Ciliegia nera francese

Ciliegia nera francese
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Forma di frutta: ovale allungato, sutura addominale piccola, appena percettibile
  • Fogliame: Buona
  • Peduncolo: lunghezza e spessore medi
  • Anno di approvazione: 1959
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Appuntamento: universale
  • Prodotto: alto
  • Corona: ampia, allargata, densa, leggermente ricadente, fortemente ramificata
  • fughe: marrone chiaro con un fiore grigio, nessuna colorazione antocianica
  • Lenzuolo: Sopra di media grandezza, ovale o oblungo-ovato, verde scuro, di medio spessore, elastico, appuntito, liscio, pubescente sotto
Visualizza tutte le specifiche

La ciliegia nera francese è nota ai giardinieri da molto tempo ed è ampiamente coltivata nelle regioni meridionali del paese. Ed è attraente, prima di tutto, per la sua resistenza alle malattie e ai frutti gustosi e di alta qualità.

Storia dell'allevamento

L'unica cosa nota sull'origine della varietà di amarena francese è che proviene dall'Europa occidentale, da dove è stata portata in Russia negli anni '40 del secolo scorso. Non ci sono informazioni sulla storia dell'allevamento. Il Centro scientifico federale nord-caucasico per l'orticoltura, la viticoltura e la vinificazione (Krasnodar) è diventato l'autore che ha chiesto il permesso per l'uso.

La domanda è stata presentata dall'organizzazione nel lontano 41esimo. Dal 1947, la cultura è stata sottoposta a test di varietà statali, dopo di che nel 1959 è stata inclusa nel registro di stato per la regione del Caucaso settentrionale (compreso il territorio di Krasnodar e la Repubblica di Adygea). Oggi è la varietà a maturazione tardiva più comune coltivata nel territorio di Krasnodar.

Descrizione della varietà

Il French Black è un albero vigoroso con una chioma espansa, arrotondata, ben frondosa, densa che pende leggermente e fortemente rami. I germogli annuali sono marrone chiaro con una fioritura grigia. Le foglie sono ovali, di dimensioni 161x78 mm, il loro spessore è medio, hanno una punta fortemente appuntita, bordi seghettati. La superficie della foglia è liscia dall'alto, dal basso con pubescenza sulle nervature. Il piatto fogliare è leggermente rialzato ai bordi.

I fiori bianchi di media grandezza sono raccolti in infiorescenze di 2-4 pezzi. La coltura dà i suoi frutti sui rami del bouquet di età non uniforme e parzialmente sui germogli dell'anno scorso.

Caratteristiche del frutto

Le bacche sono molto belle e lucenti. Sono rosso scuro, quasi nero. Tutti maturano contemporaneamente, non sono soggetti a screpolature. Presentano una separazione secca da un picciolo non grosso di media lunghezza. I frutti sono piuttosto grandi: 6,5-7,5 g, di forma ovale, allungata. La sutura addominale è quasi invisibile.

Qualità del gusto

Ottime anche le caratteristiche gustative delle ciliegie europee. La bacca dolce ha un sapore dolce, la polpa rossa è succosa e abbastanza densa. Il nocciolo di media grandezza si separa bene dalla polpa. Composizione di bacche:

  • 13,3% - sostanza secca;
  • 18,5% di zucchero;
  • 0,8% di acido;
  • 7,7 mg / 100 g - acido ascorbico.

Lo scopo del prodotto è universale. Questo è un dessert meraviglioso, così come bellissime bacche decoreranno qualsiasi confezione. Le ciliegie dolci possono essere congelate, sottoposte a qualsiasi lavorazione per ottenere un delizioso prodotto fatto in casa, come marmellata, succo o composta.

Maturazione e fruttificazione

Il nero francese matura tardi, alla fine di giugno. L'albero inizia a dare i suoi frutti solo a 6 o 7 anni. Tuttavia, vive a lungo: un quarto di secolo.

Dopo aver piantato le piantine, ci vorrà molto tempo prima che tu possa vedere le prime bacche sull'albero. La prima fioritura avviene solo nel quarto anno di vita dell'albero.In questo momento, l'albero produce solo un piccolo numero di fiori. Nel quinto anno, puoi già aspettarti una fioritura più attiva e il primo, anche se piccolo, raccolto. Un raccolto decente può essere raccolto per 6-7 anni.

Prodotto

La produttività delle ciliegie è elevata. Le rese medie sono comprese tra 8,5-10,5 t / ha, il massimo raggiunge 18-19 t / ha.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Il raccolto è autofertile e richiede di piantare alberi nelle vicinanze per favorire l'impollinazione incrociata. Tra le varietà più efficaci per il nero francese, vale la pena evidenziare le seguenti varietà:

  • melitopoli;
  • Frutto grosso;
  • La bellezza del Kuban;
  • amarena Napoleone nera;
  • Ramón Oliva;
  • Prestigioso.

Crescere e prendersi cura

Un ciliegio della varietà descritta deve essere annaffiato 3 volte a stagione: prima della fioritura, a metà del periodo estivo, prima dell'inverno. Il nero francese assorbirà 2 secchi d'acqua.

Gli alberi maturi vengono nutriti all'inizio della primavera. L'opzione migliore: 15 g ciascuno di urea, perfosfato e solfato di potassio devono essere incorporati nel terreno. Dopo la raccolta, le ciliegie devono essere spruzzate con una soluzione: 10 g di fosforo e fertilizzante di potassio vengono sciolti in 10 litri di acqua.

Il nero francese richiede una potatura annuale. In questo caso, il conduttore viene accorciato, così come i rami scheletrici. Tutti i rami secchi e congelati, così come i germogli che addensano la corona, vengono rimossi.

Per quanto riguarda il riparo per l'inverno, solo gli alberi giovani ne avranno bisogno. Puoi coprirlo con agrofibre o semplicemente rami di abete. I tronchi dagli attacchi dei roditori aiuteranno a proteggere il materiale del tetto o la rete.

Le ciliegie dolci vengono piantate in un luogo soleggiato e ben protetto dal vento. Il terreno deve essere fertile, sciolto e permeabile all'umidità. Ci sono due opzioni per piantare ciliegie: primavera e autunno. La prima opzione è la più preferita ed è adatta a tutte le regioni in crescita. Nelle regioni meridionali, la semina può essere effettuata in autunno.
Uno dei vantaggi dell'innesto di un albero è ripristinare le piante troppo cresciute, migliorare il gusto del frutto e adattare le varietà meridionali ai climi freschi. Se segui tutte le raccomandazioni degli esperti, puoi rafforzare il sistema immunitario delle ciliegie e sarà più resistente a parassiti e malattie.
Per raccogliere ogni anno un raccolto di ciliegie ricco e gustoso, è necessario prendersene cura adeguatamente. L'irrigazione tempestiva è uno dei passaggi essenziali nella cura. La velocità di irrigazione di un ciliegio dipende direttamente da quanto è secco e caldo il clima e dalla quantità di precipitazioni. Fondamentalmente, le ciliegie devono essere annaffiate circa 3-5 volte a stagione, a seconda delle condizioni meteorologiche della tua zona.
Uno degli accorgimenti agrotecnici più importanti nella coltivazione del ciliegio dolce è la potatura corretta e tempestiva. La potatura corretta elimina il consumo di nutrienti per i germogli sterili, quindi più oligoelementi vengono inviati ai rami fruttiferi. Questo processo aumenta la qualità e la quantità del raccolto.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà è abbastanza resistente alle principali malattie fungine: coccomicosi, moniliosi, macchia perforata. Ha una resistenza media agli attacchi della mosca del ciliegio.

Quando ti prendi cura delle ciliegie, devi effettuare una protezione tempestiva contro vari parassiti e agenti patogeni. A seconda della causa e della natura del corso, tutte le malattie della ciliegia possono essere suddivise condizionatamente in diverse categorie: infettive e non infettive. Ogni categoria di malattie prevede il proprio piano e metodo di trattamento, l'uso di determinati farmaci e rimedi popolari.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche

Il nero francese in condizioni estreme è in grado di mostrare una resistenza invernale abbastanza elevata sia del legno che dei germogli generativi. Tuttavia i boccioli sono instabili al freddo primaverile, durante la fioritura i fiori hanno una resistenza media, tuttavia i fiori raramente cadono sotto il gelo. La resistenza alla siccità della cultura è alta.

L'auto-coltivazione delle ciliegie è un processo complicato. È importante seguire tutte le sottigliezze e le tecniche necessarie affinché l'albero da frutto attecchisca. Esistono diversi modi per propagare le ciliegie: innesto su un altro albero, talea, crescita da una pietra, propagazione tramite germogli di radice o stratificazione.
Caratteristiche principali
Anno di approvazione
1959
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
8,5-10,5 t/ha
Massima resa
18-19 t/ha
commerciabilità
Buona
Legna
Tipo di crescita
vigoroso
Corona
ampiamente rotondo, allargato, denso, leggermente ricadente, fortemente ramificato
fughe
marrone chiaro con un fiore grigio, senza colorazione antocianica
Fogliame
Buona
Lenzuolo
sopra media grandezza, ovale o oblungo-ovato, verde scuro, di medio spessore, elastico, appuntito, liscio, pubescente sotto
Fiori
medio, bianco
Numero di fiori per infiorescenza
2-4
Durata del legno
25 anni
Tipo di fruttificazione
sui rami del bouquet e nella parte inferiore dei germogli
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Dimensione del frutto, mm
24 x 22 x 23
Peso del frutto, g
6,5-7,5
Forma di frutta
ovale allungato, sutura addominale piccola, appena percettibile
Colore della frutta
rosso scuro, quasi nero a piena maturazione
Peduncolo
lunghezza e spessore medi
Pelle
lucido, media densità
Colore della polpa
rosso scuro con striature chiare
Polpa (consistenza)
denso, succoso
Gusto di frutta
dolce
Colore del succo
rosso scuro intenso
Dimensione dell'osso
media
Peso osseo, g
90,4
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Distacco di frutti
quasi asciutto
Composizione di frutta
sostanza secca - 13,3%, zuccheri - 18,5%, acidi - 0,8%, acido ascorbico - 7,7 mg / 100 g
Degustazione di frutta
4.5 punti
In crescita
autofertilità
auto-infertile
Resistenza invernale
media
Tolleranza alla siccità
alto
Regioni in crescita
Caucasico settentrionale
Resistente al cracking della frutta
Buona
Resistenza alle malattie fungine
Buona
Resistenza alla coccomicosi
Buona
Resistenza alla moniliosi
Buona
Resistente alla mosca delle ciliegie
media
Resistenza al clasterosporio
Buona
Maturazione
maturità precoce
per 6-7 anni
Termini di maturazione
tardi
Periodo di fruttificazione
fine di giugno
Natura in maturazione
simultanea
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ciliegie
Cherry Bryanochka Bryanochka Rosa ciliegia Bryansk Bryansk rosa Ciliegia Cuore di toro cuore di toro Cherry Valery Chkalov Valery Chkalov Ciliegia Vasilisa Vasilisa Veda ciliegia Veda Drogan giallo ciliegia drogana giallo Ciliegia Iput Metto Ciliegia Italiana italiano Cherry Cordia Cordia Ciliegia Frutti Grossi Frutto grosso Ciliegia Leningradskaya nera Leningrado nero dolce ciliegia baby Bambino Narodnaya alla ciliegia dolce della gente Ciliegia Ovstuzhenka Ovstuzhenka Regalo di ciliegie a Stepanov Regalo a Stepanov Ciliegio dolce Giardino domestico giallo Il giallo del cortile Cherry Revna Geloso Ciliegia Regina Regina Ciliegia Rechitsa Rechitsa Ciliegia Rondò Rondo Dolce ciliegia tesoro Tesoro Sylvia ciliegia Silvia Ciliegia Tyutchevka Tyutchevka Fatezh . alla ciliegia Fatezh Ciliegia Franz Joseph Francesco Giuseppe Cherry Helena Helena Chermashnaya alla ciliegia Chermashnaya Dolce ciliegia Julia Yuliya Ciliegia Yaroslavna Yaroslavna
Tutte le varietà di ciliegie - 71 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento