La ciliegia di uccello Maak e la sua coltivazione
La ciliegia dell'uccello Maak è un albero bellissimo e maestoso. La pianta è una buona pianta di miele. È facile da mantenere e ha un bell'aspetto in qualsiasi momento dell'anno. Pertanto, viene spesso utilizzato per la semina nelle aree suburbane.
descrizione generale
Questa varietà di ciliegio appartiene alla famiglia delle Rosacee. L'habitat principale di questa pianta è l'Estremo Oriente. La cultura prende il nome dalla persona che per prima l'ha scoperta.
La ciliegia di uccello Maak tollera la pioggia e l'umidità in eccesso. Inoltre, la pianta non ha paura del gelo e della siccità. La ciliegia di uccello attecchisce bene su qualsiasi terreno. Può essere piantato sia sul lato soleggiato del sito che all'ombra. Tutte queste caratteristiche rendono la ciliegia di uccello una pianta versatile per la semina in campagna.
In natura, l'albero cresce fino a 18-20 metri di altezza. La circonferenza media del tronco è solitamente compresa tra 35-40 centimetri. La corteccia dell'albero è liscia, con una superficie lucida. Il suo colore può essere dorato o marrone scuro. Cambia con l'età, diventando più scuro.
Il fogliame di questa specie di ciliegio degli uccelli è verde chiaro. È coperto di denti lungo i bordi. Il diametro della corona è abbastanza grande. Nella prima metà di maggio, la ciliegia degli uccelli è ricoperta di fiori bianchi come la neve. Ognuno di loro ha cinque petali. L'odore dei fiori attira gli insetti impollinatori. Pertanto, questo tipo di ciliegio per uccelli viene spesso piantato vicino all'apiario. A metà luglio, grandi bacche maturano sui rami. Si distinguono per un ricco colore viola e un sapore amaro. Non sono commestibili per l'uomo. Ma uccelli e animali li considerano un'eccellente prelibatezza.
Varietà popolari
Poiché questa varietà di ciliegie per uccelli inizialmente attraeva gli allevatori, ora ci sono diverse varietà di questo albero.
- Bellezza d'ambra... Questo tipo di ciliegia di uccello si distingue per un piacevole colore ramato della corteccia. La pianta ha una bella corona piramidale e foglie ellittiche. A seconda della stagione, cambiano colore dal verde chiaro al verde smeraldo. La pianta ha un'ottima resistenza alle basse temperature. Pertanto, viene utilizzato per decorare le aree nelle regioni fredde.
- Cerapado. È un ibrido di ciliegio e ciliegio. È stato allevato da Michurin a seguito dell'impollinazione delle ciliegie con il polline di un nuovo albero. Sull'ibrido maturano piccoli frutti con odore di mandorla e sapore amaro. La pianta ha un forte apparato radicale e una forte immunità. Non si ammala quasi mai.
- Uccello di fuoco. Anche questo albero è un ibrido. Cresce sotto forma di cespuglio. La sua altezza massima è di 2,5 metri. I frutti di ciliegia sono rosso scuro e aspri. La pianta è caratterizzata da una media resistenza al gelo.
Tutte queste varietà di ciliegie per uccelli si possono trovare nei moderni vivai.
Approdo
La ciliegia di uccello Maak attecchisce bene nella maggior parte delle aree. Ha un atteggiamento neutro alla luce, un'elevata resistenza alla siccità e al gelo. Pertanto, scegliere un posto per lei è abbastanza semplice.
Si consiglia di piantare la ciliegia di uccello all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Devi scegliere piantine sane per la semina. Non dovrebbero esserci tracce di marciume sul tronco e sul rizoma. È molto importante che il sistema di root sia sviluppato e sano. Se ci sono rami danneggiati o secchi sulla sua superficie, devono essere rimossi.
Prima di piantare, le piantine vengono immerse in una soluzione stimolante della crescita. Vengono posti in un contenitore con il prodotto selezionato per 10 ore.Se l'apparato radicale delle piantine è chiuso, vengono trattate solo per mezz'ora.
Alcune settimane prima dello sbarco, è necessario preparare una fossa di atterraggio. La sua profondità e diametro medi dovrebbero essere entro 50 centimetri. Il terreno scavato deve essere misto a sabbia di fiume, humus e torba. Quindi deve essere versato nel foro. La fossa preparata dovrebbe essere lasciata per 10-20 giorni.
Il processo di semina consiste nei seguenti passaggi.
- Nell'area preparata, è necessario scavare una buca di dimensioni adeguate... Il rizoma dovrebbe inserirsi senza piegarsi.
- Successivamente, una piantina deve essere posizionata in questo buco. Vale la pena installare un supporto nelle vicinanze. La piantina è legata ad essa con un panno morbido o uno spago.
- Il buco deve essere coperto di terra. Dopodiché, la terra deve essere accuratamente compattata.
- Il terreno deve essere annaffiato con acqua tiepida e pacciamato.... La segatura o la torba possono essere usate come pacciame. Uno strato di pacciame proteggerà la giovane pianta dalle erbacce. Inoltre, non ha bisogno di essere annaffiato frequentemente.
Se sul sito vengono piantate più piante contemporaneamente, è importante che la distanza tra loro sia di almeno 5 metri. Se la ciliegia degli uccelli è piantata all'ombra, lo spazio tra i singoli alberi dovrebbe essere ancora più grande.
Cura
È abbastanza semplice prendersi cura di questa varietà di ciliegie per uccelli.
- irrigazione... La pianta necessita di annaffiature regolari solo nel primo anno di vita. In futuro, deve essere annaffiato solo durante una siccità prolungata. L'irrigazione dovrebbe essere molto abbondante. Si consiglia di allentare il terreno dopo l'irrigazione. In questo caso, non si formerà una crosta densa vicino al tronco, che interferisce con il flusso di aria e sostanze nutritive alle radici.
- Potatura... È necessario iniziare a formare la corona di un giovane albero dal momento in cui compaiono i primi germogli. La parte superiore deve essere accuratamente rifinita con cesoie affilate o cesoie da giardino. Tutti gli strumenti utilizzati per la rifinitura devono essere prima disinfettati. I punti di taglio devono essere coperti con pece da giardino. Durante la potatura, è anche necessario rimuovere tutti i rami deboli, secchi e malati. Questo aiuta a guarire l'albero. Inoltre, la corona sembra molto bella dopo questa procedura.
- Fertilizzante... L'alimentazione della ciliegia dell'uccello Maak è facoltativa. L'albero ha abbastanza condimento superiore, che è stato introdotto nel terreno quando è stato piantato. Ma se la ciliegia degli uccelli cresce in un'area con terreno povero, i fertilizzanti minerali devono essere applicati ogni pochi anni. Ciò migliorerà l'aspetto dell'albero in fiore. Puoi aggiungere il prodotto in qualsiasi modo. La cosa principale è non superare il dosaggio. Dopotutto, un eccesso di sostanze nutritive nel terreno danneggia anche la ciliegia degli uccelli.
La pianta si riproduce molto rapidamente. Pertanto, è importante per i giardinieri rimuovere tutta la crescita delle radici.
Riproduzione
Questa varietà di ciliegie per uccelli può essere propagata in diversi modi.
- talee... Le talee verdi vengono utilizzate per la propagazione della ciliegia di uccello Maak. Sono tagliati nella fase della fine della crescita dei giovani germogli. La lunghezza delle talee dovrebbe essere entro 15 centimetri. Per le talee tagliate, la maggior parte del fogliame deve essere rimossa immediatamente. Successivamente, le talee dovrebbero essere lasciate per un giorno in un contenitore con una soluzione stimolante della crescita. Successivamente, i rami vengono posti in un contenitore con una miscela di nutrienti costituita da terreno fertile, humus e torba. In autunno, le talee con un apparato radicale completo possono essere trapiantate in un nuovo sito. Quando si pianta, vale la pena aggiungere una piccola quantità di fertilizzanti organici alla buca. Quindi l'albero attecchirà molto più velocemente.
- piantine... In natura, la ciliegia degli uccelli si riproduce sempre per autosemina. Una piccola crescita può essere vista intorno a ciascun albero. Le piante forti possono essere utilizzate per far crescere alberi a tutti gli effetti. Vale la pena scegliere piantine di due anni.
- Germogli di radice. I germogli che crescono dal sistema radicale possono essere utilizzati anche per la propagazione delle ciliegie degli uccelli. I giovani germogli vengono accuratamente separati dalla pianta principale. Questo dovrebbe essere fatto all'inizio della primavera. Il germoglio deve essere posto in un contenitore con un substrato nutriente.In autunno, quando le sue forti radici si sono già formate, la pianta dovrà essere trapiantata in un nuovo posto.
- strati... Questo metodo di allevamento della ciliegia degli uccelli viene utilizzato meno spesso di altri. In questo caso vengono utilizzati i germogli di una pianta adulta. In primavera, vengono piegati a terra e posti in buche di semina pre-preparate. Successivamente, i germogli vengono fissati con staffe metalliche e ricoperti di terra. In estate, vengono inoltre cosparsi di terra. È necessario spud germogliare 2-4 volte durante l'intera stagione. In autunno, i germogli radicati devono essere separati dall'albero principale e trapiantati in un nuovo posto.
La ciliegia degli uccelli di solito inizia a fiorire 7-8 anni dopo la semina. Prima della fioritura non vale la pena aspettare.
Malattie e loro trattamento
La ciliegia di uccello Maak è altamente resistente alle malattie. Ma può anche essere colpito da varie malattie.
Frutta
I frutti di ciliegio di solito soffrono di malattie virali. Di conseguenza, la forma delle bacche cambia. Si gonfiano e assumono una tinta marrone. I vuoti compaiono all'interno delle bacche. Le infezioni riducono la resa dell'albero e lo rendono poco attraente.
Le soluzioni contenenti rame aiutano a combattere le malattie infettive. Gli alberi infetti devono essere lavorati regolarmente fino a quando la ciliegia degli uccelli non è completamente guarita.
Foglie e rami
Esaminando il fogliame e i germogli dell'albero, il giardiniere può rilevare i segni delle seguenti malattie.
- Citosporosi... Questa malattia fa seccare i rami. In questo momento, il tronco e i germogli sono ricoperti da tubercoli biancastri. Devi combattere questa malattia molto rapidamente. I rami interessati devono essere rimossi. I punti di taglio sono trattati con solfato di rame. Si raccomanda di incenerire il materiale vegetale contaminato. Altrimenti, la malattia si diffonderà ulteriormente.
- Ruggine... I sintomi principali di questa malattia sono macchie brunastre-violacee che coprono rapidamente il fogliame dell'albero. Sia le giovani piante che gli alberi possono ferire durante la fioritura. Il solfato di rame è usato per combattere la ruggine. Gli alberi vengono trattati con esso più volte, con una pausa di 10-15 giorni.
- Rosolia... Questa è una malattia fungina comune. Il fogliame delle piante malate è coperto di macchie rosse. In futuro, la ciliegia degli uccelli si indebolisce e muore. Se la pianta è stata colpita dalla malattia prima della formazione delle gemme, deve essere trattata con solfato di rame. Dopo la fioritura, il liquido bordolese viene utilizzato per la lavorazione.
- Marcire... Questa malattia è causata da un fungo esca. Dopo il decadimento del sistema radicale, l'intero albero si indebolisce. I suoi rami diventano fragili e il fogliame cade. Se la pianta è già malata, non può essere salvata. Pertanto, la ciliegia degli uccelli deve essere sradicata e distrutta.
- avvistamento... La ciliegia di uccello è malata di diversi tipi di spotting. Il più comune è perforato. Il fogliame dolorante è coperto di macchie marroni con bordi cremisi. Nel tempo, questi punti cadono. Per questo motivo, sembra che il fogliame sia stato danneggiato dagli insetti.
Gli insetti attaccano raramente l'albero. Di norma, la ciliegia degli uccelli viene attaccata da scolitidi, punteruoli e vari bruchi. Qualsiasi insetticida provato può essere usato per controllarli.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
La ciliegia di uccello Maak viene utilizzata sia in gruppo che in singole piantagioni. Quando si pianta una pianta, si dovrebbe tenere presente che la corona degli alberi adulti è rigogliosa. Pertanto, deve essere posizionato accanto a colture resistenti all'ombra. La ciliegia di uccello è spesso piantata vicino a un frutteto. Questo aiuta ad attirare gli insetti impollinatori sugli alberi da frutto.
Le giovani piante basse possono essere utilizzate per creare una siepe al confine del sito. Anche i vicoli sono spesso formati da loro. Sono belli in qualsiasi momento dell'anno. Accanto agli edifici del maestro vengono piantati alberi separati.
Ma non dovresti piantarli vicino a gazebo o altri luoghi di svago. In effetti, durante la fioritura la ciliegia degli uccelli riempie l'aria di un aroma molto forte. Pertanto, se rimani vicino a un albero in fiore per molto tempo, puoi avere mal di testa.
Fiori o arbusti possono essere piantati vicino al tronco dell'albero. La cosa principale è che si sviluppano normalmente all'ombra e possono crescere in terreni poveri. In generale, la ciliegia degli uccelli è un albero versatile che può essere trovato in qualsiasi sito. La pianta piantata delizierà le persone con il suo aspetto per lungo tempo, senza causare loro problemi inutili.
Il commento è stato inviato con successo.