Ciliegia Iput

Ciliegia Iput
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Forma di frutta: dal cuore schietto
  • Fogliame: Buona
  • Peduncolo: corto, grosso
  • Autori: M. V. Kanshina, A. I. Astakhov (Istituto di ricerca tutto russo di Lupin)
  • Apparso durante l'attraversamento: 3-36 x 8-14
  • Anno di approvazione: 1993
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Appuntamento: universale
  • Altezza dell'albero, m: 4-5
  • Corona: ampio piramidale, ben frondoso
Visualizza tutte le specifiche

Cherry Iput prende il nome dal fiume omonimo, che può essere visto nella regione di Bryansk. Questa varietà si distingue per le incredibili qualità dei frutti e il gusto meraviglioso.

Storia dell'allevamento

L'istituto di ricerca, che stava lavorando all'allevamento di questa varietà, si trova nella regione di Bryansk. Gli autori di Iput sono M. V. Kanshina e A. A. Astakhov. Ci sono voluti tre anni per eseguire i test pertinenti, ottenendo un albero con uno scopo universale di frutti. Iput è stato messo in servizio nel 1993.

Descrizione della varietà

Iput appartiene ad alberi di medie dimensioni, che raggiungono in media 4-5 m L'albero ha una corona piramidale ampia con un buon fogliame.

Cherry Iput ha caratteristiche distintive caratteristiche: fogliame verde scuro, piatto fogliare leggermente concavo. Non c'è pubescenza sui germogli, loro stessi sono grigio oliva.

Varietà molto bella Iput fiorisce con grandi fiori bianchi. 3-4 di loro si formano in un'infiorescenza. I frutti compaiono sui rami del bouquet.

Caratteristiche del frutto

Iput è apprezzato per i suoi frutti grandi che pesano 5,3-9,7 g, hanno una forma a cuore smussato, colore rosso scuro. Quando la ciliegia è ben matura, è di colore quasi nero.

Iputi ha anche altre caratteristiche, ad esempio un picciolo corto e una buccia lucida sul frutto. La polpa, come la superficie della ciliegia, è di colore rosso scuro, la sua densità è media. Questi frutti sono molto succosi e delicati nel gusto, il nocciolo si separa bene dalla polpa.

È impossibile non parlare dei benefici delle ciliegie Iput. Contiene una grande quantità di vitamina C, grazie alla quale i frutti sono molto utili per il corpo.

Qualità del gusto

I frutti contengono l'11% di zuccheri e lo 0,5% di acidi. Hanno un sapore dolce e hanno un segno di degustazione 4.5.

Maturazione e fruttificazione

In 4-5 anni dopo aver piantato le piantine, puoi ottenere il primo raccolto di questa varietà di ciliegie. I frutti maturano presto, quindi puoi goderti dolci drupacee all'inizio dell'estate.

Dopo aver piantato le piantine, ci vorrà molto tempo prima che tu possa vedere le prime bacche sull'albero. La prima fioritura avviene solo nel quarto anno di vita dell'albero. In questo momento, l'albero produce solo un piccolo numero di fiori. Nel quinto anno, puoi già aspettarti una fioritura più attiva e il primo, anche se piccolo, raccolto. Un raccolto decente può essere raccolto per 6-7 anni.

Prodotto

Per quanto riguarda la resa della varietà descritta, l'indicatore medio è stato registrato intorno ai 73 c/ha. È stato registrato anche l'indicatore massimo di 146 c / ha. Molto dipende dalla qualità delle cure fornite dal coltivatore di alberi.

Regioni in crescita

Iput è piantato nella regione centrale e nella regione centrale della Terra Nera, ma l'albero si può trovare anche in altre regioni del nostro paese.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Questa varietà di ciliegie è autofertile, il che significa che sarà necessario piantare ulteriori impollinatori sul sito. Questi includono altre varietà di ciliegie:

  • Geloso;
  • Tjutchevka;
  • Radice;
  • Brjansk rosa;
  • Ovstuzhenka.

Crescere e prendersi cura

Le piantine di ciliegio Iput vengono piantate all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Scava una buca larga due volte la zolla e così profonda che l'albero viene calato nel terreno 5 cm più in profondità rispetto al vivaio. Le radici devono essere distribuite uniformemente. Quando si riempie il buco, puoi mettere un supporto che aiuti la ciliegia a stare in piedi.

La fossa di atterraggio non è completamente riempita, prima al centro, quindi il terreno viene compattato e di nuovo la terra viene versata in cima. Con questo metodo, viene esclusa la comparsa di sacche d'aria e le radici di Iput sono protette dall'ipotermia.

Si consiglia di concimare la varietà di ciliegie descritta dopo la semina. Per questo, si forma una piccola tasca attorno al tronco a una distanza di 10 cm e al suo interno viene posto il letame. Quindi innaffia l'albero con 5-10 litri d'acqua. Dopo la semina in primavera, questa procedura deve essere ripetuta regolarmente.

Prima di piantare ciliegie della varietà Iput, vale la pena arricchire il terreno con compost (6-8 kg per 1 m 2). Quando applichi la lettiera organica a questo albero, dai alla pianta più azoto in seguito.

Le dosi esatte di fertilizzanti per Iput sono determinate sulla base di un'analisi chimica del terreno o delle foglie e, se non abbiamo l'opportunità di condurre tale studio, sulla base di osservazioni sullo stato della pianta. Le dosi approssimative di macronutrienti per 1 ettaro di ciliegio Iput sono:

  • 40–70 kg N;
  • 30-60kg P2O5;
  • 50–80 kg K2O.
Le ciliegie dolci vengono piantate in un luogo soleggiato e ben protetto dal vento. Il terreno deve essere fertile, sciolto e permeabile all'umidità. Ci sono due opzioni per piantare ciliegie: primavera e autunno. La prima opzione è la più preferita ed è adatta a tutte le regioni in crescita. Nelle regioni meridionali, la semina può essere effettuata in autunno.
Uno dei vantaggi dell'innesto di un albero è ripristinare le piante troppo cresciute, migliorare il gusto del frutto e adattare le varietà meridionali ai climi freschi. Se segui tutte le raccomandazioni degli esperti, puoi rafforzare il sistema immunitario delle ciliegie e sarà più resistente a parassiti e malattie.
Per raccogliere ogni anno un raccolto di ciliegie ricco e gustoso, è necessario prendersene cura adeguatamente. L'irrigazione tempestiva è uno dei passaggi essenziali nella cura. La velocità di irrigazione di un ciliegio dipende direttamente da quanto è secco e caldo il clima e dalla quantità di precipitazioni. Fondamentalmente, le ciliegie devono essere annaffiate circa 3-5 volte a stagione, a seconda delle condizioni meteorologiche della tua zona.
Uno degli accorgimenti agrotecnici più importanti nella coltivazione del ciliegio dolce è la potatura corretta e tempestiva. La potatura corretta elimina il consumo di nutrienti per i germogli sterili, quindi più oligoelementi vengono inviati ai rami fruttiferi. Questo processo aumenta la qualità e la quantità del raccolto.

Resistenza a malattie e parassiti

Quando si descrive la varietà di ciliegie Iput, è necessario parlare della resistenza a malattie e parassiti. Se le precipitazioni si verificano frequentemente, in tali condizioni di umidità i frutti possono incrinarsi parzialmente.

Le malattie fungine praticamente non colpiscono questo albero e ha anche una buona immunità alla coccomicosi e al clasterosporium.

Iput è affetto da Moniliosi. Come misura preventiva viene utilizzata una soluzione al 3% di liquido bordolese, il cui trattamento viene effettuato nella fase di gonfiore dei reni. Sarà necessario ripetere la spruzzatura ogni 2-3 settimane, ma la soluzione dovrebbe già essere dell'1%. L'assottigliamento tempestivo della corona e la rimozione di frutti marci e fogliame attorno al tronco aiutano a ridurre la probabilità che Iputi sia affetto da questa malattia. Il liquido bordolese aiuta anche da perforazioni, macchie marroni, marciume della frutta.

Afidi, falene zingare e falene dal gambo spesso compaiono su Iput in diverse stagioni di crescita. La preparazione "Inta-Vir" viene utilizzata come mezzo per l'elaborazione. Per prevenire l'infezione, è necessario rimuovere i germogli di radice dalle ciliegie, imbiancare le piante in autunno e rimuovere i frutti marci dal terreno.

Quando ti prendi cura delle ciliegie, devi effettuare una protezione tempestiva contro vari parassiti e agenti patogeni. A seconda della causa e della natura del corso, tutte le malattie della ciliegia possono essere suddivise condizionatamente in diverse categorie: infettive e non infettive. Ogni categoria di malattie prevede il proprio piano e metodo di trattamento, l'uso di determinati farmaci e rimedi popolari.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche

Iput dimostra una buona resistenza invernale. Questo albero è in grado di resistere a temperature fino a -30 ° C. Anche in questo gelo, non si osservano danni ai germogli. Tuttavia, le ciliegie Iput possono soffrire se si verifica un forte riscaldamento e quindi uno schiocco di freddo con una diminuzione della temperatura a segni meno.

Per quanto riguarda la siccità, Iput la affronta bene. Anche se non piove per 8 giorni, non c'è bisogno di annaffiature frequenti. È sufficiente inumidire il terreno una volta, ma a una profondità di 40 cm, al contrario, l'umidità elevata è distruttiva per Iput.

È meglio scegliere un sito per piantare con terreno leggero, deve essere fertile. Il terriccio sabbioso o argilloso con un pH neutro è l'ideale.

Per le ciliegie di questa varietà, selezionano un luogo soleggiato dove non c'è corrente. Le pianure non sono adatte alla semina, perché c'è acqua stagnante.

L'auto-coltivazione delle ciliegie è un processo complicato. È importante seguire tutte le sottigliezze e le tecniche necessarie affinché l'albero da frutto attecchisca. Esistono diversi modi per propagare le ciliegie: innesto su un altro albero, talea, crescita da una pietra, propagazione tramite germogli di radice o stratificazione.
Caratteristiche principali
Autori
M. V. Kanshina, A. I. Astakhov (Istituto di ricerca tutto russo di Lupin)
Apparso durante l'attraversamento
3-36 x 8-14
Anno di approvazione
1993
Appuntamento
universale
Resa media
73 c/ha
Massima resa
146 c/ha
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza dell'albero, m
4-5
Corona
ampio piramidale, ben frondoso
fughe
spessa, diritta, grigio oliva, senza pubescenza
Fogliame
Buona
Lenzuolo
ovato allungato, grande, verde scuro, l'apice è fortemente appuntito, la base è arrotondata, la dentatura è a doppia cresta, la lama è leggermente concava, ondulata, non c'è pubescenza
Fiori
grande, a forma di piattino, bianco
Numero di fiori per infiorescenza
3-4
Tipo di fruttificazione
sui ramoscelli del bouquet
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Dimensione del frutto, mm
21x22x20
Peso del frutto, g
5,3-9,7
Forma di frutta
dal cuore schietto
Colore della frutta
rosso scuro, quasi nero a piena maturazione
Peduncolo
corto, spesso
Pelle
lucido
Colore della polpa
Rosso scuro
Polpa (consistenza)
densità media, succosa, tenera
Gusto di frutta
dolce
Colore del succo
Rosso scuro
Peso osseo, g
0,27
Separabilità dell'osso dalla polpa
media
Distacco di frutti
Buona
Aspetto esteriore
bellissimo
Composizione di frutta
16,6% - sostanza secca, 11% - zuccheri, 0,5% - acidi, 11,5 mg / 100 g - acido ascorbico
Degustazione di frutta
4.5 punti
In crescita
autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Revna, Tyutchevka, Raditsa, Bryansk rosa, Ovstuzhenka
Resistenza invernale
Buona
Il suolo
leggero, fertile, sabbioso o limoso, con acidità neutra
Posizione
soleggiato e protetto dai venti freddi, non dovrebbe essere posizionato in una pianura o in qualsiasi altro luogo in cui sia possibile il ristagno idrico
Regioni in crescita
Centrale, TsCHO
Resistente al cracking della frutta
parzialmente incrinato negli anni umidi
Resistenza a malattie e parassiti
costante
Resistenza alle malattie fungine
altamente resistente
Resistenza alla coccomicosi
ha una buona immunità
Resistenza al clasterosporio
ha una buona immunità
Maturazione
maturità precoce
4-5 anni dopo la semina
Termini di maturazione
presto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ciliegie
Cherry Bryanochka Bryanochka Rosa ciliegia Bryansk Bryansk rosa Ciliegia Cuore di toro cuore di toro Cherry Valery Chkalov Valery Chkalov Ciliegia Vasilisa Vasilisa Veda ciliegia Veda Drogan giallo ciliegia drogana giallo Ciliegia Iput Metto Ciliegia Italiana italiano Cherry Cordia Cordia Ciliegia Frutti Grossi Frutto grosso Ciliegia Leningradskaya nera Leningrado nero dolce ciliegia baby Bambino Narodnaya alla ciliegia dolce della gente Ciliegia Ovstuzhenka Ovstuzhenka Regalo di ciliegie a Stepanov Regalo a Stepanov Ciliegio dolce Giardino domestico giallo Il giallo del cortile Cherry Revna Geloso Ciliegia Regina Regina Ciliegia Rechitsa Rechitsa Ciliegia Rondò Rondo Dolce ciliegia tesoro Tesoro Sylvia ciliegia Silvia Ciliegia Tyutchevka Tyutchevka Fatezh . alla ciliegia Fatezh Ciliegia Franz Joseph Francesco Giuseppe Cherry Helena Helena Chermashnaya alla ciliegia Chermashnaya Dolce ciliegia Julia Yuliya Ciliegia Yaroslavna Yaroslavna
Tutte le varietà di ciliegie - 71 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento