Cosa determina il consumo di cemento per 1 metro cubo di soluzione

Nessuna costruzione è possibile senza malta cementizia. Una miscela di cemento e sabbia adeguatamente composta è una garanzia che l'oggetto sarà durevole e durerà a lungo. Non ci sono sciocchezze nella preparazione e nella preparazione della boiacca di cemento, anche i dettagli minori sono importanti qui.

Peculiarità

Nella costruzione moderna, viene spesso utilizzata una miscela di cemento, che viene compilata in determinate proporzioni con la sabbia.

Esistono diverse opzioni per le miscele di cemento richieste, vale a dire:

  • per realizzare un massetto, viene presa una miscela in un rapporto tra cemento e acqua 1: 3, vengono spesso aggiunti additivi e fibra di vetro;
  • per la muratura viene utilizzata una soluzione di 1: 4, cemento di qualità non inferiore a M200;
  • per l'intonaco viene solitamente utilizzata una miscela di 1: 1: 5,5: 0,4 (cemento, calce spenta, sabbia, argilla) - questa è una soluzione M50.

La concentrazione di cemento nelle diverse miscele per 1 metro cubo di malta può variare notevolmente. Questo fatto dipende dai tipi di lavoro e dall'intensità dei carichi meccanici che subiscono i vari frammenti della struttura. I costruttori alle prime armi spesso non attribuiscono la dovuta importanza alle proporzioni dei materiali nelle miscele di cemento, pensando che questo problema sia insignificante. Questo è un profondo malinteso, perché le condivisioni per m³ correttamente compilate sono la principale garanzia che l'oggetto sarà forte e durevole. Si raccomanda di prendere sul serio i problemi della composizione della boiacca cementizia.

Tasso di consumo

Per calcolare correttamente la concentrazione della miscela cementizia, è necessario utilizzare le norme e gli standard prescritti nelle tabelle speciali. Possono essere trovati in qualsiasi libro di riferimento su argomenti di costruzione.

Per lavorare con la malta cementizia, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • betoniera;
  • un dispositivo per pesare una sostanza sfusa;
  • secchi in cui è appesa la miscela;
  • calcolatrice;
  • una tabella in cui sono indicati i coefficienti di densità di sabbia, ghiaia, cemento, miscela di calce per 1 m².

Tipicamente, le formulazioni di malta includono un singolo astringente. Questa soluzione si chiama semplice. Ma esistono anche soluzioni miste, in cui si possono aggiungere diversi plastificanti. Se la soluzione va solo con l'aggiunta di sabbia, risulta essere piuttosto densa e pesante. Si va da 1680 a 2100 kg per metro cubo di volume, in soluzioni più leggere questa cifra è notevolmente inferiore - fino a 1650 kg per metro cubo.

Da cosa dipende?

La resistenza meccanica della boiacca di cemento può essere in gradazioni come 2, 4, 10 e 25. Guidati da tabelle e standard, è possibile ridurre il consumo di materiale pregiato come il cemento senza compromettere la resistenza della struttura. Tipicamente, per i lavori di costruzione, ad esempio, per il massetto viene utilizzato cemento di grado 400. Le malte più comuni sono M25 e M50. Per preparare M25 è necessario un rapporto sabbia/cemento di 5: 1. Per produrre una sostanza M50 è necessario un rapporto 4: 1. Tale composizione si asciuga entro tre giorni con uno spessore dello strato di 1 cm A volte arbolite o colla PVA viene aggiunto, quindi si ottiene anche il rivestimento più forte.

Occorre prestare attenzione al consumo di cemento quando è necessario preparare un cubo di calcestruzzo.

Gli indicatori importanti in base ai quali viene determinata la qualità della soluzione includono:

  • densità;
  • viscosità;
  • tempo di impostazione.

Affinché la miscela sia di buona qualità, deve essere ben miscelata. Le proporzioni del consumo di sabbia e cemento devono essere osservate. In una soluzione del marchio M600, è necessaria la presenza di cemento in un rapporto di 1: 3. Se nel lavoro è presente cemento del marchio M400, il rapporto è 1: 2.

Va tenuto presente che quando si calcola la quantità di cemento per ottenere il volume richiesto, è necessario moltiplicarla per un fattore 1,35, poiché vi è un'aggiunta di acqua e vari additivi. Un metro cubo di malta richiederà circa 68 sacchi di cemento del peso di 50 kg. Le marche più popolari di cemento per la costruzione di fondamenta sono M200, M250 e M300. La fondazione richiede una malta in cui sarà presente il rapporto di compressione ottimale.

Se il grado di cemento è M100, sarà presente la seguente densità per cubo:

  • М100 –175 kg/m;
  • М150 - 205 kg/m;
  • M200 - 245 kg/m;
  • М250 - 310 kg/m.

Per lavori di intonacatura, un metro quadrato con uno spessore dello strato di 1 cm richiederà circa 2 mm di cemento. Con un tale spessore dello strato, il materiale si indurisce bene, senza deformarsi o rompersi.

Per posare i blocchi di calcestruzzo, sono richiesti i seguenti rapporti:

  • М150 - 220 kg/m;
  • M200 - 180 kg/m;
  • M300 - 125 kg/m;
  • М400 - 95 kg/m.

Quando si decorano la facciata, vengono spesso utilizzati pigmenti speciali e semi-additivi, nonché sale, soluzione di sapone, che migliorano la qualità dei materiali. Quando si prepara la miscela, la sostanza secca viene prima accuratamente miscelata, solo dopo viene aggiunto il liquido. La miscela, di regola, viene preparata in piccole quantità, perché ha la capacità di fissarsi rapidamente. Per realizzare i marchi M150 e M200, le proporzioni di cemento e sabbia sono 1: 4. Se hai bisogno di una soluzione del marchio M400, tale composizione ha un rapporto di 1: 3.

Il calcestruzzo è la più richiesta nelle costruzioni. I suoi componenti principali sono pietrisco, acqua, sabbia, cemento. È importante inizialmente immaginare per quali scopi verrà utilizzato il calcestruzzo. Il suo consumo è in media di circa 245-325 kg. Tutto dipende dalla marca di cemento, in quale rapporto e proporzioni viene preparata la miscela.

Come calcolare?

Il cemento di qualità superiore viene utilizzato, di norma, nell'industria per creare strutture resistenti. Nell'edilizia domestica e civile, il loro uso è raro.

Il cemento 500 viene spesso utilizzato per realizzare strutture portanti come pali, solette e travi di ancoraggio. Tale cemento si mostra bene alle basse temperature, ha elevate prestazioni anticorrosive. Viene spesso utilizzato anche nella costruzione di vari solai, travi e solai. Le caratteristiche di questo cemento comprendono anche una buona resistenza al gelo e all'acqua, oltre ad un'ottima capacità anticorrosiva e per questo viene spesso utilizzato durante i lavori di emergenza.

Si consiglia di seguire le raccomandazioni per le proporzioni. La presenza di cemento influisce direttamente sulla plasticità del calcestruzzo e sulle sue altre caratteristiche. Molto spesso vengono utilizzati i seguenti rapporti: cemento (1 kg), sabbia (3 kg) e pietrisco (5 kg). A volte viene aggiunto anche un bicchierino alla composizione, che la rende ancora più forte. Con questo rapporto, la miscela di calcestruzzo sarà molto resistente. Eventuali deviazioni dalle proporzioni prescritte portano a una composizione di scarsa qualità. Il grado utilizzato per ottenere questo materiale dovrebbe essere, in media, il doppio del grado del calcestruzzo ottenuto.

Per comodità di utilizzo si utilizzano solitamente sacchi di cemento da 50 kg. Ad esempio, per realizzare il calcestruzzo M200 dovrebbero essere utilizzati quattro sacchi di cemento. Per la muratura viene spesso utilizzata una soluzione a base di calce, che ha una buona plasticità.

Se è necessario eseguire l'intonacatura della facciata, tali miscele sono ottimali per tale lavoro. Per le pareti portanti viene utilizzato cemento di qualità superiore, che fornirà ulteriore resistenza all'oggetto. Il legante M500 viene utilizzato in un rapporto di 1: 4, se il grado del cemento è M400, il rapporto è rispettivamente 1: 3. Quando la miscela viene preparata a mano, viene solitamente utilizzato cemento, il cui grado è il doppio del grado del prodotto risultante. Ad esempio, se è necessario ottenere una miscela di qualità M100, il cemento deve essere di qualità M200.

Calcolo dell'area delle pareti

Un metro cubo contiene 482 mattoni di 242x120x64 mm.Il consumo di mattoni per muratura dipende dallo spessore delle pareti. Per le realtà russe, le pareti esterne costituite da due mattoni sono ottimali. Il mattone singolo ha dimensioni di 252x120x65 mm, uno e mezzo - 252x120x87 mm, doppio - 252x120x138 mm. Sulla base di questi indicatori, è facile calcolare la quantità di mattoni necessaria per 1 m².

Se parliamo del consumo di cemento per muratura, questo indicatore dipende in gran parte dallo spessore della cucitura. Questo parametro è solitamente di 15 mm. Va inoltre tenuto presente che per i mattoni di silicato è necessaria molta più malta rispetto al rivestimento. La maggior parte della malta va a mattoni forati, in questo caso la miscela cemento-sabbia viene fatta seccare 1: 4. Si aggiunge poca acqua in un piccolo recipiente e si versa la sostanza cemento-sabbia, mescolandola allo stato semiliquido .

La maggior parte della malta viene consumata per la posa di mattoni forati. Per tale muratura, sarà necessaria una cucitura di almeno 0,2 metri cubi di malta, dato che la larghezza del mattone è di 12 cm Se si posa in un mattone, la malta avrà bisogno di 0,23 m³, con una pietra e mezza , sono necessari 0,16 m³. Dovrebbe essere presa in considerazione anche la quantità di soluzione liquida consumata.

Suggerimenti e trucchi

Nella costruzione di case private, viene spesso utilizzato il cosiddetto calcestruzzo pesante di grado 400. Quando si calcola il consumo di materiale, si consiglia di tener conto di questo fatto.

La sabbia svolge un ruolo molto importante nella preparazione dell'impasto cementizio. Questo componente conferisce plasticità alla sostanza. Per i lavori di intonacatura, dovrebbe essere scelta sabbia seminata con un basso contenuto di argilla. Se gli strati di intonaco sono troppo spessi, è indispensabile montare la rete metallica sul muro, questa sarà una garanzia che l'intonaco non si spezzi quando si asciuga.

      A volte l'argilla espansa viene aggiunta alla miscela sabbia-cemento. Questo componente è necessario nei casi in cui è richiesto lo spargimento nei soffitti dell'interpiano. A volte l'argilla espansa viene semplicemente versata nelle scanalature tra i tronchi e versata con latte di cemento. Tale composizione si asciuga nel tempo in 2-3 giorni ed è un buon isolante termico.

      A proposito di cosa determina il consumo di cemento per 1 metro cubo. soluzione, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento