
- Forma di frutta: a forma di cuore
- Tipo di crescita: vigoroso
- Appuntamento: per tutti i tipi di lavorazione, per il consumo fresco
- Prodotto: Buona
- Altezza dell'albero, m: 3-4
- Corona: nessun ispessimento eccessivo, leggermente appiattito, sferico o rastremato
- fughe: dritto e lungo, marrone chiaro
- Lenzuolo: grande
- Dimensione del frutto: sopra la media
- Peso del frutto, g: 8
Quasi tutti, senza eccezioni, amano i frutti di bosco, in particolare le ciliegie dolci. Ma molti sono abituati a vedere questo frutto solo in rosso bordeaux. Alcuni residenti estivi sono completamente all'oscuro del fatto che esiste un'intera sottospecie di ciliegia dolce, che ha un colore giallo. La varietà gialla di Drogan appartiene proprio a queste varietà di ciliegie dolci.
Storia dell'allevamento
La cultura è stata allevata in Germania, nelle terre della Sassonia. La varietà prende il nome dall'allevatore Drogan, che l'ha ricevuta. Al momento non sono stati conservati dati né sull'allevatore, né sulle date di allevamento, né sulla coppia parentale.
Sul territorio della Russia, la cultura non è inclusa nel registro di stato. Ma allo stesso tempo, non sarà difficile trovare le ciliegie gialle di Drogan nei grandi vivai.
Descrizione della varietà
La varietà appartiene a colture vigorose. In media, l'altezza dell'albero varia nell'intervallo di 3-4 me l'altezza massima è di 5-6 m La corona non è praticamente ispessita. La sua forma è sferica o conica, la sommità è leggermente appiattita. I germogli lisci si estendono dal tronco. Non sono affatto curvi e sono molto lunghi. I germogli sono di colore marrone chiaro.
La durata della vita di un albero è fino a 25-28 anni.
Le foglie sono grandi, standard. C'è un naso leggermente allungato e appuntito. La loro lunghezza è di 15-17 cm e la loro larghezza è di 6-7 cm Il colore dei piatti fogliari è verde intenso, opaco. Ci sono tacche caratteristiche lungo il bordo.
Le infiorescenze sono piccole, ognuna contiene 2-3 fiori. I boccioli sono bianchi, hanno 4-5 petali.
I giardinieri notano il gusto straordinario delle ciliegie, l'immunità media e un buon adattamento alle condizioni meteorologiche (temperature più basse o breve siccità). Tra gli svantaggi il più delle volte appare scarsa trasportabilità e mantenimento della qualità, la necessità periodica di ulteriori varietà di impollinatori.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono di dimensioni leggermente superiori alla media, del peso di 8 g La forma del frutto è rotonda, a forma di cuore, il che rende l'aspetto ancora più luminoso e spettacolare. Il colore delle bacche acerbe è giallo pallido, le bacche mature sono di un giallo intenso.
La particolarità della varietà è che la buccia è liscia e molto sottile. Per questo motivo, la trasportabilità delle ciliegie è scarsa, poiché qualsiasi leggera pressione lascia un segno sulla pelle o la strappa completamente.
La polpa è densa, carnosa e molto succosa (il colore del succo secreto è trasparente). La sua tonalità è giallo paglierino. Ci sono sottili vene lungo le pareti interne.
Un'altra caratteristica del frutto è che la pietra è molto difficile da separare dalle pareti. Pertanto, è necessario utilizzare uno strumento speciale per rimuovere l'osso o rimuoverlo manualmente con l'uso della forza.
Le ciliegie dolci sono del tipo da tavola universale e quindi possono essere consumate fresche, preparate per succhi, marmellate e composte, oltre che congelate. Congelare le bacche prima su una superficie piana e solo dopo metterle in un sacchetto.
Qualità gustative
C'è un sapore molto dolce della cultura. Il punteggio di degustazione è di 4,6 punti. La quantità media di sostanze è del 18%, zuccheri - fino al 15%, acidi - solo lo 0,2%.
Maturazione e fruttificazione
La ciliegia inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo la semina in piena terra. La fioritura delle gemme avviene alla fine di maggio e la maturazione dei frutti è più tardiva. Il periodo di fruttificazione è la prima settimana di luglio. I frutti si formano e maturano contemporaneamente.

Prodotto
Le buone rese sono notate dai giardinieri. In media, un albero adulto può portare 50-70 kg di bacche e il massimo è 100-110 kg. Tutti questi indicatori possono variare a seconda della regione di coltivazione e delle condizioni climatiche.
Un giovane albero nei primi anni dà una resa nell'intervallo di 15-30 kg di frutti.
Regioni in crescita
Nei vivai, si consiglia più spesso di coltivare la ciliegia gialla di Drogan nel Caucaso settentrionale o nella parte inferiore del Volga. Ma poiché il territorio della Russia è troppo vasto e questa ciliegia appartiene a varietà esotiche, la sua popolazione diventa ogni anno sempre più estesa.
La cultura si mostra bene nella regione centrale della Terra Nera, negli Urali, nelle regioni del Volga e della Siberia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Sebbene sia notato da molti che il raccolto è autofertile, è necessaria un'ulteriore impollinazione. Altrimenti, si formerà il raccolto, ma sarà molto povero e le bacche saranno piccole.
Tra le varietà di impollinatori, le più scelte sono:
Napoleone;
Francesco;
Frutto grosso.
È necessario piantare alberi a una distanza di 3-4 m l'uno dall'altro.
Crescere e prendersi cura
Le condizioni agrotecniche per la coltivazione delle ciliegie gialle non sono diverse dalle altre specie. Ciò che davvero deve essere preso in considerazione è l'altezza dell'albero, che può raggiungere i 6 M. Non sarà possibile ridurre questi indicatori, anche se si effettua una formazione annuale.
Piantare piantine è meglio farlo in primavera, un mese prima della fioritura. Se le piantine sono state acquistate in estate o in autunno, attendi 2 o 3 settimane prima di piantare. Il termine ultimo per lo sbarco in autunno è la seconda decade di settembre.
Cherry ama la luce del sole, quindi l'area selezionata dovrebbe essere il più illuminata possibile dal sole. Alcuni raccomandano 16-18 ore di luce diurna. In questo caso, è meglio piantare la piantina sul lato sud.
Il terreno dovrebbe essere leggermente acido, ma i giardinieri notano che la varietà non è così schizzinosa.
Prima di piantare, viene preparato preliminarmente un buco con una profondità di 0,6-1 m Per evitare la comparsa di acque sotterranee, sul fondo del foro vengono versati mattoni o ciottoli rotti, che vengono cosparsi di un piccolo strato di terra. Quindi viene posizionato un piccolo strato di humus e il terreno scavato viene mescolato con fertilizzanti minerali.
La piantina viene accuratamente abbassata sul fondo, allargando le radici in modo che non si rompano. Il buco è coperto di terra gradualmente, leggermente pigiando. È necessario che il colletto della radice rimanga sopra il suolo ad una distanza di 5-7 cm Nelle vicinanze, un supporto è necessariamente guidato per legare il tronco.
Il tutto viene versato abbondantemente con 2 secchi d'acqua e pacciamato se lo si desidera.
Si consiglia di innaffiare le ciliegie 3-5 volte a stagione. L'umidità è particolarmente necessaria durante la fioritura e la formazione delle bacche. Per un'irrigazione, vengono introdotti 5-10 secchi d'acqua sotto l'albero. Tutte le innaffiature si fermano 2-3 settimane prima del raccolto. Questo per evitare che i frutti si spezzino. Alcuni giardinieri consigliano di combinare l'irrigazione e l'alimentazione. Tutti i minerali utili sono diluiti in un secchio d'acqua.
Per migliorare la resa, ogni 2-3 anni, il terreno intorno al tronco viene accuratamente dissotterrato e viene introdotto l'humus.
Dopo forti piogge, è necessario allentare la terra intorno all'albero nell'intervallo di 5-10 m, in modo che l'acqua non ristagni. La profondità ottimale è fino a 10 cm Questa procedura aiuta anche l'ossigeno a penetrare meglio nel terreno.
La formazione della corona migliora le rese e la qualità dei frutti. Allo stesso tempo, la rimozione di alcuni rami aiuta l'albero a non contrarre malattie fungine. Durante i primi 5 anni, i germogli centrali si accorciano di 1/3 della loro lunghezza totale.
È meglio eseguire lo stampaggio in autunno o all'inizio della primavera, quando tutti i processi e il flusso di linfa rallentano. I rami malati e spezzati devono essere rimossi tempestivamente.





