- Forma di frutta: tondo-cordato
- Fogliame: Buona
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: per tutti i tipi di lavorazione, per il consumo fresco
- Altezza dell'albero, m: 3,5
- Corona: tentacolare
- fughe: dritto
- Lenzuolo: grande, ovale con punta appuntita, colore verde scuro
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 5,8
Cherry Black Prince appartiene alle varietà resistenti al gelo. Il raccolto ha ottime rese e buon gusto. È per queste qualità che molti giardinieri scelgono questa particolare ciliegia.
Descrizione della varietà
Il tronco della ciliegia Black Prince è di medie dimensioni, cresce solo 3,5 m La chioma, pur allargata, è di dimensioni molto compatte. I germogli crescono direttamente dal tronco, quasi senza piegarsi. Sono piegati solo sotto l'influenza di qualcosa (collisione con altri rami o un ostacolo).
Fogliame moderato. Le foglie sono grandi, di forma ovale, con punte appuntite. Il piatto fogliare è verde scuro, lucido, con nervature caratteristiche.
Il tipo di fruttificazione della varietà sono i ramoscelli del bouquet. Il numero di fiori dell'infiorescenza è di 2-3 pezzi. Sono grandi, a forma di ciotola, bianchi.
Caratteristiche del frutto
Gli acini sono grandi, di forma tondeggiante a forma di cuore, con un leggero appiattimento al picciolo. La ciliegia è ben fissata al corto peduncolo, quindi gli acini non si sbriciolano nemmeno nella fase di piena maturazione.
Il peso medio del frutto è di 5,8 grammi. Il colore è uniforme e intenso, il colore comune è il bordeaux. Ma quando sono completamente maturi, i frutti succosi diventano quasi neri.
La buccia è densa, non fessurata, lucida, con una leggera fioritura cerosa. La polpa è soda, succosa, con un buon contenuto di succo.
La pietra è piccola, pesante. Colore marrone.
Per le sue caratteristiche, le ciliegie possono essere trasportate su lunghe distanze senza temere che i frutti possano danneggiarsi. E anche la cultura viene conservata in un luogo buio, asciutto e fresco per un massimo di 2-3 settimane.
Qualità del gusto
Cherry Black Prince contiene una grande quantità di vitamine dei gruppi C, B. Oltre a potassio, calcio e ferro.
Il punteggio di degustazione della varietà è di 4,5 punti, che è un indicatore alto. I frutti hanno un sapore dolce, con una leggera acidità nei frutti acerbi. Nella fase di piena maturazione, ogni acidità scompare.
Maturazione e fruttificazione
Il primo raccolto avviene nel terzo anno dopo aver piantato la piantina nel terreno. La fioritura cade a maggio. Nelle regioni meridionali potrebbe essere l'inizio di maggio, in un clima più rigido - la seconda metà.
In termini di maturazione, la ciliegia appartiene alle varietà a maturazione media, quindi il periodo di fruttificazione cade a luglio.
Prodotto
In media, è possibile rimuovere 20 kg di bacche da un albero. Le giovani piantine nei primi anni possono dare da 3 a 5 kg e aumentare gradualmente la prole.
Regioni in crescita
Non ci sono restrizioni sulle regioni di coltivazione della varietà Black Prince. Si sta benissimo sia al sud che al nord. La produttività dipende in gran parte dalle cure agrotecniche.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Cherry Black Prince è una cultura auto-infertile, quindi sono necessarie varietà di impollinatori per formare le ovaie.
Si consiglia di piantare 2-3 impollinatori vicino alla coltura. Ciò garantirà che l'impollinazione abbia successo.Puoi anche allestire piccole trappole per le api che attireranno la loro attenzione.
Le seguenti varietà di ciliegie sono adatte agli impollinatori:
Metto;
Giallo cortile;
Jaroslavna;
Aprile;
Valery Chkalov;
Ovstuzhenka.
Tutte queste varietà hanno lo stesso periodo di maturazione.
Crescere e prendersi cura
Prima di sbarcare, devi scegliere una posizione. Non solo la resa del raccolto dipende da questo, ma anche dalla sua durata. Il sito dovrebbe essere ben illuminato dal sole, protetto dalle correnti d'aria diretto, ma facilmente soffiato dai venti. Si consiglia di piantare piantine su un piccolo pendio per evitare le acque sotterranee, poiché l'apparato radicale anche di una giovane piantina può approfondirsi di 1-1,5 m.E un albero adulto ha più di 2 m.
Prima di piantare, è necessario scavare e concimare il sito in 2-3 settimane. Esistono complessi minerali speciali per le ciliegie. Puoi acquistarli nel negozio o prepararti mescolando potassio, compost e perfosfato.
Dopo che la terra si è stabilizzata, è necessario scavare una buca larga 70 cm e profonda circa 100 cm, il terreno scavato deve essere livellato, l'argilla deve essere separata da essa e mescolata con terreno fertile sciolto e sabbia. Mattoni o ciottoli rotti vengono versati sul fondo del foro. Questo crea un sistema di drenaggio.
Successivamente, è necessario preparare un piolo forte, la cui lunghezza sarà di 50 cm, a cui sarà legato il tronco.
Prima di piantare, le piantine possono essere immerse in acqua per diverse ore.
Un piccolo strato di terra è coperto di ciottoli e viene creato un tumulo. È su questo tubercolo che cade la piantina. Successivamente, il tronco viene gradualmente ricoperto di terra, pigiatura.
Dopo aver piantato le ciliegie, è necessario versare la coltura con 2-3 secchi di acqua calda.
Considera la cura del raccolto.
Modalità di irrigazione. Si consiglia di eseguire 3 irrigazioni principali per tutta la stagione. In media, circa 20 litri. Prima della fioritura, a metà estate e dopo la raccolta.
La medicazione superiore viene applicata immediatamente dopo l'irrigazione in modo che il sistema radicale non bruci. Prima della fioritura, dovrebbero essere applicati fertilizzanti minerali. Può essere urea, solfato di potassio o perfosfato. Puoi fare una piccola miscela di questi ingredienti. Per una serie di verdure, puoi usare l'azoto. E anche l'albero risponde bene ai fertilizzanti al fosforo. Dopo la raccolta, puoi versare il tronco dell'albero con l'infuso di verbasco.
Puoi pacciamare la terra a piacimento. Alcuni giardinieri affermano che questo non solo aiuta a combattere le erbacce, ma salva anche da piccole gelate.
Potatura e modellatura della corona. I giovani germogli vengono potati quando sono alti 80 cm, potati a circa 60 cm, i rami principali scheletrici inferiori sono potati a 45-60 cm.
La preparazione per l'inverno è un passaggio importante da non perdere, soprattutto se il raccolto è giovane e piantato da poco tempo. Nei primi anni, le giovani piantine possono essere ricoperte con agrofibre in modo che i rami non siano coperti di ghiaccio dal calo di temperatura. La procedura dovrebbe essere eseguita per i primi 3 anni. Puoi anche isolare il sistema di root. In autunno, prima del primo gelo, il terreno viene versato abbondantemente con acqua. È necessario che la profondità di penetrazione dell'acqua sia di almeno 70 cm, questo aiuterà la terra a non congelarsi così rapidamente. Intorno al tronco, puoi stendere il pacciame in uno strato di 30 cm e coprirlo anche con rami di abete. Non appena cade la neve, dovrebbe essere compattata attorno al tronco. Questo creerà un altro cuscino antigelo.