Carbone Cherry Donetsk

Carbone Cherry Donetsk
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Potatura: tralci verticali e sommità delle chiome
  • Forma di frutta: arrotondato, leggermente appiattito
  • Peduncolo: lunghezza e spessore medi
  • Autori: L.I. Taranenko (stazione sperimentale di Donetsk)
  • Apparso durante l'attraversamento: Giallo Drogana x Valery Chkalov
  • Anno di approvazione: 1995
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Appuntamento: universale
  • Prodotto: Buona
  • Corona: rotondo, media densità
Visualizza tutte le specifiche

Tra le tante varietà di ciliegio, c'è un elenco delle varietà più amate da giardinieri e agricoltori. Tra queste ciliegie c'è il carbone di Donetsk, che ha assorbito tutte le caratteristiche più positive.

Storia dell'allevamento

Il carbone di Donetsk è un brillante rappresentante della selezione ucraina, creata nella stazione sperimentale di Artyomovsk (regione di Donetsk) nel 1956. L'autore della varietà di ciliegie tardive è la nota allevatrice Lilia Taranenko. Le forme parentali delle ciliegie dolci sono il giallo di Drogana e Valery Chkalov. La varietà è coltivata produttivamente nel Caucaso settentrionale, in Crimea e nel territorio di Krasnodar.

Descrizione della varietà

La ciliegia ucraina è un albero di medie dimensioni con una corona arrotondata ordinata, moderatamente ispessita con foglie verde smeraldo. In un ambiente favorevole, un ciliegio cresce fino a 3-3,5 metri di altezza. Nella fase iniziale della vita, l'albero cresce rapidamente, quindi entro 4-5 anni la corona è completamente formata.

La fioritura si osserva dall'inizio di aprile all'inizio di maggio, a seconda della regione. La fioritura dura circa 3 settimane. In questo momento, la corona sferica è densamente ricoperta di fiori crema-rosati singoli o tripli, che emettono un aroma incredibilmente dolce. A causa della sua bellezza durante la fioritura, l'albero è giustamente considerato decorativo.

Caratteristiche del frutto

Il carbone di Donetsk è una varietà a frutto grande. Le bacche crescono sull'albero del peso di 8-9 grammi. La forma delle ciliegie è tonda, con i lati appiattiti, che ricordano un po' i cuori. Le bacche mature sono uniformemente ricoperte di un colore rosso scuro con una superficie liscia e lucida. La buccia del frutto è di media densità, buona protezione contro la fessurazione. Tuttavia, il 20% delle ciliegie può rompersi durante la maturazione solo se sono eccessivamente umide e piovose. La sutura addominale è debole.

La ciliegia mantiene un picciolo ispessito, asciugandosi. Ecco perché le bacche possono essere trasportate su lunghe distanze e conservate a lungo in un luogo fresco. Lo scopo della varietà è universale: le ciliegie vengono consumate fresche, in scatola, trasformate in marmellate, succhi, bevande, preparati e ampiamente utilizzate in cucina.

Qualità del gusto

Il carbone di Donetsk ha un gusto e una commerciabilità eccellenti. La polpa rosa-rosso è caratterizzata da una struttura carnosa, tenera, moderatamente soda e leggermente cartilaginea, completata da una buona succosità. Il gusto del frutto è dominato dalla dolcezza, che si sposa perfettamente con una piccante acidità nel retrogusto. Il succo di ciliegia è denso, ricco, non scurisce anche dopo la lavorazione. Il nocciolo arrotondato all'interno della bacca si separa facilmente dalla polpa.

Maturazione e fruttificazione

Le ciliegie ucraine rappresentano la categoria delle varietà a maturazione tardiva. Il primo raccolto può essere ottenuto nel 4°-5° anno dopo aver piantato una piantina di un anno. Le ciliegie dolci non maturano contemporaneamente, quindi il periodo di raccolta è ritardato di 10-14 giorni e si svolge in più fasi. Il picco di maturazione attiva delle bacche inizia a metà luglio. La fruttificazione della varietà è annuale.

Dopo aver piantato le piantine, ci vorrà molto tempo prima che tu possa vedere le prime bacche sull'albero. La prima fioritura avviene solo nel quarto anno di vita dell'albero. In questo momento, l'albero produce solo un piccolo numero di fiori.Nel quinto anno, puoi già aspettarti una fioritura più attiva e il primo, anche se piccolo, raccolto. Un raccolto decente può essere raccolto per 6-7 anni.

Prodotto

La resa della varietà è elevata, crescendo negli anni. Con la cura adeguata e le condizioni meteorologiche favorevoli, da cui dipende direttamente l'indicatore della resa, è possibile ottenere una media di 45-50 kg di bacche da un albero. Gli indicatori di resa massima sono i seguenti: da 80 a 100 kg per albero. Di norma, i raccolti più abbondanti sono dati da alberi di 10-12 anni.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La varietà è autofertile e richiede alberi donatori. Per l'impollinazione incrociata sono adatte varietà con lo stesso tempo di fioritura. I seguenti tipi di ciliegie sono considerati produttivi: Valery Chkalov, Aelita, Donchanka, Yaroslavna, Drogana yellow, Annushka, Valeria, Donetsk beauty. Di solito sul sito vengono piantati 2-3 alberi impollinatori.

Crescere e prendersi cura

Un ciliegio viene piantato in primavera o in autunno. Per fare ciò, scegli un'area pianeggiante dove c'è molto sole e luce, ma c'è protezione dal vento e dalle correnti d'aria. È meglio piantare una piantina di due anni su una piccola collina, dove non c'è ristagno di umidità, dannoso per l'apparato radicale.

Le ciliegie dolci non sono impegnative da curare, tuttavia, è necessario eseguire le procedure principali: irrigazione, concimazione, diserbo e aratura del terreno, formazione di una corona, rimozione dei rami secchi, diradamento, prevenzione delle malattie e preparazione per l'inverno.

Le ciliegie dolci vengono piantate in un luogo soleggiato e ben protetto dal vento. Il terreno deve essere fertile, sciolto e permeabile all'umidità. Ci sono due opzioni per piantare ciliegie: primavera e autunno. La prima opzione è la più preferita ed è adatta a tutte le regioni in crescita. Nelle regioni meridionali, la semina può essere effettuata in autunno.
Uno dei vantaggi dell'innesto di un albero è ripristinare le piante troppo cresciute, migliorare il gusto del frutto e adattare le varietà meridionali ai climi freschi. Se segui tutte le raccomandazioni degli esperti, puoi rafforzare il sistema immunitario delle ciliegie e sarà più resistente a parassiti e malattie.
Per raccogliere ogni anno un raccolto di ciliegie ricco e gustoso, è necessario prendersene cura adeguatamente. L'irrigazione tempestiva è uno dei passaggi essenziali nella cura. La velocità di irrigazione di un ciliegio dipende direttamente da quanto è secco e caldo il clima e dalla quantità di precipitazioni. Fondamentalmente, le ciliegie devono essere annaffiate circa 3-5 volte a stagione, a seconda delle condizioni meteorologiche della tua zona.
Uno degli accorgimenti agrotecnici più importanti nella coltivazione del ciliegio dolce è la potatura corretta e tempestiva. La potatura corretta elimina il consumo di nutrienti per i germogli sterili, quindi più oligoelementi vengono inviati ai rami fruttiferi. Questo processo aumenta la qualità e la quantità del raccolto.

Resistenza a malattie e parassiti

Il sistema immunitario della coltura delle drupacee è alto. L'albero resiste perfettamente ai funghi, non subisce coccomicosi e moniliosi. Inoltre, le ciliegie praticamente non attirano i parassiti.

Quando ti prendi cura delle ciliegie, devi effettuare una protezione tempestiva contro vari parassiti e agenti patogeni. A seconda della causa e della natura del corso, tutte le malattie della ciliegia possono essere suddivise condizionatamente in diverse categorie: infettive e non infettive. Ogni categoria di malattie prevede il proprio piano e metodo di trattamento, l'uso di determinati farmaci e rimedi popolari.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche

La ciliegia ama molta luce, calore e sole. La cultura è caratterizzata da una moderata resistenza al gelo e dalla resistenza alla siccità prolungata. L'albero cresce comodamente in terreni sciolti, nutrienti, umidi e traspiranti.

L'auto-coltivazione delle ciliegie è un processo complicato. È importante seguire tutte le sottigliezze e le tecniche necessarie affinché l'albero da frutto attecchisca. Esistono diversi modi per propagare le ciliegie: innesto su un altro albero, talea, crescita da una pietra, propagazione tramite germogli di radice o stratificazione.
Caratteristiche principali
Autori
L.I. Taranenko (stazione sperimentale di Donetsk)
Apparso durante l'attraversamento
Giallo drogana x Valery Chkalov
Anno di approvazione
1995
Appuntamento
universale
Prodotto
Buona
Resa media
45-50 kg / legna
Massima resa
80-100 kg / legna
Legna
Tipo di crescita
vigoroso
Corona
tondo, media densità
Lenzuolo
grande, ovale-ovato, verde intenso, seghettato
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
8-9
Forma di frutta
arrotondato, leggermente appiattito
Colore della frutta
rosso scuro
Peduncolo
lunghezza e spessore medi
Colore della polpa
rosa-rosso
Polpa (consistenza)
molto denso, cartilagineo
Dimensione dell'osso
media
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Distacco di frutti
asciutto
Composizione di frutta
sostanze secche - 19-24%, zuccheri - 12-15%, acidi - 0,5-0,9%, acido ascorbico - 8-18 mg / 100 g
Degustazione di frutta
4 punti
In crescita
Resistenza invernale
sopra la media
Tolleranza alla siccità
sopra la media
Potatura
germogli verticali e cime della corona
Regioni in crescita
Caucasico settentrionale
Resistenza a malattie e parassiti
Buona
Resistenza alla coccomicosi
alto
Maturazione
maturità precoce
per 4-5 anni
Termini di maturazione
tardi
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ciliegie
Cherry Bryanochka Bryanochka Rosa ciliegia Bryansk Bryansk rosa Ciliegia Cuore di toro cuore di toro Cherry Valery Chkalov Valery Chkalov Ciliegia Vasilisa Vasilisa Veda ciliegia Veda Drogan giallo ciliegia drogana giallo Ciliegia Iput Metto Ciliegia Italiana italiano Cherry Cordia Cordia Ciliegia Frutti Grossi Frutto grosso Ciliegia Leningradskaya nera Leningrado nero dolce ciliegia baby Bambino Narodnaya alla ciliegia dolce della gente Ciliegia Ovstuzhenka Ovstuzhenka Regalo di ciliegie a Stepanov Regalo a Stepanov Ciliegio dolce Giardino domestico giallo Il giallo del cortile Cherry Revna Geloso Ciliegia Regina Regina Ciliegia Rechitsa Rechitsa Ciliegia Rondò Rondo Dolce ciliegia tesoro Tesoro Sylvia ciliegia Silvia Ciliegia Tyutchevka Tyutchevka Fatezh . alla ciliegia Fatezh Ciliegia Franz Joseph Francesco Giuseppe Cherry Helena Helena Chermashnaya alla ciliegia Chermashnaya Dolce ciliegia Julia Yuliya Ciliegia Yaroslavna Yaroslavna
Tutte le varietà di ciliegie - 71 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento