- Forma di frutta: arrotondato
- Autori: A.I. Evstratov e Kh.K. Enikeev (Istituto tutto russo di selezione e tecnologia di orticoltura e vivaio)
- Anno di approvazione: 2004
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: per il consumo fresco
- Prodotto: alto
- Altezza dell'albero, m: 4,5-5,0
- Corona: tondo-ovale, rialzato, di media densità
- fughe: dritto, marrone-marrone, nudo
- Lenzuolo: medio, lanceolato, ovale, lungo appuntito, verde
Cherry Chermashnaya è stata creata nel nostro paese. È noto ai giardinieri da oltre 15 anni. È rispettata per la sua capacità di dare un raccolto anticipato e senza pretese.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è stata ottenuta presso l'Istituto russo di orticoltura. È il risultato del lavoro degli allevatori A.I. Evstratov e Kh. K. Enikeev ed è stato creato utilizzando l'impollinazione della varietà gialla Leningradskaya. Nel 2004, si è unito ai ranghi del Registro di Stato per la regione centrale della Terra Nera.
Descrizione della varietà
La ciliegia di questa specie è caratterizzata da un'altezza media, la sua altezza raggiunge i 4,5-5 metri. Il grado di densità della corona può essere descritto come medio, la forma è compresa tra un cerchio e un ovale. I rami scheletrici sono diretti ad angolo. Le foglie sono lisce e lucenti. Sono ovali, di media grandezza. I germogli sono di colore rosso-marrone.
Caratteristiche del frutto
Le bacche di questa varietà hanno un peso medio di 3,8-4,5 grammi. Il loro colore è giallo sole, a volte con una macchia rosa. La forma ricorda un cerchio, ma allungata su un lato. La polpa è succosa. L'osso si stacca facilmente dalla polpa, è liscio, tondo, di media grandezza.
Qualità del gusto
I frutti di questa cultura hanno un sapore dolce, le note acide sono quasi impercettibili. Gli assaggiatori professionisti valutano la varietà di bacche in questione 4,4 punti, chiamano la varietà un dessert. Molto spesso, le ciliegie Chermashny vengono consumate fresche.
Maturazione e fruttificazione
Prima che le foglie inizino a fiorire, la ciliegia fiorisce con fiori bianchi come la neve. I frutti sono legati su alcuni germogli o su rami sotto forma di mazzi. La ciliegia inizia a dare i suoi frutti nel 4°-5° anno di vita. A seconda del periodo di maturazione, la coltura appartiene alle varietà precoci, i frutti si possono gustare già a fine giugno.
Prodotto
Chermashnaya è in grado di produrre un alto rendimento - in media 15-23 tonnellate per ettaro. La produttività della coltura cresce nel tempo: 12 chilogrammi di bacche possono essere rimossi da un albero di sette anni, 30 chilogrammi da un albero più vecchio. È meglio raccogliere le bacche quando non piove. Devi aspettare che la ciliegia sia completamente matura, ma il gambo è ancora verde.
Regioni in crescita
Il tipo descritto di ciliegia dolce viene coltivato con successo nella regione centrale della Terra Nera della Russia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
A causa del fatto che questa varietà si manifesta come autofertile, ha bisogno di impollinatori. Di solito vengono posizionati sul sito, mantenendo una distanza di 3-4 metri. Le varietà di ciliegie come Fatezh, Krasnaya Gorka, Iput, Ovstuzhenka possono essere utilizzate come alberi impollinatori.
Crescere e prendersi cura
Il momento migliore per piantare le ciliegie Chermashnaya è l'inizio della primavera. Quando si sceglie un luogo, è necessario assicurarsi che la pianta riceva abbastanza luce solare e sia ben ventilata.Vale la pena dare la preferenza a terreni sciolti, perfettamente permeabili all'umidità, rifiutando categoricamente terreni sabbiosi, argillosi e torbosi. Il miglior livello di acidità del suolo non è superiore a pH 6,5. Non è consigliabile posizionare le ciliegie vicino ad arbusti o meli.
Si consiglia di acquistare piantine in negozi speciali o vivai. Quando si sceglie il materiale di piantagione, è necessario prendere in considerazione diversi punti:
l'apparato radicale deve avere una lunghezza considerevole - almeno 25 centimetri, e non devono esserci secchezza e congelamento;
la presenza di molte radici fibrose e un colore bianco della radice nella sezione;
assenza di gonfiori e escrescenze, tronco liscio;
l'età di una giovane pianta - dovrebbe avere circa 2 anni.
Alla vigilia dell'atterraggio, devi scavare una buca con i parametri 90x90x90 centimetri. In fondo è necessario prevedere un piccolo dosso di terra. Installare un piolo di supporto a una certa distanza dal centro. Quindi ricoprire le ciliegie di terra, lasciando in superficie il collo della radice (circa 5-7 centimetri). Dopodiché, dovresti calpestare un po' il terreno, fare un passo indietro di circa 25 centimetri dall'albero e fare un lato. Alla fine del processo, la coltura viene annaffiata con diversi secchi d'acqua. Se lo si desidera, il terreno viene fertilizzato con cenere, compost o torba.
Quando ti prendi cura della ciliegia Chermashnaya nella regione centrale, devi annaffiarla tre volte a stagione:
al momento della formazione del rene;
un paio di settimane dopo la fioritura dell'albero;
2-3 settimane prima che le bacche siano completamente mature.
I giovani alberi piantati in primavera possono essere inumiditi fino a due volte al mese. Alla vigilia dell'irrigazione, si consiglia di allentare completamente il terreno attorno all'albero.
E anche Chermashnaya ha bisogno di potature regolari. Le condizioni principali per questa procedura sono che lo strumento deve essere affilato e deve essere disinfettato ogni volta. La potatura sanitaria rimuove i rami danneggiati, il diradamento - combatte l'eccessiva densità, ringiovanisce - ripristina la crescita di un albero che invecchia. Per non scioccare la pianta, non è consigliabile rimuovere un gran numero di rami alla volta. Al termine del processo, si consiglia di coprire la sezione tagliata con pece da giardino.
Inoltre, la cultura richiede un'alimentazione regolare. Se il terreno è stato fertilizzato durante la semina, l'effetto da esso durerà per 2-3 anni. Successivamente, le ciliegie devono essere alimentate ogni anno. Di norma, in primavera il terreno è saturo di urea, in autunno - con potassio e perfosfato, nel tardo autunno - con letame, compost, cenere di legno.
L'allentamento della terra, la pacciamatura (con l'aiuto di fieno ed erba secca) e l'imbiancatura del tronco, che lo protegge dalle scottature e dal gelo, svolgono un ruolo significativo nella cura di Chermashnaya. Per proteggersi dal clima invernale e dai roditori, anche il tronco dell'albero è avvolto in tela e circondato da ramoscelli di abete rosso.
Resistenza a malattie e parassiti
Cherry Chermashnaya mostra un'elevata resistenza a disturbi come la moniliosi e la coccomicosi. Delle altre malattie e parassiti a cui può essere esposto, i più famosi sono la clasterosporia, la citosporosi, nonché la mosca del ciliegio, l'afide nero, il verme. Ai fini della prevenzione, è necessario non solo nutrire il terreno con fertilizzanti, ma anche eliminare le erbacce, rimuovere le bacche cadute. Come lotta contro i disturbi, vengono utilizzati agenti come liquido bordolese, ossicloruro di rame e contro gli insetti: trappole, insetticidi, nonché una soluzione di sapone e bucce di cipolla.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Il ciliegio mostra una notevole resistenza alla minaccia del freddo, è in grado di resistere al gelo di 20 gradi. Tuttavia, a una temperatura ancora più bassa, i reni possono morire. La cultura tollera adeguatamente il clima secco con annaffiature normali. Tuttavia, il ristagno di umidità è dannoso per le ciliegie, rallenta la crescita.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni di questa varietà sono generalmente positive, i giardinieri notano raccolti abbondanti e un piacevole sapore di bacche.