- Potatura: tralci verticali e sommità delle chiome
- Forma di frutta: arrotondato, leggermente appiattito
- Peduncolo: lunghezza e spessore medi
- Autori: L.I. Taranenko (stazione sperimentale di Donetsk)
- Apparso durante l'attraversamento: Giallo Drogana x Valery Chkalov
- Anno di approvazione: 1995
- Tipo di crescita: vigoroso
- Appuntamento: universale
- Prodotto: Buona
- Corona: rotondo, media densità
Tra le tante varietà di ciliegio, c'è un elenco delle varietà più amate da giardinieri e agricoltori. Tra queste ciliegie c'è il carbone di Donetsk, che ha assorbito tutte le caratteristiche più positive.
Storia dell'allevamento
Il carbone di Donetsk è un brillante rappresentante della selezione ucraina, creata nella stazione sperimentale di Artyomovsk (regione di Donetsk) nel 1956. L'autore della varietà di ciliegie tardive è la nota allevatrice Lilia Taranenko. Le forme parentali delle ciliegie dolci sono il giallo di Drogana e Valery Chkalov. La varietà è coltivata produttivamente nel Caucaso settentrionale, in Crimea e nel territorio di Krasnodar.
Descrizione della varietà
La ciliegia ucraina è un albero di medie dimensioni con una corona arrotondata ordinata, moderatamente ispessita con foglie verde smeraldo. In un ambiente favorevole, un ciliegio cresce fino a 3-3,5 metri di altezza. Nella fase iniziale della vita, l'albero cresce rapidamente, quindi entro 4-5 anni la corona è completamente formata.
La fioritura si osserva dall'inizio di aprile all'inizio di maggio, a seconda della regione. La fioritura dura circa 3 settimane. In questo momento, la corona sferica è densamente ricoperta di fiori crema-rosati singoli o tripli, che emettono un aroma incredibilmente dolce. A causa della sua bellezza durante la fioritura, l'albero è giustamente considerato decorativo.
Caratteristiche del frutto
Il carbone di Donetsk è una varietà a frutto grande. Le bacche crescono sull'albero del peso di 8-9 grammi. La forma delle ciliegie è tonda, con i lati appiattiti, che ricordano un po' i cuori. Le bacche mature sono uniformemente ricoperte di un colore rosso scuro con una superficie liscia e lucida. La buccia del frutto è di media densità, buona protezione contro la fessurazione. Tuttavia, il 20% delle ciliegie può rompersi durante la maturazione solo se sono eccessivamente umide e piovose. La sutura addominale è debole.
La ciliegia mantiene un picciolo ispessito, asciugandosi. Ecco perché le bacche possono essere trasportate su lunghe distanze e conservate a lungo in un luogo fresco. Lo scopo della varietà è universale: le ciliegie vengono consumate fresche, in scatola, trasformate in marmellate, succhi, bevande, preparati e ampiamente utilizzate in cucina.
Qualità del gusto
Il carbone di Donetsk ha un gusto e una commerciabilità eccellenti. La polpa rosa-rosso è caratterizzata da una struttura carnosa, tenera, moderatamente soda e leggermente cartilaginea, completata da una buona succosità. Il gusto del frutto è dominato dalla dolcezza, che si sposa perfettamente con una piccante acidità nel retrogusto. Il succo di ciliegia è denso, ricco, non scurisce anche dopo la lavorazione. Il nocciolo arrotondato all'interno della bacca si separa facilmente dalla polpa.
Maturazione e fruttificazione
Le ciliegie ucraine rappresentano la categoria delle varietà a maturazione tardiva. Il primo raccolto può essere ottenuto nel 4°-5° anno dopo aver piantato una piantina di un anno. Le ciliegie dolci non maturano contemporaneamente, quindi il periodo di raccolta è ritardato di 10-14 giorni e si svolge in più fasi. Il picco di maturazione attiva delle bacche inizia a metà luglio. La fruttificazione della varietà è annuale.
Prodotto
La resa della varietà è elevata, crescendo negli anni. Con la cura adeguata e le condizioni meteorologiche favorevoli, da cui dipende direttamente l'indicatore della resa, è possibile ottenere una media di 45-50 kg di bacche da un albero. Gli indicatori di resa massima sono i seguenti: da 80 a 100 kg per albero. Di norma, i raccolti più abbondanti sono dati da alberi di 10-12 anni.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile e richiede alberi donatori. Per l'impollinazione incrociata sono adatte varietà con lo stesso tempo di fioritura. I seguenti tipi di ciliegie sono considerati produttivi: Valery Chkalov, Aelita, Donchanka, Yaroslavna, Drogana yellow, Annushka, Valeria, Donetsk beauty. Di solito sul sito vengono piantati 2-3 alberi impollinatori.
Crescere e prendersi cura
Un ciliegio viene piantato in primavera o in autunno. Per fare ciò, scegli un'area pianeggiante dove c'è molto sole e luce, ma c'è protezione dal vento e dalle correnti d'aria. È meglio piantare una piantina di due anni su una piccola collina, dove non c'è ristagno di umidità, dannoso per l'apparato radicale.
Le ciliegie dolci non sono impegnative da curare, tuttavia, è necessario eseguire le procedure principali: irrigazione, concimazione, diserbo e aratura del terreno, formazione di una corona, rimozione dei rami secchi, diradamento, prevenzione delle malattie e preparazione per l'inverno.
Resistenza a malattie e parassiti
Il sistema immunitario della coltura delle drupacee è alto. L'albero resiste perfettamente ai funghi, non subisce coccomicosi e moniliosi. Inoltre, le ciliegie praticamente non attirano i parassiti.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La ciliegia ama molta luce, calore e sole. La cultura è caratterizzata da una moderata resistenza al gelo e dalla resistenza alla siccità prolungata. L'albero cresce comodamente in terreni sciolti, nutrienti, umidi e traspiranti.