- Forma di frutta: a forma di cuore
- Autori: Syubarova E.P., Zhuk V.S., Vyshinskaya M.I., Sulimova R.M (selezione bielorussa)
- Apparso durante l'attraversamento: Miscela di polline Northern x cherry
- Anno di approvazione: 2002
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: per il consumo fresco
- Prodotto: alto
- Altezza dell'albero, m: da 2,5 a 3,5
- Corona: ampio piramidale, rialzato
- fughe: lunghezza e spessore medi, dritti, marroni
La ciliegia Gronkovaya rimane una delle varietà più popolari di cottage estivi. Ciò è spiegato principalmente dal suo gusto e dalle sue proprietà utili, nonché dalla facilità di coltivazione. L'articolo descrive le principali caratteristiche del raccolto, nonché suggerimenti per coltivarlo e prendersene cura.
Descrizione della varietà
Sebbene la ciliegia stessa cresca piuttosto alta, questa particolare varietà non è molto alta. L'albero si distingue per la sua rapida crescita, raggiungendo da 2,5 a 3,5 metri di altezza. La corona non è troppo spessa, ha la forma di un'ampia piramide. I tiri sono piccoli e dritti. La corteccia è marrone. Le foglie sono molto piccole rispetto ad altre varietà di ciliegie, hanno una forma ellissoidale. Il colore delle foglie sane è verde scuro.
Caratteristiche del frutto
Nella forma, i frutti rosso scuro di questo albero ricordano un piccolo cuore. La polpa è densa e succosa. Le ossa non differiscono per le loro grandi dimensioni, quindi è conveniente e facile separarle prima di metterle nel cibo. Il peso di un singolo frutto non supera i 5,2 grammi. Nella loro forma naturale, le bacche si conservano per un tempo molto breve e quindi, per un uso successivo, devono essere conservate nel congelatore o conservate.
Qualità del gusto
Le bacche sono succose e di sapore dolce. Secondo la valutazione della commissione di assaggio, il gusto ottiene 4,8 punti su 5. In media, i frutti si prestano bene al trasporto e alla successiva lavorazione. Oltre ad essere consumate nella loro forma naturale, le ciliegie sono adatte anche per cucinare composte e confetture.
Maturazione e fruttificazione
La vendemmia raggiunge la piena maturazione verso la fine del mese di giugno. Le bacche vengono raccolte insieme ai gambi in modo che i frutti non vengano danneggiati. Vale anche la pena notare che i frutti maturano in modo non uniforme, cioè non contemporaneamente, e quindi la procedura di raccolta può essere ripetuta più volte durante la stagione.
Prodotto
La ciliegia dolce Gronkovaya si distingue per gli alti tassi di resa e la raccolta dei frutti stessa avviene ogni anno. Quindi, da un ettaro puoi raccogliere fino a 90 centesimi di bacche succose e mature. La dimensione stessa della resa dipende dalle condizioni in cui si trova l'impianto, nonché dal rispetto di tutti i requisiti agrotecnici.
Crescere e prendersi cura
Come qualsiasi altra pianta da cottage estiva, la ciliegia di Gronkovaya ha bisogno di cure adeguate e accurate durante tutto l'anno. Richiede la massima attenzione in primavera, estate e prima dei mesi invernali, quando sono in corso i preparativi per il freddo in arrivo.
Allentare il terreno è meglio farlo dopo le piogge. È in questo momento che la terra e le radici dell'albero assorbono meglio l'umidità e i minerali. Inoltre, la pianta deve essere annaffiata in modo tempestivo, e questo vale sia per le piantine che per gli alberi adulti. Di per sé, l'irrigazione dovrebbe avvenire tre volte durante la stagione.
La medicazione superiore delle ciliegie avviene nei mesi autunnali. Inoltre, prima del processo stesso, è necessario sciogliere i composti minerali nell'acqua e quindi introdurre questa sostanza nel terreno a una profondità di 20 centimetri. Tali fondi vengono acquistati nei negozi per i cottage estivi. In primavera, è imperativo spruzzare alberi con soluzioni speciali per fornire loro una protezione affidabile da malattie e parassiti. Il momento migliore per questo è quando l'aria è diventata calda, ma le foglie non hanno ancora iniziato a fiorire. Il modo migliore per trattare una pianta è considerato una soluzione di urea o "nitrafen". Una volta terminato il trattamento, è necessario coprire le crepe e strappare la corteccia, che è già diventata troppo secca.
Per quanto riguarda la potatura, è meglio farlo in primavera, prima che appaiano i boccioli sull'albero. Devi potare le ciliegie ogni anno, poiché i germogli di questa pianta si distinguono per la rapida crescita. Questo si vede meglio nell'esempio delle piantine, la cui crescita rimane intensa per 5 anni dopo la semina. Innanzitutto, devi tagliare i rami più vicini al tronco, così come quelli che crescono più lontano degli altri. Altrimenti, la corona sarà sciatta e troppo cresciuta.
Non appena la potatura è terminata, i rami devono essere trattati con una colla speciale per evitare perdite di gomma. Non solo la sua bellezza dipende dal fatto che l'albero sia stato tagliato correttamente, ma anche dalla salute e, di conseguenza, dalla resa. Se la corona è troppo spessa, la ciliegia produrrà molto meno frutto. Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alla preparazione delle ciliegie per l'inverno. Per fare questo, in primo luogo, l'albero deve essere ben annaffiato e quindi fertilizzato con humus e torba. Infine, appena i mesi invernali si avvicinano, le ciliegie devono essere trattate con disinfettanti, e poi va posto un telaio con agrofibra attaccata intorno agli alberi. Questo dispositivo dovrebbe fornire alla pianta una buona protezione dal freddo. Non farà male nascondere il tronco dietro una rete metallica, in modo che non sia minacciato dai roditori.
Resistenza a malattie e parassiti
La ciliegia Gronkovaya si distingue per una forte immunità e una buona protezione contro una serie di parassiti e malattie a cui sono solitamente esposte altre piante da giardino. Ad esempio, questa varietà è molto resistente alla coccomicosi, di cui di solito soffrono le ciliegie. Tuttavia, non bisogna dimenticare che tutto ciò si ottiene con la cura adeguata, e migliore sarà la sensazione della pianta, più forte sarà l'immunità. E anche l'albero deve essere regolarmente trattato con agenti per proteggerlo da parassiti e malattie.