- Forma di frutta: a forma di cuore
- Autori: O.S. Zhukov, L.A. Shchekotova, E.N. Dzhigadlo, A.A. Gulyaeva, Z.E. Ozherelyeva (Istituto di ricerca panrusso di genetica e allevamento di piante da frutto e Istituto di ricerca panrusso di allevamento di piante da frutto)
- Apparso durante l'attraversamento: Slava Zhukova x Valery Chkalov
- Anno di approvazione: 2009
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: dolce
- Prodotto: Buona
- Altezza dell'albero, m: 3,5
- Corona: piramidale, allargato, rialzato, media densità
- fughe: medio, dritto, marrone, senza pubescenza
La ciliegia dolce è una prelibatezza preferita dalla maggior parte dei russi. Le bacche dolci e succose vengono spesso consumate fresche per massimizzare il loro sapore e i benefici per la salute. Inoltre, i frutti sono ottimi per fare marmellate aromatiche, succhi o composte. Le bacche vengono spesso aggiunte ai prodotti da forno dolci. Molte varietà di alberi da frutto sono coltivate sul territorio del paese e all'estero, e una di queste è la ciliegia di Adelina.
Descrizione della varietà
Gli alberi di medie dimensioni raggiungono un'altezza di 3,5 M. Il colore della corteccia è grigio. La consistenza è liscia, uniforme. A causa della corona allargata, l'albero occupa molto spazio sul sito, che deve essere preso in considerazione quando si posa un giardino. La corona di media densità è di forma simile a una piramide. I rami sono leggermente rialzati e diritti. Germogli marroni di medio spessore senza discendenza.
Le foglie sono di colore verde intenso, la loro forma è standard, simile a un uovo. Le lastre in lamiera sono curve e lisce, con superficie opaca. Le vene sono chiaramente visibili sulle foglie. La fruttificazione avviene sui rami del bouquet o sulle crescite dell'ultimo anno.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono a forma di cuore. Questo tipo è considerato standard per diverse varietà di ciliegie dolci. Peso medio - da 5,5 a 6 g Dimensioni (in mm) - 23x23x24. Lo stelo raggiunge una lunghezza di 4,6 cm I giardinieri notano una buona separazione delle bacche.
Il colore della buccia e della polpa è lo stesso: bordeaux, rosso scuro. Per consistenza, la polpa è cartilaginea, ha una densità media. A causa del colore intenso della polpa, il succo e le composte di frutta hanno lo stesso colore brillante. L'osso si separa facilmente dalla polpa. Il suo peso è di 0,2 g, la sua forma è rotonda.
Qualità del gusto
La varietà Adeline è diventata popolare grazie al suo pronunciato sapore dolce, grazie al quale ha ricevuto un punteggio di degustazione di 4,7 punti su 5. La percentuale di acidi - 0,6, zuccheri - 11,9, componenti secchi - 16,2. Lo scopo delle bacche è universale. Vengono raccolte per l'inverno, consumate fresche e utilizzate come ingrediente in prodotti da forno o altri dolci.
Maturazione e fruttificazione
Il primo raccolto sarà raccolto solo 4 anni dopo aver piantato gli alberi. La fioritura avviene nell'ultimo mese primaverile, dal 10 al 15. L'Adeline è considerata una varietà a maturazione media. Le bacche mature vengono raccolte a metà luglio.
Prodotto
La resa di questa varietà è elevata. L'indicatore medio è 79,1 c / ha, il massimo è 142 c / ha. Ottieni rese eccellenti solo quando coltivi le ciliegie in condizioni confortevoli e con la dovuta cura.
Nei primi anni di fruttificazione si possono raccogliere fino a 10 kg di frutta da un albero. Ogni anno questa cifra aumenterà e raggiungerà gradualmente i 15-25 kg. Anche le bacche completamente mature possono tollerare il lungo raggio, motivo per cui questa varietà viene spesso coltivata per la vendita.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Adeline non è in grado di impollinare da sola, poiché appartiene alla specie autofertile. Impollinatori di piante vicino agli alberi. Le varietà Rechitsa e Poetzia sono considerate vicine adatte.
Crescere e prendersi cura
L'albero da frutto ha bisogno di una quantità sufficiente di umidità, necessaria per la normale crescita e la formazione di bacche succose. In primavera, durante la fioritura e la potatura, le ciliegie vengono annaffiate più spesso. Si consiglia di combinare l'irrigazione con la fertilizzazione, poiché i nutrienti vengono assorbiti meglio nel terreno. L'essiccazione del terreno indica che è necessario eseguire l'irrigazione obbligatoria.
Le giovani piantine vengono alimentate con fertilizzanti ad alto contenuto di azoto. Questo componente contribuisce alla formazione di germogli e alla crescita di una massa verde sana. Si consumano 100 g di urea per metro quadrato di giardino. Passano a complesse composizioni minerali quando si prendono cura di alberi maturi. Vengono utilizzati anche humus e compost. Per saturare il terreno con potassio e ridurne l'acidità, viene aggiunta la cenere.
Lo stampaggio della corona è un prerequisito per un ricco raccolto. Nel processo di lavoro, rimane solo una via di fuga principale. Con l'arrivo della primavera, si liberano dei rami congelati e deformati che ispessiscono la chioma. La potatura sanitaria può essere effettuata anche secondo necessità quando è necessario diradare la massa della pianta. La pece da giardino o il solfato di rame vengono utilizzati per trattare tutti i siti di taglio per evitare la contaminazione dell'albero.
Il lavoro preparatorio autunnale aiuterà gli alberi da frutto a sopravvivere all'inverno, specialmente per le piantine non ancora mature. Prima dell'arrivo dell'inverno, la terra intorno al cerchio del tronco viene annaffiata abbondantemente. L'umidità impedisce al terreno di congelarsi rapidamente. Quindi l'area viene coperta con uno strato di pacciame di humus.
Per proteggere i giovani alberi, si consiglia di assemblare un telaio speciale a cui è fissata una tela densa. Su di esso vengono posati rami di abete e in inverno viene versata una grande quantità di neve.
Nota: gli alberi maturi non devono essere coperti per l'inverno, soprattutto se crescono in regioni con clima caldo. I giardinieri esperti notano l'elevata resistenza degli alberi al gelo, ma nei boccioli dei fiori è nella media.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà ha una resistenza media alla moniliosi e alla coccomicosi. Queste sono infezioni fungine comuni. La bassa temperatura e l'elevata umidità contribuiscono al loro sviluppo, quindi è importante prevenire il ristagno di acqua nell'area del giardino.
Le macchie rosse sulle foglie sono uno dei sintomi della coccomicosi. Le impronte scarlatte aumentano gradualmente di dimensioni, colpendo il fogliame. Sotto l'influenza del fungo, la resa e il tasso di sviluppo dell'albero sono notevolmente ridotti. Fiori, bacche e germogli soffrono di moniliosi. I frutti sono ricoperti di macchie marroni.
Una soluzione di solfato di rame o liquido bordolese aiuterà a far fronte al problema. Dai mezzi già pronti "Horus" lo farà. Dovresti anche sbarazzarti di rami e bacche infetti.
È molto più facile proteggere gli alberi dalle infezioni in anticipo che curarli in seguito. Prima della rottura del germoglio, deve essere eseguito un trattamento profilattico. Quando si utilizzano composti chimici, devono essere sospesi fino a 3 settimane prima della raccolta.
Alcuni giardinieri considerano l'adesione alle pratiche agricole la migliore prevenzione delle malattie. Per fare questo, è necessario innaffiare regolarmente gli alberi, potare e pulire l'area del giardino dalle foglie cadute.