Bouvardia: una panoramica delle varietà e dell'assistenza domiciliare

Contenuto
  1. Descrizione del fiore
  2. Tipi e varietà
  3. Cura della casa
  4. Metodi di riproduzione

I floricoltori dilettanti e i fioristi professionisti non smettono mai di scoprire nuove culture. Oggi sempre più attenzione è rivolta alla bouvardia. Questa è una pianta compatta che stupisce per la tenerezza e la bellezza dei fiori. Oggi, un miracolo dei subtropicali può essere sistemato in un appartamento di città in qualsiasi regione. Gli allevatori hanno già apprezzato l'aspetto spettacolare della cultura, grazie alla quale sono apparse specie ibride, utilizzate per creare mazzi di fiori.

Descrizione del fiore

I Bouvardia fanno parte della famiglia più matta. Questi sono principalmente arbusti da fiore sempreverdi. Alcune varietà del raccolto sono a forma di erba. Le piante sono graziose e compatte. I cespugli raramente crescono più di 80 cm e si sviluppano piuttosto rapidamente.

I germogli sono sottili, eretti, poco ramificati. Le foglie sono arrotondate, con spigoli vivi. Il colore è verde scuro. La lunghezza della foglia dipende dalla varietà specifica. Può essere da 3 a 11 cm.

La fioritura della cultura è abbastanza abbondante e di lunga durata. I boccioli compaiono all'inizio dell'estate e si dilettano con il loro fascino fino all'autunno. Alcune specie fioriscono da maggio a dicembre. Le infiorescenze formano una parvenza di un bouquet di circa 14-16 cm Il colore dei fiori varia: sono abbaglianti toni di bianco, rosa tenue e brillante, rosso e arancio. I fiori di solito assomigliano a tubuli oa forma di stelle.

Bouvardia è spesso usato per scopi decorativi: decorazione di locali, "rivitalizzazione" di terrazze, aree balcone. Le piante vengono coltivate in vasi convenzionali e contenitori sospesi.

Fino all'autunno, la cultura si sente benissimo all'aperto. In inverno, le piante dovrebbero essere portate in casa.

Tipi e varietà

Bouvardia è diversa. Sono note diverse dozzine delle sue varietà. Sebbene la pianta sia stata coltivata dall'uomo per molto tempo, solo poche specie sono diventate ampiamente conosciute.

a fiore liscio

Un piccolo cespuglio perenne cresce fino a 60 cm I fiori si trovano nella parte superiore della pianta. Sono tubolari con 4 petali. La lunghezza del fiore è di 2-3 cm Il colore è variabile. In natura ci sono varietà salmone, rosa, rosso vivo, gialle.

a fiore lungo

Questa specie raggiunge i 90 cm di altezza. Gli steli sono lunghi. Le foglie sono allungate, appuntite. I fiori bianchi come la neve emettono un brillante aroma dolciastro. La lunghezza dei fiori tubolari è piuttosto grande (il che spiega il nome). È 6-10 cm.

Casa

Questa specie si caratterizza per le sue dimensioni modeste e il fogliame moderatamente denso. L'altezza massima della pianta è di 70 cm, le foglie sono a forma di uovo e hanno i bordi seghettati. Raggiungono i 6 cm di lunghezza, i fiori possono essere sia regolari che doppi. Le infiorescenze sono generalmente a forma di palla. La gamma di colori è ampia. Queste sono tonalità bianche, rosa pallido e cremisi brillanti. La fioritura è accompagnata da un aroma delicato.

Giallo

Come suggerisce il nome, questa varietà piace con bellissimi fiori gialli. Il cespuglio è piuttosto alto, può raggiungere un metro di altezza.

Rosa

Un cespuglio di medie dimensioni (circa 70 cm) durante la fioritura è ricoperto da bellissimi boccioli rosa. Le foglie sono oblunghe, con punte acuminate.

Fiore di gelsomino

Questa è una specie abbastanza compatta (non più di 60 cm). Fiorisce in inverno. I fiori bianchi delicati sono a forma di campana. Sono spesso confusi con il gelsomino per la loro somiglianza fisica e il caratteristico aroma.

La varietà di varietà base e ibride consente a tutti di scegliere un fiore a proprio piacimento. Tuttavia, indipendentemente dalla varietà, tutte le bouvardia hanno caratteristiche simili. Pertanto, la cura per i fiori da interno in questo gruppo è generalmente la stessa.

Cura della casa

Struttura ricettiva

Bouvardia è una bellezza tropicale. Pertanto, è auspicabile creare condizioni simili a casa. La cultura ama il calore, ma il calore estremo e l'esposizione diretta al sole hanno un effetto negativo sulla pianta. Il posto migliore per un vaso di fiori è una finestra rivolta a est oa sud. È meglio diffondere la luce con barriere fotoelettriche.

Durante il periodo di sviluppo attivo, la cultura ha bisogno di una temperatura di 22-25 gradi sopra lo zero. Le bozze non sono terribili per i cespugli interni. Per la primavera e l'estate, possono essere spostati su un balcone o una terrazza aperti. Il periodo invernale presuppone un calo della temperatura. Pertanto, si consiglia di organizzare le condizioni per l'impianto da 10 a 16 gradi.

Se stai coltivando una varietà che fiorisce in inverno al chiuso, non è necessario abbassare i gradi per questo.

irrigazione

Durante il periodo caldo, la cultura ha bisogno di annaffiature moderate. Allo stesso tempo, non dovrebbe essere consentito il ristagno di umidità. Questo è dannoso per il sistema di root. L'inumidimento del terreno dovrebbe essere effettuato quando si asciuga di 2-3 cm Un normale stuzzicadenti aiuterà a controllare le condizioni del terreno. Innaffia meno spesso in inverno.

Umidità

Per quanto riguarda l'umidità dell'aria, dovrebbe essere media. Una cifra di circa il 60% sarà ottimale. Per ottenere ciò, puoi spruzzare regolarmente il fiore con un flacone spray. Durante la fioritura, un vaso con acqua può essere posizionato accanto al vaso. Un'ottima soluzione sarebbe quella di posizionare una mini fontana nelle vicinanze. Sarà utile anche un generatore di vapore.

Solo acqua calda e pulita è adatta per qualsiasi tipo di inumidimento delle colture. Il liquido del rubinetto deve essere lasciato riposare per un giorno prima dell'uso.

Una buona soluzione consiste nell'utilizzare liquidi da bere filtrati o in bottiglia.

Il suolo

Una miscela speciale è adatta per la bouvardia. Comprende tre componenti:

  • terreno frondoso;
  • terra di zolle;
  • sabbia.

Le radici della pianta sono piccole. Pertanto, per un fiore viene scelto un contenitore basso e non molto ampio.

Il drenaggio deve essere posizionato in basso. Vale anche la pena fornire fori di drenaggio.

fertilizzanti

È necessario nutrire la pianta durante i periodi critici per essa: crescita attiva e formazione di fiori. I fertilizzanti minerali complessi sono adatti per organizzare una nutrizione aggiuntiva. Puoi acquistare un prodotto per piante da fiore dal negozio. Per quanto riguarda la frequenza delle procedure e la concentrazione della composizione, qui è necessario seguire le istruzioni indicate sulla confezione. La frequenza massima di alimentazione è di 3 volte al mese.

Potatura

La procedura viene eseguita all'inizio della primavera e dopo che la pianta è appassita. In primavera, è necessario intensificare la crescita e lo sviluppo della cultura. Pertanto, è meglio tagliare i germogli a metà.

Alla fine della fioritura, è necessario eseguire una potatura potenziata. Circa il 70% dei germogli viene rimosso, il che consente loro di rinnovarsi. È grazie a questo che i fiori appariranno in futuro. In questo caso, il fiorista può correggere la forma del cespuglio.

Se ignori la potatura, il raccolto si allungherà rapidamente.

Metodi di riproduzione

Il primo metodo è la propagazione per talea di radice. In questo caso, una parte della radice viene tagliata. Quindi la parte separata viene posizionata nel terreno. Presto, dai boccioli avventizi uscirà un fiore a tutti gli effetti.

Il secondo metodo prevede l'uso di talee. Diamo un'occhiata più da vicino a questo processo.

  • La procedura viene avviata in primavera. Le talee sono prese da giovani germogli. La lunghezza desiderata è di 9-10 cm Una condizione necessaria è la presenza di 2-3 internodi.
  • Il materiale di piantagione è radicato nel terreno nutritivo (la sua composizione è descritta sopra).
  • Quindi le piantagioni sono coperte con sacchetti o vetro. È possibile utilizzare parti di bottiglie di plastica trasparente.
  • Temperatura richiesta - + 21-25 C. Le talee devono essere conservate in condizioni di serra. Tuttavia, periodicamente, il rifugio dovrebbe essere sollevato per fornire l'accesso all'aria fresca.
  • Quando compaiono le radici, le giovani piante si spostano in contenitori separati. Prendersi cura di loro è già equivalente a prendersi cura di un fiore adulto.

Le talee possono essere radicate nell'acqua. In questo caso, la pianta dovrebbe essere spostata nel terreno quando compaiono le radici.Questo è chiaramente visibile nell'acqua. Per quanto riguarda il metodo di riproduzione dividendo il cespuglio, non dovrebbe essere usato. Quindi la pianta non sarà in grado di rinnovarsi completamente, il che significa che non dovrai aspettare la comparsa dei fiori.

Malattie e parassiti

Bouvardia ha un'immunità abbastanza forte. Tuttavia, a volte le malattie colpiscono ancora la pianta.

  • L'individuazione di funghi può uccidere il cespuglio. Per prevenire tristi conseguenze, dovresti ispezionare periodicamente il fiore. Il primo segnale di allarme è la comparsa di macchie sospette sul fogliame. Le parti interessate della pianta devono essere rimosse. Questo fermerà la diffusione della malattia. Se la coltura è gravemente colpita e la malattia progredisce rapidamente, il fiore deve essere trattato con liquido bordolese.
  • La putrefazione delle radici può apparire a causa del ristagno del terreno. In questo caso, è necessario trapiantare urgentemente il fiore, rimuovendo le parti marce. Certo, il terreno deve essere sostituito. I tagli e il vaso devono essere disinfettati. Per essere sicuro di non perdere la cultura, puoi giocare sul sicuro. Per fare questo, prendi un paio di talee e radicale.
  • La clorosi può verificarsi se si utilizza acqua povera per l'irrigazione. Con questo disturbo, la formazione di clorofilla nel fogliame viene interrotta. L'ingiallimento delle foglie è un segno della malattia. In questo caso, l'alimentazione con preparati di ferro è efficace. Dovresti anche cambiare il tuo atteggiamento nei confronti dell'irrigazione e iniziare a utilizzare solo liquidi purificati di alta qualità.

Per quanto riguarda i parassiti, la bouvardia ha due nemici. Questi sono afidi e acari di ragno. Di solito attaccano il fiore in condizioni di aria molto secca. Se trovi parassiti in tempo e agisci, puoi salvare la pianta. Sebbene entrambi i parassiti siano piccoli, si possono vedere gli afidi. La zecca, invece, si manifesta come una ragnatela che crea su un fiore.

Se la pianta è gravemente danneggiata, è necessario applicare insetticidi. Uno dei mezzi più sicuri ed efficaci è Fitoverm.

Nelle prime fasi, può essere d'aiuto un accurato risciacquo del fiore sotto una doccia calda, oltre a trattare le parti verdi con una soluzione di sapone.

Imparerai di più sulla bouvardia nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento