Dachnitsa alla ciliegia

Dachnitsa alla ciliegia
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Forma di frutta: tondo-cordato
  • Peduncolo: medio
  • Autori: Istituto di Melitopol per l'orticoltura irrigua
  • Apparso durante l'attraversamento: Napoleon (Bigarreau Napoleon) x polline 12 varietà
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Appuntamento: universale
  • Prodotto: medio
  • Altezza dell'albero, m: 3-4
  • Corona: rialzato, allargato, media densità
  • Dimensione del frutto: grande
Visualizza tutte le specifiche

Molte persone amano le ciliegie gialle e soleggiate, e questo non è sorprendente. Dopotutto, anche in apparenza, sembra più dolce e attraente. È anche importante che le persone non abbiano una reazione allergica a una bacca di questo colore, se la confrontiamo, ad esempio, con il rosso. Pertanto, vale la pena familiarizzare più in dettaglio con la varietà di ciliegie a frutto giallo Dachnitsa.

Storia dell'allevamento

Una varietà così bella è stata ricevuta dagli allevatori ucraini sulla base dell'Istituto di orticoltura irrigua a Melitopol. Il residente estivo è il frutto delle attività del famoso allevatore scienziato Nikolai Ivanovich Turovtsev. Nel suo lavoro su una nuova coltura, ha utilizzato il metodo di impollinazione della varietà Bigarreau Napoleon (Napoleon) con polline misto di 12 varietà di ciliegio dolce. La coltura è stata sottoposta a test di ceppo dal 1984.

Descrizione della varietà

Il residente estivo cresce molto rapidamente, la corona si forma non troppo densa, ma allargata e sollevata. L'altezza dell'albero è di 3-4 metri. La fruttificazione dell'albero è concentrata sia sui rami del bouquet che sui germogli annuali.

Caratteristiche del frutto

I frutti lucenti di una bella tonalità gialla brillano al sole e rendono l'albero molto decorativo. La forma è tradizionale, arrotondata, leggermente a cuore, la cucitura addominale è poco profonda, appena percettibile. La parte superiore della bacca è arrotondata, alla base è presente una piccola ampia depressione. Il seme all'interno delle bacche non è troppo grande e si separa molto bene dalla polpa.

I frutti sono abbastanza grossi, tutti della stessa pezzatura, 12 grammi ciascuno, la presentazione è ottima. Numerosi punti sottocutanei bianchi sono quasi invisibili. Il gambo è medio.

Qualità del gusto

Ciliegia Dachnitsa aromatica, ha un ottimo sapore da dessert, dolce, con una leggera acidità. Il frutto ha una buccia sottile, quasi impercettibile al momento del consumo, che si rimuove facilmente, nonché una polpa succosa color crema con succo trasparente. Il comitato di degustazione ha valutato la ciliegia dolce piuttosto alta - 4,6 su un sistema a cinque punti. Le bacche appetitose sono usate fresche, fanno composte molto gustose, marmellata aromatica.

Maturazione e fruttificazione

La varietà Dachnitsa è una sottospecie medio-precoce di ciliegia dolce. Il raccolto matura a partire dal 10 giugno e si raccoglie fino alla metà di questo mese. Cultura in rapida crescita. La fruttificazione inizia nella terza o quarta stagione.

Dopo aver piantato le piantine, ci vorrà molto tempo prima che tu possa vedere le prime bacche sull'albero. La prima fioritura avviene solo nel quarto anno di vita dell'albero. In questo momento, l'albero produce solo un piccolo numero di fiori. Nel quinto anno, puoi già aspettarti una fioritura più attiva e il primo, anche se piccolo, raccolto. Un raccolto decente può essere raccolto per 6-7 anni.

Prodotto

All'età di 12 anni, la resa media di un albero è di 40-45 chilogrammi.

Regioni in crescita

La coltura è consigliata per la coltivazione nel Caucaso settentrionale, ad Astrakhan e nella regione. Tuttavia, data la resistenza al gelo e alla siccità della coltura, il residente estivo può essere coltivato con successo in qualsiasi altro territorio. Per quanto riguarda le regioni e le regioni ucraine, qui la varietà è stata suddivisa in zone secondo la zona della steppa.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La cultura descritta è autofertile. Affinché i frutti possano allegare, è necessaria la presenza di donatori impollinatori nelle vicinanze. Gli esperti considerano le varietà come le migliori:

  • Wang;
  • giallo drogana;
  • Francesco Giuseppe;
  • mascotte;
  • Melitopol nero.

Crescere e prendersi cura

Per piantare un Residente estivo nel tuo giardino, è importante trovare un luogo aperto che sia illuminato dalla luce del sole, ma protetto dai venti freddi. La presenza di acque sotterranee deve essere profonda, ad almeno 1,5-2 m dalla superficie terrestre. Per quanto riguarda il terreno, è adatta una varietà neutra, con un pH compreso tra 6,5-7, le opzioni ottimali sono terriccio sabbioso, argilloso.

La fossa di impianto dovrebbe avere una dimensione di 80x60 cm È meglio prendere una piantina di 1 o 2 anni con radici sviluppate, corteccia liscia, senza difetti, macchie, con 3-4 rami, che hanno già gemme. Quando si pianta un ciliegio, gli alberi devono essere sfalsati con un intervallo di 3-3,5 m.

Gli alberi piantati sono senza pretese, quindi per loro è sufficiente la cura standard: irrigazione regolare, condimento superiore in autunno e primavera, allentamento del terreno, potatura della corona.

L'albero adulto del residente estivo è abbastanza resistente al freddo. Tuttavia, le giovani piantine devono essere protette dal gelo e dai parassiti dei roditori. Per fare questo, il tronco d'albero può essere avvolto con iuta, agrofibra o rami di abete. Le radici dell'albero non si congelano se il cerchio periostale viene pacciamato. Si consiglia di imbiancare i tronchi e i rami scheletrici in autunno con una soluzione di calce.

Le ciliegie dolci vengono piantate in un luogo soleggiato e ben protetto dal vento. Il terreno deve essere fertile, sciolto e permeabile all'umidità. Ci sono due opzioni per piantare ciliegie: primavera e autunno. La prima opzione è la più preferita ed è adatta a tutte le regioni in crescita. Nelle regioni meridionali, la semina può essere effettuata in autunno.
Uno dei vantaggi dell'innesto di un albero è ripristinare le piante troppo cresciute, migliorare il gusto del frutto e adattare le varietà meridionali ai climi freschi. Se segui tutte le raccomandazioni degli esperti, puoi rafforzare il sistema immunitario delle ciliegie e sarà più resistente a parassiti e malattie.
Per raccogliere ogni anno un raccolto di ciliegie ricco e gustoso, è necessario prendersene cura adeguatamente. L'irrigazione tempestiva è una delle fasi necessarie di cura. La velocità di irrigazione di un ciliegio dipende direttamente da quanto è secco e caldo il clima e dalla quantità di precipitazioni. Fondamentalmente, le ciliegie devono essere annaffiate circa 3-5 volte a stagione, a seconda delle condizioni meteorologiche della tua zona.
Uno degli accorgimenti agrotecnici più importanti nella coltivazione del ciliegio dolce è la potatura corretta e tempestiva. La potatura corretta elimina il consumo di nutrienti per i germogli sterili, quindi più oligoelementi vengono inviati ai rami fruttiferi. Questo processo aumenta la qualità e la quantità del raccolto.

Resistenza a malattie e parassiti

La coltura descritta è caratterizzata da una resistenza, superiore alla media, alle malattie fungine: moniliosi, coccomicosi. E inoltre non è quasi influenzato dalla mosca della ciliegia.

Quando ti prendi cura delle ciliegie, devi effettuare una protezione tempestiva contro vari parassiti e agenti patogeni. A seconda della causa e della natura del corso, tutte le malattie della ciliegia possono essere suddivise condizionatamente in diverse categorie: infettive e non infettive. Ogni categoria di malattie prevede il proprio piano e metodo di trattamento, l'uso di determinati farmaci e rimedi popolari.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche

Un residente estivo può resistere a estati secche e gelate amare fino a -30 gradi. Ed è anche abbastanza resistente al cracking dei frutti nel periodo piovoso. I boccioli dei fiori mostrano un'eccellente tolleranza alle gelate di ritorno primaverile.

L'auto-coltivazione delle ciliegie è un processo complicato. È importante seguire tutte le sottigliezze e le tecniche necessarie affinché l'albero da frutto attecchisca.Esistono diversi modi per propagare le ciliegie: innesto su un altro albero, talea, crescita da una pietra, propagazione tramite germogli di radice o stratificazione.
Caratteristiche principali
Autori
Melitopol Istituto di orticoltura irrigua
Apparso durante l'attraversamento
Napoleon (Bigarreau Napoleon) x polline 12 varietà
Appuntamento
universale
Prodotto
media
Resa media
40-45 kg per albero
Trasportabilità
Buona
Legna
Tipo di crescita
vigoroso
Altezza dell'albero, m
3-4
Corona
rialzata, allargata, media densità
Tipo di fruttificazione
sui rami del bouquet e sulla crescita annuale
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
12
Forma di frutta
arrotondato cordato
Colore della frutta
giallo
Peduncolo
media
Pelle
sottile, lucente
Colore della polpa
crema
Polpa (consistenza)
succosa, tenera, fondente
Gusto di frutta
dolce, dessert
Colore del succo
incolore
Dimensione dell'osso
media
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Distacco di frutti
Buona
Degustazione di frutta
4.6 punti
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Giallo Drogana, Melitopol, Van
Resistenza invernale
alto
Tolleranza alla siccità
alto
Schema di atterraggio
3-5 m tra le piantine
Posizione
sole
Resistente al cracking della frutta
costante
Resistenza a malattie e parassiti
alto
Resistenza alle malattie fungine
sopra la media
Resistente alla mosca delle ciliegie
debolmente affetto
Maturazione
maturità precoce
3-4 anni dopo la semina
Tempo di fioritura
Maggio
Termini di maturazione
medio-precoce
Periodo di fruttificazione
10-20 giugno
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ciliegie
Cherry Bryanochka Bryanochka Rosa ciliegia Bryansk Bryansk rosa Ciliegia Cuore di toro cuore di toro Cherry Valery Chkalov Valery Chkalov Ciliegia Vasilisa Vasilisa Veda ciliegia Veda Drogan giallo ciliegia drogana giallo Ciliegia Iput Metto Ciliegia Italiana italiano Cherry Cordia Cordia Ciliegia Frutti Grossi Frutto grosso Ciliegia Leningradskaya nera Leningrado nero dolce ciliegia baby Bambino Narodnaya alla ciliegia dolce della gente Ciliegia Ovstuzhenka Ovstuzhenka Regalo di ciliegie a Stepanov Regalo a Stepanov Ciliegio dolce Giardino domestico giallo Il giallo del cortile Cherry Revna Geloso Ciliegia Regina Regina Ciliegia Rechitsa Rechitsa Ciliegia Rondò Rondo Dolce ciliegia tesoro Tesoro Sylvia ciliegia Silvia Ciliegia Tyutchevka Tyutchevka Fatezh . alla ciliegia Fatezh Ciliegia Franz Joseph Francesco Giuseppe Cherry Helena Helena Chermashnaya alla ciliegia Chermashnaya Dolce ciliegia Julia Yuliya Ciliegia Yaroslavna Yaroslavna
Tutte le varietà di ciliegie - 71 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento