Caratteristiche dell'isolamento del sottotetto

Il tetto protegge vari edifici e strutture dalle precipitazioni e dal vento. Un sottotetto funge da confine tra l'aria calda proveniente dalla casa e l'ambiente freddo. Per ridurre il deflusso di calore dalla stanza riscaldata verso l'esterno, viene utilizzato l'isolamento termico dello spazio sottotetto.

Perché isolare?

Per condizioni di vita confortevoli in inverno, le case sono riscaldate, consumando un'enorme quantità di vettori di calore. Il costo del riscaldamento aumenta solo ogni anno. Per risparmiare sui costi e ridurre le dispersioni termiche, vengono installate finestre con doppi vetri a risparmio energetico e le pareti, il pavimento e il soffitto sono isolati con materiali termoisolanti.

Più di un terzo del calore della casa esce dal tettomentre l'aria calda sale verso l'alto. Attraverso il soffitto non coibentato, i flussi caldi lasciano gli alloggi e si precipitano in soffitta, dove, a contatto con il manto di copertura, formano condensa sulle travi del pavimento e sul sistema di travicelli. L'elevata umidità porta al deterioramento del materiale e alla crescita di funghi, riducendo la durabilità della struttura del tetto.

Se lo spazio della soffitta viene utilizzato attivamente o funge da soffitta, il tetto stesso viene isolato. Quando la mansarda non è in uso, il solaio è coibentato. L'installazione viene eseguita sulle travi di una soffitta fredda.

In questo caso, puoi ottenere la multifunzionalità dell'isolamento:

  • la protezione dall'aria calda in soffitta durante il periodo estivo consente allo spazio abitativo di rimanere fresco;
  • funzione di assorbimento acustico: si riduce il rumore dell'ululato del vento e delle precipitazioni;
  • la ritenzione dell'aria calda all'interno durante la stagione di riscaldamento è ottenuta attraverso la creazione di una barriera isolante.

L'uso di vari tipi di isolamento ridurrà il livello di perdita di calore del 20%, il che prolungherà la vita del tetto senza riparare e sostituire gli elementi in legno.

Tipi di solai sottotetti

A seconda della posizione, i piani sono suddivisi in interpiano, mansarda, seminterrato o seminterrato. Per realizzare il solaio e il solaio negli edifici vengono realizzati elementi portanti, costituiti da travi e solai. Come solai del sottotetto vengono utilizzati solai in cemento armato, travi in ​​acciaio e legno. Quando si costruiscono grattacieli in mattoni e pannelli, vengono utilizzati pavimenti in cemento armato. La pavimentazione a travi viene utilizzata nelle costruzioni basse. Su travi in ​​legno è presente una trave, tronchi e assi di grande sezione, posati sulle pareti portanti.

Ogni tipo di pavimento, legno o cemento, ha i suoi vantaggi e svantaggi. Le lastre in cemento armato sono durevoli e resistenti al fuoco, ma difficili da installare e richiedono una maggiore resistenza delle pareti durante la costruzione. I pavimenti in legno hanno un carico inferiore sulle pareti portanti, sono adatti alla costruzione con qualsiasi tipo di materiale da costruzione, si montano senza l'intervento di attrezzature edili. Lo svantaggio del legno è il rischio di incendio, pertanto le strutture in legno necessitano di un'ulteriore elaborazione con impregnazioni ritardanti di fiamma.

Qualunque sia il materiale di cui è fatto il solaio, è necessario eseguire lavori di isolamento termico, poiché la conduttività termica del calcestruzzo e del legno è elevata. Lo schema di isolamento è costituito da una barriera al vapore, il materiale isolante stesso e l'impermeabilizzazione, che formano una torta a strati che aiuta a svolgere una funzione protettiva per il tetto e le stanze riscaldate.

I piani mansardati, che servono per una divisione dei locali su più livelli, devono soddisfare alcune caratteristiche:

  • Forza. Le sovrapposizioni devono sopportare carichi pesanti.
  • Resistenza al fuoco. Il limite di resistenza al fuoco è regolato da requisiti tecnici. È diverso per tutti i materiali: il cemento resiste a 1 ora e il legno non trattato - 5 minuti.

Varietà di materiali

Prima di scegliere un materiale isolante, è necessario comprendere la varietà di isolanti termici prodotti, tenendo conto delle loro proprietà e caratteristiche di base. Per tipo di installazione, i prodotti per l'isolamento termico si dividono in: rotolo, sfuso e lastra.

Rotolo

La lana minerale viene prodotta sotto forma di rotoli morbidi. Questo materiale fibroso è disponibile in tre varietà: lana di roccia, lana di vetro e lana di scoria. Per le materie prime nella produzione di lana di roccia vengono utilizzate leghe di roccia. La lana di vetro è prodotta da sabbia, dolomite e rifiuti di vetro. Per la lana di scoria, vengono utilizzati i rifiuti della metallurgia: le scorie. I solai sono coibentati con lana di basalto e lana di vetro.

La lana minerale presenta i seguenti vantaggi:

  • non bruciare, sciogliere ad alte temperature;
  • i roditori non si avviano;
  • a disposizione;
  • conveniente per la posa;
  • sono leggeri.

Il punto negativo quando si utilizza il cotone idrofilo è la sua igroscopicità e la bassa compatibilità ambientale. Il cotone idrofilo assorbe bene l'acqua, riducendo le sue proprietà di isolamento termico. Quando si posa la lana di vetro, è necessario seguire le regole di sicurezza e utilizzare dispositivi di protezione individuale. La compatibilità ambientale del materiale è bassa, poiché le fenolo-formaldeide, che sono dannose per la salute umana, sono utilizzate nella produzione di lana minerale.

Affinché l'umidità non penetri nel cotone idrofilo, è necessario osservare rigorosamente la tecnologia di installazione con film barriera al vapore e uno strato impermeabilizzante, lasciando spazi vuoti per la ventilazione. Con un adeguato isolamento con lana minerale e il rispetto di tutti i requisiti tecnici, è possibile ottenere uno strato termoisolante economico e di alta qualità.

La schiuma di polietilene arrotolata, o izolon, viene utilizzata per complessi isolanti termici e come isolante idro-vapore. È un polietilene espanso con uno spessore di 0,3-2,5 cm con uno strato di pellicola unilaterale. Izolon ha proprietà di dissipazione del calore, resistenza al fuoco e idrofobe.

Massa

Sotto forma di frazioni di diverse dimensioni, vengono utilizzati i seguenti tipi di isolamento sfuso:

  • segatura;
  • cannuccia;
  • scorie;
  • vermiculite;
  • argilla espansa;
  • vetro espanso;
  • eco-lana;
  • schiuma poliuretanica.

Le case sono state isolate con segatura per molto tempo, fino a quando i moderni riscaldatori non sono stati lanciati nella produzione di massa. I principali vantaggi della segatura sono l'elevata compatibilità ambientale causata dalla naturalezza delle materie prime, il peso ridotto e la disponibilità di materiale a un costo centesimo. Il principale svantaggio della segatura è l'infiammabilità del materiale. Inoltre, quando si assorbe l'umidità, la segatura può ammuffire. Lo strato di segatura è facilmente danneggiato dai topi.

L'isolamento con la paglia è un metodo rustico tradizionale per mantenere calda la casa. È un materiale leggero e conveniente. A causa dell'elevata conduttività termica, lo strato di paglia dovrebbe essere grande - fino a mezzo metro.

I lati negativi sono evidenti:

  • la paglia funge da buon habitat per i roditori;
  • si accende velocemente e brucia bene;
  • si bagna e marcisce;
  • torte, riducendo lo strato di isolamento.

La scoria è una materia prima ottenuta da rifiuti metallurgici. La pomice di scorie e le scorie di altoforno sono state a lungo utilizzate come isolante di riempimento a basso costo. È materiale non infiammabile, durevole ed economico.

Come risultato del rigonfiamento della mica, si forma la vermiculite, un isolamento naturale, leggero e durevole. Il coefficiente di conducibilità termica è paragonabile a quello della lana minerale. Le sue qualità assorbenti consentono di non installare la protezione dall'acqua. La vermiculite non è influenzata dal fuoco.

L'argilla espansa è un granulato di argilla leggera. Il materiale minerale naturale è ecologico, durevole e non combustibile. Tra i vantaggi del riscaldamento con argilla espansa, vale la pena notare la facilità di installazione: i granuli vengono semplicemente sparsi in soffitta con lo spessore dello strato richiesto.Per ottenere una protezione termica affidabile in diverse regioni, l'argilla espansa viene posata con uno spessore di 20-40 cm, un grande strato di argilla espansa è pesante, quindi viene presa in considerazione la possibilità di carico su pavimenti in legno.

Il vetro espanso appartiene all'isolamento a basso calore di riempimento. Nella produzione, i rifiuti dell'industria del vetro vengono schiumati, ottenendo un isolante di alta qualità. Il vetro espanso è caratterizzato da resistenza all'umidità, resistenza, rispetto dell'ambiente e durata. L'alto costo del vetro espanso è una limitazione per un uso diffuso.

Ecowool è un moderno isolamento in cellulosa.

Pro dell'utilizzo di ecowool:

  • composizione antiallergenica naturale;
  • i ritardanti di fiamma conferiscono resistenza al fuoco;
  • non perde la conduttività termica quando è bagnato.

La schiuma di poliuretano appartiene alla categoria dell'isolamento sfuso. La schiuma di poliuretano è una plastica liquida che non necessita di barriera al vapore e impermeabilizzazione. Ha il coefficiente più basso di conduttività termica, conferendo elevate proprietà termoisolanti a un piccolo spessore di isolamento. Il rivestimento viene applicato in strato continuo senza cuciture, coprendo tutte le crepe. Le qualità idrorepellenti impediscono la moltiplicazione di funghi e batteri nel sottotetto. La forza di solidificazione non dà ai roditori la possibilità di iniziare. La composizione contiene sostanze che conferiscono resistenza al fuoco del poliuretano.

Il poliuretano ha un solo inconveniente: il prezzo elevato. Ciò è dovuto all'uso di apparecchiature di compressione professionali per la spruzzatura di schiuma. Dobbiamo ricorrere all'aiuto di aziende specializzate.

In lastre

Vengono prodotti piatti e sottopiatti di diverse dimensioni:

  • polistirolo;
  • polistirene espanso estruso;
  • lana minerale;
  • canna;
  • alga marina.

I pannelli di polistirolo sono composti da granuli di polistirene.

Polyfoam ha le seguenti caratteristiche:

  • la bassa conducibilità termica lo rende un efficace isolante termico;
  • molto leggero, facile da installare;
  • altamente infiammabile, emette sostanze tossiche quando la temperatura aumenta;
  • impermeabile;
  • non resistente alle sollecitazioni meccaniche;
  • la popolarità della schiuma è dovuta alla sua economicità.

La schiuma di polistirene estruso è la stessa schiuma prodotta per estrusione. Ciò consente di preservare tutti i vantaggi della schiuma, acquisendo una maggiore densità in grado di sopportare carichi pesanti. Nelle lastre di polistirene espanso sono previste scanalature, che facilitano l'installazione senza spazi vuoti e creano un rivestimento continuo.

Una delle opzioni per la produzione di lana minerale sono le lastre, spesso rivestite su un lato con un foglio di alluminio riflettente. La pellicola funge da barriera al vapore e riflette il calore della casa. La minipiastra è comoda da usare per l'autoassemblaggio.

Le stuoie di canne e le scale di alghe sono prodotte sotto forma di bricchette compresse. Materiali naturali, naturali, leggeri: le canne e le alghe sono utilizzate come materie prime. Le elevate proprietà ecologiche e permeabili al vapore li rendono adatti per edifici in legno. Il problema della sicurezza antincendio è aiutato dalla lavorazione delle materie prime con composti resistenti al fuoco.

Come scegliere?

Quando si scelgono i materiali di isolamento termico, vengono presi in considerazione il tipo di sovrapposizione e le caratteristiche dell'isolamento. Le qualità caratteristiche di un isolante termico diventano un criterio decisivo.

Si tiene conto di una serie di fattori:

  • Livello di conducibilità termica. Il miglior isolamento ha una bassa conduttività termica con un piccolo spessore dello strato.
  • Il peso. Il carico sui piani dipende dal peso.
  • Resistenza al fuoco e resistenza al gelo. Il materiale non deve prendere fuoco.
  • Facilità di installazione.
  • Durata. L'isolamento deve essere durevole, non collassare sotto l'influenza di condizioni avverse.
  • Pulizia ecologica. Più naturale è la composizione del materiale, più sicuro è per la salute umana.
  • Prezzo. Nell'edilizia privata, il prezzo diventa spesso il criterio principale.

Tenendo conto di tutte le caratteristiche del materiale, puoi scegliere il giusto isolamento per la tua casa.L'isolamento in lana minerale è spesso la scelta migliore. Il rispetto delle istruzioni di installazione consentirà di eseguire lavori di isolamento termico di alta qualità.

Calcolo dello spessore dell'isolante

In conformità con i requisiti SNiP per la costruzione di materiali isolanti, lo spessore dell'isolamento dipende dal tipo di isolamento termico, dalla durata del riscaldamento e dalla temperatura media invernale in una determinata regione.

Lo spessore dell'isolamento è calcolato in base al coefficiente di conducibilità termica di un particolare materiale. Questo indicatore è indicato sulla confezione dell'isolamento acquistato. Inoltre, il limite superiore della norma è selezionato per un ambiente umido.

Coefficiente di conducibilità termica del materiale

Spessore isolamento

0,03

12 cm

0,04

16 cm

0,05

19 cm

0,06

24 cm

0,07

29 cm

Caratteristiche del lavoro

Il tipo di sovrapposizione determina la particolarità dell'opera di isolamento termico. I metodi di installazione dell'isolamento termico differiscono a seconda del tipo di isolamento.

Su solai in cemento armato

È facile isolare un attico con una sovrapposizione di lastre di cemento armato, poiché il solaio del sottotetto è piatto. Come riscaldatore, sono adatti rotoli di lana minerale, una versione in lastra e qualsiasi varietà sfusa. Il peso del materiale può essere ignorato, poiché le lastre in cemento armato sono in grado di sopportare carichi pesanti.

È possibile installare l'isolamento spargendo il materiale sulla superficie. In questo caso sono adatti argilla espansa, vetro espanso, vermiculite e scorie. Lo spazio della soffitta è preliminarmente coperto con un film barriera al vapore. Quindi spargere i granuli sul livello calcolato. Lo strato superiore può essere un massetto cementizio. Se l'attico viene utilizzato come soffitta, è necessario installare un pavimento in cemento.

Il secondo metodo di posa prevede l'uso della tornitura. I blocchi di legno si trovano alla distanza della larghezza del rotolo o della lastra dell'isolamento utilizzato. La dimensione del legno dovrebbe corrispondere allo spessore dello strato isolante. La corretta disposizione dello spazio sottotetto prevede la pavimentazione del sottofondo sui travetti del tornio. Se sono state utilizzate lastre di schiuma o schiuma, viene realizzato un massetto di cemento. Quando si utilizzano rotoli di lana minerale, viene posato compensato o tavolato.

Su travi in ​​legno

Nelle case private è consigliabile realizzare un solaio a travetti. Sul lato inferiore delle travi, tra il primo piano è realizzato un soffitto orlato. Dal lato dell'attico rimangono le travi, tra le quali viene posizionato l'isolamento. Per una casa in legno, il miglior isolamento sarà l'ecowool, la lana di basalto, le stuoie di canna, il vetro espanso e la schiuma di poliuretano.

Sopra le travi viene posata una barriera al vapore con copertura continua. L'isolamento viene successivamente posato. Se l'altezza delle travi non è sufficiente per lo spessore del materiale, vengono costruite con doghe. Un prerequisito è l'isolamento delle travi stesse. Ciò contribuirà a prevenire il congelamento della struttura. Un film impermeabilizzante viene posato sull'isolamento. Sui tronchi viene posato un pavimento grezzo di pannelli o tavole a base di legno.

Consigli utili

Lo spessore dell'isolante termico del rullo e della piastra viene selezionato tenendo conto dell'installazione in due o tre strati. Ciò contribuirà ad evitare ponti freddi. Ogni strato successivo viene posato con giunti sovrapposti del precedente. Il montaggio multistrato riduce la dissipazione del calore.

Quando si posano i pannelli isolanti, è necessario raggiungere la solidità. Per fare ciò, il materiale viene accuratamente tagliato, viene calcolata la posizione delle lamelle, tutte le cuciture e le giunture tra la minelite e la cassa sono sigillate.

                Quando decidi di isolare l'attico da solo, non devi dimenticare l'impermeabilizzazione e una barriera al vapore, nonché utilizzare materiali che assorbono l'acqua. Ciò comporterà una diminuzione delle caratteristiche di isolamento e un rapido deterioramento dell'isolamento. La durata di conservazione diminuirà con un'installazione impropria, sarà necessario sostituire lo strato termoisolante, il che comporterà spese inutili.

                Durante la posa della barriera al vapore, è necessario verificare che il film o la membrana barriera al vapore sia installato nella direzione corretta. Quando si utilizza l'isolamento con uno strato di pellicola, ricordare che il lato riflettente è appoggiato.La pellicola riduce la perdita di calore.

                Per le caratteristiche dell'isolamento del sottotetto, vedere il seguente video.

                Non ci sono commenti

                Il commento è stato inviato con successo.

                Cucina

                Camera da letto

                Arredamento