Malta cementizia: proporzioni e caratteristiche dei marchi
Negli ultimi decenni, l'uso delle miscele cemento-calce nelle costruzioni e nelle finiture è rimasto allo stesso livello. Ma ciò non è dovuto alla mancanza di nuovi materiali e tecnologie, ma solo perché questa composizione soddisfa tutti i requisiti moderni per i materiali da costruzione. La malta cementizia rimane rilevante e richiesta.
Principali vantaggi
La malta bastarda è un materiale durevole e plastico ottimo come legante per edilizia e per lavori di finitura.
- Può essere utilizzato come malta da muratura o materiale da intonaco. Sotto forma di una miscela di muratura, collega in modo affidabile blocchi o mattoni utilizzati nella costruzione. Come intonaco può essere utilizzato per lavori di finitura interni ed esterni.
- È ottimo per la colata di pavimenti monolitici per le sue caratteristiche. La calce, che fa parte della soluzione, aumenta il periodo del suo indurimento. Un aumento del tempo di presa e della viscosità della composizione consente di evitare la formazione di crepe, aiuta a distribuire più uniformemente lo stucco sulla superficie.
Capacità di penetrazione
La malta cementizia con calce ha un alto grado di adesione alla superficie. È in grado di riempire facilmente piccole crepe e depressioni, il che aumenta la forza di adesione a qualsiasi materiale su cui viene applicato.
Tale soluzione è caratterizzata da un alto grado di adesione, quindi può essere utilizzata anche quando si lavora con il legno. L'intonacatura su scandole (casse di legno) è realizzata proprio con una tale soluzione.
Le aumentate caratteristiche di resistenza, elasticità e resistenza all'umidità consentono di utilizzare la miscela per qualsiasi lavoro di finitura all'interno, anche con elevata umidità, poiché l'umidità e le precipitazioni non distruggono il rivestimento finito. La malta può essere utilizzata, ad esempio, per lavori di finitura nei bagni, sulle facciate o sui sottofondi, anche in quella parte di essa dove confina direttamente con la zona cieca e, di conseguenza, è esposta all'umidità.
Specifiche
La composizione di tale soluzione include necessariamente cemento, sabbia, calce spenta e acqua. Vale la pena prestare attenzione al fatto che è necessario aggiungere la calce spenta. Altrimenti, la reazione di spegnimento inizierà nella soluzione stessa quando viene aggiunta acqua e le bolle, formandosi già all'interno della soluzione, porteranno alla fessurazione della superficie intonacata. Questo processo di gorgogliamento porterà al deterioramento della qualità della soluzione e alla fragilità dopo che si è asciugata.
A causa della calce che fa parte del materiale, su di esso non si sviluppano batteri e funghi patogeni, inoltre, la calce impedisce ai roditori e ai vari parassiti di entrare in casa.
Le miscele di edifici, la loro composizione e proprietà sono regolate da vari GOST. Ciò è necessario per la standardizzazione e la regolamentazione dei codici edilizi. GOST 28013-98 è il principale atto normativo che disciplina i requisiti tecnici per malte e materiali inclusi nella composizione.
Questo standard include anche le caratteristiche degli indicatori di qualità, le regole di accettazione e le condizioni per il trasporto di soluzioni pronte.Contiene le caratteristiche qualitative e quantitative delle malte da muratura, dei materiali per intonacatura e per lavori interni, utilizzati nelle diverse condizioni di esercizio.
Proprietà
Le principali proprietà delle malte bastarde:
- mobilità;
- la capacità della soluzione di trattenere l'acqua dovrebbe essere del 90%;
- la delaminazione della miscela preparata dovrebbe essere fino al 10%;
- temperatura di applicazione fino a 0 gradi;
- densità media;
- umidità (questo parametro viene utilizzato solo per miscele di malte secche).
La composizione della miscela viene selezionata in base al tipo di materiale su cui verrà applicato e alle condizioni per l'ulteriore funzionamento del rivestimento finito.
Esiste una cosa come il contenuto di grassi della miscela finita. Il contenuto di grassi dipende dalla quantità di astringente inclusa nella composizione.
Le malte cemento-calce si dividono in tre categorie di contenuto di grassi.
- Normale - queste sono soluzioni con tale plasticità, che è più universalmente adatta per l'uso in varie condizioni. In soluzioni con un tale contenuto di grassi, non si verificano restringimenti e, di conseguenza, fessurazioni del rivestimento finito.
- Magro Sono malte con ritiro minimo. Sono ideali per lavori di piastrellatura.
- Grasso - Si tratta di miscele con un alto grado di plasticità, dovuto al gran numero di leganti inclusi nella composizione. Questo materiale è meglio utilizzato per lavori di muratura.
La categoria dei grassi può essere modificata aggiungendo alla composizione componenti che possono modificare la plasticità della soluzione. Ad esempio, la sabbia porosa riduce il contenuto di grasso, mentre la calce, al contrario, può aumentarlo.
Pertanto, è possibile regolare facilmente la plasticità della soluzione finita e regolarne le proprietà per condizioni operative specifiche.
Densità e gradi
I componenti che compongono la malta bastarda hanno un effetto diretto sulla sua densità. Inoltre, il rapporto di questi componenti ha un effetto importante.
Di conseguenza, si possono distinguere soluzioni dei seguenti tipi:
- bassa densità o luce - fino a 1500 kg / m³;
- ad alta densità o pesante - da 1500 kg / m³.
Inoltre, in base al rapporto tra i componenti, le soluzioni sono suddivise in gradi da M4 a M200 secondo GOST 28013-98. Ad esempio, le malte dei marchi M100 e M75 sono le più adatte per la muratura. Sono caratterizzati da elevata resistenza all'umidità e resistenza. I componenti che compongono questi materiali sono più omogenei, poiché, a differenza del calcestruzzo di qualità simili, non includono pietrisco.
La malta pronta di gradazione 100 o grana 75 è idonea per la realizzazione di impianti civili ed industriali. Per preparare soluzioni di questi marchi, è necessario mescolare cemento, calce e sabbia in una certa proporzione. Quindi, per la malta M100 quando si utilizza cemento di grado 500, le proporzioni saranno 1: 0,5: 5,5. E per la soluzione M75 che utilizza una marca simile di cemento, le proporzioni saranno già diverse: 1: 0,8: 7.
Le malte M50 e M25 sono molto popolari per i lavori di intonacatura. Hanno vantaggi innegabili come l'economicità e la facilità di preparazione.
Le soluzioni di grado 50 e grado 25 possono essere utilizzate con umidità interna superiore al 75%. Ciò consente loro di essere utilizzati nella costruzione di bagni e altri locali in cui l'umidità elevata persiste a lungo. Inoltre, la calce inclusa nella composizione impedisce la formazione di qualsiasi tipo di fungo sulla superficie intonacata, il che, ovviamente, è il vantaggio di un tale rivestimento.
Diversità
Le miscele di gesso possono essere suddivise in diversi tipi.
- Di base - sono utilizzati per il primo livellamento ruvido della superficie e per la sigillatura di grandi difetti e fori;
- Decorativo - tali opzioni possono contenere additivi decorativi come pigmenti per colorare, mica frantumata per creare un effetto luccicante, additivi plastificanti e idrofobici;
- Speciale - sono utilizzati per migliorare le proprietà tecniche dei locali trattati, possono servire per compiti a prova di umidità, insonorizzazione e isolamento termico.
Mix secco o composizione fai-da-te?
Il vantaggio indiscutibile di questo materiale è il suo costo. È significativamente più economico di una malta cementizia con un'applicazione simile. Il vantaggio è dovuto al consumo economico quando applicato su varie superfici rispetto all'analogo. La malta sabbiosa è meno plastica a causa della frazione di sabbia sparsa e dell'assenza di un plastificante. Ha una minore adesione e si distribuisce meno bene sulla superficie.
La malta cementizia può essere acquistata come miscela secca di vari produttori o puoi farlo da solo. Ora esiste un'ampia selezione di produttori di miscele già pronte con le proprie caratteristiche e aree di applicazione.
Presta particolare attenzione all'etichettatura sulla confezione per trovare il mix ottimale adatto al tipo di lavoro di cui hai bisogno.
Per utilizzare una tale miscela, aggiungere acqua secondo le istruzioni sulla confezione, mescolare accuratamente per ottenere una consistenza uniforme. Per questi scopi, puoi usare un mixer da costruzione o, alla vecchia maniera, impastare la composizione con una cazzuola e una pala.
Nel caso in cui decidi di preparare tu stesso la miscela, non è difficile farlo. È sufficiente acquistare tutti gli ingredienti necessari (cemento, calce, sabbia) e mescolarli nella proporzione della marca appropriata che si desidera ottenere.
Quando si realizza una malta cementizia, è necessario aggiungere la calce spenta, ma se si dispone solo di calce viva, è possibile estinguerla da soli.
Metodo di spegnimento della calce
Questa procedura deve essere eseguita nel rispetto delle precauzioni di sicurezza, indossando guanti, occhiali e mascherina.
- In una ciotola di metallo in cui prevedi di estinguere la calce, mettono la calce viva e l'acqua in un rapporto 1: 1, in quest'ordine.
- Dopo la fine dell'ebollizione della miscela, che è accompagnata da una violenta reazione di spegnimento, è necessario aggiungere altra acqua in modo che ricopra completamente il materiale.
- Il contenuto del contenitore viene mescolato e coperto con un coperchio.
- Il contenitore della calce dovrebbe essere lasciato da solo per 14 giorni. Il processo di preparazione della calce spenta non è tanto laborioso quanto lungo.
Sta a te fare una scelta a favore dell'acquisto di una miscela già pronta o della preparazione di una soluzione con le tue mani. Ma quando si prende questa o quella decisione, è meglio valutare in anticipo i pro ei contro di un tale atto, perché i produttori hanno svolto la maggior parte del lavoro e dovrai solo sigillare la soluzione.
Per le sottigliezze della preparazione di una soluzione, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.