Realizzare una scala in soffitta con un portello con le tue mani
Avendo una casa privata con mansarda, è spesso necessario installare una struttura aggiuntiva, con l'aiuto della quale sarebbe facile salire per lavorare al secondo piano della casa. Realizzare una scala in soffitta sarà il modo più semplice e di maggior successo per farlo. L'uso del portello ti consentirà di nascondere la struttura quando non è necessaria e realizzare la scala stessa con le tue mani non metterà in dubbio la qualità e l'affidabilità della struttura.
Appuntamento
In una buona casa privata, durante il processo di progettazione, viene spesso posato un attico. Questo è un locale non residenziale, dove spesso vengono aggiunte tutte le cose inutili, per le quali non c'è abbastanza spazio in casa. Se lo desideri, puoi ricavarne un secondo piano completo. In ogni caso, non importa come viene utilizzata questa stanza, devi essere in grado di entrarci. L'opzione più semplice e affidabile è una scala.
Inizialmente, le case private furono costruite con strutture esterne in ferro sul lato., con il quale era possibile con il bel tempo arrivare in soffitta abbastanza comodamente. Se inizialmente la scala non è stata realizzata, nella fattoria è stata utilizzata una semplice struttura in legno annessa, che è stata installata solo al momento necessario. Lo svantaggio di uno qualsiasi dei metodi di cui sopra è la stagionalità: solo in estate, con il bel tempo e le ore diurne, puoi tranquillamente entrare in soffitta e fare tutte le manipolazioni necessarie su di esso.
In considerazione di queste caratteristiche, molti proprietari di cottage estivi e le proprie case costruiscono una scala mansardata all'interno dei locali. Affinché occupi poco spazio e non interferisca con gli inquilini, molto spesso la struttura ha un carattere pieghevole. La scala della soffitta può essere in metallo o in legno, puoi acquistarla o realizzarla da solo. Ogni proprietario decide questo momento per se stesso. In modo che una corrente d'aria non soffi dalla soffitta, la polvere non cade e semplicemente non ci sono fori nel soffitto, è chiusa con un portello.
Se l'attico è attrezzato per l'abitazione, molto spesso viene eretta una scala fissa in modo da poter salire e scendere rapidamente. Per un'area non residenziale, la cosa più logica sarebbe una struttura pieghevole, nascosta dietro un portello sotto il soffitto e accessibile in qualsiasi momento. Avendo la possibilità di salire le scale all'interno della casa, non c'è bisogno di preoccuparsi delle condizioni meteorologiche o dell'ora buia della giornata, se c'è la necessità di prendere qualcosa dalla soffitta o portare via qualcosa di superfluo.
Tipi di strutture
Se sei perplesso dall'acquisto o dalla produzione di scale in soffitta, prima di tutto devi capire quale tipo di costruzione è giusto per te. Dopo aver determinato il luogo in cui installerai la scala, puoi capire quanto può essere grande, quanto spazio occuperà, che tipo sarà e solo dopo potrai fare alcuni passi più seri.
Le opzioni principali per le scale mansardate sono:
- piegatura;
- piegatura;
- retrattile;
- primavera;
- telescopico.
Le scale pieghevoli sono spesso realizzate in metallo, poiché questo materiale consente di creare una struttura piccola e facilmente pieghevole. Il materiale principale per questo è l'alluminio, grazie alla sua leggerezza e ai buoni indicatori di resistenza. Il vantaggio di questo tipo è la versatilità del dispositivo, che è adatto a quasi tutti i tipi di costruzioni domestiche con un'ampia varietà di altezze del soffitto.
Se questa opzione è piegata, il design risulta essere piccolo, e non va oltre la scatola fatta apposta. Tra gli svantaggi, si può distinguere solo la complessità di piegare e disporre il meccanismo, perché queste azioni richiedono una certa forza fisica. Inoltre, è molto difficile realizzare una scala del genere a casa. Qui, ogni parte deve avere una certa lunghezza ed essere fissata con i meccanismi di cerniera necessari, quindi sarà più facile acquistarla nel negozio.
Puoi realizzare una scala pieghevole in legno, ma avrà un aspetto completamente diverso. Puoi farlo da solo senza troppe difficoltà. Sarà composto da due parti. Durante la piegatura, sarà attaccato alla parte più lunga e l'intera scala non si nasconde da nessuna parte, ma è attaccata o attaccata al muro. Nel caso di un elemento di fissaggio, è necessario realizzare elementi di fissaggio sul muro.
Se è necessario disporre di una scala portatile, è possibile realizzare un meccanismo molto semplice ma affidabile utilizzando barre e un cavo. Vengono selezionate due barre in base all'altezza del soffitto, vengono preparati i gradini: non dovrebbero essercene più di quattro, tra i due gradini di legno ci sarà un gradino costituito da un cavo, che stringe l'intera struttura durante il funzionamento. Allentando il cavo, puoi smontare completamente tutto e riporlo in un armadio o in un altro luogo di conservazione.
Il tipo di scala a soffitta pieghevole differisce nel tipo di dispositivo. Tutte le parti della struttura sono piegate l'una nell'altra e retratte verso l'alto. Lo stesso principio viene utilizzato durante la disposizione: ogni sezione viene aperta a turno e la scala è pronta per l'uso. Questo tipo di operazione si ottiene utilizzando un meccanismo a cerniera installato su entrambi i lati in ciascuna campata. La parte più alta è fissata al portello; una volta aperto, compaiono dei corrimano aggiuntivi, che rendono più affidabile la struttura della scala e contribuiscono a una salita facile e veloce.
La comodità di questa opzione è che una volta piegata, la scala ha le stesse dimensioni della scatola in cui è posizionata, il che significa che non occupa più spazio del necessario. Volendo, salendo al piano di sopra, è possibile anche rimuoverlo, per non interferire con gli altri abitanti della casa, se la posizione del portello è in un passaggio.
Per sicurezza, sui gradini vengono praticate delle scanalature che non consentono al piede di viaggiare e la persona si aggrappa con sicurezza, salendo o scendendo al primo piano della casa. Nei progetti acquistati, questo viene fornito inizialmente e quando pianifichi la tua produzione, non devi dimenticare questa sfumatura. Il tipo di fissaggio dei gradini nelle strutture finite è chiamato "coda di rondine".
La scala retrattile può essere composta da due o tre parti, che è regolata dall'altezza dei soffitti della casa. Il principio di funzionamento di un tale dispositivo è semplice: ogni sezione si estende una dopo l'altra, come su rotaie. La parte superiore deve essere fissata alla trave principale del sottotetto per mantenere la struttura robusta. Quando si pianifica l'installazione di un tale mezzo di sollevamento, è necessario creare una scatola speciale sul soffitto, nella quale verrà montata la scala. È importante avere una struttura solida e affidabile, altrimenti si rischia il crollo del soffitto con chi salirà in soffitta.
Una copertura del portello è attaccata alla sezione superiore, che dovrebbe essere più piccola delle altre in lunghezza., e durante la piegatura dell'intera struttura, la finestra del sottotetto si chiude automaticamente. Non è necessario allacciare il portello, puoi anche chiuderlo da solo, dopo che le scale sono state fatte salire.
Un altro design retrattile ha due sezioni. Il piccolo è attaccato al portello e quando lo apri, puoi accedervi liberamente. Rimuovendo gli appositi fissaggi, è possibile sganciare la seconda parte e abbassarla a livello del pavimento, appoggiandola saldamente e saldamente ad essa. Molto spesso, per questa opzione viene utilizzato il legno, non il metallo. Il portello viene sollevato e abbassato su speciali guide metalliche di tipo pieghevole, che si trovano su entrambi i lati.
Se viene acquistata una scala di questo tipo, il portello è già incluso ed è inoltre dotato di isolamento termico in modo da non far entrare aria calda in soffitta e l'aria fredda non entra nella stanza. Se questa struttura viene costruita a mano, anche queste sfumature non dovrebbero essere dimenticate.
Le scale a molla hanno speciali meccanismi a molla, con l'aiuto del quale viene fissata ogni sezione della struttura, che non consente loro di piegarsi spontaneamente. Grazie a loro, si ottiene l'affidabilità e la sicurezza del dispositivo per il sollevamento in soffitta.
La scala telescopica è realizzata in metallo e ha la forma di guide rotonde che si piegano l'una nell'altra come un telescopio. I gradini si muovono strettamente l'uno sull'altro e l'intera struttura occupa un minimo di spazio. È molto comodo e semplice da usare, qualsiasi famiglia può farcela.
I sistemi di sollevamento per scale a soppalco sono più convenienti delle opzioni di prodotto che rimangono nella stanza. Il design scorrevole consente di ottenere e piegare rapidamente il prodotto, il che è importante per coloro che sono abituati a lavorare rapidamente. Il sistema di sbattimento automatico del portello evita la scomoda procedura di sollevamento fino al livello del soffitto, per poterlo ulteriormente fissare quando la scala è stata retratta. Se vuoi avere una scala fissa, ma in modo che occupi un minimo di spazio, l'opzione migliore sarebbe una struttura a spirale, che ti permetterà di salire in soffitta, facendo movimenti circolari durante la salita e la discesa.
Dove posizionare?
In una casa con un attico, prima o poi sorge la questione dell'acquisizione di una scala, lungo la quale sarà possibile raggiungerla senza ostacoli. La costruzione di una tale struttura per la strada non causerà alcun problema particolare, anche se l'utilizzo di un tale dispositivo sarà poco confortevole. Per rendere rapido l'accesso alla soffitta, è necessario posizionare un meccanismo di sollevamento proprio in casa.
La prima cosa di cui occuparsi è scegliere il posto giusto per questo. Se la casa è grande, non sarà difficile trovarvi un angolo impraticabile, ma in una piccola casa di campagna sarà necessario uscire dalla posizione quando uno spazio funge sia da cucina, sia da camera da letto e da soggiorno Camera. In questo caso, viene scelto l'angolo più lontano dall'ingresso della casa. Se c'è un corridoio, allora puoi anche pensare a un portello, dove si nasconderanno le scale.
Avendo una cucina spaziosa, puoi prevedere un'uscita in soffitta da essa, soprattutto se lì è conservato qualcosa di utile per cucinare. Se hai bisogno di nascondere una scala fissa, puoi recintarla dallo spazio generale della stanza creando un piccolo corridoio che avrà una porta, creando l'illusione di una stanza.
La scala può essere utilizzata anche come elemento di arredo, ma è meglio farlo quando la mansarda è uno spazio abitativo e viene utilizzata abbastanza spesso. La struttura pieghevole complicherà solo l'uso e quella fissa consentirà a persone di qualsiasi età e capacità fisiche di salire e scendere comodamente.
Materiali (modifica)
Quando si pianifica la produzione di scale in soffitta da soli, è importante acquistare tutti i materiali necessari. La prima cosa con cui tutto inizia è l'installazione del portello. Questa è una cornice di legno dove verrà nascosta la struttura. Per la produzione, è necessario disporre di una trave da 50 a 50 in sezione trasversale e compensato di dieci millimetri. Quando si realizza una scala in legno, è necessario preparare tavole spesse 20-25 millimetri e larghe 120-150 millimetri.
Per determinare la lunghezza delle tavole, devi già sapere che tipo di struttura sarà: scorrevole, pieghevole, quante sezioni ci saranno al suo interno. Il materiale per i gradini viene calcolato, la distanza tra loro e lo spessore del materiale vengono pensati. Per quanto riguarda il portello, una componente importante del suo buon lavoro sono i componenti responsabili delle proprietà di assorbimento degli urti al momento dell'apertura e della chiusura. Le cerniere sono necessarie per fissare il portello alla scatola.Devono essere abbastanza potenti da svolgere il loro lavoro molte volte.
Componenti importanti sono anche i meccanismi che aiutano a tenere insieme il portello con la scala. Questo tipo di ammortizzatori può essere acquistato o realizzato a mano se è disponibile lo strumento giusto. Un altro elemento importante sono le cerniere che aiutano a piegare e aprire la scala. Questi accessori sono venduti in qualsiasi negozio di mobili, quindi non dovrebbero esserci problemi ad acquistarli. La base in metallo di tutti gli elementi importanti ti consente di non avere dubbi sull'affidabilità e la qualità del prodotto finito e di utilizzarlo in sicurezza per molti anni.
Per creare da soli una scala con un portello, è necessario disporre dei seguenti strumenti:
- seghetto per metallo;
- pistola per lavorare con schiuma di poliuretano;
- cacciavite con punte o un set di cacciaviti;
- viti autofilettanti di diverse lunghezze e larghezze;
- metro a nastro di lunghezza sufficiente;
- passanti per carte;
- barre con uno spessore da 20 a 30 millimetri.
Dimensioni (modifica)
Il calcolo degli standard per la produzione di scale in soffitta è stato a lungo ritirato, quindi devi solo applicarlo per la tua stanza. La larghezza della marcia dovrebbe essere mantenuta al livello di 650-1100 millimetri e l'altezza non dovrebbe essere superiore a 350 centimetri. Se rendi la struttura più alta, la sua affidabilità sarà molto più bassa.
Quando pianifichi il numero di passaggi, non dovresti farne più di quindici. Se la situazione lo richiede, è possibile aumentare il numero, ma prima viene rafforzata l'intera struttura. La distanza ottimale tra i gradini è di quindici o venti centimetri. Il gradino stesso deve avere uno spessore di almeno due centimetri.
L'angolo più corretto per impostare la struttura dell'attico sarà di sessanta o ottanta gradi. Un angolo maggiore ridurrà significativamente la sicurezza dell'uso della scala. Un piccolo angolo richiederà pochissimo spazio, il che è un vantaggio significativo.
Quando si considera il design, è importante tenere conto del peso che sarà sulla scala durante l'uso. Questi non sono solo i chilogrammi del proprietario della casa e dei suoi parenti, ma anche tutti gli oggetti che devono essere collocati in soffitta o smontati. Vale la pena fare attenzione che i gradini non scivolino, altrimenti puoi volare via e ferirti.
L'apertura nella tenda è realizzata in base alle dimensioni della scala finita e del portello, che è attaccato ad essa. È importante calcolare ogni millimetro nel modo più accurato possibile e isolare l'ingresso della soffitta in modo che l'aria fredda non entri in casa da essa.
Produzione passo dopo passo
Se decidi di fare una scala in soffitta con le tue mani, la prima cosa di cui dovresti occuparti sono i disegni e la creazione del progetto. Un design fatto da sé non è difficile se ti avvicini correttamente al processo della sua implementazione.
Il primo passo è selezionare tutti gli strumenti necessari e acquistare i materiali che saranno sicuramente necessari nel lavoro. Successivamente, verrà installata una semplice scala, con l'aiuto della quale sarà possibile lavorare con il soffitto e creare una nicchia per il portello.
Una volta determinata la posizione per l'arrampicata in soffitta, è necessario ritagliare una finestra rettangolare nel soffitto. e iniziare a costruire il tombino. Per fare ciò, è necessario utilizzare una barra di 5 per 5 centimetri, che viene tagliata in base alle dimensioni del foro finito nel soffitto. Quando la struttura è fissata, il compensato di dieci millimetri di spessore viene imbottito sopra. Quando tutto è pronto, devi provare il coperchio risultante e, se ti adatti, devi fissarlo con le cerniere.
Una volta completata l'installazione del portello, puoi iniziare a fare le scale. È facile farlo da soli, soprattutto se è stata scelta l'opzione di design pieghevole. Per fare ciò, è necessario utilizzare una scala di estensione, a cui le travi sono avvitate su entrambi i lati. Nella parte inferiore, è necessario fissarli in modo sicuro e, nella parte superiore, il fissaggio va alle cerniere. Inoltre, l'intera scala è segata in due parti: quella superiore è grande, quella inferiore è la metà.
Affinché una scala del genere non guidi, è necessario creare ulteriori strisce di irrigidimento, che sono imbottite in diagonale.
Le due parti della struttura pieghevole devono essere collegate con cerniere. La parte superiore dell'intera scala è ancorata al portello e la parte inferiore pieghevole è agganciata per impedirne l'autoapertura. Il meccanismo di sollevamento finito viene premuto contro il muro e fissato.
Puoi realizzare una scala in soffitta in tre pezzi che si piega e si nasconde in un portello. Per fare ciò, la scala allegata è divisa in tre parti, la prima delle quali ha le dimensioni di un portello, la seconda è più piccola della prima e la terza ha una lunghezza sufficiente per appoggiarla sul pavimento. Tutte le parti devono essere fissate con cerniere, il cui funzionamento deve essere attentamente controllato. La scala deve essere ben levigata e verniciata.
Consigli utili
Per realizzare una scala da soffitta, non è necessario avere abilità uniche ed essere un vero maestro, devi solo affrontare il lavoro correttamente e fare tutto in modo corretto ed efficiente. La creazione di un meccanismo di sollevamento non richiede molto tempo e fatica se si sviluppa un chiaro piano d'azione e si ottiene il sostegno dei membri della famiglia.
Puoi installare la scala solo quando tutti gli elementi sono pronti. È necessario rafforzare bene il portello in modo che sotto il peso della struttura non crolli sul pavimento dopo qualche tempo. Non appena il lavoro principale sarà completato, verrà il momento per un lavoro altrettanto importante. È indispensabile isolare il chiusino se la casa viene utilizzata tutto l'anno.
Per informazioni su come realizzare una scala pieghevole per soffitta, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.