- Forma di frutta: dal cuore schietto
- Fogliame: Buona
- Peduncolo: corto, grosso
- Autori: M. V. Kanshina, A. I. Astakhov (Istituto di ricerca tutto russo di Lupin)
- Apparso durante l'attraversamento: 3-36 x 8-14
- Anno di approvazione: 1993
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Appuntamento: universale
- Altezza dell'albero, m: 4-5
- Corona: ampio piramidale, ben frondoso
Cherry Iput prende il nome dal fiume omonimo, che può essere visto nella regione di Bryansk. Questa varietà si distingue per le incredibili qualità dei frutti e il gusto meraviglioso.
Storia dell'allevamento
L'istituto di ricerca, che stava lavorando all'allevamento di questa varietà, si trova nella regione di Bryansk. Gli autori di Iput sono M. V. Kanshina e A. A. Astakhov. Ci sono voluti tre anni per eseguire i test pertinenti, ottenendo un albero con uno scopo universale di frutti. Iput è stato messo in servizio nel 1993.
Descrizione della varietà
Iput appartiene ad alberi di medie dimensioni, che raggiungono in media 4-5 m L'albero ha una corona piramidale ampia con un buon fogliame.
Cherry Iput ha caratteristiche distintive caratteristiche: fogliame verde scuro, piatto fogliare leggermente concavo. Non c'è pubescenza sui germogli, loro stessi sono grigio oliva.
Varietà molto bella Iput fiorisce con grandi fiori bianchi. 3-4 di loro si formano in un'infiorescenza. I frutti compaiono sui rami del bouquet.
Caratteristiche del frutto
Iput è apprezzato per i suoi frutti grandi che pesano 5,3-9,7 g, hanno una forma a cuore smussato, colore rosso scuro. Quando la ciliegia è ben matura, è di colore quasi nero.
Iputi ha anche altre caratteristiche, ad esempio un picciolo corto e una buccia lucida sul frutto. La polpa, come la superficie della ciliegia, è di colore rosso scuro, la sua densità è media. Questi frutti sono molto succosi e delicati nel gusto, il nocciolo si separa bene dalla polpa.
È impossibile non parlare dei benefici delle ciliegie Iput. Contiene una grande quantità di vitamina C, grazie alla quale i frutti sono molto utili per il corpo.
Qualità del gusto
I frutti contengono l'11% di zuccheri e lo 0,5% di acidi. Hanno un sapore dolce e hanno un segno di degustazione 4.5.
Maturazione e fruttificazione
In 4-5 anni dopo aver piantato le piantine, puoi ottenere il primo raccolto di questa varietà di ciliegie. I frutti maturano presto, quindi puoi goderti dolci drupacee all'inizio dell'estate.
Prodotto
Per quanto riguarda la resa della varietà descritta, l'indicatore medio è stato registrato intorno ai 73 c/ha. È stato registrato anche l'indicatore massimo di 146 c / ha. Molto dipende dalla qualità delle cure fornite dal coltivatore di alberi.
Regioni in crescita
Iput è piantato nella regione centrale e nella regione centrale della Terra Nera, ma l'albero si può trovare anche in altre regioni del nostro paese.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa varietà di ciliegie è autofertile, il che significa che sarà necessario piantare ulteriori impollinatori sul sito. Questi includono altre varietà di ciliegie:
- Geloso;
- Tjutchevka;
- Radice;
- Brjansk rosa;
- Ovstuzhenka.
Crescere e prendersi cura
Le piantine di ciliegio Iput vengono piantate all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Scava una buca larga due volte la zolla e così profonda che l'albero viene calato nel terreno 5 cm più in profondità rispetto al vivaio. Le radici devono essere distribuite uniformemente. Quando si riempie il buco, puoi mettere un supporto che aiuti la ciliegia a stare in piedi.
La fossa di atterraggio non è completamente riempita, prima al centro, quindi il terreno viene compattato e di nuovo la terra viene versata in cima. Con questo metodo, viene esclusa la comparsa di sacche d'aria e le radici di Iput sono protette dall'ipotermia.
Si consiglia di concimare la varietà di ciliegie descritta dopo la semina. Per questo, si forma una piccola tasca attorno al tronco a una distanza di 10 cm e al suo interno viene posto il letame. Quindi innaffia l'albero con 5-10 litri d'acqua. Dopo la semina in primavera, questa procedura deve essere ripetuta regolarmente.
Prima di piantare ciliegie della varietà Iput, vale la pena arricchire il terreno con compost (6-8 kg per 1 m 2). Quando applichi la lettiera organica a questo albero, dai alla pianta più azoto in seguito.
Le dosi esatte di fertilizzanti per Iput sono determinate sulla base di un'analisi chimica del terreno o delle foglie e, se non abbiamo l'opportunità di condurre tale studio, sulla base di osservazioni sullo stato della pianta. Le dosi approssimative di macronutrienti per 1 ettaro di ciliegio Iput sono:
- 40–70 kg N;
- 30-60kg P2O5;
- 50–80 kg K2O.
Resistenza a malattie e parassiti
Quando si descrive la varietà di ciliegie Iput, è necessario parlare della resistenza a malattie e parassiti. Se le precipitazioni si verificano frequentemente, in tali condizioni di umidità i frutti possono incrinarsi parzialmente.
Le malattie fungine praticamente non colpiscono questo albero e ha anche una buona immunità alla coccomicosi e al clasterosporium.
Iput è affetto da Moniliosi. Come misura preventiva viene utilizzata una soluzione al 3% di liquido bordolese, il cui trattamento viene effettuato nella fase di gonfiore dei reni. Sarà necessario ripetere la spruzzatura ogni 2-3 settimane, ma la soluzione dovrebbe già essere dell'1%. L'assottigliamento tempestivo della corona e la rimozione di frutti marci e fogliame attorno al tronco aiutano a ridurre la probabilità che Iputi sia affetto da questa malattia. Il liquido bordolese aiuta anche da perforazioni, macchie marroni, marciume della frutta.
Afidi, falene zingare e falene dal gambo spesso compaiono su Iput in diverse stagioni di crescita. La preparazione "Inta-Vir" viene utilizzata come mezzo per l'elaborazione. Per prevenire l'infezione, è necessario rimuovere i germogli di radice dalle ciliegie, imbiancare le piante in autunno e rimuovere i frutti marci dal terreno.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Iput dimostra una buona resistenza invernale. Questo albero è in grado di resistere a temperature fino a -30 ° C. Anche in questo gelo, non si osservano danni ai germogli. Tuttavia, le ciliegie Iput possono soffrire se si verifica un forte riscaldamento e quindi uno schiocco di freddo con una diminuzione della temperatura a segni meno.
Per quanto riguarda la siccità, Iput la affronta bene. Anche se non piove per 8 giorni, non c'è bisogno di annaffiature frequenti. È sufficiente inumidire il terreno una volta, ma a una profondità di 40 cm, al contrario, l'umidità elevata è distruttiva per Iput.
È meglio scegliere un sito per piantare con terreno leggero, deve essere fertile. Il terriccio sabbioso o argilloso con un pH neutro è l'ideale.
Per le ciliegie di questa varietà, selezionano un luogo soleggiato dove non c'è corrente. Le pianure non sono adatte alla semina, perché c'è acqua stagnante.