Che cos'è il latte di cemento e come prepararlo?
Il latte di cemento è stato a lungo utilizzato attivamente nel settore delle costruzioni. Se sono necessari cemento, sabbia e acqua per preparare una soluzione per un massetto, la sabbia non viene utilizzata per creare il latte di cemento. Va anche notato che le proporzioni non sono regolate da alcun atto normativo e documento.
Peculiarità
Probabilmente avrai notato che dopo aver usato la malta cementizia, sulla superficie del calcestruzzo si forma una pellicola che assomiglia visivamente all'acqua grigia. È lei che è il latte di cemento. Questo liquido influisce negativamente sulla resistenza del rivestimento finito, quindi deve essere rimosso immediatamente. Dopo l'essiccazione, apparirà una crosta sul calcestruzzo, che influenzerà negativamente l'adesione della base di cemento ad altri rivestimenti.
Se non rimuovi il lattime di cemento, ma inizi immediatamente a dipingere, assicurati che il tuo lavoro non duri più di un anno. Nel prossimo futuro, la vernice inizierà a sgretolarsi e a sfaldarsi. Ciò è dovuto al fatto che il lattime di cemento impedisce la penetrazione della vernice in profondità nel calcestruzzo, motivo per cui, indipendentemente dalla finitura scelta, durerà relativamente poco.
Tuttavia, il latte di cemento ha anche caratteristiche positive significative. La soluzione spesso considerata viene utilizzata per creare pavimenti, solai e tetti, che vengono isolati con argilla espansa. Questo materiale è costituito da molti granuli che differiscono per dimensioni e peso. Sulla base di ciò, alcuni dei granuli che si trovano in un mezzo liquido cercano di salire in superficie e la forza del riempimento diminuisce.
La ghiaia di argilla espansa, posata e livellata, va ricoperta con uno strato di lattime di cemento dello spessore di un paio di centimetri. Questo strato è necessario per l'implementazione di funzioni protettive e funge anche da base affidabile per altri rivestimenti. È importante notare che il lattime di cemento penetra in profondità nel rinterro, intaccando anche i granuli di argilla espansa più leggeri.
Affinché lo strato di riempimento acquisisca una forma strutturale, sarà necessario mescolare una parte di cemento e 2 parti di acqua. Puoi creare tu stesso una soluzione simile. Questa miscela penetra perfettamente attraverso il rinterro, trattando tutti i granuli di argilla espansa e avvolgendoli con un film di legante. Dopo che il latte di cemento si è asciugato bene, lo strato di argilla espansa acquisirà ulteriore coesione. Questo riempimento è ora adatto per il massetto.
Vantaggi
Va notato che il latte di cemento bianco presenta degli svantaggi solo se si è formato naturalmente su una base di cemento. Se la miscela è preparata per qualsiasi tipo di lavoro, ha un elenco abbastanza ampio di vantaggi.
I vantaggi del latte di cemento sono:
- affidabilità;
- isolamento termico;
- insonorizzazione;
- impermeabilizzazione;
- alta velocità di solidificazione;
- stile facile e veloce.
Con questa miscela è possibile prevenire la deformazione degli strati superiori in calcestruzzo e cemento armato. Devono solo essere accuratamente versati con questa soluzione in anticipo.
Area di applicazione
La soluzione in questione può essere utilizzata per:
- eliminazione di piccole crepe e scheggiature nella base;
- versare uno strato di argilla espansa, che consente di conferire proprietà termoisolanti al rivestimento;
- rafforzare gli strati sottostanti durante la creazione di una fondazione;
- rattoppare vari danni che si formano nel vecchio calcestruzzo;
- lavorazione di contenitori metallici, poiché il latte aumenta le proprietà anticorrosive;
- per livellare la superficie.
Inoltre, il latte di cemento può essere utilizzato in altre situazioni:
- utilizzato per fissare la lettiera sotto il rivestimento delle travi;
- consente di ridurre la porosità di varie superfici;
- può essere utilizzato come fluido di processo quando si utilizzano pompe per calcestruzzo, ecc.
Il consumo di latte per 1 m2 di superficie coltivata è direttamente correlato allo scopo del suo utilizzo. Il costo di 1 m3 dipende dalle proporzioni dei componenti costitutivi.
Tecnologia di cottura
Il processo di preparazione del latte in questione è abbastanza semplice. Sulla base della quantità di lavoro prevista, è necessario calcolare e misurare la quantità richiesta di cemento. Ricorda che la quantità di acqua dovrebbe essere 2-3 volte maggiore di quella della polvere di cemento. Quindi devi fare quanto segue:
- Aggiungere un po' d'acqua al cemento, mescolando bene la massa e portandola ad uno stato omogeneo.
- Ricordarsi di mescolare, aggiungere gradualmente acqua per rendere la soluzione più fluida.
- Se per qualche motivo non si dispone della quantità richiesta di cemento, la calce spenta può salvare la situazione. Può sostituire una piccola parte della polvere di cemento.
In alcuni casi, viene utilizzato un primer per creare il latte, che funge da componente aggiuntivo. Per evitare la formazione di grumi durante il processo di preparazione, vale la pena passare il cemento attraverso un setaccio fine. Pertanto, non ci saranno grumi o detriti nella polvere.
Come notato in precedenza, la composizione della sospensione cementizia non è controllata da documenti normativi, quindi tutto dipende dalla situazione specifica.
Esistono diverse ricette comuni per preparare la miscela in questione.
- Se è necessario sigillare le fessure con la malta, il cemento e l'acqua devono essere miscelati in un rapporto 1: 2.
- Per rafforzare il massetto, la quantità di cemento non deve essere superiore a 1/3 della quantità totale della miscela. Il peso di un litro non dovrebbe essere troppo pesante.
- Sono necessarie proporzioni uguali per eseguire la posa di un intercalare sotto la fondazione.
- Per versare argilla espansa, la miscela dovrebbe avere una forma più liquida. Pertanto, l'acqua è necessaria 3 volte in più rispetto alla quantità di cemento.
- Se viene eseguita la decorazione murale, mescoliamo acqua e cemento in un rapporto di 1: 3 e non importa se la decorazione verrà eseguita all'interno o all'esterno della stanza.
In base alle possibili opzioni di miscelazione, il lattime di cemento può essere presentato in diverse varianti di consistenza. Può essere sotto forma di sospensione o può sembrare una pastella. Puoi anche trovare una miscela sotto forma di sospensione.
Per una miscelazione accurata, si consiglia di utilizzare un trapano con un accessorio speciale, altrimenti potrebbero esserci dei coaguli nel latte finito. Puoi aumentare la plasticità della miscela preparata aggiungendo calce spenta, che è già stata menzionata in precedenza. La fuoriuscita di consistenza dovrebbe essere come il vetro liquido.
Per ottenere un lattime di cemento di consistenza ottimale, è importante utilizzare tre volte più acqua rispetto alla preparazione di un impasto per massetto. Per ottenere l'effetto desiderato dall'utilizzo della soluzione, è necessario ottenere una densità ottimale.
Per verificare questo parametro del materiale in questione, eseguiamo i seguenti passaggi.
- Effettuiamo il colaggio di una piccola parte dello spazio ricoperto di argilla espansa.
- Stiamo aspettando 20 minuti.
- Osserviamo i risultati del controllo.
- Se la soluzione è completamente penetrata e non ci sono tracce sulla superficie, il latte si è rivelato eccessivamente liquido ..
- Se quasi tutta o la maggior parte della soluzione rimane in superficie, in questo caso è necessario aggiungere più acqua.
- L'opzione migliore è quella in cui la maggior parte del liquido filtrerà attraverso il cuscino, ma una piccola quantità di lattime rimarrà sopra.
Eliminazione
Se il lattime appare naturalmente, allora deve essere rimosso dalla superficie. Per rimuovere la pellicola indesiderata, puoi utilizzare uno dei seguenti metodi:
- Meccanico modo. Prevede l'utilizzo di sabbiatrici o frantumatori. Questa tecnica di rimozione è piuttosto costosa e difficile da implementare. Tuttavia, l'uso di attrezzature speciali ti consentirà di rimuovere il lattime di cemento anche da luoghi difficili da raggiungere. La pulizia meccanica può essere eseguita utilizzando spazzole metalliche convenzionali, ma in questa situazione ci vorrà molto tempo poiché ogni area dovrà essere pulita manualmente.
- Lavaggio a secco, che prevede l'uso di soluzioni speciali contenenti acido. Con il loro aiuto, puoi rimuovere il film indesiderato il prima possibile. Tuttavia, il lato negativo di questo metodo è che lo strumento, contemporaneamente alla rimozione della placca, influisce negativamente sul calcestruzzo stesso. È necessario ricorrere a questo metodo solo quando la pulizia meccanica si è rivelata inefficace.
È possibile neutralizzare la composizione chimica utilizzata per rimuovere il lattime di cemento utilizzando alcali concentrati. Dopo aver eseguito queste procedure, la superficie deve essere accuratamente risciacquata.
Cos'è il latte di cemento, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.