Scale mansardate Fakro: pro e contro
Per fornire una comoda uscita in soffitta o soffitta, è necessaria una scala affidabile. Le scale mansardate Fakro sono perfette per questo. Tuttavia, possono sorgere immediatamente domande sull'installazione di una struttura con un portello in soffitta, nonché sulle caratteristiche di installazione di queste scale.
La presenza di un'uscita in soffitta o in soffitta in una casa o in un appartamento è un sogno di molte persone., ma solo pochi sanno come fornire un'uscita sicura e confortevole sul tetto e cosa è necessario per questo. I prodotti a marchio Fakro risponderanno a molte domande interessanti sulle scale da soffitta e ti aiuteranno a fare la scelta giusta.
Peculiarità
Le scale da soffitta Fakro del produttore polacco hanno una serie di caratteristiche distintive rispetto ai loro concorrenti. La caratteristica principale di questo gruppo di prodotti, su cui vale la pena concentrarsi, è che sono dotati di un portello isolato.
Con questa funzione, le strutture delle scale mansardate possono essere installate tra stanze con diverse condizioni di temperatura, ad esempio, è consentito installare una scala tra una stanza riscaldata e una soffitta o tra un corridoio caldo e una soffitta senza riscaldamento. Il portello isolato non consentirà correnti d'aria e temperature più basse nella stanza riscaldata di una casa o di un appartamento.
Vantaggi e svantaggi
Ogni gruppo di prodotti ha i propri punti di forza e di debolezza, ma i prodotti di qualità presentano vantaggi rispetto agli svantaggi.
I vantaggi delle scale mansardate Fakro includono:
- Buona reputazione come produttore europeo.
- Affidabilità di costruzione.
- Completa sicurezza delle scale, poiché qui c'è un collegamento completo con il soffitto dell'edificio ed è esclusa una caduta.
- Editing primitivo, comprensibile a tutti.
- Un vasto assortimento, comprendente sia strutture metalliche che legno.
- Segmento di prezzo accessibile.
- Copertura isolata - strato termoisolante aumentato.
- Compattezza che fa risparmiare spazio.
- La presenza di scale scorrevoli a due sezioni, ancora più compatte.
- Sono ammessi accessori aggiuntivi.
- La presenza di una serratura speciale che impedisce a persone non autorizzate di entrare in casa.
- Il carico di peso è di 160-250 kg.
Gli svantaggi delle scale Fakro includono:
- La gravità del tombino.
- Le strutture in legno non sono verniciate, cioè non sono protette.
- Leggero disagio nell'utilizzo della scala per anziani.
Per informazioni su come scegliere le scale mansardate Fakro, guarda il prossimo video.
varietà
La gamma di scale mansardate Fakro è piuttosto ampia. Sono presentati sul mercato in una varietà di design, una varietà di materiali di fabbricazione e una buona griglia dimensionale.
Se parliamo di caratteristiche tecniche generali, allora sono le seguenti:
- La scala può essere in 2-4 sezioni.
- L'altezza della struttura allo stato massimo smontato è di 3 m 25 cm.
- Materiale di fabbricazione: legno (pino, abete rosso) e metallo (acciaio zincato con rivestimento polimerico).
- I gradini aggiuntivi sono alti 20 cm, aumentando così le dimensioni delle strutture.
- Sono presenti corrimano.
- Le sezioni inferiori sono dotate di puntali gommati.
- Sportello coibentato che impedisce l'ingresso di aria fredda nella stanza.
Le scale Fakro sono divise in tre tipi principali:
- Scale pieghevoli componibili in legno. I modelli sono molto comodi e sicuri. Sono dotati di comodi corrimano, sono facili da installare e non occupano spazio. Materiale di fabbricazione - pino.
Ci sono rientranze speciali sui gradini, grazie alle quali non c'è scivolamento sulle scale. La struttura è collegata secondo il principio della “coda di rondine”. Il chiusino è coibentato.
- Scale pieghevoli componibili in metallo. Sono simili in termini di sistema di apertura/chiusura alle strutture in legno, ma solo realizzate in metallo, quindi sono considerate più resistenti e durevoli. Ideale per l'uso quotidiano. Tale scala è facile da montare e installare, sono disponibili comodi corrimano. I prodotti si distinguono per un maggiore livello di isolamento termico del portello.
- Scala dotata di sistema di apertura a forbice. Queste scale sono adatte a quei luoghi in cui l'uso di strutture sezionali è scomodo o impossibile. Ideale per una scala mansardata in una stanza con soffitti molto alti. Il meccanismo di piegatura / apertura è diverso dai precedenti tipi di scale. Il meccanismo principale è un'asta speciale.
Nella posizione assemblata, la scala è sul soffitto, quindi non occupa spazio. Il meccanismo di piegatura a forbice può fungere da corrimano quando si utilizza la struttura. Un'altra caratteristica di tali modelli è la loro maggiore resistenza al fuoco. Inoltre, ogni modello è dotato di un chiusino coibentato.
I più popolari e acquistati di frequente sono i seguenti modelli di scale:
- Accorto. Larghezza scala 60-70 cm, lunghezza 1,4 m Adatto per stanze con altezza del soffitto da 280 cm a 325 cm Il coperchio del boccaporto è coibentato, il suo spessore è di 3,6 cm, colore legno naturale. I gradini sono dotati di incavi antiscivolo. La gamma comprende 7 dimensioni di design.
- Comfort. La larghezza del modello è 60-70 cm, la lunghezza è 1,2-1,4 M. Adatto per stanze in cui i soffitti non sono più alti di 3 M. La larghezza del coperchio del portello isolato è standard - 3,6 cm Il coperchio del portello è bianco .
