
- Forma di frutta: arrotondato
- Autori: A.I. Evstratov (Istituto tutto russo di selezione e tecnologia di orticoltura e vivaio)
- Anno di approvazione: 2001
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: dolce
- Altezza dell'albero, m: 5
- Corona: sferica, allargata, cadente, media densità
- fughe: spessa, dritta, brunastra
- Lenzuolo: grande, largo, lanceolato, a punta lunga, verde scuro, liscio, lucido
- Peso del frutto, g: 4-6
La varietà di ciliegie nota come Fatezh ha guadagnato una notevole popolarità in Russia, specialmente nella corsia centrale. Le ragioni principali della prevalenza di questa particolare varietà sono il meraviglioso sapore delle bacche e la fruttificazione precoce. Altre caratteristiche della ciliegia Fatezh e come coltivarla correttamente saranno discusse nell'articolo.
Descrizione della varietà
La pianta è un albero che può crescere fino a 5 metri. Tuttavia, la sua altezza media complessiva è di 3 metri. La corona di ciliegie ha una forma piangente unica. I rami sono sottili, mentre le estremità sono troppo allungate, motivo per cui possono raggiungere il suolo. La vegetazione è fitta. Le foglie stesse sono grandi, lisce al tatto, leggermente seghettate ai bordi.
Caratteristiche del frutto
Le ciliegie sono di medie dimensioni e pesano fino a 6 grammi. I frutti sono rosa-gialli con buccia carnosa e soda e polpa succosa. La raccolta è ideale sia per il consumo naturale che per la successiva conservazione mediante congelamento e conservazione. Le bacche fresche possono essere conservate in frigorifero per una settimana, mentre dopo la lavorazione possono essere conservate per un periodo più lungo. Si prestano bene per fare marmellate e come farcitura per pasticcini e torte.
Qualità del gusto
Rispetto alle varietà meridionali, le ciliegie Fatezh hanno un gusto altrettanto succoso e dolce. Secondo la valutazione dell'assaggio, al gusto di questa varietà sono stati assegnati 4,7 punti su 5. Il contenuto zuccherino non supera il 12%. L'osso può essere facilmente separato dalla polpa in modo che non interferisca con il pasto. Le bacche stesse sono grandi e piuttosto dense, grazie alle quali possono essere trasportate da un luogo all'altro senza particolari difficoltà.
Maturazione e fruttificazione
Fatezh inizia a dare i suoi frutti solo 5 anni dopo la semina. Il periodo di maturazione varia da regione a regione, così come il numero di giorni di sole che ci sono durante la stagione. Di norma, la maturazione inizia verso la fine di giugno e l'inizio di luglio. Tutti i frutti maturano all'incirca nello stesso momento.

Prodotto
In condizioni favorevoli, la varietà ha una resa elevata e raggiunge in media i 50 chilogrammi da ogni albero. Le bacche vengono raccolte insieme al picciolo, in modo che sia più facile conservarle e trasferirle in seguito.
Crescere e prendersi cura
Prima di iniziare a piantare, devi scegliere una piantina. In nessun caso questo momento dovrebbe essere trascurato, poiché dipende da quanto attecchirà in una determinata area. Pertanto, è meglio acquistare piantine in vivai dove sono state coltivate nelle stesse condizioni naturali del futuro cottage estivo. Se la pianta è stata coltivata in un luogo in cui il clima è diverso, la piantina impiegherà del tempo per abituarsi alle nuove condizioni. Determinare se una piantina è sana è abbastanza semplice.Con un apparato radicale ampio e potente, possiamo dire che la piantina è in buona salute. La corona della pianta dovrebbe avere 3-4 rami, ognuno dei quali dovrebbe raggiungere i 40 centimetri. Se tutto è stato fatto correttamente, ci vorranno un anno o due prima che l'albero si sistemi in un nuovo posto.
La varietà dipende fortemente dalla luce solare e quindi la pianta si sentirà peggio nei giorni nuvolosi. Ha anche bisogno di una buona protezione dai forti venti. Per evitare ciò, è consigliabile scegliere i luoghi più a sud del sito. Vale la pena notare che il luogo più adatto per le piantine sono le piccole colline, ma non le colline. È meglio alzare il livello del suolo di un paio di decine di centimetri con le proprie mani. La ciliegia dolce si sente bene in terreno argilloso medio o sabbioso a causa della loro permeabilità. In nessun caso dovresti piantare Fatezh su luoghi argillosi, sabbiosi o torbosi.
Il foro di impianto per la pianta dovrebbe essere preparato in autunno. In questo caso, il terreno avrà abbastanza tempo per infondere adeguatamente durante il periodo di svernamento. La distanza tra le fosse dovrebbe essere di almeno 3 metri e il diametro della fossa dovrebbe essere di 80 centimetri. Per quanto riguarda la profondità, non supera i 60 centimetri. Il fondo deve essere allentato, quindi aggiungere un paio di secchi di humus, che deve essere premiscelato con la parte superiore del terreno.
Prima di piantare una piantina in una fossa, è necessario aggiungere un chilo di cenere, 400 grammi di perfosfato e 100 grammi di solfato di sodio. Per fornire alla pianta un ambiente confortevole, aggiungi 2 secchi di sabbia e 2 secchi di argilla al terreno, quindi coprilo con terriccio.
Seguire le istruzioni di seguito durante la semina. Prima di tutto, devi mettere un piccolo paletto, che servirà da supporto per la pianta. Al centro del buco, devi creare una piccola collina e la piantina stessa è già posizionata su di essa. Le radici devono essere distese. Infine, la piantina viene legata a un piolo, dopo di che deve essere accuratamente coperta di terra. Il colletto della radice dovrebbe essere 5 centimetri più alto del livello del suolo. Alla fine, devi creare un piccolo rullo di terra. Ora, per condizioni confortevoli, alla pianta mancano solo annaffiature tempestive e abbondanti, oltre a nutrirsi con humus o torba.




Resistenza a malattie e parassiti
Uno dei principali vantaggi della varietà è la sua forte resistenza a molte malattie, di cui spesso soffrono altre piante, nonché alla maggior parte dei parassiti. Tuttavia, Fatezh è allo stesso tempo vulnerabile al flusso di gomma. Ciò accade per diversi motivi: a causa di danni esterni, una grande quantità di umidità, funghi o anche a causa di potature ruvide e imprecise dei rami.
Per evitare ciò, è sufficiente assicurarsi che la vecchia corteccia rimanga sull'albero, poiché ha la migliore protezione. In primavera e in autunno, è meglio imbiancare l'intero tronco per evitare scottature, soprattutto se l'estate è troppo calda. Avvolgere i rami con la carta è adatto come protezione contro le ondate di freddo.
Niente panico se, nonostante tutte le precauzioni, la pianta si è infettata. In questo caso, è necessario pulire accuratamente la ferita con un coltello, quindi lavorarla con una soluzione di solfato di rame. Nel tempo, la pianta stessa farà fronte alla malattia. La cosa principale è ricordare che per combattere qualsiasi malattia, è imperativo eliminare le cause della comparsa della malattia stessa.
Sotto tutti gli altri aspetti, Fatezh è caratterizzato da stabilità e buona resistenza sia alle condizioni avverse che ai parassiti e alle malattie. Ad esempio, le varietà di ciliegie sono spesso vulnerabili alle malattie fungine, mentre Fatezh è ben protetto da esse.

