- Forma di frutta: forma piatta-tonda, esteriormente simile a un cuore
- Autori: Selezione nazionale
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: per tutti i tipi di lavorazione, per il consumo fresco
- Prodotto: alto
- Corona: compresso, piramidale, media densità
- fughe: dritto, colore marrone chiaro
- Lenzuolo: grande, verde scuro
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 7-10
La ciliegia in sé è amata da giardinieri e consumatori, e anche la ciliegia precoce è un vero regalo degli allevatori. Una varietà ibrida di ciliegie dolci, Bovine Heart, si distingue per fruttificazione precoce e abbondante, alto contenuto di antiossidanti e frutti deliziosi. La bacca ha uno scopo universale, viene utilizzata per il consumo fresco, per la surgelazione. Composte, confetture e confetture di ciliegie si distinguono per un colore rubino scuro insolitamente bello e ricco, oltre che per un gusto eccellente.
Storia dell'allevamento
La paternità nello sviluppo di una nuova varietà ibrida appartiene agli allevatori della Georgia subtropicale, al momento della comparsa della varietà, che faceva parte dell'URSS.
Descrizione della varietà
Un albero di medie dimensioni (3-5 m) si distingue per un alto tasso di crescita: all'età di cinque anni, la pianta ha già una corona ben formata, piramidale, di media densità. I germogli marrone chiaro non si discostano troppo dai rami scheletrici, creando così un portamento (aspetto) ordinato e abbastanza compatto.
Vantaggi ibridi:
prodotto;
a frutto grosso;
siccità, resistenza invernale;
aspetto attraente;
composizione chimica equilibrata;
forte immunità, gusto eccellente e commerciabilità.
Svantaggi del cuore di toro:
la bacca è soggetta a screpolature se la raccolta viene ritardata;
i frutti non tollerano il trasporto a lungo termine;
impossibilità di fresco stoccaggio;
le gelate di ritorno sono pericolose.
La corona della pianta ha un grado medio di fogliame. Grandi foglie lanceolate di colore verde scuro sono caratterizzate da una base arrotondata, una punta appuntita e bordi a doppia seghettatura. Ogni foglia è attaccata a un picciolo robusto e accorciato. I fiori bianchi come la neve di medie dimensioni hanno un aroma delicato, raccolti in infiorescenze a due, tre fiori, le ovaie dei frutti si formano sui rami del bouquet.
Caratteristiche del frutto
I frutti grandi (7-10 g) sono caratterizzati da una forma tondeggiante piatta, simile a un cuore, da cui deriva il nome. La bacca ha un ricco colore rubino scuro, al sole splendente acquisisce sfumature quasi nere. La buccia è liscia, con una lucentezza lucida, il nocciolo si separa abbastanza bene dalla polpa, ha un indicatore medio in questo senso. La separazione è secca. Sfortunatamente, nonostante la compattezza della pelle, le bacche fresche possono essere conservate in frigorifero per non più di 2-3 giorni. Per la conservazione a lungo termine, è adatto il congelamento o l'inscatolamento.
Qualità del gusto
La polpa rosso scuro succosa ha una consistenza densa e un gusto dolce da dessert equilibrato con una certa acidità. Il succo della bacca ha le stesse sfumature della polpa. Frutti di ciliegia Il cuore di toro ha ricevuto il punteggio più alto di degustazione - 5 punti.
Maturazione e fruttificazione
L'ibrido è un ibrido a crescita rapida: la fruttificazione regolare inizia 4-5 anni dopo la semina. L'acino medio-tardivo è pronto per essere raccolto nella seconda metà di giugno, nelle regioni meridionali si può consumare a fine maggio.
Prodotto
Il cuore bovino appartiene agli ibridi ad alto rendimento - fino a 60 chilogrammi da un albero.
Regioni in crescita
Se inizialmente la varietà era destinata al clima subtropicale del Caucaso, in seguito si è adattata perfettamente nelle regioni della regione centrale della Terra Nera e della Russia centrale. Il rispetto dei requisiti della tecnologia agricola garantisce raccolti stabili e di alta qualità.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il cuore di bovino è una varietà parzialmente autofertile, ma l'impollinazione incrociata ha un effetto positivo sulla sua resa. Varietà impollinatrici Iput e Ovstuzhenka adatte ai periodi di fioritura.
Crescere e prendersi cura
La ciliegia ha bisogno di molta luce solare, quindi vengono scelte aree ben illuminate con protezione dai venti del nord e dalle correnti d'aria. È inaccettabile che gli strati di acque sotterranee si trovino a meno di 3 metri dalla superficie terrestre. E anche la pianta non tollera le zone umide basse. Il cuore bovino pone elevate esigenze sulla struttura del suolo. Il terreno deve essere fertile, sciolto, traspirante, con un livello di acidità neutro. I terreni acidi sono soggetti a disossidazione obbligatoria con farina di dolomite, gesso e calce.
Il momento ottimale per la semina delle ciliegie è la stagione primaverile. La semina autunnale è possibile solo nelle regioni meridionali. La distanza tra le radici è di 3 metri, tra i filari, se si tratta di coltivazione industriale, 5 metri. La fossa di atterraggio viene preparata in due o tre settimane. La profondità del foro dovrebbe essere il doppio della lunghezza delle radici, il diametro è di 60-65 cm Nella parte inferiore è disposto uno strato di drenaggio obbligatorio e viene installato un supporto.
Lo strato fertile superiore è arricchito con materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli), perfosfato e cenere di legno. La sabbia del fiume viene aggiunta al terreno denso e pesante. Un terzo della terra viene versato nel buco e le radici della pianta vengono delicatamente sparse sulla superficie del tumulo formato, quindi ricoperte con la terra rimanente. Quando si pianta, è necessario monitorare attentamente il colletto della radice: deve rimanere sopra la superficie. Un terrapieno protettivo è organizzato attorno al cerchio del tronco e versato con 2-3 secchi di acqua calda.
Ulteriore cura consiste nell'osservanza di regole agrotecniche semplici, ma obbligatorie.
Irrigazione. Anche una pianta adulta ha bisogno di essere annaffiata quattro volte a stagione. I "giovani" vengono annaffiati molto più spesso, se necessario. Ci sono tre secchi d'acqua per ogni piantina, tranne in caso di pioggia prolungata. Un albero adulto ha fino a 6 secchi di umidità.
diserbo. Le erbacce prendono la parte del leone di nutrienti dalle giovani piante, quindi rimuoverle è una procedura regolare. L'allentamento è altrettanto importante se non viene utilizzato il metodo di pacciamatura. La terra sciolta fornisce ossigeno al sistema radicale. La pacciamatura previene l'evaporazione dell'umidità, la formazione di croste e screpolature.
Condimento superiore. L'assunzione di nutrienti inizia nel secondo o terzo anno. In primavera vengono applicati fertilizzanti azotati, dopo la raccolta, preparati di potassio-fosforo, in autunno i tronchi sono ricoperti da uno spesso strato di humus.
La corona si forma nei primi anni di crescita, quindi i germogli sporgenti vengono solo tagliati e viene monitorata anche la qualità della ventilazione dell'interno. La potatura sanitaria viene eseguita in primavera quando vengono rimossi i rami vecchi, danneggiati, secchi e la crescita delle radici.
Resistenza a malattie e parassiti
Possedendo una forte immunità, il cuore bovino resiste perfettamente alle malattie fungine, non è praticamente influenzato dalla coccomicosi e resiste con successo agli attacchi dei parassiti. Gli uccelli amano molto le bacche dolci, in competizione con gli umani nella raccolta. In questo caso, la rete per uccelli aiuta.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
L'albero è molto resistente al gelo e tollera perfettamente temperature fino a -23ºC, il che ha permesso di coltivarlo nelle regioni centrali. La ciliegia tollera anche un'assenza di pioggia a breve termine, ma con una siccità prolungata (più di un mese), diventa necessaria un'annaffiatura aggiuntiva. Il raccolto può essere rovinato da gelate ricorrenti durante la fioritura - temperature negative "uccidono" le ovaie dei frutti.