Sambuco nero "Black Lace": descrizione, coltivazione e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Piantare e partire
  3. Potatura
  4. Prepararsi per l'inverno
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il sambuco nero "Black Lace" (tradotto dall'inglese - "black lace") è un arbusto incredibilmente bello e a crescita rapida della famiglia Adox. L'arbusto è distribuito in tutto il mondo, si trova sia nelle piantagioni di latifoglie che in quelle di conifere. Cresce molto rapidamente, creando grandi boschetti. È la specie più ricercata nel suo genere. La sua patria è l'Asia Minore, il Caucaso e l'Europa.

Descrizione

Il sambuco nero "Black Lace" è un arbusto senza pretese con una corona allargata a forma di cupola. L'arbusto può raggiungere un'altezza di 2,5 me una larghezza di 1,3 M. Se lo si desidera, è possibile mantenere la forma di un piccolo albero o cespuglio. Ha foglie sottili e aggraziate di un colore viola scuro, simile all'acero. Le infiorescenze assomigliano ad ombrelli, hanno un diametro di 20 cm, sono di colore rosa o lattiginoso. La fioritura inizia nel terzo anno a maggio e dura tutta l'estate.

Le bacche maturate dopo la fioritura sono commestibili solo in questa varietà, vengono utilizzate per marmellata o vino.

Piantare e partire

Il sambuco è poco impegnativo alla luce. Metterà radici ovunque: sia all'ombra che al sole splendente. Si consiglia di piantare in primavera o in autunno, prima dell'inizio del freddo, in modo che la pianta abbia il tempo di adattarsi all'inverno. Scegli una giornata calda e calma, preferibilmente nuvolosa. Per piantare una giovane piantina in piena terra, è necessario trattare il luogo della sua crescita con una soluzione alcalina per 2 anni. Se non hai avuto il tempo di farlo, allora calcina la terra con la farina di dolomite.

Preparare una buca nel terreno, di circa mezzo metro di diametro. Versare in un secchio di humus, 50 g di fosforo e la stessa quantità di fertilizzante di potassio. Mescolare tutto questo con la terra e versare. Mettere la piantina in una buca bagnata in modo che il colletto della radice rimanga in superficie dopo aver riempito la terra, quindi raddrizzare delicatamente i rami dalla radice e ricoprire di terra. Riempi bene d'acqua e pianta un paletto vicino alla pianta, quindi compatta leggermente il terreno.

Il sambuco è senza pretese per i terreni, ma cresce meglio su terreni argillosi e azotati, calcarei e semi-secchi. Il terreno deve essere allentato regolarmente. Ciò è necessario per un migliore accesso dell'aria alle radici e per prevenire la crescita delle erbe infestanti. Effettuare la pacciamatura sarà una buona cura. Rimuovi i germogli cresciuti alla base della radice, crescono rapidamente e addensano le tue piantagioni.

L'aroma, persistente durante la fioritura, spaventa gli insetti dannosi e quindi disinfetta non solo il sambuco, ma anche le piantagioni circostanti. L'irrigazione dovrebbe essere quando il terreno si asciuga, ma in modo che non si asciughi. Innaffia una volta alla settimana. Un secchio d'acqua è sufficiente per un cespuglio.

Potatura

Questo arbusto è formato come un cespuglio a più fusti. Per questo, vengono lasciati da 10 a 20 rami di età diverse. Tutte le bacche crescono sui germogli dell'anno scorso. In primavera, è necessario ridurre i germogli superiori di una gemma e quelli laterali di 2-3. I vecchi rami vengono potati per dare all'arbusto una forma circolare. In generale, l'arbusto necessita di una potatura ringiovanente solo una volta ogni tre anni. Quindi la corona viene tagliata completamente, quasi alla radice. Puoi lasciare circa 10-15 cm.

Dopo una procedura così radicale, la pianta non fiorisce e non dà frutti per un anno.

Prepararsi per l'inverno

In preparazione per l'inverno, è necessario tagliare la corona dell'arbusto di un terzo a settembre.Il sambuco è resistente al gelo, tollera bene il freddo (zona di resistenza invernale - 4b), ma è ancora meglio coprire i germogli per l'inverno - questo proteggerà il sistema radicale. Tuttavia, vale la pena notare che anche se si congela, si riprenderà rapidamente a causa della sua rapida crescita. Se l'autunno è secco, innaffia bene la pianta dopo la potatura. A ottobre, assicurati di trattare con un disinfettante. Allenta e pacciama costantemente il terreno. Se la pianta cresce su un terreno fertile, la fertilizzazione non è necessaria in inverno. Ma nel caso di coltivazione su terreni poveri, assicurati di nutrire la coltura con fertilizzante organico o minerale.

Metodi di riproduzione

La riproduzione può essere effettuata in tre modi.

strati

Questo è il metodo più efficace e più semplice. Per implementarlo, devi trovare un forte ramo laterale sul cespuglio in primavera. Pre-scavare un buco vicino alla pianta e piegare lì il ramo selezionato. Cospargere tutto questo con uno strato di terra, in modo che la stratificazione sia fissa. In estate, innaffia le talee allo stesso livello degli arbusti. Una radice dovrebbe essersi formata entro l'autunno. Successivamente, puoi tagliare gli strati dal ramo laterale e lasciarlo fino alla primavera. Con l'inizio del calore, dovrà essere trapiantato in un luogo separato.

Per talea

Le talee devono essere tagliate alla fine di ottobre o in primavera, prima che inizi il flusso di linfa. La lunghezza dovrebbe essere di 20-25 cm, sempre con due o tre gemme. Metteteli a bagno in acqua per un giorno, poi metteteli in un recipiente con terra umida e lasciateli per l'inverno in una stanza dove la temperatura sia compresa tra 0 e +8 gradi. Entro la primavera, le talee dovrebbero avere una radice e giovani germogli.

Semi

La propagazione dei semi è un processo molto complesso, in cui è possibile una perdita delle qualità varietali di un arbusto. Ma se viene scelto questo metodo, i semi raccolti devono essere lavorati in una speciale soluzione stimolante e piantati in un terreno disinfettato. Crea un ambiente da serra e attendi che il seme germogli di almeno 50 cm di altezza. Ci vorrà circa un anno. Devi anche essere preparato al fatto che non tutti i germogli possono sopravvivere.

Solo dopo che il processo ha ottenuto la crescita richiesta, può essere trapiantato in piena terra.

Malattie e parassiti

Nonostante il buon tasso di sopravvivenza della pianta, può essere colpita da malattie fungine e virali, inoltre, l'arbusto è suscettibile all'attacco di parassiti. In una siccità, una bacca di sambuco può essere sopraffatta da un acaro ragno, una falena dalla coda o una mosca minatrice. In primavera viene attaccata da maggiolino e afidi. Lo scoop danneggia l'apparato radicale. Per la distruzione dei parassiti vengono utilizzati il ​​farmaco "Biotlin" e altri insetticidi.

La pianta è instabile a malattie come l'oidio, il fusarium, l'antracnosi. Da loro, le foglie iniziano ad accartocciarsi, i frutti si deteriorano, il tronco muore. Per il controllo e la prevenzione vengono utilizzate soluzioni con composizioni fungicide. L'intera corona della pianta viene spruzzata con loro, il tronco viene spalmato. Inoltre, il tronco dell'arbusto in ottobre deve essere coperto con una soluzione di calce. La prevenzione dovrebbe essere fatta per tutta l'estate, ogni mese e mezzo. Per questo è adatta un'infusione di solfato di rame o liquido bordolese.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Molto spesso, il sambuco viene piantato vicino agli edifici residenziali, non solo per la decorazione, ma anche per respingere gli insetti. Viene utilizzato per creare siepi e giardini a strati. A causa della rapida crescita dell'arbusto, possono coprire una certa area del loro sito. Con l'aiuto del sambuco, piantano paesaggi in parchi e vicoli. Piantare un sambuco come tenia sul prato sembrerà fantastico.

Usalo in luminose composizioni contrastanti, forma sfondi e scene alte con esso. Sembrerà interessante accanto a spiraea e ginepro, crespino e betulla.

Nel prossimo video troverai maggiori informazioni su Black Lace Elderberry.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento