- Potatura: si svolge in primavera dai 3-5 anni di età
- Forma di frutta: classico arrotondato
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Appuntamento: universale
- Prodotto: alto
- Altezza dell'albero, m: 2–3
- Corona: rotondo, spesso
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 5-6
- Colore della frutta: dorato con fard scarlatto
Il ciliegio dolce è un albero che cresce in quasi tutti i cottage estivi, poiché è facile da coltivare, l'importante è scegliere una varietà che si adatti facilmente al clima della regione. Cherry Krasnaya Gorka della selezione domestica è considerata una varietà affidabile e gustosa.
Storia dell'allevamento
Krasnaya Gorka nasce da un'idea del famoso allevatore M.V. Kanshina. La cultura della frutta e delle drupacee è stata allevata presso l'Istituto di ricerca panrusso di Lupin (Bryansk) nel 2001. Le forme parentali sono le varietà di ciliegie Compact Venyaminova e Leningradskaya Black. Consigliato per la coltivazione nella regione centrale.
Descrizione della varietà
La collina rossa è un albero a crescita debole dotato di una forma a corona rialzata e ampia con un forte ispessimento di foglie verde chiaro. In condizioni favorevoli, le ciliegie crescono fino a 2-3 metri di altezza. L'albero è caratterizzato da un apparato radicale orizzontale, una disposizione a spirale di rami e gemme allungate, che si trovano deviando dai germogli.
Fiori di ciliegio nella prima decade di maggio. In questo momento, la corona ordinata è semplicemente cosparsa di fiori a cinque petali rosa pallido, che emettono un aroma dolciastro. La formazione delle ovaie avviene sui ramoscelli del bouquet e sui germogli annuali.
Caratteristiche del frutto
Le ciliegie dolci, splendidamente raccolte in grappoli, appartengono alla categoria dei frutti grandi. In media, le bacche acquistano un peso di circa 6 grammi. Le ciliegie hanno una forma arrotondata regolare con una superficie liscia e lucida. Le bacche mature hanno un colore speciale: la copertura dorata è diluita con un leggero rossore scarlatto, che copre più della metà del frutto. La buccia della ciliegia è sottile, elastica, senza punti e macchie sottocutanee. La sutura addominale è sottile, quasi invisibile.
Dal picciolo, la bacca si stacca semi-secca, a volte danneggiando la buccia. Ecco perché non è consigliabile trasportare le ciliegie su lunghe distanze. Puoi conservare le bacche per qualche tempo in un luogo fresco - fino a 2-3 giorni. L'uso delle bacche è universale: vengono consumate fresche, sono ampiamente utilizzate in cucina (ripieno per torte, composte, salse dolci, elementi decorativi). La varietà non è adatta per fare conserve e marmellate, poiché la delicata bacca si riduce rapidamente.
Qualità del gusto
Le ciliegie scarlatte dorate sono deliziose. La polpa trasparente delle bacche è caratterizzata da una consistenza carnosa, densa, tenera e molto succosa. Il gusto è equilibrato - dolciastro con una piacevole acidità, completato da un retrogusto di dessert. Il piccolo osso si separa facilmente dalla polpa.
Maturazione e fruttificazione
La collina rossa è una varietà a maturazione precoce. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 4° anno dopo la semina. I frutti sono maturati in modo non uniforme. Il periodo di maturazione attiva delle bacche cade alla fine di giugno - metà luglio. Devi rimuovere subito le ciliegie mature, altrimenti diventeranno cibo per uccelli. La fruttificazione abbondante in un albero si osserva dall'età di 6 a 12 anni. Inoltre, la resa all'albero diminuisce gradualmente.
Prodotto
L'indicatore di resa della varietà è alto. Fornendo la necessaria tecnologia agricola, è possibile raccogliere circa 45 kg di bacche da un albero.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La ciliegia è autofertile, quindi necessita di impollinazione incrociata. Per l'impollinazione produttiva, si consiglia di piantare diversi alberi donatori a una distanza di 2-3 metri. Le ciliegie sono considerate i migliori impollinatori: rosa Bryanskaya, Ovstuzhenka, Raditsa.
Crescere e prendersi cura
Piantare una piantina può essere fatto in primavera o in autunno. Per la semina, viene scelta un'area pianeggiante, dove riceve molto sole, ma c'è protezione da forti venti e correnti d'aria. Il lato sud del giardino è l'ideale. Un buon vicino che pianta le ciliegie su Krasnaya Gorka sarà un ciliegio.
Questa varietà ha una cura senza pretese, ma ci sono una serie di misure vitali: irrigazione (non alla radice, ma nel solco periostale), medicazione superiore dal secondo anno di vita (inizio primavera, estate, autunno), diserbo e allentamento il terreno, potatura primaverile dei rami dal terzo anno di vita, formatura della chioma, prevenzione delle malattie e protezione per l'inverno. L'imbiancatura, che viene eseguita nel tardo autunno, aiuterà a evitare le scottature nella calda estate. Puoi proteggere il rizoma coprendo la zona vicino al fusto con rami di abete.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità di questa specie è buona. L'albero è resistente alla moniliosi e alla macchia perforata, ed è anche raramente attaccato da parassiti. Inoltre, le ciliegie sono moderatamente resistenti alla coccomicosi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Krasnaya Gorka è il proprietario di un'elevata resistenza al gelo, resistendo a cali di temperatura fino a –30… 33 gradi. L'albero ama il sole, la luce e il calore. La coltura cresce comodamente su terreni fertili, nutrienti, permeabili all'aria e all'umidità con bassa acidità. È importante che il flusso delle acque sotterranee sia profondo, altrimenti il ristagno di umidità interromperà l'attività vitale del sistema radicale. Il meglio per le ciliegie sarà il terriccio e il terriccio sabbioso.