Isolamento di un sottotetto in una casa con tetto freddo: scelta del materiale e fasi di lavoro

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di pavimento
  3. Materiali (modifica)
  4. Preparazione al lavoro
  5. Caratteristiche della combinazione di isolamento termico e vapore
  6. Pulizia del pavimento
  7. riscaldamento
  8. Lavorazione elementi di copertura
  9. Suggerimenti da costruttori professionisti

La salvezza dal duro clima russo per molte persone è una casa calda. Non sempre è sufficiente isolare il seminterrato, la cantina e le pareti: se il tetto della casa è freddo, è necessario isolare adeguatamente il sottotetto. Questa procedura ha una serie di caratteristiche che devono essere prese in considerazione prima di iniziare il lavoro. Altrimenti, tutti i fondi e gli sforzi andranno sprecati, il risultato non giustificherà gli sforzi fatti.

Peculiarità

Indipendentemente dal tipo di edificio e dal suo numero di piani, i lavori con i soffitti devono essere eseguiti secondo regole rigorose.

  • È necessario fornire un margine di sicurezza che copra il proprio peso e carico di progetto.
  • Sotto il pieno carico di progetto, non ci dovrebbero essere deformazioni o flessioni.
  • È necessario garantire il livello di insonorizzazione prescritto dalle normative o raccomandazioni speciali per i progetti di costruzione.
  • Si presume di mantenere il limite di resistenza al fuoco stabilito dai documenti normativi.

Quando si isolano le soffitte, uno qualsiasi di questi requisiti può essere violato per ignoranza, per imprecisione o per deviazione dalla tecnologia standard. Il resto delle sfumature appartiene già a un gruppo di piani.

Tipi di pavimento

La parte principale della casa può essere separata dalla mansarda dal solaio e dai soppalchi. La differenza è che nel primo caso la parte superiore dell'edificio non è riscaldata e nel secondo viene trasformata in un attico residenziale.

In base alla progettazione, i segmenti del pavimento portanti sono con travi e senza travi. I primi sono formati da travi e tamponamenti, i secondi sono omogenei, realizzati sotto forma di lastre o pannelli.

I pavimenti con travi in ​​una casa privata sono creati in modo tale che il principale gli elementi erano a distanze uguali. Il materiale di costruzione principale è il legno. Metallo e cemento armato sono praticamente inutilizzati.

I blocchi di legno sono piuttosto leggeri, ma presentano un grave inconveniente: la limitazione della lunghezza massima. Nella versione interpiano, possono essere utilizzati se la luce non è superiore a 5 m. Per un sottotetto non sfruttato, il valore consentito può essere aumentato di 1 m.

A volte è necessario aumentare ulteriormente l'intervallo. Quindi è necessario utilizzare strutture metalliche. In un cottage estivo, tale soluzione non viene utilizzata per ovvi motivi. Molto spesso, la pavimentazione, che è posizionata sopra le travi, funge contemporaneamente da soffitto (per il piano inferiore) e da pavimento (per un attico o un semplice attico).

Oltre alle travi e alla pavimentazione vengono montati anche un rotolo e uno strato di coibentazione.

Le case, di forma rettangolare, si bloccano parallelamente al muro più corto. Una distanza e una sezione rigorosamente definite della struttura aiutano a evitare la deflessione delle travi in ​​condizioni di carico.... Questi indicatori sono correlati.

Sotto un tetto freddo, è necessario posare travi con uno spazio maggiore rispetto al sottotetto (questo è dovuto alla differenza di carico). Indipendentemente dall'opzione specifica, è necessario isolare il pavimento in modo tale da garantire la protezione delle travi dall'ingresso di acqua. È necessario un materiale impermeabile al vapore sopra lo strato protettivo.

Materiali (modifica)

Un adeguato isolamento inizia sempre con l'asciugatura della soffitta aprendo le finestre.È importante tenere conto della sfumatura: funzionano con il piano attico e non con il soffitto dei soggiorni.

L'assortimento di riscaldatori è ottimo, in qualsiasi negozio di ferramenta puoi trovare molte varietà. Sono divisi in tre gruppi principali: sfusi, rotoli e realizzati sotto forma di lastre. Ciascuna delle varietà è adatta per risolvere problemi rigorosamente definiti.

Prodotti sfusi si abbinano ottimamente ai soffitti con travi in ​​legno, aiutandoli a "respirare". Ma non è molto conveniente montare il polistirolo espanso.

Opzioni rotolo sono caratterizzati da una maggiore compatibilità ambientale.

Piatto, nonostante la gravità, è ben combinato con pavimenti in cemento (ad esempio cemento espanso), che a loro volta differiscono per densità.

L'isolamento dall'interno della stanza (dal lato del soffitto) in una soffitta fredda è raramente praticato, il che è associato a diversi problemi:

  • abbassare il livello della stanza;
  • violazione costante della finitura già creata e della necessità della sua riparazione;
  • diversa sicurezza ambientale e sanitaria dei materiali di isolamento termico.

L'installazione della protezione termica dall'interno della stanza può essere eseguita in modo economico o mantenendo il giusto livello di comfort. Dobbiamo rinunciare alla lana minerale, mantenere il divario dall'isolamento termico alla decorazione esterna (questo è necessario per la ventilazione). L'isolamento interno è l'opzione migliore per stare al caldo quando si organizza un controsoffitto.

Se la coibentazione è realizzata con poliuretano espanso estruso o polistirene espanso, è necessaria la preinstallazione del tornio, sopra il quale è fissato il muro a secco... Lo spessore del legno è selezionato di 0,2 - 0,3 cm in più rispetto a quello dello strato isolante stesso, la fase di installazione è di 0,1 - 0,2 cm più stretta del penoplex. Si consiglia di utilizzare lana minerale solo nei casi più estremi: è altamente tossica.

Molto meglio l'ecowool, ottenuto dalla cellulosa con l'aggiunta di sostanzeriducendo il rischio di incendio. Tale materiale sopprime perfettamente i suoni estranei. Se usi le canne, non puoi aver paura del fuoco.

È tempo di capire quali caratteristiche ha ciascuno dei gruppi di rivestimento e quali altri materiali appartengono a loro.

Massa

Hanno iniziato a utilizzare il tipo di isolamento sfuso nei tempi antichi. Le loro opzioni principali sono:

  • argilla espansa;
  • segatura;
  • fibre di lino;
  • steli di canna.

Ogni varietà ha le sue differenze e caratteristiche prestazionali. Anche la facilità di ottenimento, la disponibilità e il prezzo quasi zero della segatura hanno un aspetto negativo (hanno una serie di gravi inconvenienti).

I topi si sistemano facilmente nella massa di segatura. Questo può essere prevenuto aggiungendo calce idrata e carburo. Per scaldarsi basta uno strato di 10 - 20 mm, ma questa qualità impressionante è annullata dall'elevata infiammabilità.

L'argilla espansa è compatibile con i pavimenti in legno e cemento: quando viene riempita, si crea un rivestimento a tutti gli effetti. Lo spessore dello strato varia da 20 a 25 mm, sotto il quale dovrebbe esserci un massetto cementizio di circa 5 mm.

In rotoli

Gli indubbi vantaggi di qualsiasi isolamento in rotolo sono la facilità d'uso e la facilità di installazione ordinata dei blocchi. Questo ti consente di eseguire il lavoro da solo.

Nella maggior parte dei casi, nonostante tutti i suoi svantaggi, viene utilizzata la lana minerale. Prima di posare il materiale, dovrai realizzare una barriera al vapore di alta qualità con cuciture incollate per una maggiore tenuta.

Tra i materiali in rotolo in primo luogo in termini di sicurezza ambientale sono le alghe... Non sono inclini a marcire, ma possono diventare un deposito per organismi microscopici e animali parassiti. La probabilità di bruciare è molto piccola, quando si elabora con soluzioni speciali, può essere ridotta a zero.

Se le alghe sono sicure, questo non si può dire a proposito di lana di vetro... La resistenza all'acqua è svalutata da un grave inconveniente durante il lavoro: dovrai proteggerti da fibre piccole, spinose e pericolose. Dopo un po ', il materiale si indurisce e perde in larga misura le sue qualità positive..

Sotto forma di stuoie e lastre

L'isolamento della piastra si distingue per il blocco affidabile della presa d'aria. Non dovrebbe essere utilizzato in case realizzate con materiali naturali.... Più spesso, nella produzione di lastre, vengono utilizzati polistirolo espanso, canne, ecowool. alga marina.

La tecnologia prevede l'installazione rigorosamente su superfici piane con posizionamento preliminare di film barriera al vapore... Anche le più piccole irregolarità devono essere eliminate. È facile realizzare un pavimento a tutti gli effetti sopra la lastra, che consente di creare soffitte residenziali anche dalle soffitte più fredde fin dall'inizio.

spruzzabile

Una vera svolta tecnologica è stata l'uso dell'isolamento a spruzzo. È importante avvicinarsi con attenzione alla loro selezione e prendere in considerazione tutte le caratteristiche, compresi i vantaggi e gli svantaggi del rivestimento creato.

I principali aspetti positivi quando si utilizza penoizol per l'isolamento sono:

  • livello eccezionalmente elevato di protezione termica;
  • eccellente assorbimento dei suoni estranei;
  • permeabilità al vapore solido (senza condensa);
  • la possibilità di utilizzare in luoghi inaccessibili o inaccessibili per altri prodotti isolanti;
  • facilità di installazione su tutti i materiali da costruzione esistenti.

Quest'ultimo punto non significa che si possa trascurare un'accurata preparazione della superficie.

Solo un accurato sgrassaggio della base garantisce un'adesione decente e prestazioni stabili della sua funzione principale da parte del materiale.

Indipendentemente dall'opzione scelta, il lavoro preparatorio è più o meno lo stesso.

Preparazione al lavoro

Prima di iniziare a lavorare nell'attico di una casa in legno, è necessario controllare le giunture dei pavimenti. È importante considerare: non dovrebbero esserci spazi vuoti e crepe sulla base. Eventuali spazi vuoti vengono chiusi con malta di calce e stoppa... Gli elementi del telaio sono impregnati di composti antisettici e ritardanti di fiamma.

Se prima non sono state create prese d'aria, è giunto il momento di realizzarle.

Se si prevede di realizzare l'isolamento secondo lo schema del rotolo, è necessario dotare le lastre del pavimento di tronchi (barre speciali). È possibile utilizzare viti o tasselli per cemento per fissarli.

Quando si prevede di trasformare l'attico in un attico, i tubi di riscaldamento saranno sicuramente isolati. I seguenti tipi di lana tecnica sono i più adatti per loro:

  • bicchiere;
  • minerale;
  • scorie;
  • calcolo;
  • basalto.

Per tua informazione: le opzioni più economiche dovrebbero essere utilizzate nelle zone con inverni miti. Se le gelate sono abbastanza forti, dovrai acquistare un isolamento più costoso e affidabile.

È necessario pulire il più possibile la superficie dalle minime tracce di polvere e altri contaminanti. Tutte le sezioni degli impianti di riscaldamento sono sovrapposte con materiali protettivi almeno due volte.

Caratteristiche della combinazione di isolamento termico e vapore

La barriera al vapore in combinazione con l'isolamento termico è sempre resa estremamente ermetica. I rotoli sono sovrapposti fino a 0,2 m, incollati. Un prerequisito è una sovrapposizione sul muro, seguita dalla pressatura con intonaco... La preferenza dovrebbe essere data ai materiali con una superficie in lamina che riflette efficacemente i raggi infrarossi.

Pulizia del pavimento

Questo momento non può essere sottovalutato. Vale la pena usare una casa per diversi mesi senza visitare una soffitta fredda, poiché lì si accumulerà una quantità incredibile di polvere, sporco, ragnatele. È necessario rimuovere tutte le cose, anche le più piccole e insignificanti, rimuovere tutti i detriti prima di iniziare il lavoro.

riscaldamento

Non sarà possibile smontare la tecnologia di posa di tutti i possibili rivestimenti. Dobbiamo fermarci a un'opzione. Ad esempio, come i tappetini minerali.

Innanzitutto, è necessario rimuovere la passerella e fissare uno strato di barriera al vapore alle travi. Per il fissaggio di pellicole a membrana, vale la pena utilizzare graffette da 14 - 16 mm, inserite nella base con una cucitrice. Gli spazi vuoti delle strutture sono riempiti con tappetini, che sono fissati con sezioni trasversali di 20x50 mm.Queste lamelle aiuteranno a mantenere la barriera al vapore extra.

Quindi devi creare una passerella con le tue mani e attrezzare il soffitto. Per proteggere i tubi di ventilazione dal freddo, i materiali che formano una sorta di guscio (ad esempio, penofol) sono più adatti... È meglio della schiuma di polietilene, non assorbe così tanta polvere, che è inevitabilmente presente in ogni stanza.

Se il tubo di ventilazione passa attraverso la parete principale, deve essere posizionato in un manicotto termoisolante... Quando il condotto di ventilazione attraversa la stanza, è necessario posare il materiale dove inizia a farsi sentire il congelamento. La protezione della ventilazione viene eseguita prima di coprire il resto dell'edificio.

Una tipica torta prevede l'impilamento:

  • tavole piene 25x100, 30x100 mm;
  • una membrana a due strati che protegge dal vento;
  • travi 5x5 cm attraverso le travi sovrapposte (la distanza tra i blocchi deve essere di 59 cm);
  • travi basate su un doppio legno 5x20 cm;
  • legname nuovo 5x5 cm;
  • barriera al vapore (meglio con foglio di alluminio);
  • tavole sui sormonti della barriera al vapore.

Nelle soffitte, si deve affrontare il problema di un muro ghiacciato o anche di più muri contemporaneamente. Solo l'isolamento simultaneo della struttura sia all'esterno che all'interno dell'edificio aiuterà ad eliminare questo fastidio. Lo spessore minimo dello strato interno deve essere di almeno 20 cm. Questo è il raro caso in cui non c'è niente di meglio della semplice lana minerale.

Usando un altro vecchio metodo per isolare la parte principale della soffitta (usando il lino), procedi come quando lavori con la segatura. La differenza si manifesta solo nel rivestimento dello strato formato con carta kraft, grazie alla quale si riduce il rischio di danneggiamento del materiale e del suo bagnarsi.

sovrapposizione

I pavimenti in legno Interfloor non hanno bisogno di essere coibentati, a meno che non sia previsto un riscaldamento separato dei locali per risparmiare denaro. In questo caso, lo strato di barriera al vapore dovrà essere montato dall'alto e dal basso.

La sequenza di lavoro con un pavimento in cemento è la seguente:

  • pulizia;
  • livellamento del rilievo;
  • preparazione sulla base di massetti monolitici di pendii per il deflusso dell'umidità;
  • posizionamento dell'impermeabilizzazione (è richiesto il rilascio ai bordi);
  • la formazione di un massetto in cemento-sabbia fino a 50 mm di spessore;
  • rivestimento e impermeabilizzazione del tetto.

Quando il tetto è già pronto, non ha molto senso aprirlo e toccarlo. È meglio usare penoplex o altro materiale che non ha bisogno di essere protetto dal contatto con l'umidità. In una versione, i tronchi sono montati, coprendoli con isolamento e coprendo gli spazi vuoti con schiuma. In un altro metodo, le lastre vengono fissate al pavimento mediante tasselli a ombrello.

Tetti

Per garantire un livello sufficiente di protezione termica, è necessario isolare non solo il soffitto, ma anche le sporgenze delle cornici, la grondaia, la giunzione con le pareti. Funzionano rigorosamente dai punti più bassi ai punti più altimantenendo intatte tutte le piste. Gli spazi sono di almeno 15 cm, lo strato isolante stesso deve andare da un capo all'altro.

Le tele sono posate dalla cresta alla sporgenza con una pendenza non superiore al 15% parallela ai pattini, con una più grande - perpendicolarmente. È necessario prestare attenzione per garantire che i rotoli siano impilati senza ammaccature., bolle d'aria e perdite.

Lavorazione elementi di copertura

Se le gambe della trave risultano essere più sottili dello strato isolante previsto, devono essere costruite con doghe di legno. Le stecche stesse sono impregnate in anticipo di soluzioni protettive. Sarà inoltre necessario un trattamento del tetto per prevenire danni da incendi e insetti.

Suggerimenti da costruttori professionisti

Qualsiasi costruttore esperto è guidato da SNiP II-3-79 quando isola varie parti di un edificio.

Oltre alle formule già pronte per il calcolo dello spessore e del tipo di materiale, è necessario prestare attenzione a:

  • condizioni climatiche della zona;
  • caratteristiche del carico del vento;
  • materiale per pareti;
  • le specifiche del riscaldamento in casa.

Un vero specialista o un team inizia l'isolamento solo dopo il completamento di tutti i lavori di copertura.

Come isolare l'attico con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento