Cos'è il plastificante S-3 e come usarlo?
Il plastificante S-3 (poliplasto SP-1) è un additivo per calcestruzzo, che rende la malta plastica, fluida e viscosa. Facilita i lavori di costruzione e migliora le caratteristiche tecniche della massa di calcestruzzo.
Composizione
L'additivo è costituito da componenti che, durante la miscelazione della soluzione, entrano in reazione chimica con il cemento, formando una massa con le proprietà fisico-chimiche richieste. Contenuto di plastificante S-3:
- policondensati solfonati;
- solfato di sodio;
- acqua.
L'additivo è prodotto utilizzando la tecnologia di sintesi multistadio dei componenti della cellulosa secondo le specifiche del produttore.
Peculiarità
Il calcestruzzo è la spina dorsale della maggior parte delle strutture edilizie. È fatto mescolando cemento, sabbia e acqua. Questa è una tecnologia classica per fare massa concreta. Una soluzione del genere è spesso scomoda con cui lavorare. Calore, gelo, pioggia, la necessità di utilizzare la miscela in luoghi difficili da raggiungere possono complicare il processo di costruzione.
Il plastificante S-3 per malta cementizia è realizzato per migliorare le caratteristiche tecniche della massa di calcestruzzo e della pietra indurita. Facilita il lavoro con la miscela, il che consente di accelerare il processo di costruzione. L'aggiunta di un additivo conferisce alla malta una maggiore fluidità, in modo che possa penetrare facilmente in casseri stretti.
Effetto dell'additivo:
- aumentare la durata della mobilità della massa di calcestruzzo fino a 1,5 ore;
- aumento della resistenza del calcestruzzo fino al 40%;
- miglioramento dell'adesione di 1,5 volte (velocità di adesione al rinforzo);
- migliorare la plasticità della massa;
- diminuzione della concentrazione di formazioni d'aria;
- migliorare la resistenza del monolite;
- aumentare la resistenza al gelo della composizione fino a F 300;
- diminuzione della permeabilità all'acqua della pietra congelata;
- garantendo il ritiro minimo della massa durante la solidificazione, grazie al quale i rischi di fessurazione e altri difetti sono significativamente ridotti.
Grazie all'utilizzo di un plastificante, il consumo di cemento si riduce fino al 15% mantenendo le caratteristiche di resistenza e portanza degli oggetti eretti. A causa dell'uso dell'additivo, la quantità di umidità richiesta si riduce a 1/3.
Applicazioni
Il plastificante S-3 è un additivo versatile ampiamente utilizzato nel settore delle costruzioni. Il calcestruzzo con la sua aggiunta viene utilizzato:
- nella produzione di singole strutture con forme complicate (queste possono essere colonne, supporti);
- quando si creano anelli e tubi in cemento armato, per i quali è necessario utilizzare calcestruzzo con classi di resistenza maggiori;
- quando si erigono strutture di supporto rinforzate, ad esempio edifici residenziali a più piani;
- durante l'installazione della cassaforma;
- nella produzione di lastre e pannelli utilizzati nell'ingegneria civile;
- durante l'installazione di fondazioni a strisce e monolitiche.
L'additivo per calcestruzzo C-3 viene utilizzato quando è necessario migliorare la qualità della malta cementizia durante la realizzazione di massetti, percorsi per un giardino o posa di lastre per pavimentazione.
Vantaggi e svantaggi
L'additivo migliora le proprietà reologiche della boiacca cementizia, nonché le sue proprietà fisiche e meccaniche. È compatibile con la maggior parte dei tipi di miglioratori del calcestruzzo - acceleranti di indurimento, additivi per aumentare la resistenza al gelo e altri additivi.
C-3 aumenta il tempo di polimerizzazione della soluzione. Da un lato, questa proprietà è considerata un vantaggio nelle situazioni in cui è necessario fornire calcestruzzo preconfezionato in cantieri remoti. D'altra parte, questo è uno svantaggio, poiché a causa dell'aumento della durata della stagionatura, il ritmo di costruzione è ridotto.
Per accelerare il processo di presa, alla massa finita vengono aggiunte sostanze catalitiche.
Altri vantaggi includono:
- costo di bilancio;
- aumentando la comodità di lavorare con il calcestruzzo: la massa non si attacca alle forme e si mescola facilmente;
- ottenere calcestruzzo con una classe di resistenza superiore;
- basso consumo (per ogni tonnellata di componente legante sono necessari da 1 a 7 kg di plastificante in polvere o da 5 a 20 litri di additivo liquido per 1 tonnellata di soluzione).
Grazie all'uso del plastificante S-3, è possibile ricorrere al metodo meccanizzato di colata di massa di calcestruzzo, risparmiare la quantità di cemento ed escludere l'uso di apparecchiature di compattazione delle vibrazioni.
Gli svantaggi includono i possibili rischi di reazioni allergiche nei costruttori, poiché il plastificante contiene formaldeide, che evapora durante il funzionamento.
Tipi di prodotto e panoramica
Il plastificante S-3 è prodotto da molte aziende nazionali ed estere. Presentiamo una valutazione dei marchi, la cui qualità del prodotto è stata valutata da costruttori professionisti e artigiani domestici.
- Superplast. L'azienda è stata fondata nel 1992. I suoi impianti di produzione si trovano nella città di Klin (regione di Mosca). Le officine sono dotate di linee specializzate di marchi russi e stranieri. L'azienda è impegnata nella produzione di leganti epossidici modificati per la produzione di materiali polimerici.
- "Grida". Azienda nazionale fondata nel 1996. La sua attività principale è la produzione di materiali impermeabilizzanti. Con questo marchio viene prodotto il superfluidificante S-3 con caratteristiche migliorate.
- "Vladimirsky KSM" (i materiali da costruzione si combinano). Uno dei maggiori produttori di materiali per l'edilizia in tutta la Russia.
- "Ottimista". Un'azienda nazionale impegnata nella produzione di pitture e vernici e vari prodotti per l'edilizia dal 1998. Il produttore sviluppa i propri marchi, le cui linee includono oltre 600 nomi di prodotti. Produce anche "Optiplast" - superfluidificante S-3.
Esistono altri produttori altrettanto noti del plastificante S-3. Questi sono Obern, OptiLux, Fort, Palitra Techno, Areal +, SroyTechnoKhim e altri.
L'additivo plastificante S-3 è prodotto dai produttori in 2 tipi: polvere e liquido.
Asciutto
È una polvere polidispersa (con varie dimensioni di frazioni) con una sfumatura marrone. Fornito in confezione impermeabile in polipropilene, imballato in peso da 0,8 a 25 kg.
Liquido
Questo additivo è prodotto in conformità con TU 5745-001-97474489-2007. È una soluzione liquida viscosa con una ricca sfumatura di caffè. La densità dell'additivo è di 1,2 g / cm3 e la concentrazione non supera il 36%.
Come diluire?
Prima di utilizzare un plastificante in polvere, deve essere prima diluito in acqua tiepida. Per questo, viene preparata una soluzione acquosa al 35%. Per preparare 1 kg di miglioratore occorrono 366 g di additivo in polvere e 634 g di liquido. Alcuni produttori consigliano di lasciare agire la soluzione per 24 ore.
È più facile lavorare con un additivo liquido già pronto. Non ha bisogno di essere diluito in una certa proporzione e richiede tempo per infondere. Tuttavia, in entrambi i casi, è importante effettuare il calcolo corretto della concentrazione per il calcestruzzo.
Ci sono alcune linee guida generali:
- per pavimenti in massetto, livellamento delle pareti e realizzazione di strutture non massicce, saranno necessari 0,5-1 litri di miglioratore per 100 kg di cemento;
- per riempire la fondazione, dovrai assumere 1,5-2 litri di additivi per 100 kg di cemento;
- per la costruzione di edifici privati su un secchio di cemento, non è necessario assumere più di 100 g di additivo liquido.
Non esistono requisiti uniformi per la produzione del plastificante S-3, il che rende difficile determinare il metodo standard di utilizzo dell'additivo.
In questo caso, è importante studiare le istruzioni per l'uso del produttore. Descrive in dettaglio la concentrazione, le proporzioni, il metodo di preparazione e l'introduzione nel calcestruzzo.
Parere di esperti
Per la produzione di una massa di cemento con le caratteristiche tecniche richieste, è importante seguire una serie di raccomandazioni dei costruttori professionisti e dei produttori dell'additivo C-3.
- Quando si prepara la malta, è necessario osservare rigorosamente le proporzioni della miscela sabbia-cemento, acqua e additivi. In caso contrario, la massa potrebbe avere una resistenza e una resistenza all'umidità insufficienti.
- Non è necessario aumentare la quantità dell'additivo aggiunto per migliorare la qualità della miscela di calcestruzzo e della pietra finita.
- La tecnologia prescritta per la preparazione della massa di calcestruzzo non deve essere trascurata. Ad esempio, quando vengono aggiunti additivi a una soluzione praticamente finita, il plastificante sarà distribuito in modo non uniforme. Ciò avrà un effetto negativo sulla qualità della struttura finita.
- Per creare la malta, si consiglia di utilizzare materiali da costruzione che soddisfino gli standard di qualità generalmente accettati.
- Per identificare la concentrazione ottimale del plastificante, è necessario correggere la composizione della miscela cemento-sabbia con un metodo sperimentale.
- L'additivo in polvere deve essere conservato per non più di 1 anno in ambienti riscaldati e ventilati con bassa umidità dell'aria. L'additivo liquido viene conservato in un luogo buio a t + 15 ° C. È protetto dalla pioggia e dalla luce solare diretta. Quando congelato, l'additivo non perde le sue proprietà.
Gli additivi liquidi C-3 sono sostanze chimicamente aggressive che possono causare reazioni allergiche nei lavoratori e provocare la formazione di eczema. Per proteggere le mucose e gli organi respiratori dai vapori nocivi, quando si lavora con i miglioratori, è necessario utilizzare respiratori e guanti protettivi (GOST 12.4.103 e 12.4.011).
Come usare il plastificante C-3, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.