Cos'è il microcemento e come usarlo?
Relativamente di recente, il mercato delle costruzioni è stato rifornito con un materiale chiamato "microcemento". La parola "microbiton" è un sinonimo del termine. E molti hanno già apprezzato le eccellenti proprietà del materiale, tra cui le principali sono la facilità di applicazione e l'elevata resistenza all'usura. Anche una persona senza alcuna esperienza nella riparazione può lavorare con intonaco decorativo.
Cos'è?
Il microcemento è un impasto secco a base di cemento e sabbia di quarzo finemente macinata. Il liquido che trasforma il materiale è una soluzione polimerica. Inoltre rende l'intonaco un materiale con elevata adesione, resistenza alla flessione e alla compressione. Un componente obbligatorio del microcemento è una vernice protettiva, perché chiude i pori della composizione, la protegge dall'acqua e assume il carico di funzionamento.
In altre parole, il microcemento è un intonaco polimero-cemento, che è ricoperto da diversi strati di vernice durevoli.
Se il prodotto è realizzato su una base bianca, può essere rapidamente colorato con pigmenti secchi. Cioè, non è necessario aspettarsi che tale intonaco sia rigorosamente grigio: ci sono opzioni.
I vantaggi del microcemento.
- Il materiale mostra un'eccellente adesione alla maggior parte delle superfici. A meno che non "farà amicizia" con piastrelle lucide. La piastrella dovrà essere strofinata accuratamente fino a quando non diventa opaca.
- Il microcemento è un materiale molto sottile, il suo strato non supera i 3 mm.
- Il gesso a priori ha la forza di una pietra e una vernice protettiva la migliora solo. Pertanto, è possibile formare la struttura di pavimenti autolivellanti che non temeranno l'abrasione.
- Il materiale elegante ti consente di dare vita a idee di design, soprattutto quando vuoi fare qualcosa nell'estetica del loft e negli stili correlati.
- Il materiale è completamente ignifugo e si distingue per la sua resistenza al riscaldamento.
- Questa è una buona soluzione per i substrati inizialmente deboli: il materiale li rinforza perfettamente.
- Quando lo tocchi, non provi quella "sensazione di freddo", perché non è proprio concreto. Insomma, quello che serve per un interno di casa in termini di sensazioni visive e tattili.
- È facile da pulire: semplice acqua + detergente delicato. Qui ci sono solo composizioni abrasive che dovranno essere abbandonate.
- Il microcemento è un materiale resistente all'umidità, quindi può e deve essere utilizzato nei bagni, nei servizi igienici, in cucina. Il microcemento senza soluzione di continuità viene utilizzato anche sulle facciate degli edifici.
- Non ci saranno molti sprechi di costruzione: se gli specialisti lavorano, tutto sarà più pulito di quanto il cliente di solito pensi.
- Poiché il microcemento ha la superelasticità, non ha paura delle vibrazioni e anche il restringimento degli edifici (di cui hanno paura i residenti degli appartamenti nei nuovi edifici) non ne ha paura.
- Nessuna muffa, nessun fungo: tutto questo semplicemente non attecchisce su questo materiale. Per le stanze con elevata umidità, questo vantaggio è difficile da sopravvalutare.
Svantaggi del materiale.
- Non è così facile lavorare con lui. La miscela viene impastata in una soluzione polimerica e le proporzioni esatte sono estremamente importanti. Anche il tempo di lavoro è limitato: se la composizione contiene componenti epossidici, non durerà più di 40 minuti. L'ancoraggio di alcune aree viene effettuato secondo il principio "bagnato su bagnato", è necessario avere tempo prima che l'intonaco si sia solidificato. Cioè, è molto difficile lavorare da soli, hai bisogno di una squadra di 2-3 capisquadra.
- Il micro calcestruzzo collasserà semplicemente senza vernice. I polimeri nella miscela lo rendono resistente e plastico, ma ancora non forniranno un'adeguata protezione contro la penetrazione dell'acqua, così come la resistenza all'abrasione.Pertanto, diversi strati di vernice sono un passaggio obbligatorio, anche se in parte fastidioso. Ma, in verità, anche la vernice svanirà nel tempo. Sarà necessario il restauro.
Una delle principali proprietà attraenti del materiale, che pone fine alla scelta, è la continuità del rivestimento risultante.
Il materiale è sia industriale che decorativo. La trama è molto interessante, è il più vicino possibile al cemento, ma comunque più liscia. Cioè, è visivamente più attraente del cemento.
Aree di utilizzo
Il microcalcestruzzo viene utilizzato come finitura per lavori esterni ed interni. Questa è un'ottima opzione per i muri sotto stress. Ma il pavimento, il rivestimento delle colonne, i portali decorativi all'interno meritano ugualmente un arredamento così utilitario.
Attenzione! La resistenza all'usura del microcemento è superiore a quella del laminato, delle piastrelle, del parquet e del marmo. Come rivestimento per pavimenti, questo intonaco decorativo è secondo solo al gres porcellanato.
Questa sarà una soluzione nuova e infrangibile per aggiornare le pareti del bagno, e se il bagno è grande, anche il piano di lavoro e il davanzale della finestra (la finestra può essere in un bagno spazioso) possono essere decorati con il microcemento. Materiale utilizzato nella doccia, per la decorazione della parete nel corridoio. Il colore può essere scelto in modo che ci sia armonia con mobili e oggetti decorativi.
L'uso del microcemento non è solo per esigenze decorative (anche se queste, ovviamente, prevalgono). Il materiale è utilizzato nella costruzione sotterranea e nel workover. Copre quasi tutte le basi solide, può essere rinforzato e utilizzato durante l'installazione di un sistema "pavimento caldo". Il materiale viene applicato esclusivamente a mano. Questo è l'unico modo per creare attraenti macchie d'acqua, che sono lo strumento migliore per simulare l'aspetto naturale del rivestimento.
Descrizione della specie
Tutti i tipi sono divisi in un componente e due componenti. Nel primo caso, è necessaria solo acqua per mescolare la soluzione. Le resine (compresi gli acrilici) sono già nella composizione del cemento. E nelle forme a due componenti, l'utente deve combinare in modo indipendente la resina liquida e la polvere secca.
- Acquacemento. Nella composizione di questo prodotto, devono essere presenti speciali componenti resistenti all'umidità che migliorano la composizione della sostanza, proteggono l'intonaco decorativo dal cloro e dai sali. È conveniente trattare le pareti di piscine, bagni e saune con tale microcemento. In una parola, tutte le stanze in cui c'è un alto livello di umidità.
- Micropiattaforma. Di tutti i tipi di microcemento, questo è il più resistente. Vengono versati nei pavimenti in quelle aree che stanno vivendo il più alto stress. La struttura di questo tipo sarà più grande della struttura del microcemento standard.
- Microbase. Se il compito è decorare i pavimenti in stile rustico, questo materiale non può essere trovato migliore. È volutamente ruvido, ruvido: ciò di cui hai bisogno per un rustico. Microbase è adatto anche come base per qualsiasi finitura.
- Micropietra. Questo intonaco decorativo è costituito da cemento con una trama grossolana. Quando la miscela si asciuga, il rivestimento è molto simile alla pietra naturale. Una buona soluzione economica per coloro a cui non dispiace imitazioni di alta qualità.
- Microfino. Questo tipo è utilizzato principalmente per la decorazione della parete. È un intonaco decorativo con una trama molto fine, si potrebbe dire, aggraziata. Oggi questa opzione viene spesso utilizzata negli appartamenti studio, in ampi corridoi. Economico, affidabile, strutturato.
Migliori marche
Navigare tra i migliori marchi di microcemento in diverse collezioni e recensioni può avere differenze significative. E va bene. Ma ci sono produttori il cui marchio va da una recensione all'altra.
- "Remix". È bello includere la produzione dalla Russia nella lista. Ma si è rivelato essere vero qui. Sebbene l'azienda stessa possa posizionare il prodotto come stucco. Ciò non cambia l'essenza, perché la parola "stucco" è accompagnata dalle qualifiche "decorativo" e "bicomponente".Il prodotto viene venduto in due confezioni diverse: nella prima - una miscela per soluzione, nella seconda - un pigmento.
- Edfan. Anche il produttore dell'America Latina è soddisfatto. È uno dei fiori all'occhiello nel mercato del microcalcestruzzo (forse il primo produttore). Pertanto, il microcemento viene spesso chiamato il nome di questo marchio, senza nemmeno rendersi conto che questo è il nome dell'azienda e non il nome del materiale stesso. La reputazione del marchio è impeccabile.
- Senideco Senibeton. Questo è un prodotto "apri e usa". L'azienda vende la miscela in secchi da 25 kg. Il materiale è bianco, ma può essere verniciato in qualsiasi colore aggiungendo pigmenti secchi o liquidi. Il marchio mira a creare un rivestimento che imiti completamente il cemento.
- Stoopen & Meeus. Il produttore belga vende il microcemento in secchi da 16 kg. Per ottenere il colore desiderato, alla soluzione viene aggiunto un pigmento.
Non è necessario primerizzare la superficie prima di applicare questo prodotto. Tempo per lavorare con la miscela - da 3 ore (non più di 6 ore).
- Decorazza. Il marchio vende un materiale a grana fine che forma un rivestimento senza cuciture e resistente all'umidità che ricorda il cemento. Puoi decorare sia pareti che pavimenti e persino mobili. Il catalogo del marchio contiene due dozzine di tonalità moderne.
È possibile e necessario guardare da vicino i produttori poco conosciuti: potrebbero non avere ancora fondi sufficienti per la copertura pubblicitaria, ma il prodotto è già interessante. Assicurati di controllare il certificato di conformità.
Fasi di applicazione
Il lavoro inizia con la preparazione di materiali e strumenti. Questo elenco includerà:
- primer speciali: se si desidera giocare sul sicuro, evitare l'aspirazione capillare o bloccare la barriera al vapore;
- vernice a base poliuretanica bicomponente;
- impregnazione per connessione strato per strato;
- spatola di gomma: la composizione viene applicata e levigata con essa;
- spatola-spugna - indispensabile per livellare gli strati;
- una cazzuola in acciaio inossidabile, con bordo smussato e bordi arrotondati - viene applicata e livellata con essa;
- pennello con setole naturali - se è necessario applicare un primer alla ceramica;
- rullo a pelo corto per verniciatura;
- miscelatore.
Tecnologia di applicazione del microcemento in più fasi.
- Preparazione. Se stiamo parlando di un campo, è necessario rafforzare la superficie della base, rinforzare i bordi dei gradini. La cosa principale è che la superficie non solleva dubbi sulla forza, è uniforme, senza gocce e crepe più di 2 mm. Inoltre, non dovrebbero esserci macchie su di esso, così come polvere, tracce di ruggine. La base deve essere innescata e asciugata due volte. Pietra, cemento, calcestruzzo e mattoni devono essere inumiditi prima di applicare il microcemento. Piastrelle, gres porcellanato e superfici in laminato vengono sgrassate e pulite. Truciolare e cartongesso sono innescati con composizioni con sabbia.
- Applicazione. Se questo è un pavimento, devi farlo: ci saranno 3 strati in totale. Il primo è una rete di rinforzo resistente alle crepe, microcemento di base e polimero. Il secondo e il terzo strato sono microcemento decorativo, combinazione di colori e polimero. Pareti e soffitti non sono sempre rinforzati. Lo strato di base per loro è uno stucco continuo (come si suol dire, "sul posto"). E lo strato di finitura viene levigato con uno strumento di metallo. Puoi lisciarlo sia bagnato che asciutto. Puoi levigare e lucidare con abrasivi.
- Finitura di finitura. Questa è l'applicazione della vernice. Si possono invece utilizzare speciali impregnazioni funzionali e cere.
Questo è uno schema generale. E ora su come agire tecnicamente, se non hai mai fatto nulla di simile prima.
Piano passo dopo passo.
- La superficie viene preparata, innescata se necessario, la composizione viene miscelata.
- Uno strato di base sottile viene applicato sulla superficie con una cazzuola, non più di 2 mm.
- Una spatola asciutta uniforma la superficie. Vengono nuovamente attraversati sullo strato con una cazzuola di metallo, in modo che inizi a comparire un piccolo motivo.
- Dopo un'ora, la superficie viene lisciata con una spugna bagnata. E ancora livellando con una cazzuola, ma senza lucidare (irto della comparsa di macchie scure).
- Dopo un giorno, puoi camminare sulla superficie con una smerigliatrice.
- La superficie viene accuratamente sciacquata con acqua e rimossa. Per un giorno, deve essere lasciata sola.
- È ora di applicare un sigillante protettivo sulla superficie: fallo con un rullo.
- Dopo altre 12 ore si può applicare la vernice. Questo di solito viene fatto con movimenti caotici del polso.
Questa istruzione è universale, ma ogni caso specifico potrebbe richiedere un aggiustamento. Dovresti sempre leggere le istruzioni che il produttore prescrive sulla confezione.
Se la finitura viene eseguita in ambienti con un alto livello di umidità, nelle istruzioni sarà presente un altro elemento: dopo aver posato il secondo strato decorativo, carteggiato e spolverato dopo l'essiccazione, la superficie viene trattata con uno strato impermeabilizzante.
Per informazioni su come applicare il microcemento, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.