d'ore. È dotato di una maniglia a forma di T, ruotandolo, l'operaio sprofonda gradualmente nel terreno. Se è necessario perforare a una profondità superiore a un metro, per comodità di lavoro, viene fornita una sezione aggiuntiva, che è collegata all'impugnatura e alla parte operativa del trapano mediante giunti. In teoria, con l'aiuto di un trapano a mano e un gran numero di sezioni, è possibile non solo praticare fori sotto i pilastri, ma anche raggiungere le acque sotterranee che si trovano a una profondità di 40 m - a condizione che la massa di tutte le sezioni non impedisce a una persona di creare un canale di tale profondità e la densità del terreno non è proibitiva.

I trapani elettrici sono classificati in carburante, elettrici e idraulici. I primi sono dotati di un motore a combustione interna che genera una coppia accettabile per un'efficace perforazione del terreno a causa della combustione di gas, benzina o gasolio. Il secondo si basa su un motore elettrico con una capacità di 2 kilowatt. Altri ancora si riferiscono a uno strumento professionale: l'azionamento idraulico della trivella a tazza è spesso installato su una piattaforma mobile (automobile) con paraurti di terra aggiuntivi che impediscono l'oscillazione della macchina durante un avvio rapido e un arresto improvviso.

In alcuni casi, un sollevatore idraulico è installato su attrezzature speciali, ad esempio su un escavatore o un trattore convertito. Avendo noleggiato tale attrezzatura per un giorno o due, il consumatore decide di scavare buche sotto i pilastri lungo l'intero perimetro (spesso più di cento) durante lo stesso periodo. Un trapano elettrico può essere realizzato sulla base di un perforatore ad alta potenza (da 1400 W). Questo strumento meccanico farà fronte a fori per pali di recinzione, supporti per un ripostiglio in costruzione. Accelererà il processo di scavare buche per piantine di alberi da frutto e arbusti.

Per tipo di parte di lavoro, i trapani sono suddivisi in:

  • giardino semplice - la parte operativa è assemblata da due semidischi di una sega circolare;
  • vite - il trapano ha una parte a vite costituita da un nastro di acciaio avvolto intorno all'asse e posizionato sul bordo prima della saldatura.

I primi sono installati principalmente su un dispositivo palmare. Questi ultimi sono più spesso usati come parte di un dispositivo meccanizzato, ruotato non dalle mani di un lavoratore, ma con l'aiuto di un azionamento.

Parametri del foro

Il terreno argilloso sabbioso di Chernozem è meno denso. Puffy (a causa di gelate prolungate) apporta anche le proprie regolazioni alla profondità e al diametro del foro. In tale terreno, la profondità della parte sotterranea della colonna è di almeno un metro. Molti proprietari di case di campagna, cambiando la vecchia recinzione in rete con una nuova (fatta di tubi professionali e lastre di copertura), approfondiscono i pilastri fino a un livello di 1,4 metri o più. Il terreno argilloso (o argilloso), oltre che sassoso (contenente pietre lisce o frammenti di roccia) elimina la necessità di interrare i pilastri a una profondità di oltre un metro. La profondità comune è 0,8-0,9 m.

Il diametro dei fori, superiore al mezzo metro, risulta impraticabile per i tratti di presa. La recinzione non appartiene alla tipologia costruttiva capitale: su di essa agisce solo il suo peso, che è centinaia di volte inferiore al peso di una piccola casa di campagna, e l'eventuale deriva durante un uragano (il pavimento in lamiera profilata resiste al vento) . Il cancello, combinato con il wicket, consente di superare leggermente il diametro del foro, tuttavia l'utente sa che più profondo e largo è il foro sotto il palo, più cemento andrà via. Il diametro, la lunghezza e il peso maggiori del "lingotto" di cemento consentiranno di trattenere il pilastro per decine di anni, impedendogli di strizzare gli occhi anche di un grado.

L'altezza della parte fuori terra del palo per la stessa recinzione - non più di 2 m... Ha senso mettere una recinzione più alta se l'oggetto non è una dacia o una casa di campagna, ma una struttura custodita, ad esempio un punto o una filiale di un ufficio statale, un'università, un ospedale, un'unità militare, ecc. .. La distanza tra i centri di due fori adiacenti (la posizione dei pilastri) è scelta in modo che la recinzione non strizzi gli occhi, non cada, ad esempio, a causa di venti frequenti e forti nella zona. Ad esempio, per i pilastri in cui viene utilizzato un tubo profilato quadrato con una sezione trasversale di 50 * 50 mm e un tubo rettangolare 40 * 20 viene utilizzato come traverse orizzontali, la distanza tra due supporti adiacenti non è superiore a 2 m.

Preparazione

Prima di praticare fori per pilastri e supporti con un trapano a fossa, il territorio viene delimitato, secondo un piano del sito precedentemente preparato. Durante la marcatura, i pioli vengono installati al centro dei fori futuri. NSLa lan del sito o del terreno tiene conto del diametro dei fori, che svolge un ruolo importante nella scelta della distanza ottimale tra i pali.

Quadrato, rettangolare o rotondo: il tubo deve essere tagliato in parti uguali. Ad esempio, il terreno argilloso prevede sezioni di tubi di 3,2 m (1,2 "affondati" nel terreno e versati con calcestruzzo). Il diametro del foro è di 40-50 cm Durante il processo di marcatura, l'area deve essere delimitata lungo il perimetro con lenza o spago sottile teso su pioli. Questi ultimi si trovano agli angoli del sito. La stessa distanza tra i montanti viene misurata lungo questa linea. I tag sono apposti sotto forma di pioli aggiuntivi.

Fasi di lavoro

Per scavare una buca nel terreno, segui i passaggi seguenti.

  1. Scava un piccolo strato (superiore) di terreno di 10-20 cm con una pala. Questo imposterà la posizione stimata per il buco futuro.
  2. Posiziona il trapano esattamente in posizione verticale. Inizia con esso per tagliare strato di terra dopo strato, mantenendo la posizione verticale. Applica una leggera pressione sullo strumento: senza sforzo da parte del maestro, non si sposterà in profondità con la rapidità necessaria affinché il lavoro proceda in modo efficiente. Una pressione troppo forte e un avanzamento troppo rapido della fresa in profondità nel terreno possono danneggiare il tagliente con inclusioni estranee a grana grossa. La resistenza in rapido aumento del terreno distrutto "affonda" la velocità del motore.
  3. Dopo alcuni giri completi, rimuovere il trapano da terra.rimuovendo il terreno distrutto e liberando i bordi taglienti dalla terra aderente. Ripeti di nuovo i due passaggi precedenti.

Se la seminatrice non taglia il terreno in modo corretto ed efficiente come all'inizio, controllare se i taglienti sono smussati. L'ottusità delle lame è un evento comune su un terreno duro, in cui possono incontrare pietre e altre particelle estranee, diverse dalla struttura fine dell'argilla.

  1. Con l'aiuto di un trapano elettrico oa benzina, la perforazione del terreno sarà notevolmente accelerata. La sequenza di perforazione per pilastri o pile può essere la seguente.
  2. Installare la parte operativa (utensile da taglio), fissando il suo gambo nel meccanismo di bloccaggio dell'azionamento. Controllare se l'asse non è piegato: durante la rotazione, l'asse curvo "cammina" in direzioni diverse, è facile da controllare rilevando deviazioni ritmiche della parte superiore del trapano in direzioni diverse. Il disallineamento dell'utensile di lavoro sarà dato dal battito del trapano durante la foratura.
  3. Posizionare il trapano avvitatore verticalmente. Inizia a perforare.
  4. Quando il trapano decelera la velocità fino a un valore al quale l'efficienza diminuisce bruscamente, attivare la modalità inversa (reverse). Ciò consentirà allo strumento di uscire dal terreno sgretolato. Il fatturato aumenterà. Commutare nuovamente il motore o il trapano elettrico da retromarcia a normale e allentare lo strato da forare.
  5. Rimuovere la roccia distrutta dal foro, pulire le lame dalla terra aderente. Continua a perforare ulteriormente nell'entroterra.
  6. Ripetere la foratura fino a quando il foro raggiunge la profondità desiderata (secondo i termini di riferimento).

Se è diventato molto più difficile perforare e l'efficienza e la velocità di perforazione sono notevolmente diminuite, aggiungere 20-30 litri di acqua al foro. Indurito e troppo compattato dagli strati sovrastanti si ammorbidisce. Poiché l'argilla si trasforma in fango difficile da lavare, è utile continuare a praticare lo stesso foro dopo un giorno o due, quando l'acqua è completamente assorbita e gli strati superiori di argilla non si attaccano alle lame del trapano.

La trivella, più spesso utilizzata con un trattore con guida da terra o con azionamento elettrico, come una trivella che fora legno o metallo, asporta da sola una parte significativa del terreno all'esterno. Dopo l'installazione nel sito di perforazione e con un ulteriore avanzamento nelle profondità, non vale la pena tirare verso l'alto, estraendo la terra: solo i semplici trapani hanno questo inconveniente, la cui parte tagliente è composta da due metà.

Un terreno troppo denso richiederà la perforazione di un foro a una velocità ridotta: un trapano elettrico ha diverse velocità. Osservando esattamente la tecnologia di praticare fori per pilastri, il master garantirà l'alta qualità e la durata dei pilastri per una recinzione o una piccola struttura. La deviazione dagli schemi di cui sopra porterà quasi immediatamente alla distorsione delle strutture di supporto.

Per un video visivo dei pilastri di perforazione e calcestruzzo, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento