- Forma di frutta: cuore largo, con apice smussato, leggermente tuberoso, con linea di sutura netta
- Peduncolo: 40 mm, medio attaccato al feto
- Sinonimi di nomi: South Coast, South Coast Red, Bigarro Dybera
- Anno di approvazione: 1947
- Tipo di crescita: vigoroso
- Appuntamento: universale
- Prodotto: Buona
- Corona: rotondo, spesso
- Lenzuolo: ovale allungato
- Dimensione del frutto: grande
Molti giardinieri preferiscono coltivare colture che sono state testate dal tempo e danno un raccolto abbondante. La ciliegia della varietà di Crimea Dyber Black appartiene a questa categoria. Comprendendo le peculiarità della cura di questo raccolto, puoi ottenere bacche di un gusto sorprendente in grandi quantità.
Storia dell'allevamento
Cherry Dyber Black ha ricevuto nel 1862 in Crimea. La varietà prende il nome dal giardiniere A. Diber, che per primo la descrisse.
Nel 1947, la varietà universale è stata inclusa nel registro statale per le regioni del Caucaso settentrionale e del Basso Volga. Oltre ad essere Dyber Black, le ciliegie sono anche chiamate South Coast, South Coast red, così come Bigarro Dyber.
Descrizione della varietà
L'albero raggiunge un'altezza di circa 6 m. Ha una corona larga e densa, foglie verdi ovali oblunghe. Durante il periodo di fioritura, sbocciano grandi fiori. Il loro numero nell'infiorescenza è solitamente di 2-3 pezzi.
Caratteristiche del frutto
Le bacche di Dybera Black si distinguono per una forma a forma di cuore larga con una linea di cucitura pronunciata e una parte superiore smussata. La superficie è leggermente collinare. La pelle densa e lucida è nero-rosso con punti rosa visibili dall'interno. La bacca pesa circa 6-6,6 g.
Il colore della polpa di questa ciliegia è rosso scuro, sono presenti striature chiare. Succo rosso ricco. Il nocciolo del peso di 0,45 g è scarsamente separato dalla polpa.
Qualità gustative
Per la sua consistenza, la polpa è tenera, moderatamente succosa. Il sapore è dolce con una piacevole acidità. Le bacche di Dyber Black sono spesso consumate fresche. Le ciliegie dolci fanno anche deliziose composte e persino marmellate.
Maturazione e fruttificazione
Le bacche compaiono 5 anni dopo la semina. In termini di maturazione, la varietà è tardiva. Il periodo di fruttificazione cade alla fine di giugno - la prima settimana di luglio. La natura della maturazione delle bacche è simultanea.
Prodotto
L'indicatore della resa è influenzato dalla regione in cui cresce il ciliegio dolce e dall'età dell'albero. In media, gli agronomi riescono a ottenere 90 kg di bacche da ogni albero. Con il risultato di maggior successo, la resa massima viene raddoppiata.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile. Viene impollinato grazie alle varietà piantate nel vicinato:
- Zhabule;
- Ramón Oliva;
- Oro;
- Bigarro Gaucher;
- Aquila Nera;
- Primo Cassini.
Crescere e prendersi cura
La semina delle piantine viene effettuata in primavera, quando il terreno si allontana dal freddo e si riscalda. È anche importante attendere le gelate di ritorno. Se l'albero è stato acquistato in autunno, puoi scavare nella piantina con un angolo di 45 ° e piantarlo in un luogo permanente in primavera. Nel sud, è consentito piantare Dyber Black in autunno.
Il ciliegio cresce attivamente e produce raccolti su terreni con una ricca composizione e una struttura leggera. Allo stesso tempo, dovrebbe rimanere in un luogo ben illuminato, non mosso da venti freddi. L'albero ha radici potenti, motivo per cui non è piantato dove c'è una stretta presenza di acque sotterranee.
Quando si acquista una piantina di Dybera Chernoy, è importante valutarla visivamente. L'indicatore principale è la crescita: per le colture annuali è 70-80 cm e per le colture biennali - circa 1 m.
Dovresti anche ispezionare l'area di vaccinazione e valutare le condizioni in cui si trova. Qualsiasi danno o scarico è un motivo per scegliere un'altra piantina. La corteccia dell'albero dovrebbe avere un aspetto sano.
Il giorno della semina, le radici devono essere immerse per 2 ore in acqua. Se sono asciutti, il tempo di ammollo è di 10 ore.
Per la semina viene preparata preliminarmente una fossa di 80 × 80 cm.Se il terreno è pesante, il fondo è coperto da uno strato di sabbia, nel caso opposto si aggiunge argilla.
È importante organizzare subito il supporto per il giovane Dyber Chernoy. Quindi una miscela di componenti viene versata nella fossa:
- 2 secchi di substrato;
- 3 kg di perfosfato;
- 1 litro di cenere;
- 1 kg di fertilizzante di potassio finito;
- 3,5 kg di humus;
- 1-2 kg di solfato di ammonio.
Al centro del buco viene raccolto un piccolo tumulo e c'è una piantina con radici ben distese. Quindi è legato a un supporto. Quando si versa nel substrato, deve essere leggermente compresso, impedendo la formazione di cavità con l'aria. La semina viene eseguita correttamente quando il colletto della radice dell'albero si trova a 3 cm dal livello del suolo.
È necessario pacciamare la zona vicino al tronco dopo abbondanti annaffiature. Il pacciame può fungere da humus, torba e fogliame appassito, segatura.
Piantare più alberi richiede uno schema specifico. Prevede una distanza di 3-5 m tra le piantine.
In primavera, prima che inizi il flusso di linfa e le gemme si gonfino, si forma la corona del ciliegio. È formato in 2 livelli: nel primo è necessario lasciare 9 rami scheletrici e nel secondo livello solo un paio di strati. Su un albero adulto, il conduttore centrale viene tagliato a un'altezza di 3,5 m per limitare la crescita dell'albero. Inoltre, in primavera viene mostrata la potatura sanitaria con la rimozione di tutti i rami danneggiati e i germogli congelati.
La preparazione allo svernamento consiste in diverse fasi e inizia con l'irrigazione autunnale e la successiva imbiancatura del tronco centrale e dei rami più grandi. I giovani alberelli di Dyber Chernoy sono ricoperti di rami di abete.
Nel processo di coltivazione di questa varietà, l'irrigazione e la nutrizione aggiuntiva sono inseparabili. In condizioni favorevoli, sono necessarie 3-4 annaffiature abbondanti a stagione. Vengono eseguiti insieme a concimi radicali di liquami (in un rapporto di 1: 8), un'infusione di cenere sull'acqua (1: 10), nonché complessi di frutta e bacche già pronti. In primavera, le ciliegie di Crimea vengono alimentate con granuli di urea nella quantità di 70-80 g.
Tutti i fertilizzanti vengono applicati al terreno lungo il diametro della corona: le cosiddette radici succhianti si trovano in questa zona. Non sono più vicini al tronco. Per proteggere l'albero dai roditori, esistono diverse misure: il tronco viene avvolto con una rete o nylon, materiale di copertura, coperto con zampe di abete rosso e si pratica il calpestio della neve nell'inverno nevoso.
Resistenza a malattie e parassiti
Dybera Chernaya non ha resistenza agli insetti parassiti e alle malattie. La varietà è leggermente più resistente alle infezioni fungine. Ad esempio, i giardinieri stimano la resistenza alla coccomicosi e alla malattia da clasterosporium in 4 punti e alla moniliosi - solo 2 punti. Pertanto, è importante adottare misure preventive di anno in anno per proteggere le ciliegie dalle malattie. Può essere particolarmente colpito nella primavera piovosa.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La resistenza invernale di questa varietà è nella media. Quando la temperatura scende a -30 °, i germogli, i rami e il tronco si congelano in modo critico e quando il termometro esterno è di -24 ° C, quasi tutte le gemme sono danneggiate.
Con una siccità prolungata, anche una cultura che ama l'umidità ha difficoltà. Nel caldo, è necessario aumentare la quantità di irrigazione. In climi freddi e piovosi, la raccolta delle ciliegie non è possibile. L'albero si ammala, si indebolisce e muore. La varietà è consigliata per le regioni con climi caldi e inverni miti.