Tutto sulla miscela cemento-amianto
Sul mercato moderno esiste una vasta selezione di varie miscele già pronte per la finitura. I costruttori professionisti preferiscono preparare tali soluzioni da soli.
Quando si decorano le pareti interne ed esterne, viene utilizzata una miscela di cemento-amianto. Può essere preparato non solo sulla base del cemento, ma anche della sabbia e persino dell'argilla, l'importante è conoscere le proporzioni. A seconda della composizione, può impostare più velocemente o più lentamente. A volte la malta di cemento-amianto viene utilizzata per la finitura delle stufe, poiché trattiene bene il calore.
Proprietà
La miscela di cemento-amianto ha una serie di caratteristiche positive, motivo per cui è così spesso utilizzata nelle costruzioni. La malta è di plastica, ha una buona resistenza alla trazione.
La pasta di amianto è durevole e versatile. Fornito in sacchetti, asciutto. Per creare una soluzione, è necessario utilizzare l'acqua.
Tale rivestimento in cemento è durevole, resistente alle temperature sotto lo zero, impermeabile e non supporta la combustione.
Composizione
La miscela di cemento-amianto contiene il 70% di cemento e dovresti scegliere un materiale di almeno 400. La fibra stessa è solo il 30%. Si aggiunge acqua nella quantità del 10% in peso della miscela. Questo è il modo in cui regola GOST.
La composizione può contenere gesso, calce, argilla.
La composizione cambia a seconda di quali pareti (interne o esterne) sono finite.
Pareti interne
Lime
Per questa miscela, prendi la pasta di lime e la sabbia, che possono essere da 1 a 5 parti. Quando si aggiunge acqua, tutto è accuratamente miscelato. Per evitare grumi, la sabbia viene aggiunta gradualmente. La consistenza complessiva dovrebbe essere vicina a quella dell'impasto.
La miscela viene preparata esclusivamente per il giorno.
Lime-gesso
Oltre ai componenti precedentemente elencati, viene utilizzato il gesso. Per prima cosa viene preparato un impasto di gesso. Non è difficile farlo, basta versare la miscela secca nell'acqua, mescolando. Quindi il prodotto risultante viene miscelato con pasta di calce fino a ottenere una massa omogenea.
Le porzioni dovrebbero essere piccole, poiché la composizione si fissa rapidamente.
Se esageri con l'acqua, la soluzione si asciugherà più a lungo e di conseguenza il rivestimento stesso sarà allentato.
cemento-calce
Prendi per cucinare:
- cemento;
- lime;
- sabbia.
Nella prima fase, sabbia e cemento vengono combinati, solo dopo aver versato la pasta di calce. Le proporzioni sono 1: 1: 10, dove cemento, calce e sabbia vanno in ordine.
Facciata
La sabbia è pre-setacciata. Più è pulito, migliore è la finitura. Viene preso il cemento di grado 400, aggiunto in un rapporto di 1: 4, dove 4 parti sono sabbia. Se si utilizza M500, cambia anche la proporzione: 1: 5. Se non si rispettano i requisiti, si ottiene una soluzione fragile.
Durante la produzione, i componenti secchi vengono miscelati e solo dopo viene aggiunta acqua.
Il risultato ideale è la consistenza della panna acida densa.
Lime
In alcuni casi, la calce viene sostituita dal cemento. Ciò non pregiudica la qualità del prodotto finito. Viene utilizzata solo calce spenta senza grumi. Prima si mette la sabbia sul fondo, poi si aggiunge acqua e solo dopo quella calce.
Argilla
Questa miscela è realizzata con cemento, sabbia e calce. Solo con loro il materiale diventa adatto per la decorazione della facciata. Alcuni aggiungono gesso.
L'argilla è pre-imbevuta di acqua. In media, questo processo richiede fino a 3 ore. Per evitare che l'argilla si secchi, è necessario aggiungere acqua.Quando acquisisce lo spessore della panna acida, puoi usarlo.
Ora è il momento di aggiungere 0,2 parti di cemento. Mescolare il tutto e aggiungere un po' di sabbia. Per 1 porzione di argilla, devi mettere 0,3 parti di calce, che viene utilizzata al posto della sabbia.
Applicazione
La malta di cemento-amianto viene utilizzata come isolante a parete e non solo. Grazie a una tale crosta, è possibile trattenere il calore. Non è suscettibile all'umidità. Le fibre di amianto rendono la superficie liscia e, se successivamente intonaci il muro, non appariranno crepe.
Raramente, ma capita che la malta di amianto venga utilizzata per l'isolamento termico di una tubazione o di un condotto di ventilazione. Questa miscela ha un alto contenuto di amianto. La composizione viene utilizzata, se necessario, per rafforzare i giunti tra tubi realizzati con lo stesso amianto.
Tra l'altro, la soluzione può essere utilizzata come riempitivo durante la posa di tubi a bicchiere. Grazie a lui, le articolazioni hanno una maggiore elasticità.
Le pareti interne ed esterne possono anche essere ricoperte con malta di cemento-amianto. Viene utilizzato anche per le stufe.
Preparazione
Il cemento amianto può essere fatto a mano se conosci le proporzioni. Per il forno utilizzato:
- polvere di gesso;
- argilla;
- amianto.
A volte come riempitivo viene utilizzata sabbia o fibra di vetro.
Se il gesso viene utilizzato come materia prima principale, quindi in combinazione con fibra di vetro, calce e sabbia, il rapporto dovrebbe essere 1: 0,2: 2: 1.
L'argilla può anche essere il riempitivo principale, quindi viene applicata con sabbia a metà. Il contenuto di grasso dell'argilla gioca un ruolo importante. La miscela risultante deve essere viscosa, altrimenti sarà scomodo intonacare le pareti.
La soluzione di argilla può essere dei seguenti tipi:
- amianto, sabbia, argilla - 0,1: 2: 1;
- cemento, argilla, amianto, sabbia - 1: 1: 0,1: 2;
- calce, amianto, argilla, sabbia - 1: 0,1: 1: 2.
Qualsiasi miscela di amianto e cemento è un materiale di finitura durevole e unico. Veniva utilizzato per realizzare prodotti come tubi e ardesia 20 anni fa.
Durata e affidabilità: questo è ciò che distingue in primo luogo la malta con l'amianto.
Puoi imparare come mescolare correttamente le miscele di calcestruzzo nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.