Tutto su yamoburs
Durante i lavori di costruzione, è spesso necessario praticare fori nel terreno. Per ottenere un foro di una certa profondità e diametro, viene utilizzato uno strumento come uno yamobur.
Cos'è?
Yamobur è un dispositivo speciale che aiuta e facilita notevolmente il lavoro durante la perforazione del terreno. Per diversi tipi di lavoro, vengono utilizzati diversi tipi di punte per forare. Le varianti di questo tipo di strumento iniziano dai modelli primitivi più semplici e terminano con installazioni speciali pesanti che vengono posizionate sul telaio.
La costruzione non è completa senza un tale strumento di perforazione, dove, prima di tutto, è necessario eseguire lavori di sterro. Con l'aiuto di un foro, si formano pozzi cilindrici, che vengono utilizzati per supporti o altre strutture verticali. È anche in grado di perforare per una fondazione su pali o formare fori a forma di cono. Con il loro aiuto, inverdiscono il territorio, è molto comodo e veloce fare buchi per le piantine. E anche questo strumento viene utilizzato dai geometri se hai bisogno di raccogliere dati geologici.
I trapani sono realizzati in acciaio forgiato, verniciato a polvere sulla parte superiore. Per comodità, alcuni produttori equipaggiano la maniglia in acciaio con speciali cuscinetti in gomma. I modelli portatili sono spesso dotati di maniglie in plastica antiscivolo che ruotano su una base in metallo per una maggiore comodità.
Visualizzazioni
La scelta del tipo di coclea richiesto dipende direttamente dal tipo di terreno su cui verrà eseguito il lavoro. È importante considerare la struttura, la densità della terra o delle rocce. Per esempio, alcuni strumenti possono gestire facilmente il terreno roccioso o l'argilla appiccicosa, ma non sono affatto progettati per perforare il terreno ghiacciato.
In linea di principio, con l'attuale abbondanza di varietà di questo prodotto, non sarà affatto difficile trovare lo strumento di perforazione giusto per qualsiasi tipo di terreno. Quindi, ci sono diversi tipi principali di yamobur.
incernierato
Questa è un'attrezzatura speciale per la perforazione, il cui peso non supera i 200 kg e la lunghezza è di 2 metri. Questo dispositivo è collegato a tutti i tipi di veicoli da costruzione (escavatori, trattori). A seconda del tipo di costruzione, la perforazione viene eseguita mediante un collegamento idraulico o meccanico.
Questo tipo di attrezzatura ha una grande coppia e braccio, con cui puoi perforare la superficie anche nei luoghi più inaccessibili. A quelli montati è anche attribuita la trivella telescopica, è attaccata al braccio dell'attrezzatura. Può anche fungere da perforatrice semovente indipendente su telaio cingolato o gommato.
Questa tecnica viene utilizzata durante la foratura di supporti o pali con espansione inferiore.
Particolarmente popolari sono le trivelle montate basate su MTZ (un trattore prodotto in Bielorussia con molte modifiche). Tale attrezzatura si distingue per le sue piccole dimensioni (larghezza fino a 8 m, lunghezza fino a 1,9 m, peso fino a 190-200 kg) e accessori compatti. Una perforatrice di questo tipo è basata su un veicolo KamAZ e viene utilizzata per installare pali nella fondazione. Vengono prodotti solo in piccoli lotti, in quanto non sono i modelli più comuni. Tali fori sono anche chiamati veicoli fuoristrada. Sembra una grande e potente installazione cingolata, che viene utilizzata per praticare fori per supporti per ponti o altre opere di grandi dimensioni. Questa tecnica, oltre alla coclea, è inoltre dotata di un dispositivo per l'avvitamento delle pile.
Un altro popolare modello di yamobur è il manipolatore. In termini di funzionalità, è molto più alto delle tradizionali attrezzature di perforazione, poiché è in grado non solo di realizzare un foro del diametro e della profondità richiesti, ma anche di installare un palo o pile in un pozzo finito. Molto pratico, si ripiega, consentendo alle altre attrezzature della macchina di continuare a lavorare senza problemi.
Al momento, esistono già modelli in cui un tale manipolatore viene trasformato in una piattaforma aerea. Gli accessori si dividono in idraulici (solitamente collegati alla linea idraulica) e benzina (funziona con benzina senza piombo).
Manuale
Il più semplice di questi è il cosiddetto yamobur manuale. Fondamentalmente, è un'asta filettata (trivella) che funziona come un trapano. Per per controllarlo e farlo funzionare, è necessario utilizzare la forza fisica. Nella sua parte inferiore sono presenti dei bordi che tagliano letteralmente la superficie, e nella parte superiore è dotato di un manico appositamente sagomato che permette non solo di tenere lo strumento stesso in posizione eretta, ma anche di effettuare rotazioni circolari. Dopo che il trapano è andato alla profondità desiderata, viene estratto insieme al terreno, liberando in questo modo il foro dal terreno.
Tali meccanismi sono utilizzati ugualmente bene sia dai professionisti delle strutture che semplicemente per scopi domestici. Sono comodi da usare, occupano poco spazio (il che li rende facili da trasportare). Estremamente facile da usare.
Giardino
È il modello più semplice per praticare fori. Generalmente, sembra un tubo d'acciaio, alla fine del quale c'è una punta a vite, la parte superiore del tubo ha una maniglia a forma di T. Funziona attraverso la forza fisica applicata, è più spesso usato su orti. I modelli manuali possono funzionare non solo con l'uso della forza umana, ci sono anche quelli meccanici (alimentati da un motore a benzina, idroelettrico o elettrico).
Elettrico
Questo tipo di tecnica non è molto popolare. Tali trapani hanno un motore elettrico, che si trova sul telaio e maniglie, in modo che sia comodo tenere e utilizzare questo dispositivo. Per il loro funzionamento è necessaria un'alimentazione trifase aggiuntiva. Con tutta la somiglianza esteriore con la versione a benzina, questo modello ha una limitazione nel raggio di azione (è necessario concentrarsi sulla lunghezza del cavo).
trapano a gas
Questo dispositivo è in grado di risolvere molti compiti grazie alla sua elevata efficienza e alle dimensioni relativamente ridotte. Ma allo stesso tempo sarà difficile per una persona far fronte a una tale tecnica, poiché il peso supera i 20 kg, quindi, di norma, lavorano due operatori alla volta. Le unità sono dotate di un motore a benzina, la cui potenza è fino a 2,4 kW e può realizzare un foro fino a 3 metri di diametro.
idrodrill
Questo tipo è costituito da una stazione idraulica e da un motore idraulico sulla centralina, possono essere fissati tra loro tramite un'asta o separati. Grazie al rovescio, il trapano può essere facilmente rimosso da terra e perforato in tutte le direzioni. Perfora terra, macerie, sabbia. È in grado di scavare nel terreno fino a 4-5 metri e, quando si utilizza una prolunga (questo è un normale tubo, adatto alla configurazione, con il quale è possibile "aggiungere" la lunghezza), in generale, fino a 30 metri. È possibile cambiare le coclee del diametro richiesto senza strumenti aggiuntivi. Una persona può facilmente farcela, sebbene il peso possa raggiungere da 30 a 60 kg. Facile da trasformare.
Tutte le attrezzature di perforazione sono classificate anche in base alla frequenza di utilizzo. Se non prevedi di utilizzare l'installazione su base giornaliera, molti scelgono i cosiddetti modelli domestici. I più comuni sono prodotti in Cina e non sono di buona qualità. Ma con tutto questo, svolgono bene le loro funzioni.
I semi-professionali sono considerati di qualità superiore. Hanno un prezzo significativamente più alto e sono destinati ad un uso occasionale.Possono sopportare carichi pesanti, si distinguono per un migliore assemblaggio. Le grandi imprese utilizzano attrezzature di perforazione professionali, progettate per un lavoro intensivo su base permanente.
Di norma, questi modelli costosi sono realizzati con materiali di alta qualità. Questo tipo di attrezzatura può essere trovata nei negozi di noleggio di attrezzi.
Se la versione manuale può essere utilizzata quanto necessario (in altre parole, fino a quando la persona che ci lavora non si esaurisce), allora il resto dei modelli richiede un lavoro ciclico. In media, questo è fino a un minuto di condizioni di lavoro, fino a 10 secondi di velocità al minimo. Questo indicatore può variare a seconda del trapano stesso e del terreno su cui viene eseguito il lavoro. Quindi, su terreni della prima categoria (terreno sciolto, sabbia), è consentito un lavoro continuo fino a 5 minuti, per la seconda (argilla leggera, ghiaia fine) e la terza categoria (terriccio denso, argilla pesante) - fino a 3 minuti al massimo . Se non si rispetta l'intervallo orario, ciò comporterà sicuramente danni al cambio.
E anche gli esperti raccomandano di prestare attenzione alla coclea, che, in effetti, è la parte principale delle attrezzature di perforazione. Può essere a filo singolo ed è un nastro a spirale singola, oltre a doppio filo: si tratta di due nastri a spirale, che si trasformano dolcemente in bordi speciali, che si trovano su lati opposti l'uno dall'altro. La seminatrice a due vie è il modello più popolare in quanto è più efficiente nel processo.
Un'altra coclea è selezionata per un certo tipo di terreno. Ad esempio, quello standard può funzionare solo su terreni di densità normale. Quelli Rocky sono progettati per lavorare le rocce, sono dotati di denti in carburo che schiacciano letteralmente la pietra. E vengono prodotte anche coclee che funzionano su terreno ghiacciato: hanno coltelli in metallo duro rimovibili.
Sulla base di queste o quelle caratteristiche, ognuno può decidere una tecnica per la perforazione del terreno. Un'ampia selezione ti consentirà di determinare il modello desiderato (dalle versioni in formato mini alle unità di grandi dimensioni).
Produttori popolari
Tra l'abbondanza generale di questa tecnica, gli esperti individuano diversi produttori i cui prodotti funzionano senza problemi da anni e meritano solo elogi. Queste sono le migliori aziende oggi.
I leader includono il produttore olandese Iron Angel. Gli specialisti dell'azienda producono un numero enorme di opzioni per gli strumenti di perforazione, che hanno un rapporto qualità-prezzo ideale. Ad esempio, hanno tali modelli che hanno un potente motore a due tempi, ma allo stesso tempo sono molto economici: il carburante viene utilizzato in dosi estremamente ridotte. Possono essere integrati con un cilindro cromato e sono anche raffreddati forzatamente con aria, il che consentirà a queste unità di lavorare praticamente senza pause. Grazie ad una speciale coclea di alta qualità, possono essere perforati in qualsiasi tipo di terreno. Il diametro del foro raggiunge i 30 cm, a volte è presente una coclea sostituibile da 20 cm.
Sono facili da montare, le coclee possono essere cambiate senza l'uso di una chiave. Il trapano di questa azienda è molto facile da avviare anche in caso di forti gelate, poiché il carburante viene pompato da un primer (una speciale pompa integrata). Tutte le regolazioni necessarie si trovano sulle impugnature dello strumento, che è molto comodo da usare.
Naturalmente, la modifica della tecnica può differire dall'elenco sopra, ma le principali opzioni popolari hanno questo particolare elenco di caratteristiche speciali.
L'onorevole secondo posto in classifica, stranamente, è azienda cinese Vulkan... Produce anche molti strumenti di perforazione di qualità. I produttori integrano i loro modelli con impugnature larghe e robuste per facilitare la presa, le impugnature stesse sono posizionate in modo che sia possibile lavorare insieme con un trapano. Di norma, le coclee non sono incluse nella confezione, ma possono essere facilmente selezionate separatamente per qualsiasi diametro.Quando si cambiano le coclee, non è necessaria nemmeno una chiave. Grazie al filtro dell'aria, il motore del trapano funziona benissimo in condizioni polverose. L'attrezzatura di questo produttore non ha problemi con l'avviamento a freddo pompando carburante con una pompa. Quasi tutti i modelli sono in grado di lavorare su qualsiasi tipo di terreno e penetrano fino a una profondità di 80 cm.
Un'altra azienda manifatturiera degna di nota è Vitals. Gli artigiani lettoni producono modelli compatti, ma molto produttivi e sicuri di trivelle a pozzo. Sono spesso scelti per abbellire e piantare piantine, perché è facile realizzare piccoli fori stretti e grandi (fino a 25 cm di diametro) con la loro trivella. Quasi tutti i trapani di questa azienda non superano i 10 kg di peso, sono molto convenienti per il trasporto. La coclea può essere cambiata senza chiavi. Alcuni tipi sono dotati di un sistema di sicurezza aggiuntivo che spegne immediatamente il motore in caso di inceppamento della vite senza fine. Dotato di pompa benzina. Le maniglie sono integrate con elementi in gomma, che consentono di tenere saldamente lo strumento tra le mani.
Il produttore ha integrato alcuni trapani con un sistema che smorza le vibrazioni, che consente di lavorare a lungo con lo strumento senza sentirsi stanchi nelle mani.
