Scala pieghevole in soffitta: caratteristiche del dispositivo

L'attico è usato raramente, ma le scale che portano a questa stanza dovrebbero essere comode, compatte e sicure. Di solito, i proprietari della casa usano una scala fissa o fissa installata sulla strada. Per risparmiare spazio in casa, un uso confortevole e un sollevamento sicuro, è installato un sistema di piegatura.

Caratteristiche e vantaggi

Una scala pieghevole in casa è progettata per essere utilizzata secondo necessità in soffitta. È comodo da usare, poiché può essere portato in condizioni di lavoro senza troppi sforzi ed è esclusa la necessità di liberare un'ampia area. La caratteristica principale di questo sistema è che il principio del suo utilizzo è simile a quello delle scale. È importante prendere in considerazione non solo un gran numero di vantaggi, ma anche alcune caratteristiche.

Vantaggi.

  • Sicurezza. La scala pieghevole è stabile e robusta. In qualsiasi momento, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, c'è la possibilità di una salita sicura in soffitta. Alcuni tipi di sistemi di piegatura sono dotati di gradini e corrimano.
  • Compattezza. Il sistema costruttivo di piccole dimensioni consente di risparmiare spazio utilizzabile in camera e in soffitta. Lo stato aperto delle scale richiede poco spazio.
  • La comodità d'uso. Questo tipo di prodotto si piega rapidamente e senza sforzo. Ci sono modelli di costruzione di azionamento elettrico già pronti.
  • Facilità di installazione. Il kit scala pieghevole contiene semplici istruzioni. Seguendolo, anche una persona senza esperienza non avrà difficoltà a stabilire un modello. Il sistema non richiede rinforzi aggiuntivi di pareti, pavimenti e soffitti. La leggerezza del design consente di spostare e installare facilmente il prodotto in un altro luogo.
  • Redditività. Il sistema finito è più economico di una scala fissa. Il modello pieghevole può essere realizzato a casa.
  • Estetica. La scala è posizionata sul coperchio del portello nella superficie del soffitto e una finitura di qualità manterrà l'aspetto. Il design è completamente nascosto, quindi non rovina l'interno.
  • Sistema pieghevole l'attico è pulito, è conveniente quando ci sono bambini in casa o l'area della stanza è piccola. Il design è visibile solo quando viene utilizzato, quindi non è necessario selezionare un design per l'interno.

Peculiarità.

  • Alcuni tipi di modelli non sono sempre comodi da usare secondo i seguenti criteri: la ripidità della salita, la dimensione e il numero di gradini. Se la salita è troppo ripida, è scomodo muoversi con oggetti ingombranti in mano.
  • La presenza di un portello romperà la tenuta della stanza. L'attico deve essere isolato, il che comporta costi aggiuntivi. In alcuni modelli di fabbrica di strutture, il portello è dotato di un sigillo.
  • La necessità di calcoli accurati e abilità per scale fatte da sé.

varietà

Il principio di funzionamento della scala consiste in diversi semplici passaggi: aprire il coperchio del portello, tirare verso di sé l'unità piegata. Tutti i componenti verranno fissati e diventeranno immobili. Se spingi leggermente la parte inferiore verso l'alto, la scala si ripiega nella sua posizione originale. Alla fine, devi chiudere il portello.

Un modo più semplice di operare è con le scale elettriche. Per portarli in condizioni di lavoro, è necessario premere il pulsante sul telecomando.

La scala che porta alla mansarda presenta una serie di vantaggi: funzionalità, compattezza e facilità d'uso. La gamma di design ti consente di scegliere un tipo specifico che è l'ideale per i parametri della casa.Le installazioni pieghevoli in soffitta sono di diversi tipi. Differiscono nel loro design.

Una delle varietà comuni è la "fisarmonica". Questo tipo di prodotto ha una dimensione ridotta, il principio di piegatura funziona come una pelliccia a fisarmonica. La scala è realizzata in metallo leggero, poiché le sue parti sono mobili, quindi è importante tenere conto del suo carico massimo durante l'uso. Dopo un po ', si consiglia di lubrificare gli elementi di fissaggio. "Fisarmonica" è universale in quanto può essere tirata a una certa dimensione a seconda dell'altezza del soffitto.

La scala retrattile è telescopica. Questo prodotto si caratterizza per la sua facilità d'uso. Una volta piegato, è il più piccolo rispetto ad altri sistemi di scale pieghevoli. La struttura è assemblata da tubi metallici cavi (alluminio), che formano sezioni con gradini, quando piegati l'uno nell'altro e fissati da morsetti. Il modello può essere composto da due, tre o più sezioni.

Scala componibile pieghevole. È popolare con i disegni fatti in casa. Il modello si piega come un libro o un opuscolo oppure le sezioni si sovrappongono. Di solito la lunghezza della prima sezione è uguale alla dimensione del chiusino. Il design è più generale, ma il più affidabile e sicuro.

C'è una scala in due sezioni. La prima parte corta è fissata al portello e la seconda - quella lunga - si apre sul pavimento. Questo tipo di sistema è anche chiamato scala del trasformatore.

Il sistema di scale retrattili è il più complesso. Una scala pieghevole in soffitta è costituita da gradini fissati a una corda. La scala è il più grande possibile e affidabile. È il più comodo da usare, poiché l'angolo di inclinazione non supera i 45 gradi. Per crearlo da soli, hai bisogno di attrezzature e abilità.

È importante prestare attenzione alla preparazione della stanza con il portello. L'area potenzialmente occupata dalla scala è liberata. Per sicurezza in soffitta, installano una recinzione attorno al portello o incorniciano il modello piegato con una scatola.

Materiali (modifica)

La scelta del materiale dipende dalla tecnologia di piegatura. Le scale possono essere create da metallo (alluminio, acciaio inossidabile), legno o una combinazione.

Scala a soppalco pieghevole in legno ecologica e ha un aspetto attraente. Starà bene in una casa con un interno simile al legno. Le qualità positive dell'installazione sono una buona tolleranza alle variazioni di temperatura e all'esposizione all'umidità. Le qualità negative includono il rischio di incendio del prodotto e gli insetti possono anche iniziare nel legno.

La scala pieghevole è realizzata in legno massello. I dettagli sono collegati utilizzando una tecnologia speciale. Ai bordi dei gradini ci sono sporgenze che vengono inserite negli spazi delle guide, la connessione è fissata con la colla. Per la produzione di campate, le travi vengono scelte da una serie di conifere, faggio o frassino, per gradini - dalla quercia. La capacità di carico dell'installazione pieghevole in legno è di circa 100 chilogrammi.

La scala pieghevole in metallo per la soffitta è realizzata in metallo che non si corrode. Per la produzione di strutture complesse, viene scelto l'alluminio o l'acciaio. Il vantaggio principale del sistema in alluminio è la semplicità di costruzione, un metallo così leggero e resistente durerà per molti anni. I prodotti in acciaio sono offerti con un rivestimento resistente alla corrosione. La capacità di carico della struttura metallica è di 200 chilogrammi, questa cifra è molto più alta di quella di una scala in legno.

Gli svantaggi di una scala pieghevole in metallo includono la complessità di realizzarla a casa. Per crearlo, devi avere abilità speciali, esperienza con la saldatura e le attrezzature.

Robustezza e leggerezza sono le caratteristiche principali di una scala retrattile pieghevole. L'opzione migliore è una scala combinata. Questa struttura è composta da gradini in legno e supporti in metallo.Questo tipo di sistema è conveniente e affidabile. Alcuni modelli utilizzano gradini in gomma per ridurre lo scivolamento.

Come determinare le dimensioni?

Per rendere confortevole l'uso della scala, è necessario determinare le dimensioni di base della struttura ed eseguire calcoli. È importante tenere conto dei parametri della stanza in cui si troverà l'ingresso dell'attico: l'altezza dei soffitti, l'area in cui si apriranno le scale, la pendenza delle scale. Di solito viene installato un modello, composto da 3 o 4 sezioni per soffitti da 3 metri di altezza.

Dimensioni base da definire.

  • Altezza del soffitto e lunghezza della scala. Maggiore è l'altezza del soffitto, più affidabile e robusta dovrebbe essere la struttura. Quando si misura l'altezza dei soffitti, vengono determinati la lunghezza, il tipo di sistema di piegatura e il numero di sezioni. Ad un'altezza di 3,5 metri, si consiglia di installare una versione fissa della scala.
  • L'apertura e la larghezza delle scale. La dimensione dell'apertura può variare da 0,5-0,6 a 0,7-0,8 metri. La dimensione ottimale è considerata 0,8 per 1,20 M. La larghezza del gradino dipende dalla larghezza del portello. Sarà comodo salire scale larghe 60-70 cm.
  • Pregiudizio. Un angolo di inclinazione sicuro e confortevole è di 30-55 gradi.
  • Passo, numero e larghezza dei passi. Caratteristiche medie di un gradino e di un gradino che sarà sicuro e facile da usare: 15-17 gradini larghi 20 cm e spessi 2 cm, un gradino di 18-23 cm.

Dopo aver determinato tutti i parametri di cui sopra, puoi procedere alla selezione di una scala pieghevole. La sicurezza e l'affidabilità del prodotto sono caratterizzate non solo dal materiale e dai parametri correttamente calcolati, ma anche dall'installazione competente del sistema.

Installazione

Per motivi di sicurezza, considerare le seguenti restrizioni:

  • non utilizzare il prodotto per pavimenti in cartongesso;
  • non smontare gli elementi costitutivi della struttura durante l'installazione;
  • non svitare gli elementi di fissaggio che collegano la scala e il portello;
  • non azionare la scala pieghevole fino al completamento dei lavori.

L'installazione domestica di un sistema completo di scale pieghevoli inizia in soffitta, per questo, il kit viene portato in soffitta. Innanzitutto, la struttura viene posizionata con il portello chiuso, quindi la scala viene fissata al coperchio del portello aperto nello stato aperto. Il sistema deve poggiare sul pavimento ed essere fermo al momento dell'installazione. Una volta eseguita l'installazione "grezza", è necessario verificare il funzionamento del sistema: aprire più volte il coperchio del portello della stanza, smontare e rimontare le scale. Se non vengono rilevati problemi con il funzionamento dell'installazione, l'installazione continua.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario leggere attentamente le istruzioni allegate e verificare la funzionalità della struttura.

Innanzitutto, è necessario posizionare una scatola sulla base dell'apertura e fissarla con viti, lo spazio tra la scatola e l'apertura è riempito di schiuma. Quindi viene installata la sezione superiore. Piega la scala e assicurati che sia stabile, formi una linea retta. Può essere corretto tagliando le gambe dell'ultima sezione. Entrambi i lati della struttura devono aderire perfettamente alle superfici.

Il kit pronto include una ringhiera per il portello dal lato della soffitta. Si compone di montanti e traverse. Per creare una struttura più affidabile e rigida, i rack sono fissati con montanti metallici. Collegano le barre verticali al pavimento.

Controllare la porta per perdite. Il coperchio deve adattarsi perfettamente all'apertura. Con una scarsa tenuta, il calore lascerà la stanza. Quindi viene eseguita una riparazione estetica sul lato inferiore del coperchio del portello. Al termine dell'installazione, è possibile eseguire un controllo di controllo.

L'attrezzatura con design e funzioni moderne di una scala pieghevole può essere variata. Ciò include corrimano, coperture protettive, sistema elettronico e telecomando. L'opzione più semplice è costruire un sistema pieghevole in legno. Il legno è il materiale più facilmente reperibile ed è facile da lavorare.

Prima di eseguire il lavoro, viene creato un disegno della scala proiettata. Viene misurata l'altezza dal pavimento al luogo in cui si trova il portello, vengono eseguiti i calcoli. Il modo più semplice è creare una scala sezionale che si svolga come un libro.

Per la costruzione della corda dell'arco delle scale, avrai bisogno di travi spesse, tavole dello spessore richiesto per la fabbricazione di gradini e elementi di fissaggio metallici. Tutti gli elementi della futura scala della soffitta sono preparati in anticipo. Le sezioni del chiusino sono assemblate e fissate con cerniere metalliche. Tutti gli elementi della struttura pieghevole e del portello sono rinforzati e viene eseguito un controllo di prova. Va ricordato di prendersi cura delle parti mobili delle scale, devono essere lubrificate in tempo.

Consigli utili

Se hai bisogno di acquistare una versione economica delle scale, dovresti scegliere un portello di 16 mm di spessore. La scatola di questo modello non è sigillata. Questa è un'ottima opzione per i cottage estivi senza riscaldamento.

È meglio organizzare il luogo per creare un'apertura nell'attico nell'angolo della stanza e il più lontano possibile dall'ingresso della stanza. Questa posizione è la più comoda. L'area intorno alla rampa deve essere priva di piccoli oggetti non statici (ad es. sedie).

Una scala pieghevole è sicura da utilizzare se soddisfa i seguenti criteri di base.

  • La forza e la qualità del materiale di tutte le parti e gli elementi. Il meccanismo deve essere il più affidabile possibile.
  • Nonostante il fatto che la struttura abbia elementi rigidi, essa stessa dovrebbe essere leggera. Questo criterio è dovuto alla facilità d'uso. Inoltre, il materiale leggero non crea ulteriore stress sul portello.
  • Facilità d'uso. Qualsiasi adulto dovrebbe far fronte a portare la struttura in condizioni di lavoro e assemblarla. Qualsiasi tipo di meccanismo dovrebbe essere facile da aprire e piegare a mano.
  • Tutti gli infissi e gli accessori dovrebbero funzionare senza difficoltà. Il funzionamento degli elementi del sistema di piegatura dovrebbe essere regolare. Per mettere in moto il meccanismo, non dovrebbero essere richiesti sforzi e sobbalzi.
  • Se lo spazio sottotetto è costantemente in uso, anche la scala verrà utilizzata frequentemente. In mansarda può essere allestita una sala cinema. In questo caso, è meglio realizzare una struttura pieghevole con le proprie mani o ordinare da un maestro. Una scala progettata per una dimensione specifica garantisce affidabilità, sicurezza e sicurezza.

Per le caratteristiche del dispositivo di una scala pieghevole in soffitta, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento