Tutto sulla ciliegia tardiva

Contenuto
  1. Descrizione dell'albero
  2. Condizioni di crescita
  3. Malattie e parassiti

Imparando tutto sulla ciliegia tardiva, i giardinieri possono aumentare significativamente le loro possibilità di successo. Avranno sicuramente bisogno di una descrizione generale del ciliegio americano o della gioia tardiva. La conoscenza delle condizioni di crescita non è meno importante.

Descrizione dell'albero

Va subito precisato che il ciliegio tardivo dell'uccello della gioia, noto anche come ciliegio americano, appartiene in realtà al genere Plum, che fa parte della famiglia Pink. Le vere ciliegie sono le sue cugine botaniche insieme a:

  • mandorle;
  • pesca;
  • albicocca;
  • ciliegia;
  • irgo, mela, lampone e mora.

Questa stessa pianta ha una forma simile ad un albero e cresce fino a 7, e talvolta fino a 8 m. È coronato da un apice piramidale stretto, ma allo stesso tempo compatto. La corteccia, dipinta nei toni del grigio-marrone, non colpisce. La sua superficie è un po' ruvida. Le foglie piccole raggiungono i 70 mm di lunghezza e 35-40 mm di larghezza.

Il fogliame di questa specie ha una forma arrotondata, in qualche modo simile a un uovo. La punta è appuntita, ma non troppo netta. I denticoli poco profondi si formano lungo il bordo. Le infiorescenze di ciliegio tardivo sono del tipo a pannocchia e hanno una struttura densa. La lunghezza delle 35-40 gemme delle infiorescenze raggiunge i 150 mm.

I singoli fiori sono relativamente piccoli, la loro sezione trasversale è al massimo di 1,5 cm. Tali fiori sono dipinti nei toni del bianco come la neve, geometricamente vicini a una ciotola oa un ampio bicchiere. I germogli appariranno dal 20 maggio al 30 maggio e questo processo termina a metà giugno. Durante tali periodi, la ciliegia degli uccelli viene percepita nel modo più efficace possibile. Quindi arriva il momento della maturazione delle bacche rotonde.

Inizialmente, sono dipinti nei toni del beige e del marrone. Ma poi acquisiranno senza problemi una tinta quasi nera. Tali frutti sono piccoli, hanno un peso massimo fino a 0,7 grammi. Ma le loro caratteristiche gustative sono vicine all'ideale. Si notano il piccolo spessore, la levigatezza della buccia di queste bacche e la loro idoneità:

  • per il consumo fresco;
  • per il congelamento;
  • per l'essiccazione e altri metodi di preparazione casalinga.

Late Joy è una tipica ciliegia di uccello medio-tardiva. I frutti vengono raccolti nei primi 10-15 giorni di agosto. Un raccolto completo raggiunge 22-25 kg di bacche. In modalità produttiva, questa pianta rimarrà per 25-30 anni. L'autofertilità nell'ibrido è bassa e una misura importante del supporto della pianta è la semina di impollinatori che si sviluppano in modo sincrono. La prontezza dei frutti per la raccolta è giudicata dal fatto che hanno iniziato a staccarsi seccamente dagli steli.

Condizioni di crescita

Questa varietà è resistente al freddo e non è capricciosa. In condizioni favorevoli, il raccolto arriva fino a 145 centesimi per ettaro di piantagione. L'impianto è stato suddiviso in zone secondo:

  • regione del Volga-Vyatka;
  • Regione centrale della Terra Nera;
  • Il Caucaso settentrionale;
  • regione del Medio e Basso Volga;
  • Urali;
  • regioni dell'Estremo Oriente;
  • Siberia occidentale e orientale;
  • nord e nord-ovest della parte europea della Federazione Russa.

A causa delle sue grandi dimensioni, la raccolta delle bacche è molto difficile. La gioia tardiva della ciliegia di uccello è resistente all'ombreggiatura. Ma troppa ombra porta a un eccessivo allungamento in altezza. Le bacche si concentreranno più vicino ai bordi dei germogli e il loro numero diminuirà. Trattandosi di un ibrido, i nuovi esemplari possono essere ottenuti solo per via vegetativa.

L'opzione migliore sono le talee. È necessario preparare le talee alla fine di giugno, tagliando le cime dei germogli lunghi 100-150 mm dalla crescita della stagione in corso. Tutto il fogliame viene rimosso lì, ad eccezione di 1 o 2 foglie superiori. Quindi il taglio dal basso viene tenuto in uno stimolatore della formazione delle radici diluito per 2 o 3 ore (la scelta del farmaco è a tua discrezione).

Per il rooting, usa:

  • acqua naturale;
  • sfagno;
  • una combinazione di humus con torba.

Le talee vengono introdotte nel substrato ad angolo, con un approfondimento del taglio inferiore di 20-30 mm. Coprire il materiale di piantagione in cima con un sacchetto di plastica o una bottiglia tagliata per ottenere un effetto serra. È necessario rimuovere immediatamente la protezione, non appena appare nuovo fogliame. I rami non vanno piegati a terra per ottenere stratificazioni, perché si spezzano. Piantare ciliegie americane è possibile durante i mesi primaverili e autunnali.

Ma in autunno c'è un alto rischio di gelate improvvise, soprattutto nelle zone con un clima rigido. La pianta attecchirà in qualsiasi substrato, ma è meglio aggirare le terre più dense, paludose e acide. È preferibile un terreno sciolto con buona produttività e acidità neutra. È consentito uno spostamento verso un'acidità debole. Si raccomanda la scelta di siti con un letto profondo (a partire da 1,5 m) di acque del suolo.

Sia la sezione che la profondità della fossa di impianto sono di circa 50 cm. Si consiglia di preparare la fossa in autunno.

Ma se questo momento è stato perso, allora dovrebbe comunque "sistemarsi" per 14-20 giorni. Utile il riempimento di terreni fertili. Dovrebbe lasciare uno spazio di almeno 3 m tra diverse piante, le corsie dovrebbero essere di 4 o 5 m.

Nella prima stagione di crescita, le piantine di ciliegie di uccello dovrebbero essere annaffiate regolarmente. Asciugare la terra vicino al tronco è inaccettabile. Sarà poi necessario limitarsi a due applicazioni da 30-40 litri di acqua al mese. Ma se arriva il caldo, si dovrebbero usare 50 litri di acqua ogni 8 giorni. Anche l'eccessiva umidità è indesiderabile e può portare alla morte dell'albero.

Nelle aree fertili, puoi abbandonare completamente l'alimentazione. Se la produttività non è sufficiente, i fertilizzanti vengono applicati tre volte. Con l'inizio della stagione di crescita, viene utilizzato fertilizzante azotato diluito. Quando si verifica la fioritura e 2-3 settimane dopo la rimozione del frutto, vengono utilizzati fertilizzanti di marca complessi. Ogni 3 anni stabilizzano la produttività del terreno, utilizzando 10-15 litri di humus diluito per innaffiare il cerchio vicino al tronco.

È imperativo allentare e diserbare lo spazio vicino al tronco. Per farlo meno spesso, dovresti usare il pacciame. La ciliegia tardiva richiede formazione e molto spesso crea una corona a più livelli. Nei mesi primaverili e autunnali ricorrono alla potatura sanitaria. I germogli secchi, congelati e spezzati devono essere rimossi.

Malattie e parassiti

Questa varietà ha generalmente un'immunità decente. Anche durante i periodi di massicce invasioni di insetti, l'infettività è minima. Tuttavia, vale ancora la pena ricordare il pericolo di pale, seghe, afidi e bruchi di biancospino. La lotta contro di loro viene effettuata con tutti gli insetticidi di ampio profilo. Di infezioni, la pianta è minacciata da:

  • polistigmosi;
  • cercosporosi;
  • coniotiroidismo.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento