- Forma di frutta: cuore largo
- Autori: M.V. Kanshina (Istituto di ricerca tutto russo di Lupin)
- Apparso durante l'attraversamento: 8-14 x Rosso denso
- Anno di approvazione: 2009
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: universale
- Corona: tondo-ovale, raro
- fughe: dritto, grigio
- Lenzuolo: punta ovale, grande, appuntita
- Dimensione del frutto: medio o grande
Cherry Bryanochka è una varietà domestica resistente al gelo, alle malattie e ai parassiti. Attira giardinieri con un'elevata resa e eccellenti caratteristiche del frutto. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche della varietà.
Storia dell'allevamento
Le ciliegie Brianochka sono state allevate da allevatori russi. Gli scienziati sono riusciti a ottenere una varietà resistente al gelo con una forte immunità e un alto rendimento. La ciliegia dolce è adatta alla coltivazione nelle regioni settentrionali del paese, per le quali è apprezzata dai giardinieri.
Descrizione della varietà
Bryanochka è una varietà di medie dimensioni. Specifiche:
altezza dell'albero - 3 metri;
i piatti fogliari sono grandi, appuntiti, verdi;
fiori - bianchi, raccolti in infiorescenze di tre pezzi;
germogli - dritti, grigi.
Alla ciliegia si forma una corona sparsa tondo-ovale.
Caratteristiche del frutto
La varietà piace ai giardinieri con bacche grandi e larghe a forma di cuore. I frutti sono grandi, il peso medio della bacca è di 4,7-7,1 g.
pelle densa;
carnagione rosso scuro;
polpa soda e succosa.
La pelle è resistente alle influenze esterne, non si deteriora anche in climi sfavorevoli.
Qualità del gusto
I degustatori valutano il gusto delle ciliegie Bryanochka a 5 punti. Le bacche sono dolci, sprigionano un gradevole aroma e hanno un'ottima trasportabilità. A causa della buccia densa, non si deformano e non si deteriorano entro una settimana.
Le bacche della varietà sono adatte per l'uso fresco e il consumo invernale sotto forma di marmellate, conserve, ripieni dolci per la cottura. Il frutto contiene acido ascorbico e zucchero.
Maturazione e fruttificazione
Bryanochka inizia a fiorire in tarda primavera, deliziando i giardinieri con un gran numero di infiorescenze, ognuna delle quali ha 3 steli. Le prime bacche iniziano a formarsi 5 anni dopo la semina. Il momento della fruttificazione è determinato dalla presenza e dal tipo di impollinatori situati nelle vicinanze. Fondamentalmente, le bacche maturano verso la fine di luglio.
Prodotto
Bryanochka ha un tasso di rendimento abbastanza alto. In media si possono raccogliere 93 quintali di bacche per ettaro. La tariffa massima è di 308 c / ha. Un albero porta fino a 20 kg di frutta.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Bryanochka è una varietà autofertile che richiede un impollinatore per formare frutti. I migliori assistenti in questa materia saranno le varietà Veda, Tyutchevka e Iput.
Crescere e prendersi cura
Bryanochka appartiene alla categoria delle piante a maturazione tardiva, quindi l'albero può essere piantato sia in primavera che in autunno. La seconda opzione è preferibile per le regioni meridionali, dove puoi riuscire a piantare una varietà 3 settimane prima del gelo.
In altre regioni, è meglio piantare Bryanochka in primavera, ad aprile, quando la neve si è già sciolta e il clima caldo tramonterà in strada. Prima di tutto, dovrai decidere il sito di atterraggio. Raccomandazioni per la selezione.
Il ciliegio predilige pianure o pendii non ripidi, illuminati dal sole, dove non ci sono correnti d'aria e venti forti.
Le acque sotterranee dovrebbero essere situate in profondità. Altrimenti, è necessario fornire un sistema di drenaggio in modo che la pianta non marcisca.
Le ciliegie dolci possono essere piantate vicino a meli e peri, ma a grande distanza, in modo che le radici degli alberi non opprimano la varietà. Inoltre, non è consigliabile scegliere luoghi in cui crescono conifere e betulle. Infine, non piantare nelle vicinanze verdure che possono attirare insetti indesiderati. I migliori vicini per le ciliegie sono prugna, caprifoglio o ciliegia.
Puoi piantare solo piantine sane lunghe almeno 1 metro con radici potenti. Meglio dare la preferenza agli alberi di due anni con una forte immunità e nessun danno.
Prima di piantare, le radici di Bryanochka dovrebbero essere abbassate nell'acqua per saturare la quantità richiesta di umidità. E anche una soluzione disinfettante può essere aggiunta al contenitore.
L'algoritmo di atterraggio è il seguente.
Per prima cosa preparate il terreno scavandovi buche di dimensioni 70x70 cm e profonde fino a 50 cm.
Inoltre, nei recessi vengono versati terreno fertile e fertilizzanti organici. La terra è inoltre allentata per l'ossigenazione.
Gli alberi vengono piantati nei fori preparati, prima raddrizzando le radici e impedendo loro di intrecciarsi.
Dopo lo sbarco, le buche vengono ricoperte di terra e accuratamente pigiate.
Successivamente, un secchio d'acqua viene portato sotto il cespuglio e il sito di impianto viene pacciamato con erba o humus.
Quando si pianta, vale la pena osservare una distanza tra gli alberi di 3 metri. La semina delle ciliegie è solo la prima fase. Una cura tempestiva e attenta delle colture aiuterà a ottenere un raccolto abbondante.
Irrigazione. È necessario organizzare un'irrigazione regolare, questo è particolarmente vero durante la formazione di gemme, fiori, ovaie e prima dello svernamento. Un'abbondante quantità di umidità dovrebbe essere applicata durante i periodi di siccità. Durante la stagione delle piogge, puoi saltare temporaneamente la procedura.
Condimento superiore. I primi fertilizzanti iniziano ad essere applicati quando la ciliegia raggiunge l'età di 3 anni. I principali tipi di medicazioni: contenenti azoto durante la stagione di crescita e fioritura; organico, fosforo e potassa al momento della formazione dei frutti. Prima del congelamento, le ciliegie dovrebbero essere fertilizzate con composti complessi.
Allentamento. Procedura obbligatoria dopo l'irrigazione. È necessario allentare il terreno vicino al tronco, inoltre pacciamandolo con ingredienti naturali.
Potatura. È obbligatorio nei primi 4 anni di crescita delle piante per la formazione della corona. In futuro, accorciano principalmente i germogli e si assicurano che ci siano un massimo di 4 rami scheletrici su ogni livello. E inoltre, non dimenticare la potatura sanitaria, che viene effettuata in primavera e prima dell'inizio del gelo.
Inoltre, si consiglia ai giardinieri di prendersi cura delle giovani piantine. Si consiglia di coprire alberi immaturi per il periodo di freddo nei primi 2-3 anni. Per questo, puoi usare rami di tela, lutrasil o abete rosso.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente alla maggior parte delle malattie e dei parassiti. Tuttavia, i giardinieri raccomandano trattamenti preventivi, oltre a non piantare alberi accanto a verdure e altri potenziali vettori di insetti.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Gli alberi maturi di Bryanochka sono in grado di resistere a gelate fino a -30 gradi. Per questa caratteristica, la varietà è apprezzata dai giardinieri, in quanto consente di coltivare ciliegie in regioni con condizioni climatiche rigide.