Chiunque abbia un'idea della tecnologia ha sentito almeno una volta parlare di Maruyama. Questo è un produttore giapponese. La tecnica di questo gigante è considerata praticamente indistruttibile, il che comporta da subito un alto costo dello strumento. Questi modelli sono assemblati solo su apparecchiature di fabbrica giapponese, che garantiscono automaticamente il funzionamento a lungo termine dell'unità. Vengono utilizzati solo materiali di alta qualità. Le unità si distinguono per la loro silenziosità. Resistere a lunghe ore di lavoro. Economico. Riduttore robusto. Gli attacchi sono adatti a qualsiasi dimensione, grazie alla connessione a sgancio rapido si cambiano in pochi secondi. Molto compatto, facile da inserire nel bagagliaio di un'auto.
Il prossimo paese che produce le migliori attrezzature di perforazione è la Slovenia. Sadko offre ai consumatori una vasta gamma di strumenti in questo settore. I modelli di questo produttore non sono economici, ma hanno un motore potente. Lavora facilmente con terreno ghiacciato. Quasi sempre dotati di una coclea elicoidale con il diametro più diffuso di cm 20. Hanno dimensioni e peso ridotti.
Come scegliere?
Quando si sceglie uno yamobur, gli esperti raccomandano di prestare attenzione a diversi punti importanti.
- Se il trapano viene acquistato per la prima volta e un principiante nei lavori di sterro lo utilizzerà, è meglio non soffermarsi su un'unità ad alta potenza. Non abituato e senza un'esperienza adeguata, sarà molto difficile tenerlo tra le mani.
- Se hai bisogno di un modello portatile, l'ergonomia del trapano è importante qui. Vale anche la pena studiare le caratteristiche tecniche del trapano, in particolare il peso e il design della maniglia. È consigliabile che lo strumento abbia cuscinetti in gomma morbida che non scivolino durante il lavoro.
- Per molti è importante un comodo e ampio collo del serbatoio del gas.
- Puoi scegliere un modello già dotato di coclee del diametro richiesto. Tuttavia, con l'abbondanza attuale, non è difficile acquistare quello necessario. Nel tempo, le coclee diventano opache e devi scegliere quelle facili da affilare. Alcuni sono guidati non solo dal diametro, ma anche dalla lunghezza dell'ugello.
- Quando si acquista, ad esempio, un trapano a motore, non è necessario lesinare su carburanti e lubrificanti. Questa tecnica funzionerà bene solo su materiali motore di qualità.
- Se è necessario praticare fori per i pilastri una volta, gli esperti consigliano comunque di non spendere soldi, ma di ricorrere al noleggio di uno strumento. In questo modo puoi svolgere rapidamente tutto il lavoro necessario con attrezzature di qualità.
Poiché i lavori di sterro stanno guadagnando slancio ogni anno, i produttori aggiornano e migliorano regolarmente i loro modelli. Al momento, non sarà difficile acquistare un trapano per un trattore con guida a terra o per un trapano a percussione, lo si può vedere sul manipolatore, sul trattore. Non importa quali dimensioni e potenza sia necessaria l'unità, ora vengono prodotti modelli piccoli che vengono utilizzati su un mini-trattore e quelli complessivi, ad esempio, per KamAZ.
Come usare?
Tale lavoro richiede un'attenta preparazione.
- Per prima cosa devi capire che nessuna comunicazione sarà danneggiata durante la perforazione. In caso contrario, porterà a lesioni e perdite finanziarie.
- Istruzioni per lo studio.
- Il prossimo passo è ispezionare lo strumento stesso: tutte le parti devono essere intatte, i fili (se presenti) non sono esposti, non ci sono perdite da nessuna parte. Verificare la durata, la correttezza e l'affidabilità dell'installazione della coclea.
- Se possibile, il viso e il corpo devono essere coperti con tuta protettiva, maschera o occhiali.
- Non dovrebbero esserci estranei nel territorio in cui lavorano con le attrezzature di perforazione.
- Se durante il funzionamento il trapano si blocca in un foro e non cede, non estrarlo con la forza: ciò può danneggiare lo strumento stesso e ferirsi. Meglio aiutarsi con una pala o un piede di porco.
- Molte persone eseguono perforazioni sotto la fondazione usando un trapano. Con esso, l'installazione di pile a vite richiede pochissimo tempo. E tutto questo grazie a una tecnica speciale.
Con il giusto modello di trapano e un'attenta manipolazione, qualsiasi lavoro viene svolto molto più velocemente e con una perdita di tempo minima.
Per suggerimenti sulla scelta di un trapano motorizzato, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.