Dove e come piantare le ciliegie?

Contenuto
  1. Tempismo ottimale
  2. Selezione del posto
  3. Preparazione
  4. Come piantare correttamente?
  5. Sfumature di atterraggio tenendo conto della regione
  6. Cura di follow-up

Gli alberi da frutto non dovrebbero essere piantati da nessuna parte, ma guidati da alcune caratteristiche della loro posizione e della reciproca convivenza. Se sono piantati correttamente, si osserva una simbiosi stabile, in caso contrario l'albero non attecchirà.

Tempismo ottimale

Le date ottimali per piantare le ciliegie sono l'autunno e la primavera. Per le regioni meridionali della Russia, se l'inverno si è rivelato senza neve e la temperatura dell'aria è rimasta positiva, piantano anche in inverno. Uno di questi luoghi è Big Sochi - non ci sono quasi mai gelate lì, e la chiusura della zona dalle montagne del nord consente di piantare alcune colture di frutta anche nei mesi invernali, ma questa è una rarità. Fondamentalmente, la maggior parte dei giardinieri segue le regole della semina primaverile. È meglio piantare l'albero all'inizio della primavera, quando i boccioli non sono ancora gonfi e il flusso di linfa della vegetazione legnosa non è arrivato. La neve dovrebbe sciogliersi e il terreno dovrebbe riscaldarsi a una media di +7.

Il tasso di sopravvivenza delle ciliegie in un nuovo posto durante la semina primaverile è massimo: l'albero avrà il tempo di mettere nuove radici, crescere e sopravvivere senza problemi al primo inverno, cosa che non si può dire della semina autunnale.

Nel sud della Russia è possibile piantare ciliegie in autunno... Tempo di sbarco: dovrebbe rimanere almeno un mese prima dell'inizio del freddo. Le prime gelate notturne sono considerate l'inizio del freddo. Il vantaggio di una semina autunnale è che le piantine non affronteranno la siccità che devono superare. L'esperienza mostra che è meglio piantare nuovi alberi a marzo e all'inizio di aprile. È escluso lo sbarco estivo, pur con tutte le precauzioni di sicurezza.

Selezione del posto

In un'area suburbana con giardino, il sito di atterraggio dovrebbe essere ben illuminato. Almeno un po' di vento deve penetrare lì. Piantare alberi in luoghi dove non c'è protezione dal freddo vento del nord può provocare la morte di alcuni di loro nel primissimo inverno gelido - nel vento gelido, con un alto grado di probabilità, congeleranno i rami. L'opzione migliore è una barriera protettiva da altri alberi, muri di edifici e strutture, puoi piantare un albero dietro una recinzione. Se viene scelta una pendenza, dovrebbe essere rivolta a sud o sud-ovest.

Un approccio ravvicinato alla superficie delle acque sotterranee (meno di 2,5 m) e un luogo paludoso non funzionerà: l'acqua in eccesso sposta l'aria dal terreno, che le radici dovrebbero ricevere.

Il suolo

La ciliegia dolce, come detto in precedenza, non ama l'umidità in eccesso. Il terriccio paludoso, in cui penetra con difficoltà una quantità quasi trascurabile di aria, porterà al fatto che le radici semplicemente marciscono. Il terriccio deve essere fertile - un normale chernozem a struttura fine, per il quale viene applicato un fertilizzante aggiuntivo sotto forma di torba e residui vegetali. La mancanza di umidità è combinata con terreno argilloso, eccesso con terreno contenente una maggiore quantità di sabbia. Allo stesso tempo, il terreno ha una struttura sciolta: non calpestare, tamponare il terreno, poiché una piantina priva di aria nella zona delle radici molto probabilmente non attecchirà. L'eccessiva umidità richiede una tempestiva rimozione dell'umidità con l'aiuto di un drenaggio aggiuntivo.

L'acidificazione del suolo è consentita da non più di 7,1 in termini di indice di idrogeno (in generale - un ambiente neutro, con una leggera tendenza all'alcalinizzazione). Il terreno troppo acido danneggia le piante.A causa dell'aumento del contenuto di carbonati, il chernozem, fertilizzato in modo tempestivo, è consentito con un indicatore fino a 8. Una deviazione significativa dall'uno o dall'altro limite porta alla non vitalità degli alberi piantati.

Sui suoli salati, vicino ai laghi salati, le piantine dimostrano una totale inaccettabilità: questo non è un albero che resisterebbe a condizioni così dure, anche se fosse cresciuto da una pietra.

Se nella tua zona non c'è punto in cui le acque sotterranee si ritirerebbero dalla superficie della terra di oltre 2,5 m, dovresti riempire una collina. È consigliabile per questo assumere un bulldozer, che distribuirà il terreno nero sul sito in modo tale da formare una collina. L'altezza della collina è di circa 2 m, il raggio non è inferiore a 2,5 M. Ciò consentirà alle ciliegie di allontanare le radici dal livello che è pericoloso per esso, in cui l'aria viene completamente spostata dal suolo.

Quando il sito si trova su una sponda bassa di un fiume o di un lago, dove le acque sotterranee si sono avvicinate alla superficie, la collina viene versata da terra importata e la sua altezza e larghezza diventano significative.

Compatibilità con altre piante

In questo caso, l'impollinatore delle ciliegie è qualsiasi ape che vive nella tua zona. Impollina anche colture correlate, ad esempio la ciliegia. Ci sono casi in cui, quando si impollinano i fiori di ciliegio con il polline di una ciliegia, può crescere un frutto ibrido, la cosiddetta ciliegia dolce. Le piantine appartenenti a tale cultura sono state distribuite attivamente tra i residenti estivi e i giardinieri negli ultimi anni. Ciò significa che non solo è possibile piantare ciliegie accanto alle ciliegie, ma anche necessario - questa pratica è utilizzata da agricoltori professionisti, la cui competenza include vasti frutteti di diversi ettari coltivati ​​​​per grandi volumi di vendita del raccolto. Ma la ciliegia dolce è compatibile con quasi molte colture di frutta e bacche.

La cosa principale è impedire che intorno ad esso crescano erbacce che attirano i parassiti: effettuare una falciatura tempestiva dell'erba.

Preparazione

Preparare piantine adatte prima di piantare alberi. Scegli i migliori, sani, alti. Tuttavia, ciò non significa che alberi sottodimensionati e più piccoli in crescita e diffusione dei rami non attecchiranno. Se il residente estivo si prende cura di loro in modo tempestivo, prevenendo la crescita di erbacce e altre piante annuali infestanti, applica rimedi popolari contro i parassiti, li nutre in modo tempestivo, fertilizza la terra intorno ai giovani alberi, li innaffia nei tempi previsti, senza risparmio di acqua in caso di caldo e siccità - anche di piccole dimensioni inizialmente le piantine cresceranno in ottime condizioni.

Selezione dell'alberello

Evita le piantine malate colpite da parassiti, dagli insetti ai roditori. Non utilizzare per piantare quegli esemplari che hanno avuto il tempo di ammalarsi, sono stati elaborati durante il trattamento... Se non ci sono foglie su un particolare esemplare, ma ci sono gemme chiaramente formate, questo non è uno svantaggio: con un riscaldamento significativo, quando la vegetazione "si sveglia", le gemme stesse si spezzeranno e germoglieranno nuovi germogli.

Si consiglia di selezionare quelle istanze con le quali non è stata ancora eseguita alcuna manipolazione, ad esempio il taglio del ramo principale. Se necessario, dovresti tagliare le piante da solo, non dal venditore: il suo compito è vendere piantine vitali e suddivise in zone (adatte alle condizioni della tua regione). È impossibile piantare varietà ed esemplari utilizzati, ad esempio, nel territorio di Krasnodar, nella regione di Rostov.

Ma la retrocompatibilità - una varietà di ciliegie resistente al freddo piantata in una regione relativamente calda - è possibile: il tasso di sopravvivenza in questo caso è alto e il raccolto risulterà molto buono se non c'è siccità in estate.

Fossa di atterraggio

Una fossa per le ciliegie viene preparata circa un mese prima di piantare una piantina. Per una varietà piantata in primavera, le fosse vengono preparate in autunno. La profondità della fossa non supera i 60 cm e non può essere inferiore a 50 cm Il diametro della fossa è fino a un metro. Terra impoverita - argilloso (terreni castani della costa del Mar Caspio, regioni semi-desertiche-steppe) - deve essere scavato a grande profondità e diametro. Intorno al futuro albero, i nutrienti vengono introdotti in un grande volume, che include sterco e verbasco diluiti, miscela di terriccio sabbioso e torba, pulizia e carta in decomposizione e compostata (senza plastica) e altro ancora. In presenza di uno strato di argilla particolarmente pesante, sul fondo della fossa viene versata sabbia, una miscela di argilla espansa di sabbia di 20 cm, servirà da drenaggio, rimuovendo l'umidità in eccesso dall'apparato radicale.

Un'opzione alternativa è mescolare terriccio sabbioso con terriccio (o sabbia con argilla) in un rapporto 1: 1, con l'aggiunta di una quantità significativa di torba e altri residui vegetali alla miscela risultante. I fertilizzanti possono essere applicati in qualsiasi proporzione: il materiale con cui vengono versate le radici della piantina non dovrebbe consistere interamente di torba e altri residui vegetali.

Concimi troppo aggressivi (letame e urea) significherebbero che la piantina non attecchirebbe: un eccesso di prodotti di decomposizione, che sono ricchi di qualsiasi fertilizzante letame, acidificano il terreno a livelli pericolosi. La pianta semplicemente si "bruciava".

Per l'inverno, il foro coperto è coperto con pezzi di legno o ardesia, feltro per tetti e altri materiali relativamente resistenti all'umidità. Ciò non consentirà ai nutrienti organici di dilavarsi dal terreno nel luogo in cui è stata piantata la piantina, o il terreno è quindi preparato per piantarlo.

Come piantare correttamente?

Dopo che il residente estivo o il giardiniere ha aggiunto la quantità richiesta di fertilizzante al terreno, ha effettuato lo sviluppo aperto del terreno, è necessario piantare ciliegie a una distanza di almeno 4 m da altri alberi. Dovrebbe esserci abbastanza spazio tra gli alberi in modo che il sistema radicale di due alberi vicini non si tocchi in alcun modo, non inizi a intrecciarsi. Il fatto è che gli alberi piantati troppo da vicino competeranno per l'esistenza in un luogo relativamente stretto, il che significa che la produttività di entrambi diminuirà drasticamente.

Questa regola vale per qualsiasi coltura di frutta e bacche: la simbiosi, come nel caso dell'erba annuale infestante e di alcune colture orticole che crescono per un anno durante la primavera e l'estate, che non occupano lo stesso posto con le stesse piante per molti anni, sarà non funziona.

Gli alberi dovrebbero anche essere a diversi metri di distanza dalla recinzione e dalla casa. L'opzione ideale è piantarli all'interno del giardino, ma ciò non significa che dovrebbero crescere in un gruppo denso. Se a ciascun albero non viene dato un diametro di almeno 4 m nell'area per una crescita sostenibile delle radici e un'eccellente adattabilità alle condizioni finali, allora non cresceranno grandi e si espandono.

Un'opzione è possibile quando la crescita dei rami laterali porta alla formazione di un boschetto attraverso il quale il residente estivo non può passare. E l'eccessivo ispessimento, a sua volta, non consente la formazione di un gran numero di infiorescenze, non consente alle api di impollinarle durante la stagione della fioritura. Non piantare alberi a distanza ravvicinata da una recinzione solida (sorda): quest'estate creerai soffocamento per gli alberi. Una buona impollinazione richiede ventilazione, spazio vitale sufficiente: non cercare di risparmiare su metri quadrati ed ettari di terreno, comunque non accadrà un miracolo. Avendo violato le regole e lo schema di impianto, il giardiniere corre il rischio di affrontare un completo fallimento del raccolto negli anni di fruttificazione attiva e massima.

Sfumature di atterraggio, tenendo conto della regione

Le date di sbarco in diverse regioni della Russia sono state spostate. Quindi, ad Altai e nella corsia centrale, inclusa, ad esempio, la regione di Mosca, la semina primaverile può spostarsi alla fine di marzo o all'inizio di aprile. Nella parte meridionale - inizio marzo o metà ottobre. Per le regioni della parte nord-occidentale del paese, questo è l'inizio o la metà di aprile, la metà o la fine di settembre. Per le regioni del Medio/Sud Urali, si consiglia di piantare le ciliegie all'inizio o metà settembre, a metà o più vicino alla fine di aprile,quando le gelate notturne scompaiono: l'assenza di temperature sotto lo zero al mattino è l'unica ed immutabile regola che non può essere trascurata. Il resto delle regioni è adatto solo come luogo in cui non si può fare a meno di una serra e il permafrost può distruggere le radici inferiori, che sono vitali per un albero giovane e cresciuto.

Cura di follow-up

I trucchi della cura aperta non sono così scrupolosi nell'osservare che l'albero sopravviverà, metterà radici e darà frutti ogni anno. Un albero piantato in piena terra dovrebbe essere protetto solo dalla crescita eccessiva dello spazio vicino con vegetazione non necessaria, alimentato in modo tempestivo (in primavera) applicando fertilizzanti di potassio e fosfati, nonché cenere e rifiuti organici / residui di vegetazione. Ma è ancora necessario integrare l'elenco delle raccomandazioni di base per la cura delle ciliegie.

  1. La cura aggiuntiva di un albero giovane e maturo consiste solo nella potatura sanitaria. - asportazione dei rami secchi e congelati (morti), potatura della sommità ad un'altezza di 4-6 m (affinché la raccolta non diventi una difficoltà che accompagna ogni tipo e tipo di lavoro di arrampicata). Idealmente, le ciliegie, come qualsiasi altro albero da frutto, vengono potate in modo tale che i frutti durante la raccolta possano essere raggiunti dalla consueta scala a quattro sezioni senza rischiare di cadere dalla stessa. Per gli adulti, le persone anziane che non hanno la precedente motivazione per arrampicarsi quasi fino alla cima dell'albero, usando i rami e i loro nodi da cui questi rami divergono come supporto, la tattica di tagliare e segare i rami in eccesso che creano un sono consigliabili corone con un'altezza superiore a 4 m.

  2. La potatura tempestiva delle ciliegie consente all'albero di dare frutti fino a raggiungere i 30 anni di età. Dopo aver superato questa fascia di età, l'albero viene ringiovanito: la maggior parte dei vecchi rami viene tagliata, lasciando solo alcuni principali che formano lo scheletro. Non puoi tagliare completamente tutti i rami, lasciando solo un pezzo del tronco: questo metodo è applicabile solo per le colture ornamentali selvatiche e non per le colture da frutto. Le proprietà ereditarie "coltivate", caratteristiche delle gemme innestate sull'ex piantina, da cui un tempo crescevano questi rami, porteranno a una completa perdita della qualità del raccolto di ciliegio: la varietà sarà lontana da quella che era. E se una ciliegia dolce è stata innestata su un albero selvatico che non ha nulla a che fare con le colture di frutta, la perdita di resa è garantita: si trasformerà in un "fiore sterile" di origine sconosciuta.

  3. I giovani germogli che crescono in nuovi punti sul tronco si trasformeranno rapidamente, in pochi anni, in rami che possono fiorire e dare frutti. Gli alberi che sono sopravvissuti al loro tempo - per lo più esemplari di ciliegie, che hanno più di mezzo secolo, devono essere sostituiti con quelli nuovi e giovani. Le giovani piantine vengono piantate diversi anni prima che quelle vecchie vengano completamente sradicate. Durante questo periodo, la giovane generazione, sostituendo la vecchia, avrà il tempo di crescere e praticamente non sorgeranno ulteriori problemi con la resa del giardino rinnovato in questo modo.

  4. Per fare in modo che il giardino in cui cresce la ciliegia dolce ti soddisfi con un buon raccolto ogni anno, usa prodotti per il controllo dei parassiti. Le ciliegie dolci possono essere spruzzate con rimedi popolari - ad esempio, acqua saponata preparata sulla base di sapone da bucato, acido borico (diluito non più di 10 g per secchio d'acqua), una soluzione di iodio debole (non più di 1 ml per secchio di acqua). Un rimedio popolare per proteggere e nutrire parzialmente gli alberi è il solfato di ferro e rame.

  5. Non lasciarti trasportare dai prodotti chimici industriali che hanno la stessa forza di pesticidi ed erbicidi. Usa solo la "chimica" più semplice che non danneggi l'uomo: con il suo aiuto, è possibile ottenere un effetto persistente dell'assenza di parassiti - da funghi e muffe a insetti e roditori.

  6. Non cercare di applicare veleno industriale da topi domestici e da campo sul sito. Sbarazzati di loro in modi alternativi.Castori, talpe e altri animali del suolo che distruggono le radici di alberi e arbusti non dovrebbero essere trovati sul sito. Ricorda che il veleno dei parassiti sintetici può entrare nel frutto durante il periodo del raccolto e da lì nel corpo umano.

Quando si piantano nuove piantine di ciliegie accanto a quelle vecchie, attenersi al seguente schema.

  1. Fai un passo indietro di 4 m dal tronco del vecchio albero.

  2. Dal segno risultante, ritirati di almeno altri due metri.

Le radici degli alberi vecchi e giovani non dovrebbero toccarsi, anche quando il vecchio albero, quando il giovane "matura", appassisce completamente. Osservando tutte le raccomandazioni di cui sopra, otterrai un buon raccolto di ciliegie e altre colture che crescono sul tuo sito ogni anno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento