
- Potatura: non richiesto
- Appuntamento: per il consumo fresco
- Prodotto: alto
- Altezza dell'albero, m: fino a 3.5
- Corona: spesso, larghezza fino a 1 m
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 12-15
- Colore della frutta: rubino espressivo
- Colore della polpa : Rosso scuro
- Polpa (consistenza): media densità, succoso
Le varietà colonnari di ciliegie sono molto affezionate ai residenti estivi che si sforzano di sfruttare al massimo l'area utilizzabile del sito. Tali varietà sono compatte e hanno anche qualità decorative. La varietà Helena soddisfa pienamente queste caratteristiche.
Descrizione della varietà
Helena è una sottospecie colonnare di ciliegio dolce dal tronco forte e robusto. L'altezza dell'albero raggiunge i 3,5 metri, ma la corona è larga solo 1 metro. Ciò significa che puoi tranquillamente piantare piante coltivate vicino a Helena: non le ombreggia. Nonostante la sua compattezza, la chioma è frondosa piuttosto densa.
Il fogliame sembra molto bello: è dipinto in una tonalità verde brillante e ricca e la superficie è lucida, con leggere nervature. I bordi delle lamelle fogliari sono chiaramente seghettati.
Vale la pena notare che l'enfasi principale durante la crescita di un albero è posta proprio sul tronco. Ci sono pochi rami su Helena, sono presenti germogli scheletrici, ma sono molto corti. Pertanto, l'albero sembra insolito per le colture da frutto ed è piuttosto decorativo.
Caratteristiche del frutto
Cherry Helena forma drupe grandi e incredibilmente attraenti. Ognuno di loro pesa da 12 a 15 grammi. Il colore è espressivo, rubino. Le bacche sembrano così deliziose che vorresti mangiarle subito. L'effetto prodotto dal frutto è esaltato da una buccia densa con una lucentezza lucida.
Qualità del gusto
Le bacche da dessert di Helena hanno un gusto incredibilmente dolce con un retrogusto di miele. Non c'è affatto acidità nei frutti. La polpa è molto succosa, si scioglie in bocca, di media densità. Il raccolto raccolto dai ciliegi può essere utilizzato in modi completamente diversi. Oltre al consumo fresco, i frutti vengono inscatolati, trasformati in composta, succo e marmellata. A causa delle loro maggiori qualità decorative, le ciliegie intere vengono utilizzate per decorare macedonie, vari dolci e bibite.
Maturazione e fruttificazione
La prima fioritura e formazione dei frutti avviene approssimativamente nel terzo anno di vita della coltura. In alcune regioni, l'albero inizia a dare i suoi frutti nel suo quarto anno. I raccolti degli alberi maturi sono regolari, annuali. Le drupe vengono raccolte nella terza decade di giugno. Con la cura adeguata, l'albero può dare frutti fino a 25 anni.

Prodotto
Nonostante le dimensioni ridotte dell'albero, dà un raccolto abbastanza decente - fino a 15 kg di ciliegie da un esemplare.
Regioni in crescita
Helena era più diffusa nella Russia centrale, ma anche i residenti estivi delle regioni settentrionali o meridionali possono provare a coltivarla.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il lato negativo di Helena è che è auto-infertile. Per la formazione del raccolto, i residenti estivi esperti raccomandano di posizionare la varietà Sylvia accanto ad essa.
Crescere e prendersi cura
Helena richiede un'abbondanza di sole, quindi questa coltura dovrebbe essere piantata nell'area più illuminata. Anche l'ombreggiatura della luce è inaccettabile. L'albero ha molta paura dei venti penetranti, quindi il sito non dovrebbe assomigliare a un campo aperto. Le piantine dovrebbero essere protette dalle correnti d'aria piantando vicino a edifici o colture alte.
Il terreno è richiesto fertile, ricco di sostanze nutritive. Il terriccio sabbioso e i substrati argillosi vengono preparati nei mesi autunnali, mentre il chernozem non necessita di alimentazione aggiuntiva. Si consiglia di piantare Helena a basse altitudini in modo che le acque sotterranee non inondino le radici.
Prendersi cura di una ciliegia colonnare non è particolarmente difficile, ma alcune attività devono essere eseguite senza fallo.
- L'irrigazione del raccolto dovrebbe essere regolare. Tali ciliegie differiscono dalle varietà ordinarie, quindi è irragionevole concentrarsi su quelle classiche 3 volte a stagione. È importante monitorare il livello di umidità del suolo qui. Se il terreno è completamente asciutto e inizia a rompersi, allora deve essere annaffiato. Un paio di volte al mese, l'irrigazione dovrà sicuramente essere eseguita. La quantità di acqua dipende dall'età dell'albero.
- Dopo l'irrigazione, è indispensabile allentare il terriccio. In questo modo le radici potranno ricevere molto ossigeno, di cui hanno bisogno per lo sviluppo. Il diserbo del cerchio del tronco viene effettuato secondo necessità. Se non hai tempo per tenere traccia del terreno, è meglio mettere immediatamente un piccolo strato di pacciame organico.
- Helena ha bisogno di essere nutrita con cura e dosata. Si consiglia di preferire i complessi minerali agli organici. L'albero richiede potassio e fosforo, quindi la medicazione superiore dovrebbe contenere esattamente questi elementi. Ma è necessario pochissimo azoto, altrimenti la ciliegia potrebbe non dare un raccolto. Fondamentalmente, non vengono effettuate più di quattro medicazioni per stagione.
- Questa varietà non necessita di potatura. Tuttavia, l'albero deve ancora essere ispezionato regolarmente. Se si notano rami malati, secchi o congelati, devono essere accuratamente tagliati con forbici da potatura. Il momento migliore per questo è l'inizio della primavera.




Resistenza a malattie e parassiti
In condizioni favorevoli e con la dovuta cura, Helena viene attaccata molto raramente da malattie e parassiti.Le malattie possono verificarsi quando:
- mancato rispetto del programma di irrigazione;
- sbarco in luogo ombreggiato;
- ignorando le erbacce nel cerchio del tronco;
- nessuna lavorazione di tagli se il giardiniere ha rimosso eventuali rami.
Nelle condizioni di cui sopra, le ciliegie sono colpite da malattie come crosta, macchia perforata, malattia da clotterosporium e alcune altre. Tali malattie fungine vengono solitamente trattate con liquido bordolese ad una concentrazione dell'1%, che viene spruzzato sull'albero prima e dopo la fioritura. Lo strumento può essere utilizzato anche a scopo preventivo.
I parassiti di questa varietà vengono notati molto raramente. Ma gli afidi potrebbero attaccarlo. È meglio non aspettare che il parassita si moltiplichi, ma trattare immediatamente il fogliame con una soluzione di sapone da bucato. Se sull'albero sono comparsi altri parassiti, è necessario acquistare insetticidi.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Le piante della varietà descritta possono sopravvivere a temperature fino a -49 gradi, che è una cifra molto alta. Gli alberi del primo anno hanno bisogno di riparo per l'inverno, così come quegli esemplari che crescono in regioni con inverni poco nevosi. La varietà ha una buona resistenza alla siccità, ma non tollera carenze di umidità costanti. I frutti sono piccoli e perdono parte del loro sapore.

Panoramica delle recensioni
Coloro che già coltivano Helena in giardino parlano positivamente della varietà. L'albero non solo offre raccolti ricchi e attraenti di frutti gustosi, ma decora anche il sito. Accanto alla compatta Helena, i residenti estivi coltivano altre colture, risparmiando spazio. Non hanno riscontrato gravi difetti, ma mettono in guardia contro l'acquisto da venditori non verificati. Secondo i giardinieri, questa varietà dovrebbe essere acquistata solo da rinomati vivai.