Ci sono rientranze per evitare di scivolare sui gradini. Sono presenti comodi corrimano e puntali gommati nella parte inferiore. Disponibile in 5 taglie per questo modello.
- Termo. La larghezza della struttura è di 60-70 cm e la lunghezza va da 1,2 m a 1,4 m Ideale per stanze con un'altezza media del soffitto (2,8 m). Il coperchio bianco coibentato ha uno spessore di 6,6 cm, la scala è dotata di corrimano, tacche antiscivolo e piedini gommati nella parte inferiore. La gamma è presentata in 4 taglie.
- LWM È una scala pieghevole in metallo resistente. Le cerniere angolari incernierate forniscono una maggiore resistenza. La larghezza della struttura è di 60-70 cm e la lunghezza è di 1,2 M. C'è un blocco di sicurezza che impedisce agli estranei di entrare nella stanza. Adatto per stanze con soffitti di 2,8 m.
Dotato di scanalature antiscivolo sui gradini e sopporta un carico fino a duecento kg. Si presenta in due dimensioni.
- LSF - costruzione resistente al fuoco, in metallo (acciaio zincato). La larghezza delle scale è di 50-70 cm e la lunghezza va da 0,7 m a 1,2 m Dotata di un sistema di apertura a forbice. Gli elementi di questo sistema fungono da corrimano. Resiste a temperature molto elevate per mezz'ora.
Sul coperchio è presente una guarnizione protettiva aggiuntiva per impedire l'ingresso di fumo in caso di incendio. La scala può sopportare un carico fino a 250 kg. L'angolo di apertura del portello è regolabile. Adatto per stanze con soffitti non più alti di tre metri.
Quando si installa un gradino aggiuntivo, la lunghezza aumenta a 3,2 m Questo modello ha sei dimensioni.
- Lst - Costruzione a risparmio energetico in metallo. La larghezza delle scale va da 0,5 a 0,7 me la lunghezza va da 0,8 m a 1,2 m Il meccanismo di apertura è a forbice. La copertura è coibentata, i corrimano sono presenti.
La scala può sopportare un carico fino a duecento chilogrammi. Installato in una stanza in cui il soffitto non supera i 2,8 M. Può essere esteso collegando un gradino aggiuntivo. Il modello è presentato in cinque taglie.
Caratteristiche di installazione
Per assemblare e installare una scala da soffitta, non sono necessarie abilità e conoscenze speciali, poiché l'installazione è semplice e le istruzioni dettagliate sono allegate a ciascuna struttura del marchio Fakro. In caso di difficoltà con l'installazione, è possibile trovare un video sul sito Web ufficiale con istruzioni dettagliate per l'installazione di una scala con un portello in soffitta.
Quindi, per installare una scala metallica per soffitta, è necessario preparare un set di strumenti: cacciaviti, schede, cacciavite, viti, dieci chiavi e un goniometro.
La struttura è fissata da due persone:
- Una persona va in soffitta con gli attrezzi, mentre l'altra sarà al piano di sotto.
- La prima cosa da fare è riparare le schede per facilitare l'installazione.
- La scala viene sollevata e posizionata su tavole aggiuntive.
- Il punto in cui verranno avvitate le viti è lo spazio per l'installazione del distanziatore. Di conseguenza, si forma un angolo di 90 gradi tra il bordo dell'apertura stessa e la scatola.
- Il fissaggio della scala avviene da un lato e dall'altro.
- Quindi le assi che reggono la porta della soffitta vengono rimosse dal fondo e l'apertura si apre.
- Nella parte superiore, la scala è fissata sui lati destro e sinistro.
- Il vuoto tra l'apertura e il telaio viene eliminato con materiali isolanti.
- I bulloni della scala vengono svitati e la scala viene ripiegata, quindi i bulloni vengono nuovamente serrati.
- L'annidamento corretto si traduce in una linea retta di costruzione.
- Spostando lentamente il foro di supporto laterale, è possibile regolare l'inclinazione della struttura.
L'installazione di una scala in legno è simile all'installazione di una struttura metallica, solo i blocchi di legno sono fissati con una corda. Per l'installazione, è necessario preparare gli strumenti: cacciaviti, un goniometro, un cavo, una dieci chiavi, barre, viti e un cacciavite.
Procedura di installazione passo passo:
- Usando una corda nell'apertura, fissiamo le barre e abbassiamo la struttura nell'apertura.
- Una scala è installata su schede aggiuntive.
- Dove vengono avvitate le viti, vengono posizionati dei distanziatori in modo da formare angoli di 90 gradi.
- La scala stessa è fissata con viti: due davanti e due dietro.
- Le tavole aggiuntive che sostengono la porta vengono rimosse e le scale aperte.
- Lo spazio tra la scatola e l'apertura è riempito con componenti isolanti.
- Per abbassare la scala è necessario prima allentare i bulloni e poi serrarli nuovamente.
- L'inclinazione della scala viene regolata spostando leggermente l'apertura del supporto laterale.
- Inoltre, sulla struttura della scala sono installate maniglie per sostenerle quando si cammina e la protezione del coperchio.
Recensioni
I design delle scale Fakro Polish sono particolarmente apprezzati dalle persone grazie alla loro alta qualità e affidabilità. Le recensioni sono solo positive. A volte ci sono alcune difficoltà con l'installazione, è difficile trovare un modello conveniente e la giusta dimensione, ma queste sono difficoltà risolvibili.
Le strutture dell'attico Fakro hanno da tempo superato i loro concorrenti, il marchio continua a svilupparsi in questa direzione, migliorare e rilasciare nuovi modelli.
Per informazioni su come installare una scala da soffitta in metallo Fakro (Fakro) LMK, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.