- Forma di frutta: tondo-cordato
- Peduncolo: medio
- Autori: Istituto di Melitopol per l'orticoltura irrigua
- Apparso durante l'attraversamento: Napoleon (Bigarreau Napoleon) x polline 12 varietà
- Tipo di crescita: vigoroso
- Appuntamento: universale
- Prodotto: medio
- Altezza dell'albero, m: 3-4
- Corona: rialzato, allargato, media densità
- Dimensione del frutto: grande
Molte persone amano le ciliegie gialle e soleggiate, e questo non è sorprendente. Dopotutto, anche in apparenza, sembra più dolce e attraente. È anche importante che le persone non abbiano una reazione allergica a una bacca di questo colore, se la confrontiamo, ad esempio, con il rosso. Pertanto, vale la pena familiarizzare più in dettaglio con la varietà di ciliegie a frutto giallo Dachnitsa.
Storia dell'allevamento
Una varietà così bella è stata ricevuta dagli allevatori ucraini sulla base dell'Istituto di orticoltura irrigua a Melitopol. Il residente estivo è il frutto delle attività del famoso allevatore scienziato Nikolai Ivanovich Turovtsev. Nel suo lavoro su una nuova coltura, ha utilizzato il metodo di impollinazione della varietà Bigarreau Napoleon (Napoleon) con polline misto di 12 varietà di ciliegio dolce. La coltura è stata sottoposta a test di ceppo dal 1984.
Descrizione della varietà
Il residente estivo cresce molto rapidamente, la corona si forma non troppo densa, ma allargata e sollevata. L'altezza dell'albero è di 3-4 metri. La fruttificazione dell'albero è concentrata sia sui rami del bouquet che sui germogli annuali.
Caratteristiche del frutto
I frutti lucenti di una bella tonalità gialla brillano al sole e rendono l'albero molto decorativo. La forma è tradizionale, arrotondata, leggermente a cuore, la cucitura addominale è poco profonda, appena percettibile. La parte superiore della bacca è arrotondata, alla base è presente una piccola ampia depressione. Il seme all'interno delle bacche non è troppo grande e si separa molto bene dalla polpa.
I frutti sono abbastanza grossi, tutti della stessa pezzatura, 12 grammi ciascuno, la presentazione è ottima. Numerosi punti sottocutanei bianchi sono quasi invisibili. Il gambo è medio.
Qualità del gusto
Ciliegia Dachnitsa aromatica, ha un ottimo sapore da dessert, dolce, con una leggera acidità. Il frutto ha una buccia sottile, quasi impercettibile al momento del consumo, che si rimuove facilmente, nonché una polpa succosa color crema con succo trasparente. Il comitato di degustazione ha valutato la ciliegia dolce piuttosto alta - 4,6 su un sistema a cinque punti. Le bacche appetitose sono usate fresche, fanno composte molto gustose, marmellata aromatica.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Dachnitsa è una sottospecie medio-precoce di ciliegia dolce. Il raccolto matura a partire dal 10 giugno e si raccoglie fino alla metà di questo mese. Cultura in rapida crescita. La fruttificazione inizia nella terza o quarta stagione.
Prodotto
All'età di 12 anni, la resa media di un albero è di 40-45 chilogrammi.
Regioni in crescita
La coltura è consigliata per la coltivazione nel Caucaso settentrionale, ad Astrakhan e nella regione. Tuttavia, data la resistenza al gelo e alla siccità della coltura, il residente estivo può essere coltivato con successo in qualsiasi altro territorio. Per quanto riguarda le regioni e le regioni ucraine, qui la varietà è stata suddivisa in zone secondo la zona della steppa.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La cultura descritta è autofertile. Affinché i frutti possano allegare, è necessaria la presenza di donatori impollinatori nelle vicinanze. Gli esperti considerano le varietà come le migliori:
- Wang;
- giallo drogana;
- Francesco Giuseppe;
- mascotte;
- Melitopol nero.
Crescere e prendersi cura
Per piantare un Residente estivo nel tuo giardino, è importante trovare un luogo aperto che sia illuminato dalla luce del sole, ma protetto dai venti freddi. La presenza di acque sotterranee deve essere profonda, ad almeno 1,5-2 m dalla superficie terrestre. Per quanto riguarda il terreno, è adatta una varietà neutra, con un pH compreso tra 6,5-7, le opzioni ottimali sono terriccio sabbioso, argilloso.
La fossa di impianto dovrebbe avere una dimensione di 80x60 cm È meglio prendere una piantina di 1 o 2 anni con radici sviluppate, corteccia liscia, senza difetti, macchie, con 3-4 rami, che hanno già gemme. Quando si pianta un ciliegio, gli alberi devono essere sfalsati con un intervallo di 3-3,5 m.
Gli alberi piantati sono senza pretese, quindi per loro è sufficiente la cura standard: irrigazione regolare, condimento superiore in autunno e primavera, allentamento del terreno, potatura della corona.
L'albero adulto del residente estivo è abbastanza resistente al freddo. Tuttavia, le giovani piantine devono essere protette dal gelo e dai parassiti dei roditori. Per fare questo, il tronco d'albero può essere avvolto con iuta, agrofibra o rami di abete. Le radici dell'albero non si congelano se il cerchio periostale viene pacciamato. Si consiglia di imbiancare i tronchi e i rami scheletrici in autunno con una soluzione di calce.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura descritta è caratterizzata da una resistenza, superiore alla media, alle malattie fungine: moniliosi, coccomicosi. E inoltre non è quasi influenzato dalla mosca della ciliegia.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Un residente estivo può resistere a estati secche e gelate amare fino a -30 gradi. Ed è anche abbastanza resistente al cracking dei frutti nel periodo piovoso. I boccioli dei fiori mostrano un'eccellente tolleranza alle gelate di ritorno primaverile.