- Forma di frutta: piatto-arrotondato, con una linea di sutura addominale ben definita
- Peduncolo: 35-40 mm, saldamente fissato
- Autori: Francia
- Sinonimi di nomi: Bigarrean Hatif Burlat, Bigarro Ativ Burlat, Bigarro Early Burlat, Bigarrean Burlat, аrly urlat
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: per tutti i tipi di lavorazione, per il consumo fresco
- Prodotto: Buona
- Corona: rotondo, spesso
- fughe: leggermente curvo, marrone chiaro
- Lenzuolo: ovale
La spiegazione del fatto che la ciliegia dolce sia una delle colture preferite per la coltivazione tra i giardinieri è la più semplice. La fruttificazione precoce ti consente di ottenere frutta fresca sulla tua trama già all'inizio dell'estate e, inoltre, l'albero ha un aspetto molto attraente durante e dopo la fioritura.
La varietà Bigarro Burlat (sinonimi - Bigarrean Hatif Burlat, Bigarro Ativ Burlat, Bigarro Early Burlat, Bigarrean Burlat, аrly Вurlat) è uno dei rappresentanti più brillanti di questa categoria. La bacca ha ottima commerciabilità e buona trasportabilità. I frutti vengono utilizzati freschi, per la conservazione, la surgelazione e nella preparazione di dolciumi.
Descrizione della varietà
Pianta di medie dimensioni con chioma tondeggiante, quasi sferica, presenta tralci di tonalità marrone chiaro e rami più chiari, spesso ricoperti di lenticelle. La durata media della vita di una pianta è fino a 17 anni o più. La chioma è ricoperta da fogliame allungato, a punta ovale, ellittico verde chiaro con superficie opaca.
Fiori di ciliegio con fiori profumati grandi (fino a 3 cm di diametro), bianchi come la neve, che rimangono solitari o raccolti in infiorescenze a tre fiori. Sfortunatamente, sull'albero si formano fiori di tipo femminile, il che costringe a piantare varietà impollinatrici.
Caratteristiche del frutto
I frutti grandi (6,4 g) e rotondi hanno una sutura addominale pronunciata. Il colore è rosso scuro intenso, durante il periodo di maturazione fisiologica, si trasforma in toni prossimi al nero. Un nocciolo grande (0,4 g) si separa bene dalla polpa, la pelle è resistente alle screpolature, ad eccezione della sovrasaturazione con l'umidità.
Qualità del gusto
La polpa di colore rosso scuro di media densità ha un gusto dolce equilibrato con un sottile sentore di acidità. La composizione contiene: sostanze secche (14,7%), zuccheri (11,2%), acidi titolabili (0,6%), acido ascorbico (6 mg/100 g).
Maturazione e fruttificazione
La fruttificazione regolare avviene a 4-5 anni. La varietà appartiene alla categoria dei primi frutti: la raccolta inizia nella prima decade di giugno.
Prodotto
La varietà è caratterizzata da una resa media; da un albero vengono raccolti in media 80 kg di bacche gustose e sane.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Le varietà più adatte all'impollinazione sono Ge-Delfingen, Bigarro Starking, Napoleon, Exhibition.
Crescere e prendersi cura
Per la semina vengono scelte aree soleggiate, ben protette dai venti del nord e correnti d'aria costanti. I pendii con esposizione a sud sono adatti, come protezione - muri di edifici o recinzioni alte. Il terreno ideale per uno sviluppo ottimale delle piante è un terreno fertile, traspirante, ben drenato con un livello di acidità neutro. La vicinanza di acque sotterranee o pianure paludose è inaccettabile.I terreni acidi vengono disossidati con farina di dolomite; se necessario, vengono realizzati argini artificiali per piantare piantine sopra il livello del suolo.
Il momento ottimale per la semina: autunno, se parliamo delle regioni meridionali, e primavera, se la semina viene effettuata nelle zone più fredde. Contemporaneamente a Bigarro Burlat vengono piantate varietà impollinatrici. La distanza tra le radici è di 3 m, nei corridoi - fino a 5 m Quando si sceglie il materiale di piantagione, è necessario assicurarsi che le diverse varietà abbiano la stessa età, si dovrebbe dare la preferenza alle piantine di 2-3 anni con un pozzo -apparato radicale sviluppato e presenza di gemme.
La profondità e le dimensioni della fossa sono 60x60x80 cm Il fondo è ricoperto da uno strato di drenaggio di 10-15 cm da ciottoli e ghiaia. Allo stesso tempo, viene installato un supporto per steli fragili. Lo strato di terreno fertile scavato è arricchito con humus, perfosfato, fertilizzanti minerali complessi e cenere di legno. Dopo la semina, il cerchio del tronco viene annaffiato abbondantemente con acqua calda.
Ulteriore cura consiste nell'osservanza delle pratiche agricole tradizionali.
- Irrigazione. Le giovani piante vengono annaffiate secondo necessità. Gli alberi maturi necessitano di irrigazione a maggio e nel tardo autunno.
- Il diserbo e l'allentamento aiuteranno la giovane pianta ad adattarsi e a crescere più forte più velocemente.
- Condimento superiore. A partire dal secondo anno dopo la semina:
- inizio primavera - azoto;
- tardo autunno - l'introduzione di humus nel cerchio del tronco insieme a superfosfato e solfato di potassio.
- La potatura sanitaria viene eseguita all'inizio della primavera. In questo momento vengono rimossi i germogli secchi e danneggiati.
- La potatura formativa inizia subito dopo la semina, quando la pianta viene accorciata a 50-70 cm, quindi assicurati che la guida si trovi sopra i rami scheletrici. Di conseguenza, si formano diversi livelli.
In primavera e in autunno i tronchi e parte dei rami inferiori devono essere imbiancati per proteggere l'albero da parassiti e roditori.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è considerata relativamente resistente alle malattie, quindi saranno utili i trattamenti fungicidi preventivi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Bigarro Burlat ha una resistenza invernale media, che rende impossibile coltivarlo in aree di agricoltura rischiosa. Tuttavia, dobbiamo dargli il dovuto, tollera bene le gelate di ritorno.