- Potatura: richiede una potatura corta per indurre la crescita dei germogli
- Forma di frutta: a forma di cuore
- Mantenere la qualità: da 4 a 7 giorni
- Peduncolo: lungo
- Autori: ceco
- Sinonimi di nomi: Kordia
- Tipo di crescita: vigoroso
- Appuntamento: universale
- Prodotto: alto
- Altezza dell'albero, m: 4-5
Cherry Cordia è una delle migliori varietà tardive per uso universale. I suoi frutti sono molto belli e non sorprende che questa varietà ceca sia così popolare non solo nella sua patria, ma in tutta Europa, inclusa la Russia.
Storia dell'allevamento
Una varietà di cultura della ciliegia Kordia ha origine in un paese europeo come la Repubblica Ceca. Si tratta infatti di una piantina casuale ottenuta per libera impollinazione. E se i cechi chiamano la varietà Kordit, allora nel continente nordamericano, dove si è anche diffusa, ha un nome diverso: Attica. La varietà è così popolare ovunque per il suo aspetto accattivante e il suo ottimo gusto.
Descrizione della varietà
L'albero è vigoroso, ha una chioma slanciata a forma di cono o sfera. La pianta forma molti germogli. All'età di 4-5 anni, inizia a formare frutti principalmente sui rami del bouquet e sulla crescita annuale. Può mettere frutti sui germogli.
Differisce dal fatto che un albero giovane cresce molto rapidamente, dopo un anno la pianta sarà già alta 1,6-1,7 m Successivamente, quando l'albero è già cresciuto e inizia a dare i suoi frutti, la crescita del tronco e dei rami si fermerà gradualmente. Le radici della pianta hanno forza, volume e sono poco profonde. Il fogliame dell'albero è denso, le foglie ovali coprono alcuni dei frutti.
Caratteristiche del frutto
Cherry Cordia si distingue per bacche grandi (larghe fino a 28 mm) e belle. Il loro peso normale va da 8 a 10 g I frutti non marciscono sotto la pioggia, non si spezzano, quindi sono ben trasportabili su lunghe distanze. Le bacche possono rimanere a lungo appese al ramo, quindi la raccolta può essere effettuata lentamente, le bacche rimarranno comunque intatte.
La forma del frutto della ciliegia ricorda la forma di un cuore, la buccia nero carminio ha una sfumatura bronzea. I frutti sono fissati su un gambo forte e lungo (fino a 5 cm).
Qualità gustative
La bacca si distingue per una polpa rubino e succosa insolitamente bella, che si caratterizza per carnosità e densità. Il sapore è dolce, caratteristico della coltura, con un riconoscibile aroma di ciliegia. Le caratteristiche gustative sono state molto apprezzate dal comitato di degustazione: sono stati attribuiti 4,8 punti su una scala a 5 punti. Le grandi dimensioni del nocciolo della bacca si separano abbastanza facilmente dalla polpa, il che lo rende più facile da mangiare. Molto spesso, le ciliegie dolci vengono consumate fresche, godendo appieno del loro gusto e aroma eccellenti.
Puoi conservare una gustosa bacca fino a 5 giorni in frigorifero (scomparto principale), da 8 a 9 mesi, cioè fino alla primavera, nel congelatore e fino a un anno - con l'aiuto della conservazione e della termoessiccazione .
Maturazione e fruttificazione
Il ciliegio darà i suoi frutti per la 4-5 stagione. I tempi di fioritura sono nella media, a seconda della regione e del tempo. Può essere la decade del 3 aprile o l'inizio di maggio. Ad esempio, nelle regioni meridionali sarà possibile mangiare i frutti di bosco a fine giugno. Nelle regioni centrali la raccolta inizia dal 25 al 28 luglio. Inoltre, i frutti maturi siedono saldamente sui rami, quindi la raccolta è facile, puoi farlo non immediatamente, ma in diversi approcci.
Prodotto
La produttività della varietà europea è piuttosto elevata e dipenderà dalla tecnologia agricola e dal clima di una particolare regione, ma in media è compresa tra 25-50 kg per pianta.
Regioni in crescita
Come tutti i ciliegi, Cordia è termofila. Pertanto, è preferibile che la coltura venga coltivata nelle regioni meridionali. Per quanto riguarda la zona climatica centrale, qui il raccolto è più spesso coltivato nella regione centrale e nel nord-ovest della parte europea del paese.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Poiché Cordia è autofertile, l'albero ha bisogno di varietà impollinatrici. Pertanto, vale la pena piantare ciliegi nelle vicinanze con periodi di fioritura adeguati. Ad esempio, queste possono essere varietà:
- Valery Chkalov;
- burlato;
- Regina;
- Valeria;
- Karina;
- Wang;
- Elita;
- Schneider in ritardo;
- Vertice.
Crescere e prendersi cura
La varietà di ciliegie Cordia è una coltura amante dell'umidità che reagisce molto male alle condizioni aride. È molto importante innaffiare la pianta regolarmente e abbondantemente. Ciò è particolarmente necessario per i giovani alberi durante il germogliamento e quando compaiono le ovaie.
Per quanto riguarda la resistenza invernale, è una caratteristica forte della varietà Cordia. Le piante mature possono tollerare temperature fino a -25 ° C, ma le piante giovani soffrono gravemente delle gelate invernali. La cosa principale è isolare bene lo stelo, pacciamare il cerchio del tronco. Le temperature particolarmente fredde possono causare il congelamento delle piante.
Resistenza a malattie e parassiti
L'albero europeo è abbastanza resistente alla maggior parte delle malattie standard caratteristiche delle varietà di ciliegie, ma un'ustione monile sarà pericolosa per la cultura. Per evitare il rischio di infezione, è molto importante non dimenticare di trattare Cordia con fungicidi, ed è anche importante adottare misure preventive, effettuare costantemente l'alimentazione necessaria per mantenere e aumentare la sua immunità.