Tipi e varietà di ciliegie per uccelli
La ciliegia degli uccelli è un albero ornamentale che delizia i giardinieri con fiori profumati e attraenti. La pianta appartiene alla famiglia delle Rosacee, evidenziando in particolare la forte immunità della cultura e la possibilità di utilizzarla nella progettazione del paesaggio. Vale la pena considerare le caratteristiche chiave della ciliegia degli uccelli, così come le sue varietà più comuni.
Bird cherry virginiana e la sua descrizione
La ciliegia degli uccelli della Virginia è una coltura varietale da giardino, che è un albero abbastanza popolare. Può essere trovato nelle foreste dell'Eurasia e in altre regioni. La pianta arborea cresce fino a 18 metri, è molto rara sotto forma di arbusto.
Altre caratteristiche:
- i piatti fogliari sono verdi, grandi, con un colore bluastro sul lato inferiore;
- i fiori sono di medie dimensioni, la fioritura inizia più vicino a metà primavera;
- i frutti sono piccoli, il diametro massimo raggiunge 0,5 cm, di colore scuro.
Le bacche della ciliegia degli uccelli sono dolci, hanno una ricca lucentezza, per la quale sono apprezzate dai giardinieri. La Virginia è considerata la specie più comune e senza pretese che non richiede condizioni speciali per crescere.
L'unica cosa di cui un albero ha bisogno è una buona illuminazione e un'irrigazione regolare. Quindi, qualche tempo dopo la semina, la ciliegia degli uccelli rilascerà grandi lastre di foglie di una tonalità lilla o rossastra, che successivamente acquisiranno un colore verde.
Se consideriamo gli habitat naturali della pianta, può essere trovata in Nord America e Russia. Tra le varietà comuni della specie:
- arbusto di bassa altezza Nana;
- Cultivar Pendula dall'insolita chioma "piangente";
- Albero di Rubra con frutti color ciliegia;
- ciliegia Xanthocarpa con bacche gialle.
Durante il periodo di formazione di gemme attive, la ciliegia di uccello dalle foglie rosse produce infiorescenze bianche come la neve, la cui dimensione non può essere definita grande.
Se ti prendi cura delle cure in tempo, la ciliegia degli uccelli inizierà a formare frutti quasi immediatamente.
Caratteristiche della comune ciliegia di uccello
La seconda specie più popolare è la ciliegia di uccello comune o "Neubiennaya"; cresce nella regione di Mosca. L'altezza massima raggiunta dalla ciliegia degli uccelli è di 5 metri, il che rende possibile chiamare la pianta un albero.
Tra le caratteristiche principali troviamo:
- piatti fogliari di forma insolita e una piacevole tonalità viola in primavera, che poi cambia gradualmente in verde;
- infiorescenze lussureggianti di un colore rosa pallido, che emettono un ricco odore di mandorle;
- rami e corteccia forti, densi, di colore viola.
La ciliegia di uccello germoglia dalla radice, quindi viene spesso utilizzata per la riproduzione, poiché attecchisce rapidamente in quasi tutte le condizioni. La pianta preferisce crescere in climi umidi in aree luminose. Sopporta l'inverno senza difficoltà, non richiede nemmeno un riparo aggiuntivo. La specie fruttifica verso la fine di agosto.
Altre varietà
La ciliegia degli uccelli ha molte varietà e varietà che vengono coltivate attivamente in molte regioni del paese e del mondo. Vale la pena considerare i rappresentanti più popolari, richiesti sia dai giardinieri per i loro dolci frutti che dai paesaggisti.
Tardi
Una specie popolare che si trova spesso nelle aree del Nord America. Oggi puoi anche vedere una tale ciliegia di uccello in Russia nelle regioni temperate. Specifiche:
- altezza massima - 30 metri;
- foglie di un ricco colore verde, che cambia a seconda della stagione in giallo o rossastro;
- la corteccia è nera e densa;
- le infiorescenze sono piccole, delicate sfumature rosate;
- frutti di tonalità scure e fino a 1 cm di diametro.
La particolarità della ciliegia tardiva è che le sue bacche possono essere mangiate senza il rischio di avvelenamenti o indigestione. I frutti maturano più vicino all'autunno, quindi viene effettuata la raccolta. Il vantaggio dell'albero è nella sua autofertilità, che non richiede la semina di colture aggiuntive per l'impollinazione.
L'apparato radicale è abbastanza ben sviluppato, quindi la ciliegia di uccello attecchisce anche in condizioni difficili.
Pennsylvania
Una varietà speciale importata dal Nord America. In Russia, cresce principalmente nelle foreste o vicino a corpi idrici, poiché preferisce un clima umido. La ciliegia degli uccelli della Pennsylvania è un albero eretto con le seguenti caratteristiche:
- altezza massima - 12 metri;
- i rami sono forti e potenti;
- la corteccia di un ricco color ciliegia, densa, resiste agli attacchi dei parassiti;
- i germogli sono sottili e lucenti;
- i piatti fogliari sono leggermente allungati verso il basso, di colore verde.
L'albero forma grandi infiorescenze di tonalità bianco neve nella stagione estiva, che poi si sviluppano in frutti rossi di dimensioni compatte. L'albero resiste bene alle temperature più basse e non richiede un riparo aggiuntivo nel gelo, per il quale è apprezzato dai giardinieri. È meglio piantare la ciliegia di uccello in un terreno umido in modo che la pianta attecchisca più velocemente e inizi una crescita attiva. Inoltre, i giardinieri raccomandano di eseguire potature formative e preventive al fine di:
- prevenire la diffusione di malattie e parassiti;
- formare una corona;
- accelerare la crescita dei germogli.
Per 10 anni, la ciliegia degli uccelli cresce piuttosto rapidamente, quindi rallenta gradualmente.
All'inizio, si consiglia di limitare le radici con l'ardesia in modo che non crescano molto. Puoi anche usare lamiere di acciaio o plastica.
Maaka
La varietà si trova principalmente in Estremo Oriente, Cina e Corea. L'altezza massima che un albero può raggiungere è di 17 metri, tuttavia, la ciliegia di uccello Maak può essere spesso vista come un arbusto che non supera gli 8 metri di altezza con la dovuta cura. Specifiche:
- corteccia di media densità, liscia, di colore rossastro-rossastro;
- foglie di un ricco tono verde, piuttosto grandi, ingialliscono entro l'autunno;
- le infiorescenze sono piccole, bianco pallido.
I fiori non hanno un aroma forte rispetto ad altre varietà. Verso la fine di agosto, la ciliegia degli uccelli forma piccole bacche più adatte come decorazione decorativa dell'albero. La varietà è abbastanza resistente alle temperature estreme, ma richiede una buona illuminazione per una crescita attiva e ama l'umidità elevata.
Siori
L'albero è anche chiamato la ciliegia degli uccelli Ainu. Cresce principalmente nelle aree dell'isola di Sakhalin, che si trova anche nelle isole Curili e in Giappone, a volte in Cina. Caratteristiche principali:
- altezza massima - 10 metri;
- le foglie sono di colore verde brillante nella parte superiore e verde chiaro più vicine alle radici;
- infiorescenze di colore rosso lilla, emanano un aroma gradevole e ricco.
La ciliegia di uccello si distingue per la formazione di grandi frutti, il cui diametro raggiunge i 10-12 mm di sezione trasversale. Le bacche sono adatte al consumo umano, quindi i giardinieri spesso piantano un albero sul sito.
Magaleb
Una sottospecie abbastanza comune che viene piantata dai residenti dei paesi europei e dai giardinieri domestici. La gente conosce anche un altro nome per l'albero: magalebka. In Inghilterra, ad esempio, la ciliegia degli uccelli si chiama Santa Lucia. Specifiche:
- altezza massima - 10 metri;
- le foglie sono verdi, leggermente arrotondate, lunghe fino a 7 cm;
- le infiorescenze di una delicata sfumatura bianca, piccole, emanano un aroma gradevole;
- i fiori sono bianchi.
La ciliegia degli uccelli di solito fiorisce da aprile a maggio. Alla fine della fioritura, forma piccoli frutti scuri dal sapore amaro, che, se lo si desidera, possono essere utilizzati per il cibo.In media, la cultura inizia a dare i suoi frutti solo 4 anni dopo la semina.
Tra le caratteristiche della varietà si distinguono un'ottima resistenza agli sbalzi di temperatura. La ciliegia di uccello tollera la siccità, le stagioni delle piogge e le gelate senza ulteriore riparo. La coltura si propaga principalmente per seme.
Antipka
Un piccolo arbusto con le seguenti caratteristiche:
- l'età massima è di 200 anni;
- il sistema di root è potente e ramificato;
- lamine fogliari di media grandezza, leggermente affusolate verso l'estremità, verdi.
La varietà si trova principalmente in Medio Oriente, ma a volte la ciliegia di uccello si trova in Europa. Tra i vantaggi della cultura ci sono una forte immunità e resistenza alle dure condizioni di crescita. Spesso i giardinieri usano Antipka come portainnesto per prugne e altre colture.
Poskistnaya
Una sottospecie adatta alla semina in regioni piuttosto fresche con clima settentrionale o temperato. Specifiche:
- alberi di piccola altezza, fino a 5 metri;
- il tronco è ruvido;
- germogli eretti, sottili;
- le foglie sono allungate, hanno un colore verde;
- le infiorescenze sono bianche come la neve, dense, emanano un aroma leggero e discreto.
Verso la metà della primavera, la pianta sottodimensionata inizia a formare piccoli boccioli dalle sfumature delicate, che diventano poi bacche gustose dalla buccia brunastra e dalla polpa gialla. I frutti delle ciliegie degli uccelli vengono consumati freschi, essiccati o congelati.
Autofertile e Sakhalin
Specie speciali che formano frutti entro la metà dell'estate, per i quali sono apprezzati dai giardinieri. Tra le principali caratteristiche:
- altezza - fino a 8 metri;
- la corteccia è densa e resistente agli attacchi dei parassiti;
- foglie di media grandezza, verdi;
- le infiorescenze sono bianche, hanno un odore gradevole.
La buccia delle bacche è scura, la polpa è generalmente più chiara.
Gli assaggiatori notano il gusto succoso e dolce del frutto, che può essere utilizzato sia per il consumo fresco che per la preparazione di svariate preparazioni.
Amanogawa segato fine
È una delle varietà più belle tra quelle elencate, quindi spesso sfarfalla nelle composizioni dei paesaggisti. La ciliegia degli uccelli appartiene ai susini, ma le caratteristiche specifiche di questa varietà appartengono piuttosto alle colture di ciliegie. L'albero ricorda in qualche modo il famoso sakura con una corona a forma di cupola e infiorescenze rosate.
Esempi nella progettazione del paesaggio
La ciliegia degli uccelli è considerata una delle colture più comuni che i paesaggisti utilizzano attivamente per organizzare composizioni originali. L'albero è adatto principalmente per la semina indipendente, come, ad esempio, nella prima foto. Il resto della vegetazione qui è piuttosto uno sfondo.
Nelle grandi regioni, puoi trovare interi viali di ciliegie per uccelli o parchi dove gli alberi sono piantati lungo i sentieri. Lo stesso può essere fatto a casa se lo spazio lo consente. Puoi anche usare la ciliegia di uccello nelle piantagioni di gruppo. Ma in questo caso, la preferenza dovrebbe essere data ai cespugli che non si alzeranno sopra le altre piante.
I paesaggisti sono in grado di trovare innumerevoli usi per alberi di ciliegio e arbusti. Basta collegare l'immaginazione e la composizione desiderata verrà immediatamente in mente.
Il commento è stato inviato con successo.