Come diluire correttamente il cemento?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Ricette
  3. Come allevare correttamente?
  4. Consigli

Coloro che si sono imbattuti in lavori di costruzione e riparazione, almeno una volta, hanno avuto una domanda su come preparare adeguatamente il cemento, poiché è una delle basi più comuni utilizzate nei lavori di costruzione e riparazione. Spesso, quando si miscela una soluzione, i costruttori non rispettano le proporzioni richieste dalle norme per la preparazione della miscela, il che influisce sul risultato finale: la struttura così realizzata diventa nel tempo inutilizzabile. A questo proposito, di seguito viene considerata la corretta tecnica di diluizione del cemento, completando la quale è possibile ottenere una soluzione di alta qualità per la costruzione futura.

Peculiarità

Il cemento ha da tempo acquisito lo status di materiale più richiesto utilizzato per la costruzione. Con il suo aiuto si ottiene il calcestruzzo, che viene utilizzato per le fondamenta delle strutture future. La composizione cementizia è il principale legante per ottenere una miscela di calcestruzzo.

Il cemento stesso è una polvere minerale astringente che, combinata con l'acqua, diventa una massa viscosa di colore grigiastro e dopo un po' si indurisce all'aria aperta.

La polvere viene prodotta macinando il clinker e aggiungendo ulteriormente minerali e gesso. Il cemento addensato può essere influenzato negativamente da mezzi aggressivi e semplice acqua. Per migliorare le caratteristiche, alla composizione cementizia viene aggiunto un materiale idroattivo, che impedisce la penetrazione dei sali. La resistenza alla corrosione aumenta con l'aggiunta di uno speciale additivo polimerico alla composizione iniziale della materia prima, che riduce significativamente la porosità e previene effetti fisici e chimici negativi sull'ambiente.

Tutti i tipi di composizioni cementizie assorbono diversi volumi d'acqua. La granulometria del materiale ha una densità piuttosto elevata, tre volte la densità dell'acqua. Di conseguenza, quando viene aggiunta una grande quantità di acqua, parte del cemento non si dissolverà, ma finirà sulla superficie della soluzione preparata. Pertanto, il materiale si depositerà e la parte superiore della struttura dalla malta cementizia risultante risulterà essere una struttura instabile e fessurata.

Il costo di un materiale dipende dalla qualità della sua macinazione: più fini sono i costituenti del cemento, più una persona lo pagherà. Questo è direttamente correlato alla velocità di presa: la composizione finemente macinata si indurisce molto più rapidamente del cemento macinato grossolanamente.

Per determinare la composizione granulometrica, il materiale viene setacciato attraverso un setaccio con maglie inferiori a 80 micron. Con una composizione cementizia di alta qualità, la maggior parte della miscela viene setacciata. Ma allo stesso tempo, non dimenticare che la macinatura fine è di migliore qualità, ma in futuro richiederà un volume d'acqua maggiore. Pertanto, si consiglia di privilegiare una composizione con particelle sia piccole (fino a 40 micron) che grandi (fino a 80 micron). In questa situazione, la miscela cementizia avrà tutte le proprietà necessarie e accettabili.

La possibilità di scongelamento e congelamento è una delle caratteristiche principali della miscela cementizia. L'acqua nelle zone porose della struttura cementizia si espande in volume fino all'8% a basse temperature. Quando questo processo viene duplicato, il calcestruzzo si fessura, il che contribuisce alla distruzione delle strutture costruite.

A questo proposito, il cemento non viene utilizzato nella sua forma pura nei lavori di costruzione. Pece di legno, abietato di sodio e altri additivi minerali contribuiranno ad aumentare la durata e migliorare la stabilità del calcestruzzo.

Ricette

Prima di realizzare una base di cemento, è necessario determinare per quale scopo sarà necessario. Ogni miscela richiede proporzioni specifiche. Di seguito sono riportate le opzioni più comuni per la preparazione di miscele cementizie.

  • Per intonacare pareti. Per ottenere questo tipo di miscela, è necessario utilizzare un rapporto tra cemento e sabbia in un rapporto di 1: 3. La velocità dell'acqua è uguale alla quantità di cemento. Per ottenere la consistenza desiderata, l'acqua viene aggiunta gradualmente alla miscela secca. Se è necessario eseguire lavori di costruzione all'interno dei locali, viene data preferenza ai marchi M150 o M120 e, quando si pianifica l'intonacatura della facciata, al marchio M300.
  • Muratura. In questo caso è richiesto un rapporto cemento/sabbia di 1: 4. I gradi M300 e M400 sono l'opzione migliore per questo tipo di lavori di costruzione. Spesso questa miscela viene diluita con calce spenta, che funge da legante. L'importo è calcolato per una parte di cemento e due decimi di grassello di calce.

Grazie a questo componente, puoi ottenere un materiale plastico, che è abbastanza comodo e semplice da usare. Il volume richiesto sarà determinato durante il processo di aggiunta prima di ottenere una soluzione della consistenza richiesta. Si consiglia di ottenere una miscela che non fuoriesca dalla spatola con un angolo di 40 gradi.

    • Massetto. La proporzione standard per questa composizione è di 1 parte di base di cemento per 3 parti di sabbia. Il marchio M400 è l'ideale per questo. In questo caso, l'acqua viene presa nel volume di un secondo alla parte già aggiunta del cemento.

    Per un massetto migliore, l'acqua non deve essere versata a pieno volume, poiché è estremamente importante che la miscela diventi plastica e si stiri bene - questo garantirà che tutte le aree vuote sulla base del massetto siano riempite.

    • Miscela di calcestruzzo. Per ottenere il calcestruzzo, vengono utilizzate 1 parte di una base di cemento, 2 parti di sabbia e 4 parti di ghiaia. Durante la pianificazione, è possibile utilizzare la miscela di calcestruzzo risultante come base per i locali futuri. In questo caso, si consiglia di acquistare materiali del marchio M500. La velocità dell'acqua è pari alla metà della parte della base cementizia. L'acqua deve essere utilizzata pulita e potabile.

    La miscelazione deve essere eseguita in una betoniera. È necessario applicare la miscela di calcestruzzo risultante entro un'ora. Per una migliore composizione, aggiungi l'alabastro.

    Come allevare correttamente?

    Si consiglia di eseguire la miscelazione fai-da-te del cemento a casa in un contenitore di metallo o plastica. Per fare questo, hai bisogno di una pala, spatole e un trapano con vari accessori. Con un grande volume di preparazione del cemento (da 1 a 3 metri cubi), sarà più pratico utilizzare una betoniera. Tutti gli strumenti, i materiali necessari e il sito di allevamento vengono preparati molto prima dell'inizio dei lavori.

    Vale la pena ricordare che la miscela preparata deve essere applicata immediatamente dopo averla ricevuta, quindi inizia a indurirsi e il suo funzionamento è impossibile.

    La sabbia deve essere sciacquata e asciugata in anticipo. I riempitivi umidi non vengono aggiunti in alcun modo: ciò violerà il rapporto tra acqua e cemento. Il controllo di conformità è determinato come segue: il grado con la stabilità determinata in fabbrica è diviso per il numero di frazioni di sabbia. È preferibile miscelare il cemento utilizzando acqua pulita (è consentito anche utilizzare acqua di fusione, pioggia e acqua potabile). Per dare plasticità, puoi inserire una soluzione di sapone, calce, un plastificante, ma non rompere la norma: più del 4% della proporzione astringente della composizione.

    La sequenza per l'introduzione dei materiali nel contenitore è determinata dal metodo di impasto. Se non vengono utilizzate attrezzature specializzate, la sabbia viene setacciata nel contenitore, quindi viene aggiunta cemento e acqua. Con l'aiuto di una betoniera, viene aggiunta prima l'acqua, seguita da sabbia e cemento. Con qualsiasi metodo, la base cementizia viene diluita entro 5 minuti. Durante questo periodo di tempo, la base dovrebbe diventare una consistenza uniforme.

    Una miscela ben diluita rimane sulla spatola e scorre lentamente da essa, e se viene capovolta, non ci sono grumi o particelle scarsamente diluite.

    Consigli

    Setacciare la sabbia può sembrare noioso e inutile. Ma se è necessario ottenere una superficie uniforme e di alta qualità, è necessario eliminare tutti i tipi di impurità nella sabbia. Per setacciare, utilizzare un setaccio o una rete fine.

    Un'altra opzione economica è quella di praticare dei fori sul fondo del secchio.durante l'utilizzo di un trapano sottile. Per una grande quantità di sabbia, puoi costruire un telaio di legno su cui devi allungare una rete metallica. Dopodiché, non resta che posizionare la sabbia e scuoterla per i bordi del telaio. Il materiale risultante con grana fine è perfetto per una miscela di cemento.

    Per ottenere un impasto omogeneo si possono impastare sabbia e cemento utilizzando un apposito attacco per trapano o spatola. Se necessario, puoi mescolare un volume maggiore della miscela: in questo caso viene utilizzata una betoniera o un'ampia vasca da bagno, in cui tutti i componenti vengono mescolati con una pala. Un'opzione economica è usare un pezzo di vecchio linoleum come base per mescolare la soluzione.

    Dopo aver ottenuto una soluzione omogenea, viene aggiunto il volume di acqua richiesto, che è approssimativamente uguale alla quantità della miscela cementizia. Dovrebbe essere costantemente mescolato fino a ottenere una massa omogenea. Non è necessario ottenere una consistenza eccessivamente liquida: la soluzione si fissa abbastanza bene e non si scarica quando si gira la spatola.

    Si consiglia di applicare la soluzione preparata entro e non oltre due ore dal momento della sua ricezione. A questo proposito, è necessario pianificare il tempo per il quale viene venduta la miscela risultante.

    Quando acquisti materiale finito, devi assicurarti che sia stato preparato appena prima di essere inviato all'acquirente. Si consiglia di studiare tutte le informazioni sul prodotto prima di effettuare un acquisto per assicurarsi di quali componenti è composta la soluzione e come utilizzarla.

    Tutte le miscele di cemento hanno gli stessi componenti costanti, che includono cemento, sabbia di cava, pietrisco e acqua. I loro rapporti cambiano a causa dell'elemento filamentoso. In altre parole, maggiore è il grado di cemento, più spessa sarà la malta preparata. Ad esempio, 1 metro cubo. m la miscela di cemento verrà consumata nel modo seguente: grado M150 - 230 kg, grado M200 - 185 kg, grado M300 - 120 kg, grado M400 - 90 kg.

    Le proporzioni variano a seconda del grado e del tipo di calcestruzzo selezionati. Per la posa manuale, la miscela può essere utilizzata combinando i componenti in questo modo: cemento M300 - una parte, sabbia - tre parti e mezzo, pietrisco - cinque parti, acqua - una seconda parte. Al termine, otterrai un mix concreto del marchio M50.

    È importante che l'acqua venga utilizzata senza ogni sorta di impurità: olio, composti contenenti cloro, residui di altre soluzioni.

    Il cemento con aggiunta di calce si ottiene come risultato di diverse proporzioni. In questo caso, il luogo di utilizzo gioca un ruolo significativo. Ad esempio, quando si utilizza una miscela di gesso nelle aree di maggiore usura, si consiglia di aumentare il legante.

    Tuttavia, esiste un'unica sequenza per preparare la soluzione:

    • aggiungere in anticipo acqua pulita al contenitore della calce;
    • combinare la sabbia con il cemento;
    • mescolare la miscela risultante in un liquido di calce.

    Avendo una conoscenza di base della malta cementizia, puoi accelerare il processo della sua preparazione e scegliere i componenti giusti.

    Per informazioni su come miscelare correttamente la malta cementizia, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento