Erba di sambuco: descrizione e coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come piantare?
  3. Come prendersene cura correttamente?
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

L'erba di sambuco è una pianta da giardino a crescita bassa con germogli erbacei. I paesaggisti non considerano affatto il suo caratteristico odore sgradevole un problema serio e lo usano persino per spaventare i parassiti da colture più preziose. Il sambuco nano o erbaceo ha un valore medicinale, ha un aspetto attraente senza colori sgargianti e troppo luminosi. Le proprietà decorative della pianta vengono utilizzate attivamente nella creazione di composizioni paesaggistiche.

Il sambuco sottodimensionato o puzzolente appartiene a un gruppo di specie con una resistenza al gelo piuttosto elevata, adatto per la semina nella maggior parte delle regioni della Russia.

Peculiarità

Il sambuco (Sambucus ebulus) è una pianta insolita per il suo genere. È una perenne nana con un germoglio erbaceo, non arbustivo o arboreo. La varietà puzzolente sottodimensionata, anche nella sua descrizione, presenta differenze significative rispetto ad altri sottotipi di piante. Il sambuco cresce non più di 1,5 m, ha un elegante motivo a fogliame intagliato. I germogli traforati e rigogliosi aumentano piuttosto rapidamente la loro massa durante il periodo di fioritura, i germogli verdi sono completati da ombrelli bianchi di infiorescenze da maggio a giugno.

L'erba di sambuco appartiene alle piante resistenti al freddo, può resistere a gelate leggere fino a -4 gradi, in inverno non muore senza riparo quando le temperature atmosferiche scendono a -29 gradi. In altri casi, i germogli erbacei vengono tagliati alla radice e coperti con cura, puoi riempirli di sabbia con l'aggiunta di cenere.

Un problema serio con la riproduzione incontrollata è la crescita attiva del rizoma puzzolente di sambuco. Costruisce molto rapidamente una massa di verde, strisciando sull'area circostante. Si consiglia di tenerne conto quando si atterra, se necessario, scavando in schermi di ostacoli o scegliendo un luogo in cui tale caratteristica non costituirà un ostacolo. È anche importante ricordare che tutte le parti della pianta sono velenose, soprattutto per i frutti acerbi. Quando sono mature, sono sicure e possono essere mangiate come le altre bacche di sambuco.

Come piantare?

L'erba di sambuco è una spettacolare pianta di medie dimensioni con un gambo dritto e un potente rizoma. Piantarlo in piena terra il più delle volte non crea particolari difficoltà. Viene effettuato seminando semi o trasferendo una piantina dopo aver diviso le radici. Nei vivai, questa specie di solito non viene coltivata, ma può essere facilmente trovata in natura - nel paesaggio delle foreste, nei massicci della steppa forestale, nei burroni, lungo le rive dei fiumi e sui pendii rocciosi.

Quando si pianta sul sito, è necessario scegliere il posto giusto per la coltivazione del sambuco erbaceo. Ha bisogno di acidità del suolo nell'intervallo di 6,5-8 pH. Per la semina, è meglio scegliere aree soleggiate e ben illuminate, ma è possibile posizionare la pianta in ombra parziale. Tra le varietà di terreno si preferisce il terriccio, su cui prospera meglio questa pianta. Durante la semina, si consiglia di mantenere una distanza tra i fori di almeno 1 m.

Quando si dividono le radici, la semina viene effettuata in primavera. La semina in piena terra viene effettuata in autunno.

Come prendersene cura correttamente?

Quando cresce su un appezzamento di sambuco erbaceo, il proprietario non deve dedicare molti sforzi per prendersene cura. È necessario fornire alla pianta determinate condizioni.

  • Sole e riparo sufficienti durante gli inverni freddi. Ciò ti consentirà di ottenere lo splendore desiderato dei germogli, evitando che appassiscano e si congelino.
  • Potatura... Può essere una misura necessaria - per proteggersi dal freddo in inverno. Inoltre, la potatura può essere di natura decorativa, fornire alla pianta la formazione di un aspetto esterno spettacolare, contorni originali.
  • Mantenimento della traspirabilità del suolo. Durante la semina, la fossa viene drenata, quindi il terreno alla base viene regolarmente allentato e pacciamato. Ciò contribuirà a garantire il flusso di ossigeno alle radici, impedendo loro di inacidire. Il livello di umidità nel sito di impianto dovrebbe essere moderato.
  • Fecondazione... Il condimento superiore di sambuco erbaceo viene preparato secondo necessità. Di solito, per questo, viene scelto il periodo dell'inizio della stagione di crescita, quando la pianta è più reattiva all'introduzione di minerali e sostanze organiche.
  • Rifugio in inverno. Se c'è il rischio che la temperatura invernale scenda a -29 gradi e sotto, è meglio tagliare l'intera parte aerea della pianta in autunno e coprirla con torba o pacciame. In altri casi, non è richiesta la preparazione per l'inverno.

Metodi di riproduzione

    Tra i metodi esistenti di riproduzione del sambuco erbaceo, si possono distinguere semi e vegetativi, utilizzando parti separate del cespuglio. Il più semplice è l'uso della semina autunnale. I semi non vengono piantati per piantine, ma immediatamente posti in piena terra nel tardo autunno, ma prima dell'inizio del gelo.

    Possibile anche la semina primaverile. In questo caso il seme raccolto viene prestratificato. La procedura viene eseguita per 2 mesi a una temperatura da 0 a +5 gradi. Dopo la stratificazione, i semi vengono mantenuti a temperatura ambiente per qualche tempo e solo successivamente inviati in piena terra. Sono posti su un'area preparata e scavata, leggermente cosparsa di terra e annaffiata.

    Quando si pianta in primavera, viene utilizzata anche la propagazione vegetativa dividendo il rizoma. Questo metodo viene utilizzato dopo che la neve si è sciolta. La radice della pianta è divisa in più parti e piantata in un nuovo posto. La pianta si distingue per gli alti tassi di sopravvivenza dei germogli, si risolve con successo anche in condizioni non più favorevoli per la crescita.

    Malattie e parassiti

    A causa del suo odore forte e pungente, il sambuco puzzolente o erbaceo non ha praticamente nemici in natura. Questa stessa pianta è la misura migliore per prevenire la comparsa di parassiti sul sito. Però, questo non esclude la comparsa di acari o afidi sulle foglie... Il trattamento tempestivo delle piantagioni con acqua saponata o preparati acaricidi aiuterà a risolvere il problema e prevenire la diffusione di parassiti nel giardino.

    Utilizzare nella progettazione del paesaggio

    L'erba di sambuco è molto popolare nella progettazione del paesaggio. Può essere utilizzato come pianta di miele, utilizzato nell'arredo urbano e nei parchi, grazie alla sua elevata resistenza all'inquinamento atmosferico, non è sensibile alla purezza dell'ambiente.

    Il caratteristico odore sgradevole emesso dal sambuco puzzolente serve a volte a proteggere il giardino da parassiti, roditori compresi, e da alcuni insetti dannosi.

    Nella sua forma naturale, questa pianta erbacea è adatta per l'uso come elemento dei famosi paesaggi forestali o giardini naturali di oggi. Può essere utilizzato per decorare aree ombreggiate del sito dove è difficile coltivare altre colture. L'erba di sambuco è adatta per decorare le rive dei corpi idrici.

    Vedi sotto per un'adeguata assistenza agli anziani.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento