Sambuco nero: descrizione, varietà, semina e cura
Oggi, nei cottage estivi, puoi trovare spesso lussuosi cespugli di sambuco. Queste piante hanno infiorescenze incredibilmente rigogliose, un odore insolito che allontana gli insetti dannosi e frutti che hanno proprietà medicinali uniche. In questo materiale, conoscerai le caratteristiche della coltivazione del sambuco nero, vale a dire: con una descrizione di questa specie, le sue varietà popolari, nonché le caratteristiche della semina e della cura di questa coltura da giardino.
Peculiarità
Il sambuco nero (o Sambucus nigra) è un arbusto a foglia caduca del genere Sambucus e della famiglia Adox. Oggi, questa cultura del giardino cresce in aree con climi subtropicali o temperati. Le piante da giardino di sambuco o gli arbusti selvatici si trovano in Nord Africa, praticamente in tutta Europa, così come nei territori di Russia, Ucraina, Moldavia e Bielorussia.
Le bacche di sambuco nere possono avere foglie verdi, rossastre o viola, a seconda della cultivar e della stagione. La fioritura della pianta inizia all'inizio oa metà dell'estate e i primi frutti maturi vengono raccolti a settembre. I fiori chiari, gialli o rosati di un tale sambuco sembrano grandi pannocchie o piramidi. I frutti della pianta hanno un tipico colore nero e una forma tondeggiante, raccolti in grossi grappoli a pannocchia.
Importante! I cespugli e gli alberi di sambuco nero vengono coltivati sia per scopi decorativi che medicinali: i frutti di queste piante sono ampiamente utilizzati nella creazione di rimedi popolari.
Varietà
La specie di sambuco nero ha circa 15 forme e varietà di giardino individuali, che vengono coltivate attivamente sia per scopi decorativi che medicinali. Tra le varietà più popolari di sambuco nero, ce ne sono diverse. Secondo la forma della corona, sono delle seguenti varietà:
- piramidale o colonnare: tutte le varietà di sambuco nero con una corona allungata a forma di cono;
- pianto: tutte le forme del giardino con una corona adiacente al terreno.
Vale la pena evidenziare le seguenti varietà per tipo, colore e forma delle foglie:
- felce - ha foglie strette e fiori chiari, che emanano un caratteristico aroma muschiato;
- porfido o foglie scure - alberi di sambuco nero con fogliame viola e infiorescenze sezionate rosate; varietà: "Black Tower", "Thundercloud", "Black Lace", "Eva", "Purple", nonché Black Beauty o "Black Beauty";
- polveroso - varietà di sambuco nero con caratteristiche macchie bianche o un bordo su strette foglie verdi; varietà popolari: Pulverulenta, Variegata, Madonna e Aurea dal fogliame dorato;
- foglie sezionate (o "Laciniata") - ha boccioli giallastri a forma di ombrello, oltre a grandi foglie strette e divise di colore grigio-verde.
Se parliamo delle forme da giardino di sambuco nero, che attecchiscono meglio nella regione di Mosca, qui vengono utilizzate le seguenti: "Variegata", "Black Lace", "Golden Tower", "Hashberg" e "Aurea".
Tempo di riconsegna
Secondo i giardinieri esperti, il momento migliore per piantare piantine o cespugli di sambuco nero in piena terra è la primavera (da inizio marzo a metà aprile) o l'autunno (da fine agosto a fine settembre). Nel secondo caso le piantine avranno bisogno di un riparo aggiuntivo, che può essere contenitori trasparenti di plastica o vetro.
Come piantare?
L'immunità della pianta, l'abbondanza della sua fioritura e il tasso di formazione di un forte apparato radicale dipenderanno dalla semina competente di qualsiasi coltura da giardino. Nel processo di piantagione di sambuco nero, prestare attenzione a diverse raccomandazioni che saranno ugualmente vere quando si pianta il sambuco nero nelle stagioni primaverili e autunnali.
- La maggior parte delle varietà di sambuco nero richiede un'enorme quantità di luce solare per la fioritura attiva, quindi questa coltura da giardino dovrebbe essere piantata in un'area aperta, preferibilmente sul lato sud del giardino. Durante il periodo di crescita attiva, le piantine di sambuco nero emettono un odore molto caratteristico e non particolarmente gradevole, che allontanerà efficacemente le mosche, quindi la pianta può essere piantata non lontano dal pozzo nero.
- Se parliamo del tipo di terreno, il sambuco nero attecchisce meglio su terreni neutri con una debole acidità - i terricci umidi sono i più adatti qui. Se il terreno del tuo giardino è troppo acido, dovrebbe essere trattato con miscele di calce come la farina di dolomite almeno sei mesi prima di piantare il sambuco.
- Quando si sceglie la dimensione della fossa di impianto per piantare piantine di sambuco nero, è necessario concentrarsi sull'età della piantina stessa. Se questo è un cespuglio di uno o due anni (sono questi cespugli di sambuco nero che di solito si consiglia di piantare), la profondità del buco dovrebbe essere di almeno 80 cm e la larghezza dovrebbe essere almeno 50 centimetri.
- Per creare il terreno più nutriente per questa pianta, devi combinare lo strato superiore di terreno con 30 g di feci. fertilizzanti, 50 g di fosfato e circa 6-7 kg di humus. L'intero impasto deve essere ben amalgamato e versato nel foro circa 2/3 della quantità totale dell'impasto. Quando si pianta un cespuglio di sambuco in una buca, il terreno versato nella buca viene nuovamente allentato, quindi viene installata una piantina nella buca. Le radici del cespuglio dovrebbero essere posizionate in modo che guardino in direzioni diverse e non interferiscano con la crescita reciproca. Successivamente, le radici della pianta vengono prima riempite con la miscela rimanente, quindi lo spazio libero rimanente fino al colletto della radice, che dovrebbe sollevarsi di 2-3 cm dal suolo.
- Il terreno intorno alla pianta piantata deve essere compattato strettamente e quindi annaffiato abbondantemente. Successivamente, uno strato di pacciame viene organizzato nel cerchio vicino al tronco, inoltre non sarà superfluo installare un solido supporto per il tronco di sambuco.
Come prendersene cura correttamente?
Per una cura competente del sambuco nero in giardino, è necessario osservare alcune condizioni di crescita.
irrigazione
Il sambuco nero appartiene alle colture orticole che possono resistere senza troppe difficoltà anche alla siccità prolungata. Se nel periodo primaverile o estivo ci sono forti piogge e un normale livello di umidità, il sambuco non avrà bisogno di annaffiature aggiuntive. Inoltre, per trattenere l'umidità nel cerchio delle radici, è possibile organizzare uno strato di pacciame (letame marcito, torba, compost, aghi) vicino al sambuco. Se non c'è stata una buona pioggia sul tuo sito per molto tempo e c'è un clima arido, dovresti innaffiare il sambuco nero almeno 1 volta a settimana.
Se parliamo della quantità di acqua, tutto dipende dall'età dell'arbusto. Un giovane cespuglio di sambuco fino a 2 anni dovrebbe prendere almeno 1,5-2 secchi da dieci litri di acqua stabilizzata per innaffiare. Assicurati sempre che il terreno nel cerchio di sambuco non si asciughi mai.
Solo le piantine di sambuco o le piante malate necessitano di annaffiature frequenti. Inoltre, questo arbusto non dovrebbe essere piantato vicino ad altri arbusti o piante mature.
Fertilizzante
Gli esperti di orticoltura sono convinti che il sambuco nero possa essere coltivato in modo efficiente senza l'aiuto di un'alimentazione costante. Questa regola è vera solo se la pianta viene coltivata in terreni neutri con sufficienti vitamine e minerali. Se il sambuco cresce su terreni impoveriti e pesanti, almeno due volte l'anno dovrebbe essere fertilizzato il terreno nel cerchio del tronco vicino al sambuco. La prima medicazione viene eseguita in primavera - subito dopo il beriberi invernale e prima del periodo di crescita attiva - in questo momento, è meglio concimare il terreno con fertilizzanti azotati.La seconda medicazione superiore dovrebbe essere eseguita nella stagione estiva per stimolare la fioritura: qui la materia organica sotto forma di letame marcito, compost o escrementi di pollo si mostrerà meglio.
Importante! I fertilizzanti non solo rafforzeranno l'immunità del sambuco, ma aumenteranno anche il numero di frutti e renderanno anche più rigogliose le infiorescenze della pianta.
Potatura
Di norma, la potatura del sambuco nero può essere eseguita fino a 2 volte all'anno. La potatura sanitaria viene solitamente eseguita in primavera e in autunno: durante questo periodo, il giardiniere deve rimuovere tutti i rami deboli, malati, appassiti, nonché i germogli che crescono all'interno della pianta o che sporgono fortemente oltre i bordi della corona. La potatura anti-invecchiamento deve essere eseguita non più di 1 volta in 2-3 anni. Implica la potatura di un arbusto di sambuco già maturo - tutti i rami della pianta devono essere accorciati ad un'altezza di circa 10 cm La potatura ringiovanente viene solitamente eseguita insieme alla potatura primaverile sanitaria fino al periodo di rigonfiamento delle gemme. La potatura autunnale viene effettuata già nel periodo autunnale di appassimento delle infiorescenze e raccolta dei frutti.
Importante! Tutti i tagli devono essere trattati con vernice da giardino per evitare la decomposizione.
Metodi di riproduzione
I giardinieri usano diversi metodi per coltivare il sambuco nero nei loro cottage estivi. Molto spesso, sono i metodi di propagazione vegetativa che vengono utilizzati dividendo il cespuglio, innestando o rimuovendo il cespuglio, ma alcuni giardinieri cercano di coltivare il sambuco usando i semi.
Usando i semi
La raccolta dei semi di sambuco nero dovrebbe essere effettuata in autunno, preferibilmente a metà settembre o all'inizio di ottobre. Per fare questo, strappa alcuni dei grappoli maturi dal cespuglio e puliscili con un setaccio. I semi stessi dovrebbero essere piantati in piccole file mantenendo una distanza tra i semi di 25-30 cm.A differenza di altre piante da giardino, i cui semi possono essere semplicemente premuti contro il terreno, il materiale di semina del sambuco nero si approfondisce fino a una profondità di 30 cm , che consentirà ai semi di sopravvivere al gelo.
Con questo metodo di riproduzione, entro il prossimo autunno puoi ottenere piccoli cespugli di sambuco alti fino a mezzo metro. Oggi il metodo di propagazione dei semi di questo arbusto è usato molto raramente - il fatto è che le piantine cresciute dai semi non conservano le caratteristiche esterne e varietali della pianta madre. Inoltre, la probabilità che tutti i semi sopravvivano all'inverno, attecchiscano e crescano è estremamente ridotta.
talee
Questo metodo viene solitamente utilizzato da giardinieri già esperti che sanno molto sulla cura delle talee. Il momento migliore per raccogliere le talee è l'inizio di giugno o luglio. Come talea possono essere selezionati sia germogli verdi che lignificati lunghi fino a 12 cm.Ogni talea deve avere almeno 2 internodi e 1 paio di foglie superiori sane. Affinché le talee attecchiscano meglio, devono essere piantate in una miscela di terreno di torba e sabbia e poste in una serra o sotto un film trasparente. Affinché le talee crescano rapidamente un apparato radicale sano, dovrebbero essere trattate con una soluzione che forma le radici prima della procedura di impianto.
Nella prima settimana, le talee dovrebbero essere dotate di un alto livello di umidità, che può essere raggiunto solo con un'irrigazione regolare. Allo stesso tempo, la condensa si accumulerà regolarmente all'interno del film, che deve essere rimosso, altrimenti può provocare la comparsa di marciume sulle foglie delle talee. Dopo aver notato che le talee sono iniziate e hanno acquisito il proprio apparato radicale, dovrebbero essere trapiantate in un luogo permanente all'inizio dell'autunno, preservando il pezzo di terra della madre. È anche possibile innestare un sambuco nero con l'aiuto di talee lignificate mature, ma in questo caso devono essere adeguatamente coperte durante lo svernamento o addirittura messe in contenitori separati nel seminterrato.
In questo caso, la semina può essere effettuata già nelle prime calde giornate primaverili, ma sarà necessario coprire le talee con vasetti di plastica o di vetro.
Utilizzo delle curve
Per propagare un sambuco nero usando un ramo, dovresti scegliere un germoglio giovane o lignificato su un cespuglio di sambuco già abbastanza maturo. Quindi puoi usare due metodi.
- Il primo consiste nello scavare un lungo solco in cui viene posata la stratificazione quasi fino in cima (che dovrebbe sollevarsi dal suolo), fissata con borchie e ricoperta di terra. In questo caso, le riprese saranno in grado di dare radici e germogli in più punti contemporaneamente e puoi coltivare fino a 3 piantine separate.
- Il secondo metodo prevede di scavare un piccolo solco singolo. Anche il tiro è piegato verso il basso nel foro (con una parte superiore aperta), fissato e fissato. Questo metodo è chiamato curvatura dell'arco e non forma più di 1 cespuglio a tutti gli effetti.
Se la diversione è stata effettuata a maggio o giugno, gli strati lignificati saranno in grado di acquisire radici a tutti gli effetti entro l'autunno e anche allora potranno essere piantati in un luogo permanente. Se i germogli sono giovani e verdi, la separazione dal cespuglio madre può essere effettuata solo l'anno successivo, dopo che anche loro sono diventati lignificati.
Alcuni giardinieri usano anche dividere il cespuglio come un modo per propagare il sambuco nero, ma in questo caso c'è un'alta probabilità di danneggiare l'apparato radicale di un cespuglio adulto. Questa procedura prevede di scavare il cespuglio madre in autunno, liberare il suo apparato radicale dal terreno e dividerlo in cespugli separati con i propri germogli e radici forti. Successivamente, i cespugli vengono piantati in contenitori separati e aspettano lo sbarco fino alla prossima primavera.
Malattie e parassiti
Fortunatamente, praticamente tutte le varietà di sambuco, compresa quella nera, sono immuni alla maggior parte delle malattie fungine o virali. Occasionalmente, sul sambuco, puoi trovare la cosiddetta oidio, che viene eliminato dai normali fungicidi: poltiglia bordolese o solfato di rame. Il pericolo maggiore dal punto di vista delle malattie sono proprio le piantine di sambuco nero. Pertanto, prima della procedura per piantare germogli di sambuco in un luogo permanente, esaminarli attentamente e rimuovere le piante malate o colpite. Le malattie fungine e virali possono essere trasmesse attraverso il terreno non disinfettato o attraverso i parassiti stessi. Alcuni funghi compaiono sul sambuco dopo lo svernamento, quando l'immunità della pianta è stata indebolita il più possibile.
Se parliamo di parassiti o insetti che violano i frutti e le foglie di questa cultura del giardino, qui puoi trovare normali afidi verdi o acari di ragno. Entrambi i parassiti rallentano la crescita del fogliame dell'arbusto e ne impediscono la fioritura. Fortunatamente, insetticidi standard come:
- ozalon;
- voloton;
- fenitrotion;
- nitrafene;
- dimetoato;
- deltametrina;
- lambda cialotrina.
Se parliamo di metodi popolari per trattare il sambuco nero dai parassiti, i giardinieri preferiscono usare le infusioni di buccia di cipolla o peperoncino rosso piccante. Le stesse soluzioni a volte possono essere utilizzate a scopo profilattico. Per proteggere la pianta dagli attacchi di insetti e dalle infezioni fungine, è possibile utilizzare una soluzione di urea al 7%.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Il sambuco nero può essere coltivato nei cottage estivi non solo per le sue infiorescenze e il fogliame unico, ma anche per le proprietà medicinali dei frutti di questa cultura del giardino. Inoltre, l'odore della fioritura e dei frutti di questa pianta spaventa molti parassiti che possono causare danni significativi alle piante da frutto e agli arbusti: meli, prugne, lamponi e persino uva spina. Se parliamo dell'uso del sambuco nella progettazione del paesaggio, molto spesso viene piantato lungo recinzioni, vicino a gazebo o annessi. Inoltre, questa pianta può coprire efficacemente aree non particolarmente attraenti nel cottage estivo grazie ai suoi grandi rami arbustivi.
Soprattutto, il sambuco nero è combinato con piante come crespino, ortensia, rosa o rosa canina, ma può anche sembrare spettacolare sotto forma di un singolo cespuglio. Inoltre, molti giardinieri preferiscono coltivare letti di diverse varietà di sambuco nel loro giardino per creare accenti luminosi e contrastanti. Un altro importante vantaggio del sambuco nero è la sua tolleranza per il regolare taglio decorativo.
Recensioni
Se guardi le recensioni su Internet su una cultura del giardino come il sambuco nero, puoi trovare un'opinione inequivocabile sull'incredibile bellezza di questa pianta, nonché sulle proprietà uniche dei frutti di sambuco nero, che aiutano a far fronte a molti malattie. Le recensioni sulla resistenza al gelo dei cespugli di sambuco nero adulti meritano un'attenzione speciale: diversi giardinieri affermano che il loro sambuco nero ha chiamato indolore il rigido inverno in Siberia senza ulteriore riparo. Secondo le assicurazioni di altri giardinieri, la varietà di sambuco non nero, ma il cosiddetto sambuco canadese, si distingue per tale resistenza al gelo.
Sulla base delle informazioni analizzate, il sambuco nero viene coltivato nei cottage estivi principalmente per le sue proprietà medicinali, nonché per la sua capacità di allontanare efficacemente gli insetti dalle colture da giardino vicine. Alcuni giardinieri affermano che questa pianta arbustiva è una delle migliori per il giardinaggio. Non è schizzinoso da curare, può crescere anche in aree aperte e si sposa bene con molte piante da giardino.
Come coltivare il sambuco nero, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.