Cosa piantare accanto alle ciliegie?
È difficile trovare una persona a cui non piacciano i frutti di ciliegie maturi. Ecco perché un albero del genere si trova molto spesso nelle trame dei giardinieri. Ma affinché una cultura dia frutti stabilmente, è necessario non solo prendersene cura adeguatamente, ma anche tenere conto delle peculiarità del vicinato con altre piante. Consideriamo questo momento in modo più dettagliato.
Perché la compatibilità è importante?
Le piante che si trovano nella stessa area devono essere compatibili tra loro. Altrimenti, ci saranno molti problemi. Le piante principalmente incompatibili competeranno tra loro per i nutrienti dal suolo. Una cultura può opprimerne un'altra, traendo nutrimento da essa.
Inoltre, le piante che non sono progettate per crescere da vicino possono essere infettate dalle stesse malattie. Dopo aver colpito una cultura, l'agente patogeno si sposterà rapidamente in una vicina, catturando gradualmente un territorio sempre più ampio.
Vicino a cosa puoi piantare un albero?
La vicinanza con altre colture è molto importante per le ciliegie. Se la trama è grande, è meglio piantare questi alberi in gruppi, utilizzando diverse varietà. Questo approccio incoraggerà l'impollinazione incrociata degli alberi, che darà al coltivatore un raccolto abbondante. Tuttavia, le ciliegie non vanno meno d'accordo con altri tipi di colture.
- Ciliegia. È un vicino meraviglioso per le ciliegie. I frutti con nocciolo interagiscono bene tra loro senza competere per il cibo. Tali piante dovrebbero essere posizionate a una distanza di almeno 5 metri. Inoltre, le ciliegie impollinano le ciliegie e le ciliegie impollinano le ciliegie. Tuttavia, quando si piantano piantine, vale la pena considerare l'altezza dell'albero futuro. Le piante più alte non dovrebbero creare ombra per le varietà sottodimensionate.
- Prugna. Anche un albero di pietra come una prugna non compete con le ciliegie per la nutrizione. Per evitare che le piante si attacchino l'una all'altra con i rami, è necessario mantenere una distanza di 5 metri tra loro. Va inoltre notato che la prugna funge da ottimo protettore per le ciliegie, prevenendo la diffusione di funghi e parassiti.
- Prugna ciliegia. La ciliegia cresce bene accanto alla prugna ciliegia, ma quest'ultima è meglio scegliere varietà sottodimensionate.
- Sambuco. Un sambuco a bassa crescita non solo ha un aspetto spettacolare, abbinandosi al colore con alcune varietà di ciliegie, ma protegge anche l'albero da tutti i tipi di parassiti. Ad esempio, respinge perfettamente gli afidi delle ciliegie.
- Caprifoglio. Il tenero caprifoglio blu creerà un bellissimo contrasto con il frutto della ciliegia. È consuetudine coltivare questa pianta in aree ombreggiate, quindi sarà molto buona sotto la corona di ciliegie.
- Uva. Questa pianta non richiede quasi nessuna richiesta al suolo e ai vicini. Pertanto, nel paese accanto, puoi piantare qualsiasi tipo di ciliegia dolce. Devi solo tenere conto che l'uva ha la tendenza a crescere rapidamente, quindi devi assicurarti che la sua vite non inizi ad attorcigliarsi attorno al tronco del ciliegio.
I semi di alcuni fiori ed erbe possono essere seminati nelle vicinanze. Vale la pena scegliere quelle varietà che amano l'ombra parziale. Ad esempio, può essere:
- bucaneve;
- pervinca;
- violette;
- primule;
- menta;
- Gigli della valle;
- Melissa.
La menta e la melissa sono particolarmente buone in questo caso, perché il loro odore pungente, piacevole per l'uomo, è molto antipatico ai parassiti.
Cosa non può essere affiancato?
Non ci sono così tante piante con cui le ciliegie sono compatibili. Fondamentalmente, l'elenco è limitato alle colture di cui sopra. Il vicinato con altre piante può non solo ridurre la resa, ma anche distruggere l'albero.In altri casi, non è la ciliegia dolce a soffrire, ma la cultura che il giardiniere ha inavvertitamente piantato nelle vicinanze.
Di seguito verranno considerati gli impianti più infruttuosi per la compatibilità.
- solanacee. Tutte le piante appartenenti a questa famiglia sono severamente vietate. Patate, pomodori, melanzane e peperoni non amano l'ombra. Senza il sole, le verdure non possono essere raccolte e il fungo non si farà attendere a lungo. Ma questo non è l'unico problema. Le colture di solanacee possono causare l'appassimento del verticillium. Questa è una malattia molto pericolosa che può distruggere rapidamente un ciliegio.
- Lamponi. Una pianta come il lampone è assolutamente incompatibile con la ciliegia. Le colture hanno diversi tipi di apparato radicale, quindi avranno bisogno di diverse quantità di acqua. Inoltre, i lamponi tireranno attivamente il cibo da terra. Tuttavia, le ciliegie troppo cresciute inizieranno a opprimere i cespugli sottodimensionati e possono appassire. Anche i lamponi sono spesso malati e gli agenti patogeni possono facilmente trovare la strada per il ciliegio. Le uva spina sono simili ai lamponi, quindi non puoi nemmeno piantarle nelle vicinanze.
- Albero di mele. Tali alberi da frutto devono essere distanti almeno 10 metri. Il fatto è che i meli hanno una grande corona e radici profonde molto sviluppate. Faranno ombra alle ciliegie e impediranno loro di ottenere cibo dal terreno.
- Pera. La dimensione della corona di una pera non consente ad altri alberi di crescere comodamente accanto ad essa. Inoltre, le pere richiedono terreno e piantagione e le ciliegie non sono troppo esigenti. Ciò che funziona per un albero non funzionerà per un altro.
- Ribes nero. Un arbusto come il ribes ha un apparato radicale poco profondo che toglie rapidamente tutti i nutrienti dal terriccio. Cherry sarà difficile competere con un simile vicino. Tali piante necessitano anche di una composizione del suolo completamente diversa. All'ombra di un grande albero, il ribes muore rapidamente per mancanza di sole. Pertanto, deve essere piantato il più lontano possibile.
- Pesca. Questa è una cultura capricciosa che è molto esigente in termini di condizioni. Se la pianti vicino a una ciliegia, la pesca appassirà, farà costantemente male e darà frutti in modo scadente.
- Albicocca. A un albero del genere non piacciono i vicini in generale. Preferisce crescere a parte. Inoltre, ha bisogno di un terreno completamente diverso.
Vale anche la pena notare che non sono proprio le colture da giardino. Questi includono alberi come betulla, quercia, tiglio, acero, eventuali conifere. Hanno un apparato radicale ancora più potente delle ciliegie e la loro durata è molto lunga.
La maggior parte di questi alberi cresce rapidamente, coprendo aree voluminose con la loro corona. Le ciliegie non metteranno radici all'ombra, appassiranno rapidamente. Pertanto, se c'è uno degli alberi di cui sopra nel giardino o cresce molto vicino ad esso, il raccolto di ciliegie dovrebbe essere posizionato a una distanza di almeno 10 metri.
Il commento è stato inviato con successo.