- Forma di frutta: arrotondato
- Peduncolo: lunghezza e spessore medi
- Autori: M.V. Kanshina, A.I. Astakhov (Istituto di ricerca tutto russo di Lupin)
- Anno di approvazione: 1993
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: universale
- Prodotto: medio
- Corona: forte, piramidale largo, rialzato, media densità
- Lenzuolo: grande, piatto, verde, superiore leggermente pigmentato, senza pubescenza, leggermente concavo
- Dimensione del frutto: medio
Molte persone sono pronte a banchettare con i frutti di ciliegio tutto l'anno, ma questo, sfortunatamente, è impossibile. Le varietà precoci di ciliegie sono molto popolari, tuttavia, insieme a loro, i giardinieri spesso coltivano quelle tardive, perché, si potrebbe dire, completano il ciclo e sono l'ultima prelibatezza della stagione. È proprio questa varietà tardiva che il rosa Bryanskaya è diventato.
Storia dell'allevamento
Il rosa di Bryansk è stato allevato da un gruppo di scienziati dell'Istituto di ricerca russo di Lupin. L'impresa si trova nella città di Bryansk. La nuova sottospecie è basata sulla varietà Black Muscat. Con l'aiuto della sua impollinazione, M.V. Kanshin e A.I. Astakhov ha ricevuto ciliegie completamente adattate alle condizioni della zona centrale. I test culturali sono iniziati nel 1987 e nel 1993 è stato inserito con successo nel registro di stato.
Descrizione della varietà
Cultura Il rosa di Bryansk appartiene alla famiglia dei rosa. Questa pianta ha un tipo di crescita medio, raramente supera i 3,5 m. Considera altre caratteristiche della pianta:
la corteccia è marrone, ma con l'età diventa più scura, inizia il processo di desquamazione;
i germogli si distinguono per una struttura uniforme o leggermente curva, la corteccia su di essi è marrone o grigio-marrone;
i rami scheletrici crescono verso l'alto, rispetto al tronco sono ad angolo perfettamente retto;
la corona sembra un'ampia piramide, è molto forte, diretta verso l'alto;
non si osserva troppo fogliame sulla corona;
le lame delle foglie sono dense, verdi, la loro dimensione è grande;
si nota una leggera pigmentazione sulla parte superiore dei fogli, ma non c'è pubescenza;
i fiori crescono uno alla volta, oppure vengono raccolti in 3 pezzi in infiorescenze;
i fiori hanno una forma a piattino e un delicato colore bianco, la dimensione è piccola.
Caratteristiche del frutto
Le drupe di Bryansk pink hanno parametri dimensionali di 20x21x18 millimetri. Il peso standard di una ciliegia media è di 4-5,5 g e i frutti più grandi raggiungono i 7 grammi. Le drupe sono rotonde, rosa, con un motivo maculato discreto. Di media lunghezza e spessore del peduncolo, la separazione a secco dei frutti garantisce un'elevata commerciabilità e trasportabilità della varietà.
Le ciliegie sono ricoperte da una buccia sottile e densa che nasconde la polpa cartilaginea gialla. Il succo della coltura è trasparente. La pietra è piccola, marrone chiaro, del peso di 0,27 grammi. Non si separa molto bene dalla polpa. I frutti contengono il 13,8% di zuccheri, lo 0,47% di acidi e 14,2 mg di acido ascorbico.
Qualità del gusto
Le ciliegie dolci della varietà Bryanskaya rozovaya danno prevalentemente frutti dolci. Tuttavia, hanno una leggera amarezza. Le drupe sono usate universalmente: fresche, in cucina, per decorare piatti pronti e macedonie.
Maturazione e fruttificazione
La cultura rosa di Bryansk è in ritardo. Inizia a fiorire solo a metà maggio e le drupe compaiono verso la fine di luglio. L'albero non ha un'elevata maturità precoce: inizierà a produrre raccolti solo nel 5° anno dopo la semina.
Prodotto
È al livello medio per questa ciliegia. L'albero fruttifica costantemente e la media si ferma solitamente intorno ai 55 c/ha. L'indicatore massimo registrato è 103 c / ha. Se stiamo parlando di singoli alberi piantati su un terreno privato, ognuno dà circa 20 chilogrammi. In rari anni particolarmente fruttuosi, questa quantità può essere aumentata di 1,5-2 volte.
Regioni in crescita
Il rosa Bryansk è stato sviluppato appositamente per la regione centrale della Federazione Russa. È più diffuso nel Bryansk e nelle regioni adiacenti.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Le ciliegie dolci di questa varietà non sono impollinate in modo indipendente. Per formare le ovaie, nelle vicinanze vengono piantate varietà come Iput, Tyutchevka, Revna e Ovstuzhenka.
Crescere e prendersi cura
L'acquisto di piantine di Bryansk rosea viene effettuato solo in vivai comprovati. L'albero deve avere due anni. Le ciliegie vengono piantate in primavera, nella prima metà di aprile. Dopo la semina, la parte superiore dell'albero viene accorciata a 0,6-0,7 m dal livello del suolo.
La forma della corona dovrebbe essere a più livelli e iniziano a farlo già nel secondo anno dopo la semina. Il piano inferiore della chioma è costituito da tre rami, quello intermedio da due e quello superiore da un tronco che cresce verticalmente. I ramoscelli che appariranno regolarmente sui lati dovrebbero essere rimossi, senza dimenticare di applicare garden var alle sezioni. Quando l'albero raggiunge i tre metri, dovrai pizzicarne la cima.
Dall'età di cinque anni, eseguono potature sanitarie e procedure volte a sfoltire la corona. Eventuali rami che si discostano dalla norma vengono tagliati. Tutte le manipolazioni vengono eseguite prima della dissoluzione dei reni.
Gli alberi del primo anno non possono fare a meno dell'acqua per molto tempo. Pertanto, dovranno essere annaffiati settimanalmente. Per fare ciò, viene estratto un solco lungo il perimetro del cerchio del tronco. Il liquido viene versato lì, non direttamente sotto la radice. Ogni albero consuma non più di 12 litri di acqua. Per quanto riguarda la cultura adulta, non viene annaffiata così spesso. Basteranno solo tre volte a stagione: l'inizio della fioritura, la formazione delle gemme, la maturazione delle drupe. Un albero adulto spende da 30 a 60 litri di liquido.
I fertilizzanti sono molto importanti per Bryanskaya rosa. Si svolgono in un programma speciale. Nel secondo e nel terzo anno di vita, vengono nutriti tre volte: al momento della fioritura e poi altre due volte, resistendo a un intervallo di 10 giorni. Per ogni pianta, prendi un secchio d'acqua da 10 litri in cui vengono sciolti 30 grammi di urea.
Nel quarto anno, gli alberi vengono nutriti due volte: all'inizio della primavera e dopo la metà di agosto. In primavera vengono aggiunti 150 grammi di urea sotto l'albero e, entro la fine dell'estate, vengono somministrati 150 grammi di solfato di potassio e 0,3 kg di perfosfato. Ogni ciliegia dovrà poi essere versata con un secchio d'acqua. Dal quinto anno in poi, l'alimentazione sarà la stessa. All'inizio della primavera, sono 150 grammi di urea e all'inizio dell'autunno - superfosfato (0,4 kg), nitrato di potassio (0,2 kg) e humus (5 kg). Il dosaggio è indicato per albero.
Resistenza a malattie e parassiti
La Bryanskaya pink è una varietà di ciliegie incredibilmente resistente. Lei resiste perfettamente:
tutti i tipi di funghi;
coccomicosi;
moniliosi;
malattia da clotterosporium.
A volte le piante soffrono di clorosi. Per curare la malattia, è sufficiente spruzzare con una soluzione all'1% di liquido bordolese. La seconda malattia comune è il marciume della frutta. Viene trattato con solfato di rame all'1%.
Gli afidi sono comuni anche negli alberi. Una soluzione di polvere di tabacco ti consentirà di rimuoverla in sicurezza. E contro la sega che ama la frutta e gli alberi da frutto, usano Iskra-M.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Il rosa di Bryansk ama i terreni sciolti che consentono all'aria e all'acqua di passare bene. La scelta ottimale per questa varietà è il terriccio, sebbene gli alberi crescano bene su pietre sabbiose. Il terreno non dovrebbe avere un'acidità troppo alta o troppo bassa. La scelta corretta sono gli indicatori neutri.
La cultura ha paura della siccità e del caldo estremo, quindi è imperativo osservare il regime di irrigazione. Per quanto riguarda la resistenza al gelo, è buona, ma non perfetta. Nella calda regione di Bryansk, gli alberi non sono riparati per l'inverno, ma nella regione di Mosca ciò dovrà essere fatto, insieme all'installazione di una rete protettiva e all'imbiancatura del tronco.
Per quanto riguarda il luogo di coltivazione, dovrebbe essere soleggiato e caldo. Molto spesso, tali ciliegie vengono piantate vicino a recinti che forniscono protezione dal vento.