Scale mansardate con botola: tratti distintivi

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. varietà
  4. costruzioni
  5. Installazione
  6. Dimensioni (modifica)
  7. Quale scegliere?

Viene posizionato un dispositivo a soffitta con un tombino per risparmiare spazio nei cottage residenziali e nei locali di servizio. Una scala rampicante consente l'accesso al piano superiore, mansarda o altro punto a bassa altezza. I progetti prevedono meccanismi di piegatura con un diverso sistema di trasformazione. I materiali di costruzione sono diversi. Comprendiamo le caratteristiche distintive delle scale mansardate con un portello.

Peculiarità

Una scala con tombino è progettata per l'accesso al solaio o mansarda, che può essere utilizzata per diverse esigenze. La differenza tra un attico e un attico è che l'attico non è riscaldato. L'attico può diventare un luogo di solitudine, una zona di lavoro, un laboratorio, una camera da letto e persino un soggiorno. La mansarda è spesso utilizzata come magazzino.

Per andare di sopra, hai bisogno di una scala. I dispositivi di sollevamento della soffitta con un portello sono abbastanza convenienti. Le caratteristiche tecniche delle strutture mansardate sono in qualche modo diverse dalle rampe di scale fisse convenzionali. La versione mansardata delle scale è caratterizzata da dimensioni contenute. Tuttavia, le prestazioni ridotte non dovrebbero influire sulla sicurezza. Pertanto, è importante seguire diverse regole per organizzare la salita in soffitta.

Le caratteristiche tecniche del design implicano un isolamento obbligatorio sul portello, senza di esso è possibile la dispersione di calore. Un nastro gommato viene solitamente utilizzato come riscaldatore. Il foro del portello è una cornice quadrata regolare. È rivestito principalmente con fibra di legno o compensato.

L'apertura del portello della struttura con una scala è dotata di una copertura, chiude il corso nello stato assemblato. Le strutture acquistate vengono fornite con sistemi di chiusura originali che proteggono la stanza e trattengono saldamente la struttura della scala all'interno del portello. La scala montata non è visibile né nella stanza inferiore né sopra. Il sistema si apre dolcemente grazie a speciali molle nel dispositivo.

Il montaggio e lo smontaggio della struttura vengono effettuati con una speciale chiave a stelo. La base della scala è costituita da due segmenti paralleli di legno o metallo, tra loro sono posti dei gradini. Elementi laterali e gradini forniscono materiale antiscivolo. Contribuisce a una migliore sicurezza strutturale. I fai-da-te usano spesso cuscinetti di gomma sui gradini per garantire la sicurezza di salire o scendere.

I principali meccanismi per alzare e abbassare la scala stessa sono le cerniere e le cerniere angolari. Questi elementi sono solitamente in metallo, si trovano nella parte superiore della struttura e sono fissati al soffitto. I segmenti della scala nello stato piegato devono necessariamente coincidere con le dimensioni del portello. Il collegamento della struttura è garantito da uno speciale sistema di leve. Posiziona la struttura della soffitta all'interno o all'esterno. I sistemi interni sono generalmente più comodi. Escludono l'accesso al cortile se è necessario andare in mansarda.

Materiali (modifica)

Le strutture sono costruite con un'ampia varietà di materiali. Sono selezionati in base al modo in cui si trovano le scale: all'esterno o all'interno. Molte persone prestano attenzione alla disponibilità di determinate basi. La base più accessibile è un albero. Di solito, nella produzione viene utilizzato legno di specie poco costose.

Non si trovano spesso scale a soppalco in pino o quercia. Più spesso, vengono considerate opzioni di legno che non marciscono o si asciugano.Sono particolarmente rilevanti se si prevede una lunga durata della scala della soffitta. Di solito il legno poco costoso viene trattato con preparati appropriati che prevengono il processo di decomposizione.

La scala della mansarda può essere in metallo. Le scale in acciaio inossidabile o alluminio resistono a un uso frequente e servono a lungo i loro proprietari. Scegliendo il metallo come base, dovresti prendere in considerazione l'opzione di progettazione. Un prodotto a forma di scala in metallo può essere molto pesante. Se il metallo viene utilizzato per una struttura di attacco, di solito viene combinato con il legno. In questo caso, la scala risulterà più leggera, ma resistente.

Il requisito principale delle scale in soffitta è garantire la sicurezza. Questo requisito deve essere osservato durante l'installazione di gradini e ringhiere. Ad esempio, se sono di metallo, le mani possono scivolare via. Le ringhiere in legno hanno una superficie ruvida. Se il legno non viene trattato, sulle mani possono rimanere schegge e altre ferite.

Gli ausili sono spesso usati per proteggere le mani da lesioni. Ad esempio, tacchi in gomma o inserti in PVC. I pioli sono rivestiti in gomma, i gradini sono foderati. I cappucci di gomma sulle corde dell'arco, fissati nella parte inferiore e superiore, impediranno lo spostamento della struttura, proteggendo il rivestimento del pavimento se la struttura è posizionata all'interno.

varietà

La scala della mansarda è un'opzione interessante per accedere ai livelli superiori dell'abitazione. Le tipologie di strutture sono molteplici, non è affatto necessario realizzare impianti tradizionali, che solitamente occupano molto spazio. Inoltre, i metodi tradizionali di salita e discesa spesso violano lo stile dello spazio, quindi letteralmente tutto deve essere rifatto.

Il tombino in soffitta è spesso compatto, anche se alcune strutture possono essere voluminose. Il design compatto a scomparsa non sconvolgerà l'equilibrio, non ingombra lo spazio, sembra appropriato dove c'è poco spazio e in stanze spaziose. La compattezza è il criterio più richiesto per le strutture mansardate, che hanno diverse varietà. Consideriamo i tipi principali.

Stazionario

Questa versione della scala da soffitta con un portello è saldamente fissata al pavimento e al soffitto, non può essere piegata e rimossa se lo si desidera.

Le opzioni fisse sono presentate in diverse varietà:

  • Dritto. Prodotti versatili che richiedono molto spazio di archiviazione.
  • Girevole. Di solito sono installati nell'angolo della casa. Questa opzione prevede un uso più razionale dello spazio.
  • Con un piccolo passo. Una sistemazione ideale se la struttura non può essere installata in forte pendenza. È scomodo e pericoloso salire e scendere su tali gradini.
  • Vite. Solitamente montato con spazio libero disponibile. Un tale design è piuttosto voluminoso, è apprezzato non per risparmiare spazio, ma per la capacità di installazione dove c'è una differenza di altezza.

pieghevole

I modelli pieghevoli si sono rivelati eccellenti nelle case con una piccola area. Le strutture sono piegate per risparmiare spazio.

I modelli sono realizzati in legno, metallo, altri materiali e le loro combinazioni:

  • I modelli retrattili sono compatti, si piegano a forma di fisarmonica fino all'arresto. Una caratteristica eccezionale risiede nella sua fabbricazione, in cui è imperativo utilizzare elementi metallici.
  • Il modello telescopico si apre come un telescopio. Di conseguenza, una scala standard si ottiene da una piccola struttura. Una volta piegati, i gradini delle scale sono nascosti uno per uno. Il bloccaggio nello stato aperto viene eseguito in una posizione predeterminata. Per queste scale telescopiche viene spesso utilizzato il metallo.
  • Il modello pieghevole ha dimensioni standard ed è particolarmente popolare. Le parti principali sono sezioni della stessa dimensione. Gli elementi della cerniera sono usati come elementi di fissaggio. L'intera struttura è strutturata come un libro.Per la fabbricazione di questa struttura vengono utilizzati metallo e legno.
  • Le strutture pieghevoli non sono interconnesse con le dimensioni del portello. Gli elementi principali sono i traversi: fissati a parete e pieghevoli. Quando un tale elemento si muove, vengono posati dei gradini su di esso, che sono dotati di cerniere.

Allegato

Le scale non sono interconnesse con il portello, sono immagazzinate separatamente. Se necessario, un tale sistema di scale può essere facilmente spostato nel punto desiderato. Le strutture collegate sono convenienti se non è possibile montare una struttura fissa o pieghevole nella stanza. Soprattutto spesso, tali sistemi vengono utilizzati allo scopo di organizzare temporaneamente l'ascesa verso l'alto.

costruzioni

Se vengono scelte opzioni di scale fisse per salire in soffitta, tra queste, gli utenti spesso si fermano ai modelli del tipo a marcia e a vite. Entrambe le opzioni hanno prestazioni decenti e funzionalità di installazione. Tuttavia, non sono privi di inconvenienti. Ad esempio, le scale a metà volo sono i modelli più semplici.

Per la loro installazione è sufficiente una parete libera adeguata. Per facilità di movimento e compattezza, i gradini sono realizzati antiscivolo. Ci sono gradini. Si trovano alla fine e all'inizio delle scale.

I disegni in marcia hanno diverse varietà, sono divisi in:

  • una marcia tradizionale;
  • due marce con una virata di 90 gradi.
  • due marce con una svolta di 180 gradi e una zona intermedia.

I design in marcia non sono compatti. Per loro, devi selezionare abilmente le posizioni. I principali dispositivi delle varietà di viti consentono di posizionare la scala in qualsiasi punto dello spazio della stanza.

L'intera struttura è interconnessa con il tipo di struttura di supporto, che ha diverse varietà:

  • I gradini sono posti sulle verticali di appoggio e sul tubo centrale. Il tipo di scala dipende dallo stato delle verticali.
  • Le traverse curve sono utilizzate come supporto per i gradini, che fungono da recinzioni. Parti dei gradini sono fissate in scanalature.
  • E' possibile la possibilità di appoggiare i gradini sulla corda dell'arco (sono monotrave o bitrave).
  • Il fissaggio dei gradini può essere del tipo a sbalzo (all'interno del supporto centralizzato). Le fasi possono essere supportate anche dal carter.

I progetti di tombini mansardati sono:

  • apertura verso l'alto, all'interno del vano sottotetto (comodo se la struttura è ribaltabile);
  • apertura verso il basso, all'interno del vano (comodo quando la scala è incassata nel tombino).

Le strutture automatizzate vengono spesso utilizzate per aprire le scale ed è richiesta anche un'opzione manuale.

Installazione

Prima di eseguire la costruzione, è necessario misurare l'apertura. Deve corrispondere esattamente alle dimensioni del prodotto. Per installare la struttura, è importante preparare in anticipo la base e lo strumento. I tombini retrattili della soffitta sono economici. Si noti che è più conveniente eseguire insieme i lavori di installazione di tali sistemi. Di solito un master lavora in alto usando lo strumento.

Una scala con un tombino dovrebbe essere portata al piano di sopra. È conveniente installare distanziatori convenienti per queste azioni. Dovrebbero essere posizionati sul bordo del tombino e della scala. A questo punto si forma un angolo di 90 gradi. La scatola è fissata due volte usando le viti.

Il passaggio successivo presuppone che l'artigiano, che rimane nella stanza, rimuova i distanziatori che tengono la porta della soffitta. Nell'apertura aperta sono montate altre parti della struttura. Se c'è uno spazio tra la struttura e l'apertura, è riempito con schiuma di poliuretano. I bulloni che fissano la scala possono essere svitati (tutto si aprirà).

Si prega di notare che dopo questo la scala deve rimanere in piano (indipendentemente dal tipo di materiale di fabbricazione). È consentita la regolazione dell'angolo di inclinazione spostando i fori del supporto laterale. Se è montato un tombino metallico, le barre non sono fissate con viti, ma con un cavo. In questo caso, per lavoro, avrai anche bisogno di un goniometro, oltre a una chiave 10 e un cacciavite o un cacciavite.

Dimensioni (modifica)

Per l'installazione di un portello pieghevole, è importante tenere conto dell'altezza della stanza. L'altezza consentita del soffitto è di 2-3 metri. In questa versione si otterranno angoli di inclinazione della scala più confortevoli. L'angolo ottimale per le scale è di 45 gradi. Se consideriamo un tombino pronto con una scala di qualità di fabbrica, viene fornito con 10-15 gradini. L'altezza accettabile tra loro è di circa 20 cm La lunghezza totale della struttura non supera i tre metri.

L'apertura per spostarsi sotto il tetto è più difficile da realizzare se il pavimento è in cemento. Anche la disposizione di un pavimento in legno richiede una cura particolare: le travi di supporto possono essere danneggiate. È importante tenere conto della distanza tra le travi di supporto (dovrebbe essere di almeno 60 e non più di 100 cm). Se la struttura è pieghevole, le dimensioni del chiusino possono variare da 60 a 80 cm con una larghezza da 100 a 140 cm.

Un punto importante: quando si applica una struttura, il carico sul soffitto deve ricadere sulle travi. L'installazione delle scale deve essere eseguita parallelamente ad esse e non trasversalmente. Lo spessore dei gradini in legno dovrebbe essere di 2 cm, la larghezza può variare da 25 a 30 cm Le dimensioni standard delle scale influiscono sul comfort e sulla sicurezza del letto pieghevole. Il sistema dovrebbe essere in grado di gestire senza problemi un carico di peso pari al peso di una persona. Tenendo conto dei suddetti parametri delle scale, le dimensioni più convenienti del telaio vanno da 70 a 120 cm In questo caso, il passaggio nel soffitto non sembra troppo grande, non è necessario recintare una scala ingombrante con inconvenienti passi.

Quale scegliere?

In genere, le strutture del soffitto delle scale vengono selezionate per l'interno generale o, ad esempio, porte, porte. In questo caso, viene preso in considerazione lo scopo diretto dell'aumento (in soffitta, soffitta, per la casa). I prodotti in legno offrono notevoli risparmi finanziari. Allo stesso tempo, si adattano perfettamente alle direzioni stilistiche classiche e moderne del design (ad esempio, stile classico, neoclassico, moderno, italiano, rustico).

Anche alcuni dispositivi scorrevoli in metallo sono belli, ma più spesso le scale in metallo semplificano l'aspetto di una dependance. Sebbene il metallo sia più facile da curare e una tale struttura durerà più a lungo. Secondo le recensioni, le scale mansardate in legno sono le migliori opzioni per ogni occasione. Le opzioni in metallo sono preferite da coloro che non amano la pulizia frequente. I dispositivi metallici sono più spesso scelti per le tenute estive e le case temporanee.

Guarda il seguente video per il processo di installazione della scala della soffitta.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento