- Forma di frutta: arrotondato, appiattito verso l'alto
- Mantenere la qualità: Buona
- Autori: Stazione di ricerca Summerland, Canada
- Apparso durante l'attraversamento: Van x Stella
- Tipo di crescita: vigoroso
- Appuntamento: per tutti i tipi di lavorazione, per il consumo fresco
- Prodotto: alto
- Corona: leggermente ramificato, sferico
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 9,5-11
I giardinieri devono l'emergere di una serie di varietà di ciliegie dolci altamente produttive e a frutto grande al programma di allevamento canadese. Uno dei migliori risultati degli scienziati canadesi è la varietà Lapins.
Storia dell'allevamento
Lapins è stato allevato in una stazione sperimentale a Summerland, British Columbia, Canada. La Stazione Scientifica Sperimentale, fondata nel 1914, fa ora parte del Pacific Agri-Food Research Center. Questa istituzione scientifica svolge un ruolo importante nella selezione mondiale delle ciliegie: qui è stato sviluppato circa l'80% di tutte le varietà moderne di questa coltura di drupacee.
La varietà è stata allevata nel 1971 da Charles Lapins, titolare di un dottorato e di una medaglia d'onore dall'American Pomological Society per il suo eccezionale contributo alla scienza dell'allevamento. Sweet cherry Lapins è il risultato dell'incrocio delle varietà Van e Stella (Van, Stella). La coltura è stata approvata per la coltivazione nel 1983. La maggior parte delle varietà di ciliegie create a Summerland sono state nominate con la lettera "C", ma questa varietà ha preso il nome dal suo creatore in onore dei suoi meriti. La varietà ha da tempo ricoperto una posizione di leadership nel mercato commerciale in Canada e negli Stati Uniti.
Descrizione della varietà
Lapins è una varietà fruttuosa autofertile di ciliegia dolce a frutto grosso per uso universale. Forma un albero vigoroso (2,5-4 m) con chioma sferica poco ramificata e rami rivolti verso l'alto. Le foglie sono grandi, verde scuro verso la fine dell'estate, ricoprono fittamente l'albero e nascondono quasi completamente il raccolto.
Caratteristiche del frutto
I bellissimi frutti di Lapins che misurano 28-30 mm e pesano 9,5-11 g si colorano inizialmente di una tonalità giallo-arancio. A poco a poco, diventa rosso e si trasforma in un ricco rosso scuro nella fase di maturazione. Il sottotono arancione viene mantenuto. Le ciliegie lucide sono rotonde, con la parte superiore leggermente appiattita. Il gambo è saldamente attaccato al ramo e trattiene il frutto, quindi il raccolto non si sbriciola.
La polpa rossa è aromatica, succosa, densa, leggermente croccante. La pietra di medie dimensioni può essere facilmente separata. Il succo è rosso chiaro.
I frutti sono resistenti al cracking. Hanno una separazione a secco, una presentazione eccellente e sono ben tollerati durante il trasporto.
Qualità del gusto
Gli assaggiatori apprezzano molto il gusto della varietà, assegnandole un punteggio quasi massimo (4,8 su 5). Il gusto ha un equilibrio di dolcezza e acidità. Le ciliegie dolci vengono consumate fresche, utilizzate per la cottura. I frutti possono essere congelati, cotti da loro deliziose marmellate, gelatine, composte, vino di ciliegie o liquore.
Maturazione e fruttificazione
I lapin ciliegio dolce possono dare un raccolto segnale già a 2-3 anni di vita. Un raccolto abbondante e completo si ottiene da un albero di 4 anni. La varietà fruttifica nel periodo medio-tardivo: dal 20 al 30 giugno circa, anche se il processo di maturazione può durare fino a metà luglio.
Prodotto
Lapins ha una resa stabile di 25-30 kg di bacche da un albero. Le ciliegie adulte possono mostrare una produttività record e portare fino a 50 kg.I frutti maturano quasi contemporaneamente, il raccolto può rimanere a lungo sull'albero senza troppo maturare o sgretolarsi.
Regioni in crescita
Lapins era estremamente popolare nella sua terra natale alla fine degli anni '90 e ora sta tornando al suo antico splendore. Lapins è molto conosciuto in Europa, soprattutto in Germania. È piantato in massa in Bielorussia e Ucraina. È anche diffuso nelle regioni meridionali della Russia. La resistenza al gelo della varietà è debole.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il lapins è una varietà autofertile che non necessita della vicinanza di altre varietà e dell'impollinazione artificiale. Allo stesso tempo, questa stessa ciliegia può fungere da impollinatore per alberi autofertili. Fioritura precoce e intensa. Le gelate primaverili sono pericolose per le ovaie future.
Crescere e prendersi cura
I lapins possono essere innestati su portinnesti a basso accrescimento (VSL2). Una piantina sana viene piantata in primavera in un luogo soleggiato e senza correnti d'aria in terreno sciolto con un buon drenaggio. Uno degli schemi di piantagione di alberi più comuni è 4x2 m, perché cresce compatto e i germogli hanno una crescita verticale.
La chioma deve essere formata per scopi sanitari e per aumentare i raccolti. La medicazione superiore viene applicata alla semina, durerà per 3 anni, quindi i fertilizzanti necessari vengono utilizzati stagionalmente.
Resistenza a malattie e parassiti
Lapins è suscettibile agli attacchi di insetti, è necessaria una spruzzatura preventiva.
La varietà è suscettibile alla moniliosi, quindi è necessario rimuovere completamente i germogli colpiti e utilizzare fungicidi. Nelle caratteristiche della varietà viene dichiarata una buona immunità alla clasterosporia e alla coccomicosi, ma i giardinieri affermano che l'agente eziologico della coccomicosi infetta ancora abbastanza spesso la pianta.