- Forma di frutta: rotondo largo
- Fogliame: medio
- Autori: Istituto di orticoltura irrigua UAAS
- Anno di approvazione: 1986
- Tipo di crescita: vigoroso
- Appuntamento: universale
- Prodotto: alto
- Altezza dell'albero, m: 5
- Corona: sferico, media densità
- Lenzuolo: grandi, allungate, appuntite verso l'alto, bordi finemente seghettati, verde scuro
Ciliegia a frutto grosso - una varietà unica. Nel Melitopol nero si possono trovare bacche leggermente più grandi, ma in media la ciliegia a frutto grande non ha concorrenti. La varietà ha molti altri vantaggi.
Storia dell'allevamento
La ciliegia a frutto grosso è stata allevata nel 1986 presso l'Istituto di orticoltura irrigua dell'Accademia ucraina di scienze agrarie (UAAS). L'incrocio ha coinvolto il ciliegio a frutto giallo Napoleon white (pianta madre), la lussuosa varietà Valery Chkalov, Elton con frutti giallo-arancio molto gustosi e la piantina francese Zhabule (impollinatori). Il risultato è stato un ibrido con bacche straordinariamente grandi, succose e dolci.
Descrizione della varietà
Un albero alto, fino a 5 m di altezza, attivo, a crescita rapida. La corona è bella, rotonda, di media densità. Il fogliame è verde scuro, grande. Frutti sui rami del bouquet. I fiori sono grandi, bianchi, compaiono a maggio. I piccioli sono di media lunghezza, durante il periodo di raccolta sono perfettamente separati dai frutti, lasciando una scia ordinata e asciutta.
Caratteristiche del frutto
Le bacche di questa ciliegia giustificano il suo nome, sono davvero molto grandi. Il peso di una bacca è di 10-18 grammi (per confronto, il peso medio delle ciliegie ordinarie è di 8 grammi). La forma è largamente rotonda, leggermente cordata. Il colore dei frutti maturi è appetitoso: è un ricco colore rosso scuro con ispessimento ai bordi. La pelle è lucida, sottile, densa. I frutti tollerano bene il trasporto. La polpa è succosa, leggermente cartilaginea, di colore rosso scuro. Il nocciolo è grosso, ma si separa perfettamente dalla polpa.
Qualità del gusto
Il sapore è agrodolce, ricco e armonico. Il punteggio di degustazione è piuttosto alto - 4,6 punti. Questa è una ciliegia versatile. È meraviglioso fresco, nei dolci, nelle macedonie e nelle decorazioni dei piatti. Adatto a qualsiasi pezzo: succhi, composte, liquori, vini, gelatine, confetture, marmellate, conserve.
Maturazione e fruttificazione
I periodi di maturazione sono nella media, la raccolta inizia a fine giugno. La varietà ha una buona maturità, si possono vedere i frutti già dal 4° anno.
Prodotto
La resa è buona - 60-70 kg per albero (in media).
Regioni in crescita
La varietà ha un'elevata resistenza invernale, ma solo nella classe delle ciliegie dolci. E questi alberi non sono ancora ben adattati alle condizioni della Federazione Russa. La varietà è più adatta per la coltivazione nella regione del Caucaso settentrionale. Se c'è il desiderio di coltivare questa lussuosa varietà in altre regioni della Federazione Russa, dovrebbe essere dotata di un'alta tecnologia agricola.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è parzialmente autofertile. Per un raccolto migliore, sono necessari alberi di altre varietà nelle vicinanze: Francis, Surprise, Dybera Chorna, Bigarro Oratovsky.
Crescere e prendersi cura
La scelta di un sito di atterraggio deve essere affrontata con attenzione. Tutti i luoghi umidi, bassi e ventosi dovrebbero essere esclusi. Un appezzamento ideale per le ciliegie è soleggiato, con una temperatura uniformemente calda, con terreno sciolto e permeabile all'umidità, senza acque sotterranee vicine. L'albero è resistente all'inverno, ma non tollera di bagnarsi.
Un albero viene piantato in primavera, avendo precedentemente preparato il buco di piantagione in autunno.Se il terreno è povero e pesante, si dovrebbe scavare una buca grande, di almeno 1 metro di diametro. I fertilizzanti di humus, potassio e fosforo vengono versati sul fondo. Si consiglia di immergere le radici della pianta in una poltiglia di humus, argilla e cenere setacciata. Il colletto della radice dovrebbe essere leggermente sopra il livello del suolo.
Successivamente, avrai bisogno della solita cura per le ciliegie: potatura e modellatura regolari dell'albero, irrigazione, concimazione, trattamento di malattie e parassiti.
Tutte le ciliegie crescono intensamente, quindi hanno bisogno di una potatura abile. Inizia nel 3° anno di vita della piantina. Per evitare che l'albero diventi troppo alto, non solo i rami vengono accorciati, ma anche la cima.
Il riparo per l'inverno è richiesto solo per le giovani piantine. Il metodo è scelto a tua discrezione. La cosa più sicura è un telaio rivestito con un tessuto non tessuto. Ma puoi coprire con rami di abete rosso standard, tela. Cospargere il terreno con segatura secca o humus.
Il periodo più cruciale per la cura è la primavera, quando i raggi del sole riscaldano la corteccia e il freddo può venire dal basso. L'albero può bruciarsi e l'infezione penetra attraverso le aree danneggiate della corteccia. Per proteggere le ciliegie dal capriccioso sole primaverile, il tronco viene completamente imbiancato dall'autunno. La migliore miscela per l'imbiancatura è una composizione di 3 kg di calce spenta, 0,5 kg di solfato di rame e 3-4 cucchiaini. pasta di farina. Tutto questo viene diluito in 10 litri di acqua, mescolato molto accuratamente e lasciato fermentare.
La varietà ha una buona resistenza alla moniliosi, superiore alla media, ma può essere leggermente affetta da coccomicosi. Pertanto, prima che le gemme si dissolvano, i rami vengono accuratamente spruzzati con liquido bordolese o altri preparati contenenti rame. Durante l'anno usano "Fitosporin" - questo prodotto biologico è sicuro per l'uomo. Se sono stati notati segni di malattia, i fungicidi (ad esempio "Topaz", "Horus") dovrebbero essere trattati "su un cono verde", al momento della fioritura e subito dopo il raccolto.
Anche le misure preventive sono importanti: pulizia accurata delle foglie cadute, imbiancatura di tronchi e rami, rimozione tempestiva di tutte le foglie, rami, frutti danneggiati.
Tutte le ciliegie non sono troppo esigenti per l'irrigazione, tuttavia durante i periodi di siccità possono percepire sensibilmente la mancanza di umidità. Innaffia la ciliegia a frutto grosso secondo necessità, a seconda dell'estate. In media sono necessarie 4 annaffiature per stagione: 1 in primavera, 2 durante la stagione vegetativa e una ricarica d'acqua in autunno. Tuttavia, se la pianta è giovane e l'estate è secca, potrebbe essere necessaria l'irrigazione settimanale.
Chokeberry ama i fertilizzanti, la bacca diventa ancora più deliziosa. Dal 2 ° anno di vita, l'albero viene fertilizzato in autunno. Usa humus, sale di potassio, perfosfato. È meglio applicare l'humus come solido, è sparso sul terreno attorno all'albero, leggermente dissotterrato, i fertilizzanti di potassio e fosforo sono posti in piccole scanalature praticate attorno al cerchio del tronco.
Innaffia abbondantemente, versando sulla pianta almeno 2 secchi d'acqua, assicurandoti che il terreno sia bagnato di almeno 40 cm, le annaffiature devono essere regolari, senza periodi di eccesso o mancanza di umidità. Il flusso uniforme di umidità durante il periodo di maturazione è particolarmente importante. Le ciliegie dolci di questa varietà hanno frutti grandi e versati, quindi sono inclini a rompersi.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni sono estremamente positive. Durante la stagione della raccolta, la ciliegia a frutto grosso è così efficace che è subito chiaro che ha pochi concorrenti. Un ramo può portare mezzo chilo di bacche. Le bacche possono rompersi se piove attivamente, ma ce ne saranno poche nella massa totale. E i giardinieri perdonano la pianta per questo piccolo difetto: la pianta forma attivamente bacche, i rami sembrano così rigogliosi che l'aspetto di un paio di bacche spezzate non è affatto sorprendente. Le bacche sono dense, ideali per il trasporto. Hanno anche un ottimo sapore: sono dolci, ma per nulla insipidi, il gusto contiene proprio quella porzione di acidità, che rende il gusto brillante, contrastante. La pianta è senza pretese nelle regioni di coltivazione adatte, interesserà tutti coloro che coltivano ciliegie per se stessi o per la vendita.