Come fare un cambiamento di casa con le tue mani?

Contenuto
  1. Che tipo di cabine puoi costruire?
  2. Scegliere un luogo per costruire
  3. Elenco dei materiali da costruzione
  4. Istruzioni passo passo
  5. Finitura esterna
  6. Disposizione interna
  7. Opzioni di riscaldamento

Per poter riposare costantemente dal trambusto della città e divertirsi fuori città con gli amici, molte persone preferiscono acquistare appezzamenti di terreno su cui costruire alloggi confortevoli. Prima di iniziare i lavori di costruzione, devi preoccuparti di avere un habitat temporaneo dove puoi mangiare, fare una doccia, rilassarti e persino dormire. Una casa di cambio è perfetta per questo, che può essere rapidamente eretta con le tue mani da qualsiasi materiale e posizionata nel cottage estivo.

Che tipo di cabine puoi costruire?

Nonostante il cambio casa sia considerato da tutte le caratteristiche operative come un ripostiglio, la sua costruzione e disposizione dovrebbero essere trattate in modo responsabile, scegliendo materiali da costruzione di alta qualità e finiture decorative performanti al fine di creare un'atmosfera favorevole al relax.

Prima di iniziare il processo di costruzione di una casa di cambiamento, devi preparare disegni che puoi fare da solo o acquistare già pronti.

Grazie ai disegni, sarà facile calcolare la quantità richiesta di materiali da costruzione e trovare il posto giusto per l'edificio, che deve necessariamente adattarsi bene alla progettazione del paesaggio del sito. Inoltre, sarà necessario uno schema di collegamento del sistema di comunicazione.

Il layout e le dimensioni dell'edificio sono selezionati individualmente, a seconda delle preferenze personali e delle funzioni che svolgerà. Un cambio temporaneo di produzione industriale, di regola, ha dimensioni standard: da 5 a 6 m di lunghezza e 2,5 m di larghezza e altezza. Se si prevede di costruire una struttura in legno o metallo in base a singoli progetti, le sue dimensioni potrebbero essere diverse.

Acquista (affitta) una carrozza già pronta o impegnati nella costruzione di strutture del telaio: ogni proprietario del sito decide in modo indipendente. Per fare ciò, è necessario calcolare tutti i costi associati all'installazione di tale struttura.

Quindi, affittare un rimorchio da vicini o amici sarà una buona opzione economica, ma dovrai restituirlo alla fine del lavoro, e poi dovrai pensare a dove riporre gli attrezzi, gli attrezzi da giardino, ecc. Se scegli la costruzione indipendente, puoi ottenere molti vantaggi. Nel tempo, un tale cambio di casa può essere facilmente convertito in un piccolo garage, cucina estiva o bagno con doccia.

Ad oggi, le cabine nelle aree suburbane sono costruite utilizzando i seguenti schemi:

  • struttura del telaio in legno, travi e assi di legno;
  • costruzione con un telaio metallico e una base di sottopavimento;
  • casa temporanea realizzata con materiali a pannello, rivestita esternamente con lastre OSB;
  • struttura temporanea in fogli di compensato;
  • cambio caldo assemblato da pannelli sandwich.

    Tutti gli schemi di cui sopra possono essere utilizzati per la costruzione indipendente di un blocco residenziale, anche per artigiani alle prime armi che non hanno esperienza. Allo stesso tempo, è importante tenere conto delle caratteristiche di ogni tipo di cambio casa.

    Di legno

    Si consiglia di scegliere questa opzione quando si prevede di utilizzare in futuro il blocco abitativo temporaneo come cucina estiva o bagno. Per la costruzione di un tale cambio, è necessario acquistare una barra con uno spessore di almeno 70-90 mm. La scatola è installata su una fondazione preriempita di calcestruzzo o su pali trivellati.

    La struttura non coibentata può essere messa in funzione da maggio a ottobre (durante i lavori più intensi nel paese), per il passatempo invernale l'edificio dovrà essere ben coibentato e dovrà essere installato un impianto di riscaldamento aggiuntivo.

    Scudo

    Sono vagoni standard economici, costruiti secondo il layout del pannello. La parte principale dei dettagli di una tale casa di cambio (per il tetto, il pavimento, le pareti e il rivestimento interno) viene venduta come kit già pronto. È sufficiente portarlo in cantiere e installarlo secondo le istruzioni allegate all'assemblaggio dal produttore. I principali vantaggi delle cabine dei quadri elettrici sono l'installazione rapida e semplice, la disponibilità minima degli strumenti necessari (sega, cacciavite), il costo contenuto, l'assenza di isolamento.

    Le pareti delle abitazioni temporanee sono solitamente assemblate senza un telaio di fogli di compensato, e questo è il loro svantaggio, poiché l'edificio può essere deformato a causa di un forte vento di tempesta.

    Dalle schede OSB

    Oggi, la maggior parte dei residenti estivi preferisce costruire cabine sotto forma di strutture a telaio, rivestite all'esterno con lastre OSB.

    In termini di caratteristiche operative, questo materiale da costruzione è per molti versi simile al compensato, ma a differenza di esso, ha un maggiore isolamento acustico e termico.

    L'unica cosa è che la resistenza delle lastre OSB è inferiore, quindi si consiglia di costruire strutture a telaio da esse non strutture a pannelli. Inoltre, il costo di tali cabine è più elevato, poiché il telaio in legno deve essere ulteriormente rivestito per l'isolamento con fogli di polistirene espanso.

    Da un profilo metallico

    Affinché la casa del cambio sia adatta per un'ulteriore conversione in un garage o in un blocco di servizio, dovrebbe essere resa mobile e costruita utilizzando un telaio metallico fatto di tubi quadrati. È impossibile rivestire la struttura all'interno e all'esterno con lamiere, poiché farà caldo d'estate e freddo d'inverno.

    Tali cabine sono caratterizzate da un'elevata resistenza, ma non sono economiche, poiché dovrebbero essere isolate con un materiale isolante di discreto spessore. Inoltre, il metallo costa parecchie volte di più del legno ed è più difficile da trasportare. Pertanto, gli esperti raccomandano di scegliere la costruzione da un profilo metallico nel caso in cui sia necessario ottenere un blocco di utilità di capitale con un alto livello di comfort nella dacia.

    Dai pannelli sandwich

    Di tutti i suddetti tipi di cabine, l'alloggio temporaneo, assemblato da pannelli sandwich, è il più confortevole, sicuro e caldo. L'unico inconveniente di tali strutture è il complesso processo di installazione, poiché i pannelli sandwich metallici industriali sono prodotti in grandi dimensioni 6x3 m. È possibile costruire comodi blocchi di servizio, garage e hangar con questo materiale, ma non è adatto per la costruzione di locali residenziali.

    Il processo di assemblaggio dei pannelli sandwich è simile alla tecnologia di erigere case a pannelli, quando i blocchi di schiuma pretagliati vengono incollati con lastre OSB, tutto viene posato su un telaio ruvido e fissato con schiuma di poliuretano.

    Scegliere un luogo per costruire

    Prima di pianificare l'installazione di una casa di cambio, è importante pensare in anticipo alla posizione del suo posizionamento. Questa struttura deve essere posizionata sul sito in modo tale che sia comoda da usare, non interferisca con il movimento e si inserisca armoniosamente nella visione generale della progettazione del paesaggio.

    Inoltre, quando si sceglie un posto nel paese per la costruzione di un cambio casa, è necessario tenere conto di alcuni punti importanti.

    • Prima di tutto, è necessario decidere se sarà pianificato in futuro il trasporto dell'annesso in un altro sito o se dovrà essere fermo. Quindi, se la costruzione di un edificio residenziale richiederà diverse stagioni, puoi cavartela con un cambio temporaneo di casa, che si trova meglio all'uscita dal cortile.Nel caso in cui in futuro si preveda di convertire un edificio in uno stabilimento balneare o in una cucina estiva, è necessario installarlo accanto a un edificio residenziale, ma in modo che sia combinato con altri annessi.
    • Quando si installa una casa di cambio, che verrà successivamente convertita in una doccia o in un bagno russo, è importante osservare le misure di sicurezza antincendio. Per fare ciò, dovrebbe essere costruito in un angolo remoto dell'area suburbana.

    Elenco dei materiali da costruzione

    Dopo che il problema è stato risolto con il layout, i disegni e gli schemi della struttura, resta da acquistare i materiali da costruzione appropriati e iniziare a costruire l'edificio. Per fare ciò, vale la pena fare prima una stima calcolando la quantità di materiale da costruzione. Nel caso in cui un albero venga utilizzato durante la costruzione, sarà necessario acquistare una tavola e una trave per il montaggio del telaio. All'interno, il cambio può essere rivestito con assicelle, dopo aver posato l'isolamento in anticipo. Se si prevede che il telaio venga cotto dal metallo, sarà necessario acquistare tubi quadrati.

    L'installazione di una casa di cambio fatta di pannelli sandwich costerà di più, ma durerà molto più a lungo e delizierà con il suo aspetto attraente.

    Quando si sceglie un materiale da costruzione, vale la pena prestare attenzione a una serie di punti.

    • Per realizzare la base della struttura del telaio in legno, vengono utilizzate travi o cremagliere. Per fare ciò, acquisire una trave di dimensioni 10x5 cm.Per isolare la casa del cambio, è necessario rendere più spesse le pareti, aumentando la sezione trasversale dei rack a 15 cm.
    • Le travi e i travetti del pavimento sono generalmente realizzati con tavole bordate di dimensioni 50x100 mm. Per quanto riguarda i ponticelli e i fiocchi, allora avranno bisogno di travi con una sezione di 50x50 mm. Tavole della stessa dimensione 25x100 mm saranno utili per creare un tornio sotto il tetto.
    • È desiderabile isolare la casa del cambio con lana minerale. Si consiglia di proteggerlo dall'esterno con uno strato di barriera al vento.
      • La finitura esterna dell'edificio può essere eseguita con cartone ondulato, blocco o assicella. I pannelli in plastica sono perfetti per decorare la struttura all'interno. Per quanto riguarda il tetto, può essere rivestito sia con ondulina, ardesia e cartone ondulato.

      Istruzioni passo passo

      Molti residenti estivi preferiscono costruire una casa di cambio con le proprie mani, poiché ciò consente di risparmiare denaro per il budget familiare e incarnare qualsiasi idea di design nella realtà. Prima di iniziare la costruzione del blocco di utilità, è necessario prima iniziare a preparare il cantiere. Per fare ciò, è necessario ripulire l'area da arbusti, alberi ed erbacce.

      Quindi il territorio in cui è prevista l'installazione del cambio viene livellato, coprendolo con un denso involucro di plastica. La sua dimensione è selezionata per l'area della struttura futura in modo tale che un metro rimanga di riserva su ciascun lato: questo proteggerà la base dall'umidità.

      Quindi è necessario eseguire passo dopo passo diverse azioni sequenziali.

      Stabilire una fondazione

      Per le cabine di dimensioni standard (6x3 m), si consiglia di utilizzare blocchi di cemento. Possono essere sostituiti con supporti in mattoni, che sono disposti in altezza fino a 200 mm. Intorno all'intero perimetro della base della fondazione, lo strato di terra e zolle dovrebbe essere rimosso. Il terreno su una piattaforma orizzontale deve essere ben costipato, ricoperto da uno strato di geotessile e il tutto deve essere ricoperto di sabbia e pietrisco sopra.

        Per un cambiamonete di medie dimensioni è sufficiente fare 12 colonne: si otterranno 4 supporti, disposti su 3 file. Le parti superiori delle colonne dovrebbero trovarsi sullo stesso piano orizzontale e allineate per eliminare la curvatura. Inoltre, i fogli di materiale di copertura sono incollati ai supporti mediante isolamento in mastice. Successivamente, una scatola di reggiatura viene installata sulla parte superiore della base, che è costituita da una barra. Se prevedi di far funzionare il cambio casa in inverno, dovrai anche eseguire l'isolamento della fondazione, posando l'impermeabilizzazione prima di rivestire il sottofondo.

        Eseguire l'installazione del telaio

        La fabbricazione della struttura portante è solitamente realizzata con tubi quadrati con una sezione trasversale di 20x40 mm (sono saldati insieme). Puoi anche assemblare il telaio del cambio da travi con una sezione trasversale di almeno 90 mm, per questo ogni cremagliera dovrebbe essere impostata rigorosamente verticalmente, creando montanti temporanei sui lati. Sono attaccati direttamente alla reggia utilizzando angoli in acciaio, che possono essere acquistati già pronti o realizzati da soli con i resti di metallo laminato. Le teste di tali rack vengono accuratamente tagliate un livello alla volta in modo che le estremità delle barre siano orizzontalmente sullo stesso piano. Per un ulteriore rafforzamento del telaio, si consiglia di installare 2 bretelle sotto ogni rack.

        Installare finestre e porte nelle aperture

        Questa fase dei lavori di costruzione non è particolarmente difficile, quindi può essere affrontata rapidamente. Si consiglia di eseguire in anticipo segni precisi sui rack in cui è prevista l'installazione di finestre in futuro.

        Secondo i segni, i supporti dovrebbero essere costruiti sotto forma di architravi orizzontali, i telai delle finestre poggeranno su di essi. Per quanto riguarda l'installazione finale, può essere eseguita solo dopo la posa dell'isolamento termico, poiché i bordi del materiale devono essere infilati sotto i telai delle finestre.

        Una volta completata la finitura esterna dell'edificio, vengono installati i platbands su porte e finestre: ciò fornirà un buon isolamento alle pareti.

        Produzione di tetti

          Per le cabine in legno, di solito viene scelto un tetto a shed, che è un baldacchino affidabile. Per la sua installazione, sono fissati numerosi montanti verticali. I loro lati anteriori dovrebbero essere 400 mm più lunghi e più alti dei supporti situati sul retro del telaio. Le travi devono poggiare su un'imbracatura composta da due barre parallele. Una cassa viene posata sulle travi, quindi una barriera al vapore in film, uno strato di isolamento termico in lana minerale e una guaina con compensato. L'installazione del tetto viene completata mediante la posa del materiale di copertura.

          Installazione a pavimento

            Nell'ultima fase della costruzione, rimarrà da installare il pavimento, che può essere costituito sia da tavole che da lastre. Si consiglia di posare il materiale del pavimento su una superficie ricoperta da un film barriera al vapore. L'opzione più economica per i pavimenti è il pannello di compensato., ma se devi entrare nell'edificio della fattoria con scarpe sporche, non ti farà male posare ulteriormente il linoleum.

            Nel caso in cui il residente estivo abbia esperienza nei lavori di costruzione e sappia non solo fare falegnameria, ma anche far fronte a una saldatrice, è possibile costruire una casa di cambio con un telaio metallico. Tale struttura sarà più forte e durante la costruzione non sarà necessario installare una fondazione. Inoltre, le cabine metalliche, se necessario, possono essere rapidamente smontate e trasportate in un altro sito o semplicemente vendute.

            Per assemblare una tale struttura, è necessario seguire le istruzioni seguenti.

            • Installa la base della casa del cambio. Per la fabbricazione di un telaio metallico, responsabile del carico di potenza nella struttura, vengono utilizzati tubi con una sezione di 80x80 mm.
            • Assemblare i listelli superiore e inferiore dagli angoli accoppiati di dimensioni 60x60 mm. Possono essere sostituiti da marchi di dimensioni appropriate.
            • Posare il pavimento e posizionare separatamente i telai con le aperture per porte e finestre. I telai possono essere sia in metallo che in metallo-plastica, in legno.
            • Eseguire il rivestimento delle pareti all'esterno con cartone ondulato e all'interno con pannelli di plastica o assicelle.
            • Installare un tetto a due falde e posare i sistemi di comunicazione. È importante che ci sia un lavandino e una buona illuminazione all'interno del camerino.

            Finitura esterna

            Dopo l'installazione del cambio casa, la sua finitura all'esterno è considerata una fase importante. Prima di ciò, le pareti devono essere isolate con lana minerale o polistirene espanso. Se un telaio metallico funge da base della struttura, viene isolato con materassini in fibra di basalto, sono fissati direttamente ai listelli del tornio. La cabina di cambio coibentata in questo modo può essere azionata tutto l'anno. I giunti tra il materiale isolante devono essere incollati con nastro adesivo.

            Quindi, all'esterno del telaio, viene fissata una membrana antivento e il tutto può essere rivestito con lastre OSB, che, se lo si desidera, possono essere rifinite con cartone ondulato o legno.

            Affinché un tale cambiamento di casa si inserisca armoniosamente nella progettazione del paesaggio del sito, si consiglia esternamente di dipingerlo in un colore corrispondente all'edificio principale.

            Se il cambio è installato in un'area aperta e le sporgenze attorno al perimetro del tetto sono piccole, è meglio rivestire le pareti all'esterno con un foglio profilato. Le finestre per la ventilazione sono inoltre tagliate lungo i bordi superiore e inferiore del rivestimento; puoi anche costruire autonomamente condotti di ventilazione per rimuovere il vapore acqueo.

            Il legno è anche considerato un materiale eccellente per il design esterno di un edificio, che fornisce una buona protezione contro il rumore della strada, l'autoregolazione naturale dell'umidità.

            Inoltre, il legno è caratterizzato da una lunga durata ed estetica. Il rivestimento deve essere fissato al telaio della struttura mediante viti autofilettanti o tasselli.

            Una scelta ideale per il rivestimento esterno è il raccordo, che viene installato orizzontalmente sulle pareti. In questo caso, la cassa deve essere realizzata in verticale. Tuttavia, il raccordo non è adatto per cambiare casa con tetti piani: in tali strutture non c'è spazio all'interno per uno spazio di ventilazione.

            Disposizione interna

            Il tocco finale nella costruzione di una casa di cambiamento è il suo design degli interni.

            Se si prevede di ricostruire la dependance in futuro come pensione o stabilimento balneare, si consiglia di eseguire la decorazione interna con assicelle.

            La superficie delle pareti e del soffitto sono rivestiti con questo materiale. L'unico inconveniente del rivestimento è che dopo diversi anni di funzionamento in condizioni di elevata umidità, possono comparire depositi di muffa lungo i bordi inferiori. Pertanto, i pannelli di plastica sono un'ottima alternativa al rivestimento: devono rivestire il blocco del cambio e la doccia.

            Quando si equipaggia una casa di cambio all'interno, non bisogna dimenticare l'illuminazione.

            Osservando le regole di sicurezza antincendio, l'uscita e il luogo di installazione dei dispositivi di riscaldamento devono essere illuminati. Altre aree sono illuminate a discrezione personale. Di solito il cambio casa è convenzionalmente diviso in un'area ricreativa e un bagno.

            Al loro interno sono installate lampade a plafone. I cablaggi elettrici devono essere installati in apposite ondulazioni metalliche, dato che le linee devono essere posizionate solo sopra il rivestimento della parete. Il luogo dove posizionare la patella con i sacchetti e la macchina automatica deve essere scelto in modo che sia ben illuminato da una lampada posta sul soffitto.

            Per rendere l'edificio comodo da usare, dovresti preoccuparti di installare il sistema di approvvigionamento idrico.

            Non vale la pena fare un costoso approvvigionamento idrico, sarà sufficiente collegare un tubo di gomma alla fonte di approvvigionamento idrico e introdurlo nella stanza attraverso un foro nel muro.

            Inoltre, il lavabo va installato dotandolo di un rubinetto. Anche l'installazione di uno scaldabagno compatto non interferirà, scegliendo modelli sfusi. È indispensabile collegare un'ondulazione allo scarico del lavandino per drenare l'effluente; è collegato al tubo di fognatura che va nel pozzo di scarico.

            La fornitura delle comunicazioni di drenaggio e dell'acqua all'interno della struttura deve essere effettuata attraverso il pavimento grezzo.

            In inverno, i tubi possono congelare e, per evitare ciò, viene costruito un collettore o un cassone separato sotto il sistema di approvvigionamento idrico e fognario, preisolandolo con una scatola di plastica.

            Nelle cabine progettate per essere utilizzate solo in estate, è sufficiente collegarsi allo scarico e all'acqua utilizzando tubi corrugati e flessibili. Per gusto personale, puoi organizzare un bellissimo interno, completando l'arredamento con mobili, tessuti ed elementi decorativi.

            Opzioni di riscaldamento

            Poiché la maggior parte delle cabine viene utilizzata in inverno, è importante pensare in anticipo al tipo di riscaldamento. Per fare ciò, ci sono due opzioni: installare un sistema di riscaldamento da più convettori elettrici o effettuare il riscaldamento con una stufa a legna, rivestita con un corpo in ghisa.

            Vale la pena notare che il tipo di riscaldamento elettrico è considerato il più semplice e richiede solo cablaggio in rame.

            Per ogni riscaldatore, è necessario fornire la propria messa a terra e il proprio ramo del cavo, avendo precedentemente costruito una sospensione. Per un cambio casa con una superficie da 15 a 20 m2, dovrai preparare due punti da 1 kW ciascuno.

              Per quanto riguarda la stufa a legna, la sua installazione è molto più difficile, poiché richiede un'ulteriore costruzione di una nicchia. Puoi anche posizionare la stufa nell'angolo della stanza, risparmiando spazio utilizzabile. In questo caso, il pavimento e tutte le superfici laterali della cabina di cambio devono essere rivestiti con metallo spesso. Per cambiare casa con una sauna per la stufa, scegli un angolo appartato senza finestre.

              Nel prossimo video imparerai come puoi cambiare casa con le tue mani.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento