Stanza in mansarda: interessanti idee di sistemazione

Stanza in mansarda: interessanti idee di sistemazione
  1. Peculiarità
  2. Sottigliezze di arrangiamento
  3. riscaldamento
  4. Costruzione di tramezzi
  5. La scelta del riscaldamento per la mansarda
  6. Come fare finestre?
  7. Finendo il lavoro
  8. Fare una scala
  9. Come delimitare lo spazio?
  10. Opzioni di design e arredamento
  11. Suggerimenti e trucchi
  12. Bellissimi esempi all'interno

Se la casa ha un attico e c'è abbastanza spazio per attrezzare la stanza, allora è importante prendere sul serio il problema in modo che la stanza diventi adatta alla vita di qualsiasi persona. Affinché tutto funzioni, è importante seguire alcune regole per la riparazione e la sistemazione di questa stanza. Una stanza può acquisire un aspetto interessante grazie a interessanti idee stilistiche e di design all'interno.

Peculiarità

Qualsiasi casa privata, il cui tetto non è piatto, ha uno spazio che, se lo si desidera, può fungere da secondo piano. Spesso, l'attico non viene ricordato fino a quando l'intera casa non viene revisionata. Spesso dopo, c'è una sensazione di spazio limitato e gli abitanti di una casa del genere vogliono espandere l'ambito della loro casa, ricordando la stanza sopra le loro teste.

Per rendere una stanza di uno spazio non residenziale adatta alla residenza di qualsiasi persona, è necessario prendere in considerazione molti aspetti, senza i quali la riparazione sarà incompleta e i problemi si ricorderanno di volta in volta.

La prima cosa a cui è importante prestare attenzione è lo scopo dello spazio. Molto spesso, in soffitta è organizzata una camera da letto, uno spogliatoio, un soggiorno o un asilo nido, molto raramente una doccia e un bagno.

Una volta effettuata la scelta, si può passare alla pianificazione delle dimensioni dello spazio.

Vale la pena ricordare inizialmente che non c'è né elettricità né riscaldamento in soffitta, quindi questi problemi devono essere affrontati prima. Non appena la cornice della futura stanza è completata, il cablaggio viene posizionato al suo interno, vengono determinati i posti per prese e interruttori e viene pensato il tipo di riscaldamento per l'intero spazio abitativo. Solo dopo il completamento di questi lavori è possibile rivestire la carrozzeria con cartongesso e proseguire i lavori fino al loro completamento.

Sottigliezze di arrangiamento

Per creare vere ville da uno spazio senza vita, in cui sarà piacevole essere, devi fare un grande sforzo e, soprattutto, finanziare. Un passo importante sarà la decisione su cosa si troverà esattamente al secondo piano della casa. Determinare lo scopo della stanza ti aiuterà nella selezione di tutti gli elementi successivi.

Se si prevede di posizionare sopra una camera da letto per bambini o per adulti, è importante prendersi cura di una buona illuminazione della stanza. Per un soggiorno o una sala, puoi utilizzare diverse opzioni di design.

L'interno di ogni stanza sarà creato in base alle condizioni che lo spazio possiede o alle sue modificate configurazioni.

La decorazione di qualsiasi stanza viene eseguita solo dopo che sono state eseguite tutte le misure preparatorie. Se inizialmente non c'è una sola finestra in soffitta, devi iniziare a installarli. Se non c'è una comoda scala per accedere dal primo piano al secondo, anche questo punto merita un'attenzione speciale.

Prendere in considerazione tutti i momenti durante l'esecuzione dei lavori di riparazione si chiama pianificazione. Aiuta a fare tutto in modo rapido, accurato e corretto, in modo che tutti i momenti per l'implementazione dell'attività principale siano completati.

riscaldamento

Per vivere piacevolmente in una nuova stanza, è importante isolarla. Sarà fornito un soggiorno confortevole al secondo piano che non solo il soffitto e le pareti, ma anche il pavimento saranno isolati. È un lavoro complesso che aiuterà a raggiungere il risultato desiderato.

Le opzioni per il materiale da cui è possibile creare uno strato di isolamento possono essere le seguenti:

  • Lana minerale - per tali lavori viene utilizzata la sua versione in basalto. Ha una bassa conduttività termica, è resistente alle influenze biologiche, non marcisce, non è un materiale combustibile e il suo costo è basso.

Tra le carenze, si può notare la capacità di un tale riscaldatore di accumulare umidità. In questo caso, l'isolamento termico sarà minimo.

  • polistirolo in termini di caratteristiche è molto simile alla prima opzione, ma non teme l'umidità.

Con tutti i vantaggi, presenta una serie di importanti svantaggi: è infiammabile e, se riscaldato a un certo indice di temperatura, inizia a emettere sostanze nocive e tossiche.

  • poliuretano - la versione più moderna dell'isolamento. Differisce nei migliori indicatori di conduttività termica rispetto a tutto quanto sopra. Di conseguenza, può essere posato in uno strato molto più sottile.

Tra le carenze, si può notare il costo elevato del materiale stesso e la necessità di chiamare i lavoratori per l'installazione, perché in questo caso sono necessarie attrezzature speciali.

Anche i lavori di isolamento vengono eseguiti in un certo ordine. Il primo da trattare è il pavimento, sul quale viene inizialmente posato il film barriera al vapore. Successivamente, viene posato il materiale termoisolante, che è stato scelto per il lavoro. Il cotone idrofilo o la schiuma devono essere tagliati in pezzi che superino leggermente la distanza tra le travi, dove deve essere posata. Questo è importante per la copertura totale del pavimento e l'assenza di intercapedini. Il materiale si adatta completamente agli scomparti previsti.

Solo dopo questi lavori può essere posato un altro strato impermeabilizzante, dopo di che la superficie può essere ricoperta con un materiale di finitura.

Non appena questo lavoro è completato, puoi procedere alle pendenze del tetto. Qui, l'installazione avviene nell'ordine inverso: il primo è l'isolamento, che viene tagliato in alcuni pezzi, quindi il materiale della barriera al vapore. Successivamente, viene montata la tornitura per l'otturatore di ventilazione, su cui sono già montati i materiali di finitura.

Non appena terminati i lavori di coibentazione della stanza, l'organizzazione dello spazio è pronta per nuovi passaggi per trasformarsi da semplice mansarda in una nuova stanza. Quello che sarà esattamente, uno studio o un asilo nido, è deciso dal proprietario stesso, la cosa principale è che i locali non residenziali sono diventati parzialmente adatti per le persone che stanno lì da molto tempo.

Il secondo piano può essere una vera salvezza per una famiglia numerosa, dove i genitori bramano il riposo e la privacy almeno a volte.

Costruzione di tramezzi

Per coloro che trascorrono tutta l'estate alla dacia, o addirittura vivono stabilmente, sarà rilevante avere una casa forte e affidabile in cui poter vivere e non preoccuparsi di alcuni aspetti. Per coloro che hanno deciso di rifare l'attico in una stanza per creare intimità e comfort per se stessi e i propri cari, è necessario pianificare adeguatamente l'avanzamento del lavoro e acquistare i materiali necessari per questo.

Puoi creare una stanza chic da una normale soffitta.dove tutta la famiglia sarà felice di trascorrere del tempo. Un accogliente soggiorno sarà in grado di raccogliere tutti i membri della famiglia per un delizioso tè con le torte della nonna e una bella camera da letto consentirà al suo abitante di riposarsi completamente e, soprattutto, piacevole.

Nel caso in cui ci siano troppi residenti in una casa di campagna e tutti desiderino avere uno spazio personale, ha senso dividere la stanza in soffitta in più zone. Il modo più semplice per farlo è erigere partizioni. Possono essere parziali e separare solo visivamente una parte dell'attico da un'altra, o sordi, avere porte e separare completamente un abitante della stanza da un altro.

Le pareti divisorie parziali possono essere realizzate in cartongesso, vetroresina, mobili, scorrevoli o fisse. Ognuno ha il diritto di scegliere cosa vuole vedere nel suo spazio.Una normale libreria o scaffale può fungere da divisorio che, oltre alla funzione di delimitare lo spazio, svolgerà anche la funzione di riporre i tuoi libri preferiti.

Se è previsto uno spazio comune in soffitta, non è necessario suddividerlo in zone e la presenza di partizioni non è affatto necessaria.

La scelta del riscaldamento per la mansarda

Per rendere confortevole l'abitare in una casa con mansarda in qualsiasi periodo dell'anno, è importante prevedere un impianto di riscaldamento durante la ristrutturazione.

Potrebbero esserci diverse opzioni su come riscaldare esattamente il secondo piano:

  • Costruire un vero camino.
  • Uso di apparecchi elettrici di riscaldamento.
  • Utilizzare l'impianto di riscaldamento autonomo al secondo piano.
  • Collegare l'attico a un sistema di riscaldamento fisso.

La scelta di ciascuna delle opzioni ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il camino è scelto da coloro che vogliono vedere ulteriore intimità e comfort nella stanza. I dispositivi di riscaldamento sono convenienti nei casi in cui vivere in una stanza del genere sarà raro. L'uso di un sistema di riscaldamento autonomo richiederà ingenti investimenti finanziari. Ma il collegamento a un sistema di riscaldamento esistente è l'opzione più logica.

Per fare ciò, non è necessario eseguire lavori complicati, è sufficiente portare il tubo al secondo piano e collegarvi una batteria o un radiatore. Le dimensioni dell'attico determineranno le sue dimensioni per poter riscaldare ogni parte della stanza.

Per le case di campagna, in cui si vive esclusivamente d'estate, non è necessario il riscaldamento, meglio pensare ad un sistema di ventilazione per sfuggire alla calura estiva.

Come fare finestre?

Non appena è stata presa la decisione di convertire l'attico in una stanza, la prima cosa a cui prestare attenzione è la mancanza di luce del giorno. Grazie alla presenza di finestre di dimensioni ottimali in ogni casa, è sufficientemente luminosa e confortevole durante il giorno. L'attico spesso non ha finestre, quindi questa situazione deve essere cambiata.

A seconda del tipo di costruzione dell'attico, verrà determinato il posto per le finestre future. Se solo il tetto separa il primo piano dal secondo, dovrai progettare le aperture delle finestre proprio al suo interno. Se il secondo piano ha muri di mattoni sufficientemente alti con un tetto quasi piatto, le finestre possono essere realizzate nel muro.

Le pareti sono un po' più facili da lavorare. È necessario tagliare un foro di forma adatta e installarvi un telaio della finestra. Alla fine del lavoro, è importante lavorare il più possibile con le cuciture tra la finestra e il muro in modo che la stanza non perda calore. Se il foro della finestra si trova sul tetto, dovrai rimuovere parte dell'ardesia o delle tegole e realizzare l'apertura della dimensione richiesta. In questa apertura viene creata una cornice aggiuntiva, che fungerà da rinforzo strutturale. Solo allora è possibile montare la finestra stessa e, non appena il lavoro è completato, i resti del rivestimento del soffitto vengono riportati al loro posto.

E dal prossimo video vedrai i consigli degli esperti su come preparare l'apertura di una finestra per la successiva installazione della finestra.

Finendo il lavoro

Quando tutti i lavori principali in soffitta sono stati completati e ha acquisito l'aspetto di uno spazio abitativo, puoi tranquillamente rinominarlo in soffitta. È questa stanza che deve essere completata in modo che tu possa iniziare a usarla. Per attrezzare la stanza, è necessario eseguire lavori di finitura.

Per questo, puoi utilizzare una varietà di materiali:

  • Liner;
  • compensato;
  • Plastica;
  • Cartongesso.

Per gli amanti del legno naturale, il rivestimento è più adatto, per coloro che non hanno cornici stilistiche speciali, anche il compensato, che può essere splendidamente incollato con carta da parati, è abbastanza adatto.

La plastica viene utilizzata nella decorazione di alcune aree, per creare tramezzi, nicchie e altre strutture funzionali dall'aspetto interessante. Dal muro a secco, puoi creare una stanza di qualsiasi stile e interno, i cui confini sono scelti dal proprietario stesso e adatta la stanza da solo.

Con l'aiuto del muro a secco, puoi anche creare partizioni che si adatteranno con successo all'attico. Può essere utilizzato per costruire qualsiasi struttura che completerà l'interno e avrà un certo carico funzionale. Non appena tutto è installato, la superficie viene livellata, stuccata e quindi dipinta o incollata con carta da parati.

Con l'assicella, non è necessario eseguire tali azioni, se lo si desidera, è possibile tingerlo solo con vernice più chiara. Ciò è particolarmente importante in una piccola stanza, perché il bianco espanderà visivamente lo spazio e il buio lo ridurrà. Sotto il colore naturale del rivestimento, vale la pena scegliere mobili dello stesso colore, e sotto quello dipinto, i mobili bianchi puri saranno la scelta migliore.

La finitura del pavimento verrà eseguita in base alla copertura. Se il tappeto è posato sul pavimento, è necessario posare uno strato di rivestimento protettivo sul pavimento e posare il tappeto sopra. Negli angoli, è fissato con chiodi e dall'alto è chiuso con un piedistallo. Se i pavimenti in soffitta sono piastrellati, è necessario livellare la superficie, attendere che tutto si asciughi e quindi lavorare con le piastrelle stesse. Viene applicata una soluzione speciale e posata sul pavimento, dopodiché il livello della muratura viene controllato dal livello.

Nel caso in cui si decida di posare un laminato sul pavimento, è necessario scegliere il colore appropriato, calcolare la quantità di materiale richiesta e acquistare un substrato su cui è posato. Lavorare con il laminato è semplice e veloce e il pavimento sarà pronto in un giorno. Dovrai installare più battiscopa attorno ai bordi della stanza.

Fare una scala

Avere un attico in una casa di campagna e volendo trasformarlo in un attico, è necessario assicurarsi di poterlo raggiungere facilmente e comodamente, per il quale è semplicemente necessaria una scala.

Esistono diverse opzioni per il materiale con cui può essere realizzato, principalmente legno e metallo. Puoi realizzare una scala in legno con le tue mani e l'abbondanza di opzioni di design ti consentirà di scegliere esattamente ciò che è adatto per una stanza specifica. Una scala di metallo sarà un'opzione piuttosto sgradevole e fredda per salire al piano di sopra.

Il design della scala può essere diverso. Queste possono essere strutture pieghevoli nel caso in cui si preveda di utilizzare raramente il secondo piano, o fisse e solide, se l'attico è parte integrante della stanza.

Quando si pianifica questo elemento dell'interno, è importante tenere conto del fatto che esattamente si alzerà e, in base a ciò, regolare le dimensioni dei gradini, l'altezza dei corrimano e la pendenza delle curve, se presenti.

Affinché l'attico sia una stanza autonoma, la porta deve delineare i suoi confini. Quando si costruisce una scala, è necessario posizionarla in modo che conduca in un piccolo corridoio con una porta, apertura dalla quale si accede al secondo piano, in una stanza che un tempo era una mansarda.

Come delimitare lo spazio?

L'alloggio sotto un tetto implica alcuni cambiamenti nella disposizione della stanza. Se l'attico ti consente di ospitare più stanze, puoi inserire più stanze contemporaneamente nella sua struttura, come una camera da letto, un soggiorno, un asilo nido. Il numero di stanze dipenderà dalle dimensioni dello spazio abitativo effettivamente esistente in soffitta.

La comoda disposizione di ciascuna zona comporta la sua separazione dalla precedente. In una casa privata, ciò può essere ottenuto dividendo con mobili o utilizzando combinazioni di colori, ma è anche possibile erigere partizioni. La zona notte può essere separata dal resto con un armadio, la zona bambini può essere divisa con un letto a castello, e un grande divano può essere inserito nel soggiorno. Usando il colore, il modo più semplice per dividere una stanza è dipingere lo spazio di ogni zona con sfumature diverse. Le partizioni possono essere realizzate in cartongesso, plastica o materiale semplice che separa le stanze con normali tende.

Qualunque sia l'opzione scelta, l'importante è che corrisponda allo stile della stanza, sia comodo e possa essere facilmente rimosso se lo si desidera o necessario.

Opzioni di design e arredamento

Una stanza che è stata organizzata in mansarda può avere qualsiasi design, non ci sono tendenze o opzioni di arredamento specifiche per essa, ogni proprietario la sceglie in base alle sue preferenze e allo scopo della stanza. È meglio progettare una camera da letto con colori chiari, mentre le pareti possono essere dipinte di bianco o incollate con carta da parati chiara con una stampa floreale e queste opzioni possono anche essere combinate.

Una stanza adattata per un soggiorno è meglio decorata con colori diversi., evidenziando l'area di lavoro e ombreggiandola, lasciando il resto dello spazio leggero. La finestra della mansarda può essere decorata con tapparelle automatiche, che verranno alzate e abbassate premendo un pulsante sul telecomando.

Puoi installare lo stesso sistema di apertura della finestra se è alto e non puoi raggiungerlo stando in piedi sul pavimento.

I mobili dovrebbero essere selezionati per la stanza appropriata e lo stile che è stato scelto per esso. Per le riparazioni high-tech, è meglio acquistare mobili futuristici con forme arrotondate, per uno stile rustico, è meglio prendere enormi armadi, cassapanche, un letto, l'asilo nido deve essere decorato con oggetti interni luminosi ed ecologici.

È importante creare uno spazio bello e olistico in cui vuoi vivere.

Suggerimenti e trucchi

Quando si converte un attico, è importante pensare a tutti i materiali che verranno utilizzati. Per rifinire il soffitto, è meglio prendere il muro a secco, è leggero e affidabile, avrà un bell'aspetto sulle pareti. È anche importante prendersi cura del riscaldamento della stanza. Un grande attico ha bisogno di radiatori e per uno piccolo puoi realizzare un pavimento caldo, questo sarà sufficiente.

Scegliendo il design dell'attico, puoi scegliere qualsiasi stile e direzione, ma è comunque meglio aderire alla direzione che è già al primo piano della casa di campagna e continuarla in una direzione nuova e più migliorata. Quando si effettuano riparazioni importanti in una casa di campagna, è necessario eliminare tutto ciò che è vecchio e non necessario, perché rovinerà l'impressione dell'aspetto finito della stanza.

Bellissimi esempi all'interno

Per creare il tuo design attico unico, devi sfruttare l'esperienza di altre persone, quindi il risultato supererà tutte le aspettative.

Quando pianifichi un soggiorno sotto forma di qualcosa di insolito, puoi realizzare un soffitto rotondo, rendendolo arioso, riempiendo le lamelle non una accanto all'altra, ma dopo una certa distanza. Il design della stanza stessa è molto laconico, la combinazione di colori del legno è diluita con accenti di colore nei tessuti. La zona giorno è facilmente separabile dalla stanza adiacente con un tramezzo in tavolato chiaro.

Gli amanti della luce e coloro che dall'attico godono di una bella vista possono sostituire parte delle pareti con finestre e poter godere dell'alba, del tramonto e spegnere le luci per gran parte della giornata. Se ci sono case nelle vicinanze, è consigliabile pensare a un sistema di tapparelle o tende per poter andare in pensione. Il riempimento di mobili in queste condizioni dovrebbe essere minimo, perché tutta l'attenzione è rivolta al paesaggio fuori dalla finestra.

Puoi organizzare una camera da letto piccola ma accogliente dai colori chiari. Le pareti e il soffitto sono rivestiti con assicelle, c'è una finestra sia nel tetto che in un posto standard. Lo stile rustico è evidenziato dalla scelta dell'arredamento: letti in legno invecchiato, una semplice sedia in legno e un'insolita cassettiera. L'uso di morbide stampe floreali nei tessuti dona intimità all'intero spazio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento