Ciliegia Franz Joseph

Ciliegia Franz Joseph
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Potatura: regolare
  • Forma di frutta: ovale
  • Autori: Prohe I.E. (Svezia)
  • Anno di approvazione: 1974
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Appuntamento: per tutti i tipi di lavorazione
  • Prodotto: alto
  • Altezza dell'albero, m: 1,5-2 (fino a 3-4)
  • Corona: largo ovale, sottile
  • Lenzuolo: grande, ovale, appuntito
Visualizza tutte le specifiche

La ciliegia Franz Joseph è una varietà di mezza età. È stato originariamente progettato solo per uso industriale. In seguito, si diffuse e, grazie a molte qualità positive, si guadagnò il rispetto dei giardinieri.

Storia dell'allevamento

La storia dell'origine di questa specie è avvolta nel mistero. Gli storici suggeriscono che la varietà fosse il risultato degli sforzi dello scienziato Joseph-Eduard Prokhe, che amava studiare le piante. Diede il suo nome alla ciliegia, legandola per pudore al nome dell'imperatore d'Austria. Nel 19 ° secolo, questa coltura fu attivamente coltivata nella Repubblica Ceca e successivamente fu portata in Russia. Nel 1974 è entrata a far parte dell'Anagrafe di Stato.

Descrizione della varietà

La ciliegia della varietà descritta ha una corona sottile a forma di un ampio ovale. Le foglie sono grandi, a forma di uovo, con una punta appuntita. I rami crescono in livelli. La crescita media di un albero è di circa 1,5-2 metri, in alcuni casi può raggiungere i 3-4.

Caratteristiche del frutto

I frutti di Franz Joseph si distinguono per una forma ovale, su un lato si può notare un caratteristico solco su di essi. Il colore del frutto è giallo solare, con una sfumatura ambrata, su un lato è presente un delicato fard rosato. La polpa è carnosa e densa. Il frutto pesa 7-8 grammi e ha un osso di medie dimensioni, che non si separa molto bene. La varietà tollera molto bene il trasporto.

Qualità gustative

Franz Joseph ha un sapore dolce come il miele, con una sottile acidità. Gli assaggiatori attribuiscono al frutto un punteggio di 4,2-4,5 punti. Le ciliegie sono ottime per l'inscatolamento poiché mantengono perfettamente la loro forma. Vengono utilizzati con successo anche per altri tipi di lavorazione.

Maturazione e fruttificazione

Cherry Franz Joseph è capace di dare i suoi frutti solo al quarto o quinto anno di vita, ea volte bisogna aspettare più a lungo. I primi raccolti non si concedono in abbondanza, solo un albero all'età di 7-8 anni porterà un grande volume di drupe.

La fioritura dell'albero può essere osservata alla fine di aprile o all'inizio di maggio. I fiori, di regola, sono raccolti in mazzi di tre, hanno una tazza a forma di bicchiere e petali a forma di ovale.

A seconda delle condizioni climatiche e del luogo di crescita, il periodo di maturazione può essere molto tardivo o medio precoce. La fase di fruttificazione inizia più spesso non prima della seconda decade di giugno.

Dopo aver piantato le piantine, ci vorrà molto tempo prima che tu possa vedere le prime bacche sull'albero. La prima fioritura avviene solo nel quarto anno di vita dell'albero. In questo momento, l'albero produce solo un piccolo numero di fiori. Nel quinto anno, puoi già aspettarti una fioritura più attiva e il primo, anche se piccolo, raccolto. Un raccolto decente può essere raccolto per 6-7 anni.

Prodotto

La varietà di ciliegie dolce considerata è caratterizzata da un'alta resa. Il numero medio di frutti rimossi dalla boscaglia è di 35 chilogrammi (Caucaso settentrionale), la quantità massima è di 60-80 chilogrammi (Ucraina). C'erano anche cifre da record: 113 e 249 kg da un albero.

Regioni in crescita

La varietà viene coltivata con successo in Asia centrale, nell'ovest della Russia, quasi in tutto il territorio dell'Ucraina, nella regione di Rostov, nella penisola di Crimea. La ciliegia dolce più diffusa si trova nella regione del Caucaso settentrionale.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Forse uno dei principali svantaggi di questa varietà è l'autoinfertilità, cioè la cultura stessa non può impollinarsi in alcun modo. In considerazione di ciò, non lontano dalla pianta, vengono piantate varietà di ciliegie come Drogana gialla, Melitopol, Daibera, Gedelfingen, Napoleon. Molti giardinieri ricorrono anche alla procedura di impollinazione manuale.Questo è un evento difficile e problematico, tuttavia, ti consente di raccogliere un grande raccolto e protegge da malattie e parassiti. Per rendere l'albero più attraente per le api, si consiglia di trattarlo con acqua di miele.

Crescere e prendersi cura

Francesco Giuseppe dovrebbe iniziare a piantare le ciliegie all'inizio della primavera, in modo che la coltura abbia il tempo di rafforzarsi prima del freddo e ricevere abbastanza luce solare. È consuetudine posizionare l'albero sul lato sud del sito, preferibilmente su un'altura. Inoltre, dovresti evitare il vicinato di questa varietà con alberi come meli, susini e peri.

Per quanto riguarda il terreno, è meglio dare la preferenza a un terreno fertile con una combinazione armoniosa di sostanze nutritive. I terreni argillosi neutri sono adatti. Quando si sceglie una piantina, vale la pena prendere un esemplare di tre anni con un gran numero di rami. Si consiglia di prepararsi per il processo in autunno. Si consiglia di pre-applicare fertilizzanti (ceneri, compost) al terreno.

Per la semina, scavare una buca di dimensioni adeguate (80 centimetri di larghezza e 50 centimetri di profondità). La giovane pianta viene abbassata lì, raddrizzando con cura le radici. Successivamente, è necessario coprire le radici con la terra, tagliare i ramoscelli di un terzo e annaffiarli moderatamente.

La cura delle ciliegie Franz Joseph include una serie di procedure regolari.

  • Irrigazione. Bisogna fare attenzione qui. L'eccessiva umidità danneggia l'albero, quindi non dovresti annaffiarlo durante le piogge.
  • Potatura. In primavera e in autunno, le ciliegie Franz Joseph necessitano di potature formative, durante le quali i ramoscelli vengono tagliati di un quinto. Quindi eseguono regolarmente la potatura sanitaria, che è anche importante.
  • Concimazione del terreno. Si sconsiglia di superare il dosaggio dichiarato dal produttore e di combinare sostanze organiche con minerali. Il condimento superiore è lo stesso delle altre varietà di ciliegie.
  • Preparazione per l'inverno. Per aiutare la cultura a sopportare il gelo, il tronco viene imbiancato in autunno. Puoi anche coprire la canna con un panno caldo, come un sacco di zucchero.
Le ciliegie dolci vengono piantate in un luogo soleggiato e ben protetto dal vento. Il terreno deve essere fertile, sciolto e permeabile all'umidità. Ci sono due opzioni per piantare ciliegie: primavera e autunno. La prima opzione è la più preferita ed è adatta a tutte le regioni in crescita. Nelle regioni meridionali, la semina può essere effettuata in autunno.
Uno dei vantaggi dell'innesto di un albero è ripristinare le piante troppo cresciute, migliorare il gusto del frutto e adattare le varietà meridionali ai climi freschi. Se segui tutte le raccomandazioni degli esperti, puoi rafforzare il sistema immunitario delle ciliegie e sarà più resistente a parassiti e malattie.
Per raccogliere ogni anno un raccolto di ciliegie ricco e gustoso, è necessario prendersene cura adeguatamente. L'irrigazione tempestiva è uno dei passaggi essenziali nella cura. La velocità di irrigazione di un ciliegio dipende direttamente da quanto è secco e caldo il clima e dalla quantità di precipitazioni. Fondamentalmente, le ciliegie devono essere annaffiate circa 3-5 volte a stagione, a seconda delle condizioni meteorologiche della tua zona.
Uno degli accorgimenti agrotecnici più importanti nella coltivazione del ciliegio dolce è la potatura corretta e tempestiva. La potatura corretta elimina il consumo di nutrienti per i germogli sterili, quindi più oligoelementi vengono inviati ai rami fruttiferi. Questo processo aumenta la qualità e la quantità del raccolto.

Resistenza a malattie e parassiti

Questo tipo di ciliegia mostra un'elevata resistenza a malattie e parassiti, tuttavia sono ancora necessarie procedure preventive. Per evitare il verificarsi di disturbi, si consiglia di allentare il terreno, saturare il terreno con fertilizzanti in modo tempestivo, tagliare i rami secondo il regime e non lasciare i frutti caduti a terra.

Quando ti prendi cura delle ciliegie, devi effettuare una protezione tempestiva contro vari parassiti e agenti patogeni.A seconda della causa e della natura del corso, tutte le malattie della ciliegia possono essere suddivise condizionatamente in diverse categorie: infettive e non infettive. Ogni categoria di malattie prevede il proprio piano e metodo di trattamento, l'uso di determinati farmaci e rimedi popolari.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche

La ciliegia Franz Joseph si adatta bene alla siccità, continua a produrre un raccolto decente con una mancanza di umidità.

La resistenza invernale della cultura è a un livello medio, a una temperatura di 24 gradi sotto zero, il legno non si congela, ma soffre circa la metà dei boccioli dei fiori.

L'auto-coltivazione delle ciliegie è un processo complicato. È importante seguire tutte le sottigliezze e le tecniche necessarie affinché l'albero da frutto attecchisca. Esistono diversi modi per propagare le ciliegie: innesto su un altro albero, talea, crescita da una pietra, propagazione tramite germogli di radice o stratificazione.

Panoramica delle recensioni

Le recensioni di questa varietà sono generalmente positive. I giardinieri notano che anche con piccoli errori di cura, ottengono un raccolto di cui sono felici.

Caratteristiche principali
Autori
Prohe I.E. (Svezia)
Anno di approvazione
1974
Appuntamento
per tutti i tipi di lavorazione
colonnare
No
Prodotto
alto
Resa media
35 kg per albero
Massima resa
60-80 kg per albero (record - 113 e 249 kg per albero per stagione)
Trasportabilità
Buona
Legna
Tipo di crescita
vigoroso
Altezza dell'albero, m
1,5-2 (fino a 3-4)
Corona
ampiamente ovale, sparso
Lenzuolo
grande, ovale, con estremità acuminate
Durata del legno
perenne
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
7-8
Forma di frutta
ovale
Colore della frutta
giallo chiaro con un fard rosa che copre l'intero frutto
Pelle
denso, denso
Colore della polpa
giallo, con una leggera sfumatura rosa
Polpa (consistenza)
carnoso, denso, carnoso, molto succoso
Gusto di frutta
molto dolce, miele, con una leggera acidità
Dimensione dell'osso
media
Separabilità dell'osso dalla polpa
media
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Melitopolskaya, giallo Drogana, Daibera
Resistenza invernale
media
Tolleranza alla siccità
costante
Il suolo
limoso, arricchito, fertile
Top spogliatoio
concimazione tempestiva
irrigazione
buono, regolare
Potatura
regolare
Posizione
soleggiato, ma tollera bene l'ombra
Regioni in crescita
Caucasico settentrionale
Resistenza a malattie e parassiti
altamente resistente
Maturazione
Tempo di fioritura
fine aprile - inizio maggio
Termini di maturazione
molto tardivo o medio precoce (dipende dal luogo di crescita e dalle condizioni meteorologiche)
Periodo di fruttificazione
Giugno, seconda decade
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ciliegie
Cherry Bryanochka Bryanochka Rosa ciliegia Bryansk Bryansk rosa Ciliegia Cuore di toro cuore di toro Cherry Valery Chkalov Valery Chkalov Ciliegia Vasilisa Vasilisa Veda ciliegia Veda Drogan giallo ciliegia drogana giallo Ciliegia Iput Metto Ciliegia Italiana italiano Cherry Cordia Cordia Ciliegia Frutti Grossi Frutto grosso Ciliegia Leningradskaya nera Leningrado nero dolce ciliegia baby Bambino Narodnaya alla ciliegia dolce della gente Ciliegia Ovstuzhenka Ovstuzhenka Regalo di ciliegie a Stepanov Regalo a Stepanov Ciliegio dolce Giardino domestico giallo Il giallo del cortile Cherry Revna Geloso Ciliegia Regina Regina Ciliegia Rechitsa Rechitsa Ciliegia Rondò Rondo Dolce ciliegia tesoro Tesoro Sylvia ciliegia Silvia Ciliegia Tyutchevka Tyutchevka Fatezh . alla ciliegia Fatezh Ciliegia Franz Joseph Francesco Giuseppe Cherry Helena Helena Chermashnaya alla ciliegia Chermashnaya Dolce ciliegia Julia Yuliya Ciliegia Yaroslavna Yaroslavna
Tutte le varietà di ciliegie - 71 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento