- Forma di frutta: a forma di cuore
- Autori: Bielorussia
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Corona: ampio piramidale, rialzato, media densità
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 6,3
- Colore della frutta: principale - giallo, tegumentario - rosso scuro
- Colore della polpa : giallo
- Polpa (consistenza): succosa
La ciliegia dolce è una coltura da frutto con un alto potenziale di resa biologica, ma a causa dell'ambiente nel periodo di sviluppo annuale, non tutte le varietà sono in grado di realizzare il proprio raccolto. Esistono molte varietà di ciliegie dolci, ma non è stata allevata la varietà ideale che soddisfi qualsiasi richiesta, e il suo ottenimento è il compito fondamentale di tutti i programmi di allevamento. Tenendo conto dell'elevata popolarità e redditività della coltivazione della ciliegia, le direzioni più importanti nella sua selezione sono quelle che garantiscono alta resa, buona commerciabilità, lunga maturazione e consumo dei suoi frutti. Più recentemente, gli scienziati sono riusciti a sviluppare una varietà chiamata Gostinets.
Storia dell'allevamento
La ciliegia deve il suo aspetto a tre allevatori bielorussi: N. Kukharchik, M. Vyshinskaya, R. Sulimova. L'hotel (nel registro bielorusso di Gastinets) è apparso come risultato dell'incrocio delle varietà Aelita e Krasnaya dense. La data ufficiale della sua apparizione è il 2005.
Descrizione della varietà
L'albero di questa varietà raggiunge un'altezza di 4-5 metri. La corona ha la forma di una piramide ed è rialzata. I germogli non crescono densamente, come le foglie. La fioritura dei Gostinets inizia ad aprile nelle regioni meridionali, nella corsia centrale - all'inizio di maggio. I fiori di questa varietà sono grandi, bianchi come la neve, crescono in infiorescenze di 3-5 pezzi. Gli alberi sono autofertili, quindi produrranno un raccolto annuale di bacche dense e succose. L'hotel è resistente al gelo, tollerando gelate fino a -25 gradi. Fruttifica già nel terzo o quarto anno.
Caratteristiche del frutto
I frutti della ciliegia di Gostinets hanno una sfumatura giallastra con un rossore brillante. La bacca pesa in media 6,3 grammi. La forma è rotonda. La ciliegia ha un piccolo nocciolo, si separa facilmente dalla polpa gialla. La pelle dei Gostinets è densa e insapore.
Qualità del gusto
L'hotel ha ottenuto voti molto alti dagli esperti - 4,8 punti su 5. I frutti, infatti, hanno un gusto dolce ricco e un aroma caratteristico. Hanno un effetto tonico sul corpo.
Maturazione e fruttificazione
Nella patria delle ciliegie, in Bielorussia, il processo di maturazione di Gostinets inizia nella prima decade di luglio. In Russia, i frutti iniziano a essere raccolti un po' più tardi, ad agosto.
Prodotto
L'hotel ha un alto rendimento. Senza impollinatori si possono raccogliere 300 quintali per ettaro. Tuttavia, la quantità del raccolto dipende sia dagli impollinatori che dalla regione di coltivazione. Nelle regioni meridionali, il numero di bacche raccolte è maggiore.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
L'albero stesso è autofertile, tuttavia, in presenza di altre varietà impollinatrici, dà una resa maggiore, superiore a 300 c / ha. I giardinieri sostengono che è meglio scegliere Gronkovaya, Zhurba o Narodnaya come impollinatori. Ci sono segreti per una buona impollinazione: l'hotel deve essere cosparso in anticipo con una soluzione di miele. È fatto al ritmo di 1-2 cucchiai per litro di miele.
Crescere e prendersi cura
Per prima cosa devi scegliere la migliore piantina dell'Hotel. La preferenza dovrebbe essere data a vivai comprovati che si occupano specificamente di questa varietà. L'età della piantina dovrebbe essere di un anno o due, quindi attecchiranno più velocemente e meglio. È importante prestare attenzione alle condizioni della radice. Il rizoma deve essere chiaramente visibile. I tessuti di rivestimento dell'Hotel sono uniformi, quindi è necessario assicurarsi che non vi siano macchie di tonalità scure.
Trova il posto giusto per le ciliegie. L'hotel non ama le correnti d'aria, preferisce molta luce solare, anche con una leggera ombra, può crescere male, i frutti diventeranno piccoli e saporiti. Le acque sotterranee dovrebbero essere a 2 metri di distanza dalla piantina. Non piantare Gostinets su terreno argilloso e acido. La disossidazione dalla farina di dolomite e dalla cenere è adatta per il legno. Come drenaggio vengono utilizzati pietrisco calcareo e sabbia. Il compost è adatto per la fertilizzazione, dopo averlo applicato, non devi preoccuparti di nutrirti per tre o quattro anni. Puoi solo occasionalmente aggiungere un po' di letame al terreno. La fossa per l'hotel dovrebbe essere di 80 centimetri di diametro e profonda 80. Accanto alla ciliegia viene posizionato un piolo.
L'hotel deve essere rifinito all'inizio della primavera, formando una forma a più livelli per fornire una migliore illuminazione. È anche necessario tagliare i rami secchi e malati. Alla ciliegia non piace l'irrigazione eccessiva, può iniziare a marcire, poiché l'acqua sposta l'ossigeno necessario dal terreno. È molto importante pacciamare il terreno con la torba. A volte agli uccelli piace banchettare con dolci chicche. L'unico modo per proteggere il frutto è installare una rete.
Panoramica delle recensioni
Sebbene Gostinets sia una varietà relativamente giovane rispetto ad altre, è molto amata da molti giardinieri dilettanti. Notano la dolcezza delle bacche, la loro grande dimensione. Tuttavia, alcuni dicono che le ciliegie battono spesso sui rami, causando brutte macchie scure. L'hotel si deteriora piuttosto rapidamente, deve essere mangiato direttamente dall'albero, non può sopportare il trasporto. Tutti dicono che la varietà richiede un impollinatore, senza di esso l'albero non dà più del 40% della resa possibile. È importante, dicono i giardinieri, un luogo ben scelto e molta luce.