- Forma di frutta: ovale allungato, sutura addominale piccola, appena percettibile
- Fogliame: Buona
- Peduncolo: lunghezza e spessore medi
- Anno di approvazione: 1959
- Tipo di crescita: vigoroso
- Appuntamento: universale
- Prodotto: alto
- Corona: ampia, allargata, densa, leggermente ricadente, fortemente ramificata
- fughe: marrone chiaro con un fiore grigio, nessuna colorazione antocianica
- Lenzuolo: Sopra di media grandezza, ovale o oblungo-ovato, verde scuro, di medio spessore, elastico, appuntito, liscio, pubescente sotto
La ciliegia nera francese è nota ai giardinieri da molto tempo ed è ampiamente coltivata nelle regioni meridionali del paese. Ed è attraente, prima di tutto, per la sua resistenza alle malattie e ai frutti gustosi e di alta qualità.
Storia dell'allevamento
L'unica cosa nota sull'origine della varietà di amarena francese è che proviene dall'Europa occidentale, da dove è stata portata in Russia negli anni '40 del secolo scorso. Non ci sono informazioni sulla storia dell'allevamento. Il Centro scientifico federale nord-caucasico per l'orticoltura, la viticoltura e la vinificazione (Krasnodar) è diventato l'autore che ha chiesto il permesso per l'uso.
La domanda è stata presentata dall'organizzazione nel lontano 41esimo. Dal 1947, la cultura è stata sottoposta a test di varietà statali, dopo di che nel 1959 è stata inclusa nel registro di stato per la regione del Caucaso settentrionale (compreso il territorio di Krasnodar e la Repubblica di Adygea). Oggi è la varietà a maturazione tardiva più comune coltivata nel territorio di Krasnodar.
Descrizione della varietà
Il French Black è un albero vigoroso con una chioma espansa, arrotondata, ben frondosa, densa che pende leggermente e fortemente rami. I germogli annuali sono marrone chiaro con una fioritura grigia. Le foglie sono ovali, di dimensioni 161x78 mm, il loro spessore è medio, hanno una punta fortemente appuntita, bordi seghettati. La superficie della foglia è liscia dall'alto, dal basso con pubescenza sulle nervature. Il piatto fogliare è leggermente rialzato ai bordi.
I fiori bianchi di media grandezza sono raccolti in infiorescenze di 2-4 pezzi. La coltura dà i suoi frutti sui rami del bouquet di età non uniforme e parzialmente sui germogli dell'anno scorso.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono molto belle e lucenti. Sono rosso scuro, quasi nero. Tutti maturano contemporaneamente, non sono soggetti a screpolature. Presentano una separazione secca da un picciolo non grosso di media lunghezza. I frutti sono piuttosto grandi: 6,5-7,5 g, di forma ovale, allungata. La sutura addominale è quasi invisibile.
Qualità del gusto
Ottime anche le caratteristiche gustative delle ciliegie europee. La bacca dolce ha un sapore dolce, la polpa rossa è succosa e abbastanza densa. Il nocciolo di media grandezza si separa bene dalla polpa. Composizione di bacche:
- 13,3% - sostanza secca;
- 18,5% di zucchero;
- 0,8% di acido;
- 7,7 mg / 100 g - acido ascorbico.
Lo scopo del prodotto è universale. Questo è un dessert meraviglioso, così come bellissime bacche decoreranno qualsiasi confezione. Le ciliegie dolci possono essere congelate, sottoposte a qualsiasi lavorazione per ottenere un delizioso prodotto fatto in casa, come marmellata, succo o composta.
Maturazione e fruttificazione
Il nero francese matura tardi, alla fine di giugno. L'albero inizia a dare i suoi frutti solo a 6 o 7 anni. Tuttavia, vive a lungo: un quarto di secolo.
Prodotto
La produttività delle ciliegie è elevata. Le rese medie sono comprese tra 8,5-10,5 t / ha, il massimo raggiunge 18-19 t / ha.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il raccolto è autofertile e richiede di piantare alberi nelle vicinanze per favorire l'impollinazione incrociata. Tra le varietà più efficaci per il nero francese, vale la pena evidenziare le seguenti varietà:
- melitopoli;
- Frutto grosso;
- La bellezza del Kuban;
- amarena Napoleone nera;
- Ramón Oliva;
- Prestigioso.
Crescere e prendersi cura
Un ciliegio della varietà descritta deve essere annaffiato 3 volte a stagione: prima della fioritura, a metà del periodo estivo, prima dell'inverno. Il nero francese assorbirà 2 secchi d'acqua.
Gli alberi maturi vengono nutriti all'inizio della primavera. L'opzione migliore: 15 g ciascuno di urea, perfosfato e solfato di potassio devono essere incorporati nel terreno. Dopo la raccolta, le ciliegie devono essere spruzzate con una soluzione: 10 g di fosforo e fertilizzante di potassio vengono sciolti in 10 litri di acqua.
Il nero francese richiede una potatura annuale. In questo caso, il conduttore viene accorciato, così come i rami scheletrici. Tutti i rami secchi e congelati, così come i germogli che addensano la corona, vengono rimossi.
Per quanto riguarda il riparo per l'inverno, solo gli alberi giovani ne avranno bisogno. Puoi coprirlo con agrofibre o semplicemente rami di abete. I tronchi dagli attacchi dei roditori aiuteranno a proteggere il materiale del tetto o la rete.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è abbastanza resistente alle principali malattie fungine: coccomicosi, moniliosi, macchia perforata. Ha una resistenza media agli attacchi della mosca del ciliegio.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Il nero francese in condizioni estreme è in grado di mostrare una resistenza invernale abbastanza elevata sia del legno che dei germogli generativi. Tuttavia i boccioli sono instabili al freddo primaverile, durante la fioritura i fiori hanno una resistenza media, tuttavia i fiori raramente cadono sotto il gelo. La resistenza alla siccità della cultura è alta.