- Forma di frutta: a forma di cuore
- Autori: Bielorussia
- Tipo di crescita: vigoroso
- Appuntamento: universale
- Prodotto: alto
- Corona: largo, rialzato, di media densità
- Lenzuolo: grande, allungato, ovale stretto, lungamente appuntito, verde, leggermente rugoso, bordo foglia doppiamente seghettato
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 7
- Colore della frutta: il colore principale è giallo chiaro, il colore tegumentario è rosso
Belle è una varietà versatile di ciliegie dolci allevata da allevatori bielorussi come risultato dell'impollinazione libera dell'americano Ohio Belle. In Russia, la varietà è piuttosto popolare e ben studiata.
Descrizione della varietà
L'albero della Bellezza si distingue per il suo grande vigore di crescita, la sua chioma è tondeggiante, rialzata, di media densità. Le foglie sono caratterizzate da una forma ovale stretta allungata. Il piatto fogliare è verde, leggermente rugoso. I frutti si formano sui rami del bouquet.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono grandi, del peso medio di 7 g, si sviluppano a forma di cuore con buccia giallo chiaro e tegumentaria rossa con un forte rivestimento ceroso.
Qualità del gusto
La polpa giallo chiaro è molto succosa, carnosa, dolce, quando si morde, fuoriesce un ricco succo giallo chiaro, il gusto è stimato in 4,8 punti. Il piccolo osso si separa facilmente dalla polpa. Le bacche sono adatte sia per il consumo fresco che per fare succhi, composte, marmellate.
Maturazione e fruttificazione
I primi frutti possono essere gustati nel terzo anno dopo la messa a dimora su ceppo di semi. L'albero inizia a fiorire a maggio e il raccolto può essere raccolto a fine giugno o all'inizio di luglio, tipico delle varietà con un periodo di maturazione medio.
Prodotto
È una varietà ad alto rendimento che può produrre in media 16 quintali di bacche per ettaro.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La bellezza è una varietà parzialmente autofertile che ha bisogno di vicini impollinatori per la fruttificazione attiva. Varietà come Zhurba e Northern cherry hanno dimostrato la loro efficacia come impollinatori per la bellezza.
Crescere e prendersi cura
Presta particolare attenzione alla varietà anche in fase di impianto. Quindi, scegli di piantare un'area soleggiata con acque sotterranee profonde e terreno fertile e ben drenato. Per la semina di gruppo, piantare piantine secondo lo schema 5x3 m.
Quando si coltiva, è importante affrontare in modo responsabile i seguenti processi.
Fertilizzante
La medicazione superiore viene applicata due volte all'anno. In primavera viene utilizzata la materia organica, ma si noti che se il fertilizzante è marcio, l'immunità dell'albero alle malattie diminuirà. In autunno, le composizioni minerali sono più adatte. È molto buono se molti vermi si depositano nel terreno: allentano e ammorbidiscono il cerchio del tronco e rendono il terreno più fertile.
irrigazione
La bellezza ha bisogno di irrigazione moderata. In una stagione secca, innaffia l'albero 2-4 volte al mese e se piove, in generale, non inumidire il terreno. In autunno, l'irrigazione non è affatto necessaria.
Potatura
La potatura formativa viene effettuata dal primo anno di vita, dopo il quinto anno, i rami che crescono verso l'interno possono essere rimossi e i rami scheletrici possono essere accorciati.La potatura sanitaria viene effettuata in primavera e in autunno e consiste nell'eliminazione dei rami vecchi, congelati, malati.
Prepararsi per l'inverno
La varietà Krasavitsa è considerata resistente all'inverno, ma la pratica mostra che la pianta può congelarsi, quindi deve essere aiutata a sopravvivere al periodo difficile. Quindi, nel tardo autunno, riscalda il cerchio del tronco e, nel primo anno, avvolgi la piantina con materiale protettivo per l'inverno. Assicurati che topi e altri roditori non mastichino la corteccia durante l'inverno.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Krasavitsa ha un'elevata immunità contro disturbi come la coccomicosi e la moniliosi, ma occasionalmente può essere colpita da infezioni fungine. Per ridurre il rischio di malattia, adottare le seguenti misure preventive:
trattare l'albero in primavera con liquido bordolese o solfato di rame;
prevenire ristagni d'acqua e tracimazioni;
rimuovere foglie, rami e frutti caduti in tempo;
durante la potatura, lavorare i tagli con pece da giardino.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri hanno apprezzato molto il gusto della varietà Krasavitsa, ma la tecnologia agricola non sembra loro semplice. Secondo i giardinieri, la varietà non è adatta ai principianti, poiché richiede un approccio speciale alla coltivazione. Ma tutto il lavoro viene ricompensato con un'alta resa di deliziose bacche succose.